Spronato al
Bis! dal mio Meraviglioso Pubblico, (
Grazie Grazie Cari !) continuo il lavoro masochistico sul Bleriot.
[ Parentesi: nel frattempo ho trovato in rete questo:
Bleriot in fotoincisione al modico prezzo di una 50ina di sterline inglesi
.... probabilmente un ottimo kit, anche se a me non piaccione le fotoincisioni perche' non hanno profondita'.
In ogni caso, nel miglior stile "La Volpe e l'Uva", il kit non mi interessa, perche' rappresenta il Bleriot XI "La Manche" e non un Bleriot militaire come quello di Piazza....
Chiusa Parentesi]
Allora, dicevo, ecco, il motore: devo fare un Le Rhone a 7 cilindri, e non ho trovato nulla di simile, a parte un Le Rhone rotativo 9 cilindri.....
Per cui si parte da un blocco cilindrico e ora devo appiccicarci sopra 7 cilindri rubati a qualcos'altro.
I due motori Anzani 3-cilindri ovviamente sono da scartare (nella foto quello Frog e quello Renwal sono a sinistra).
Anche l'elica Renwal, benche' molto ben fatta, e' sbagliata: e' almeno 4 mm troppo ridotta come diametro.
Quella Frog peggio.
Ma caso vuole che abbia trovato nel magazzino pezzi un'elica che potrebbe essere piu corretta come diametro e forma, anche se il mozzo e' troppo grande.
Per quanto riguarda invece il castello motore-carrello, come dicevo quello Frog sembra abbastanza buono come misure. C'e' da rimuovere la struttura a U centrale e sostituirla con una a X che dovro' realizzare ex-novo.
Ed ecco il risultato del lavoro a questo punto:
- il castello motore modificato con la struttura a X (curvata verso l'anteriore)
- il traliccio di fusoliera completato con gli scassi anteriori per il motore, con la base dell'abitacolo (in legno) e con il serbatoio carburante
--
Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )