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M4 Sherman Colorazione e Weathering |
Tenente Colonnello
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Buongiorno a tutti, dopo tanti pezzetti e pezzettini fatti per i video, forse riesco a finire e postare un modello completo. Il kit è il noto m4 dell tamiya, inutile soffermarsi sul montaggio perchè facilissimo e privo di inconvenienti. L'unica aggiunta, per ora, è la chisura dello spazio tra scafo e fiancate, che sul modello è un bello spazio vuoto, con un foglio di forex. Per dare l'effetto fusione, ho utilizzato l'apposito prodotto. Viene steso puro sul frontale, e diluito con acqua sulla torretta, per ottenere due effetti diversi. In questa immagine più scura si vede meglio Una leggera carteggiatura sul frontale differenzia ulteriormente la particolare fusione visibile sui carri originali -- __________ www.true-earth.com |
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» 5/1/2016 13:32 |
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Re: M4 Sherman Colorazione e Weathering |
Tenente Colonnello
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... E adesso inizia il vero divertimento. I colori SDW utilizzati per la base, si possono utilizzare anche come fossero colori ad olio, con la differenza che sono resine in base acqua. Empiricamente potremmo dire che è come avere un colore acrilico sfumabile. Per alterare l'OD, utilizzerò Tan, Khaki, SeaBlue Questo che sto per mostrarvi è uno dei metodi possibili per la sfumatura : si inumidisce appena la superficie con acqua si porta un poco di colore e lo si sfuma delicatamente, in questo caso con movimenti verticali, con un pennello morbido ed appena umido -- __________ www.true-earth.com |
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» 5/1/2016 13:38 |
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Re: M4 Sherman Colorazione e Weathering |
Tenente Colonnello
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Lo scopo dei passaggi precedenti è di arricchire una finitura monocromatica con variazioni calde e fredde, per renderlo più interessante, e di accentuare i dettagli e le forme. Con gli stessi scopi, andiamo adesso ad aggiungere profondità al colore tramite i filtri. Anche qui utilizzeremo un tono molto caldo, MILD RUST/TRASPARENZE RUGGINE e uno freddo come DEEP BLUE, nella gamma dei Filtri Trasparenti. Ancora una volta vorrei ricordare che in questa gamma non esiste un dato filtro per un dato colore, perchè nella realtà qualunque colore sottoposto a diverse condizioni climatiche, di uso e di luce avrà un aspetto diverso. Se a questo aggiungiamo il nostro gusto personale, ecco perchè è meglio avere uno strumento che permetta la massima libertà creativa, che permetta di "condurre" i colori dove vogliamo, anche con aggiunte e correzioni in progress. Vediamo adesso come si applicano. Si stende un poco di filtro (qui MILD RUST) puro, non diluito, su una porzione del mezzo. Si riassorbe subito l'eccesso col pennello, con un movimento verticale ( e lo si stende in un altro punto per evitare sprechi) Se confrontiamo l'effetto fra le parti trattate e quelle no, potrebbe sembrare eccessivo, ma è solo un inganno dei nostri occhi. Quando tutto il modello sarà filtrato, questa sensazione di eccesso sparirà. -- __________ www.true-earth.com |
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» 12/1/2016 11:43 |
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