|
|
|
|
| |
|
Re: Repubblic F-84F-55RE Hobby Boss 1/48 6°Stormo |
Tribunus sexmenstris
Registrato dal: 14/9/2010
Interventi: 802
Da: Roma
Offline  
Livello: 25
|
|
Grazie , ed è un piacere averti aiutato e di essere stato un piccolo riferimento tecnico-storico e nella documentazione specifica per questo esemplare; che è come appunto detto, "interessante" proprio per la preculiarità dell'assenza del parafreno. Faccio una piccola spiegazione rapida del tipo di F84-F Noi in Italia con il patto atlantico e il piano Marschall abbiamo avuto in comodato d'uso aerei statunitensi come gli F51; T/RT33 ; F-84G/R ; F/R-84F , il primo aereo diciamo Italiano fu l'F-104G dico Italiano solo perchè costruiti in Italia . Gli F84F erano costruiti da due fabbriche ; la Republik e la GeneralMotors ; essi erano costruiti in vari lotti in alternanza tra le due fabbriche statunitensi; ovviamente i vari lotti erano suddivisi in modelli che esteticamente erano similari ma tecnologicamente e strutturalmente differenti ossia i ricambi erano specifici per le diverse costruzioni-lotti-modelli; quelli arrivati in Italia erano ex national air guard costruiti della Republik ma suddivisi in lotti , e per distinguerli bisognava vedere la MM dipinta sulla coda ; a farla breve alcuni avevano i pitot sull'ala destra mentre altri all'interno della lama divisoria della presa d'aria; alcuni avevano il rifornimento del carburante sotto l'ala destra mentre altri lo avevano sotto al tettuccio del pilota ; lato sinistro; alcuni avevano il parafreno di cui non tutti con il pattino anti sdrucciolo altri erano privi del parafreno mantenendo la pinna similare alla versione G ; anche la pompa idraulica in cabina non tutti ce l'avevano (è quella specie di freno a mano sul lato sinistro) ...coda corta e coda lunga; cabina verde e cabina grigia; sedile tipo G e sedile tipo ami ..................insomma c'è da impazzire.. hehehe e questa è bella...NON TUTTI erano strategici-nucleari;... questa non la sapevate hehehe , gli strategici ossia quelli che potevano montare il travetto specifico nucleare subalare lato destro ; e delle antenne ventrali e dorsali.. oltre alla cabina con bordi neri; antiriflesso sul muso nero (gli altri lo avevano verde) e il cassoncino che non è altro che il fule pump dumper del serbatoio... quello posto dietro alle spalle del pilota... verniciato in nero anzichè grigio... amici se volete saperne dippiù chiedete , devo ringraziare a mia volta l'Ing Marco Rebosio che è stato ore ed ore a spiegarmi questo meraviglioso aereo... un saluto EuGy |
|
» 2/2/2015 16:50 |
|
|
|
Re: Repubblic F-84F-55RE Hobby Boss 1/48 6°Stormo |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
provato le decals Airfix in 72, prima le ho spruzzate con la Future, poi con acqua tiepida le ho lavate bene strofinando con un pennello fino alla rimozione completa della vecchia colla ingiallita, poi le ho passate su un foglio Hasegawa per raccogliere nuova colla. Purtroppo l'asta del tridente è troppo corta ma la punta va bene, dovrò rifare solo l'asta. allineare i numeri Tauro uno ad uno è parecchio stancante mi mancava il parafango, così ho preso la ruota della Hobby Boss, solidale a carrello e parafango e, utilizzando il trapano elettrico con fresa, ho portato via ruota e carrello tenendo solo i parafango che poi ho rifinito con carta abrasiva, ci ho messo quasi 5 ore! Carteggiare l'interno di un piccolissimo parafango semicircolare non è semplice! ieri sera avevo quasi finito, ho rifatto l'asta del tridente con decals ritagliate, montato parafango e carrello anteriore, recuperato qualche stencils dal modello diF-84G Promodeller e F-84F Revell (nel kit Hobby boss ci sono solo 4 stencils!!!). Ora mancano solo gli aerofreni, speriamo di ultimarli entro oggi che mi levo sta bega di torno. |
|
» 8/2/2015 07:13 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|