Ok, ci provo anch'io:
io uso esclusivamente acrilici, ma non è un obbligo. Io li uso per due motivi per me fondamentali
A) Asciugano rapidissimamente, e siccome io sono abbastanza impaziente ( non dovrei, lo so) non potrei star lì ad aspettare i tempi di asciugatura degli smalti ( che puzzano pure)
B) L'opacità del risultato non è ottenibile con smalto/olii ( a meno che non padroneggi tecniche particolari). Io sono un patito dell'opacità assoluta. Il samurai ha alcune parti semi-lucide, ma soltanto perchè l'armatura era effettivamente così, altrimenti i miei figurini sono opachi al 100%
Detto questo, nulla ti vieta di usare le tinte che preferisci
Solitamente i figurini si fanno a pennello ( fino ad alcuni anni fa era una bestemmia parlare di aerografo sui figurini) ma ormai l'aria è cambiata, e sempre più gente usa l'aerografo anche sui figurini con risultati eccezionali ( i particolari, ovviamente, andranno fatti a pennello).Ci vogliono figurini un po' grandicelli, ovviamente... Gli 1:48 la vedo dura.
Assolutamente prima dare il primer! La plastica è scivolosa, la resina pure e il metallo è ostico da coprire. Inoltre sul metallo salterebbe via anche più facilmente, il colore.
La pre-ombreggiatura stile aerei risulta un po complicata sui figurini, soprattutto quelli in piccola scala ( se fai dalla 90mm in su, magari ha senso). Potrebbe essere utile, invece, scegliere il colore del primer. Mi spiego: sul samurai che sto facendo, ho dato primer grigio chiaro su faccia/mani e nero sul resto del corpo.Questo perchè l'armatura ( coperta anche dal giaccone), ricca di ombre, mi sarebbe riuscita difficile da ombreggiare in seguito, mentre le parti in pelle scoperta mi serviva che avessero una base più chiara, altrimenti con il colore chiaro dell'incarnato avrei fatto fatica a coprire il nero. Per il cavallo, che avrà colori chiari, userò solo il primer grigio chiaro.
Le tinte io le diluisco mooolto, per non correre il rischio di fare spessore.Questo fa inevitabilmente allungare i tempi, perchè ti ci vorranno più passate, ma ne vale la pena, altrimenti il rischio è di fare dei crostoni e di coprire i particolari più minuti.
Io parto da una base media, e poi via via schiarisco/scurisco la stessa per ottenere luci/ombre. Non è obbligatorio usare bianco/nero per lumeggiare/ombreggiare le tinte; prova con tinte diverse, finchè non trovi la tonalità che più ti serve/piace. Mi spiego: il viola che compare sul risvolto della giacca, l'ho schiarito con il colore dell'incarnato, perchè col bianco virara troppo verso un rosa finocchio
Per il rosso, ho usato il blu ed il verde per creare le ombre, oltre al marrone e al nero.
Per l'incarnato, valgono gli stessi discorsi: tinta base media, lumeggiature/ombreggiature e qualche lavatura rossa/marrone alla fine per "legare" il tutto. Ovviamente dipende anche da che tonalità devi ottenere: un senegalese avrà bisogno di colori differenti da un giapponese, come potrai immaginare
Spero tu c'abbia capito qualcosa... Mi scuso anticipatamente se sono stato fumoso o incomprensibile, ma non sono un fenomeno nelle spiegazioni.