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Re: Bette MZ |
Tenente Colonnello
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Be' non sarebbe male... non oso immaginare cosa potresti ottenere!!! Nel mentre, continuo col mio piccolo tutorial. Come vi ho gia' detto, la larghezza e la forma della chiglia delle ns. bette era uguale. Quindi ci si posiziona sulla fista di fianco, si seleziona "Modify" e quindi "Vertex selection". Si selezionano i vertici e poi l'opzione "Move" (la croce a quattro frecce in alto, leggermente a sinistra). La "Chiglia" era stata divisa in quattro sezioni interne, che ho poi spostato nei punti dove la chiglia stessa si piegava. Una volta selezionati, ho spostato in alto e in basso la porzione di chiglia fino ha combacciare coi disegni della betta nel sottofondo. Per rimpicciolire (o ingrandire) si usa il comando "Scale in a uniform scale" posto in alto, quasi al centro (l'icone a due quadrati, uno piccolo e uno piu' grande, messi in "discesa"). Questo comando vi permette di scalare lungo un asse o lungo tutti e tre, a seconda di come lo impostate. Se le sezioni che avete impostato all'inizio non dovessero bastare, potete crearne altre con "Modify", menu delle modifiche, "Slice". E' un comando un po' ostico, in quando apparira' un quadrato che tagliera' il modello... bisogna regolarlo ingrandendo in modo che includi tutto il modello, e poi orientarlo nella direzione giusta con ruota (Chissa' perche', non mi esce mai nella direzione in cui voglio effettuarlo). Una volta girato, questo quadrato potra' essere mosso a vostro piacimento nella posizione in cui vorrete effettuare il taglio. Vi permette 4 opzioni: refine (quella che utilizzerete per aggiungere sezioni), taglia la parte superiore o quella inferiore, + un'atra che non ho mai utilizzato (e che non ricordo). Comunque, ora dovreste ottenere qualcosa di simile: |
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» 12/12/2013 23:12 |
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Re: Bette MZ |
Tenente Colonnello
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Adesso la parte superiore. Si ritorna al disegno della sezione di fronte e si disegna una nuova splines, di nuovo extrude per la lunghezza dell'intero modello, convert to editable poly, clone, mirror, connect, converto to editable poly, modify, weld vertex, modify, vertex selection e si fa nuovamente il lavoro di prima. Unica variante, si seleziona (modify, face selection) la parte finale della tuga e si cancella, visto che dietro era aperta. A questo punto si dovrebbe aver ottenuto + o - questo: |
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» 12/12/2013 23:19 |
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Re: Bette MZ |
Tenente Colonnello
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Ora, nell'immagine non si vede bene, ma il tetto della tuga e' leggermente arcuato, come dal disegno di Bagnasco. Ora cominciano i guai. Mi avete chiesto il modello aperto, quindi ho dovuto rimettere mano alla chiglia. Dalla sezione, in cui e' chiaramente visibile l'interno, ho creato un parallelepipedo delle dimensioni della stiva, quindi, dopo aver caricato il profilo di Bagnasco che mostra l'andamento interno della stiva, l'ho modificato con le opportune curve, cosi': |
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» 12/12/2013 23:26 |
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Re: Bette MZ |
Tenente Colonnello
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Grazie Marco, seguo anch'io il tuo Akashi! Ora, creata la sagoma della stiva, andro' a sottrarre questo volume a quello dello scafo. Si seleziona quindi lo scafo, poi si va sul menu' a destra dove c'e' Standard primitive, e si seleziona "Compound Object", quindi "Boolean". Nel menu che apparira', clickate su "Pick operand B". Ci sono varie opzioni (es. fondi gli oggetti insieme, sottrai a su b, o sottrai b su a). Ovviamente, sottraremmo il volume B a quello A (PS. fatevi un clone di entrambi i volumi e nascondetteli, giusto per stare sul lato sicuro). Controllate ora che il poligono creato sia apposto (es. non centrato, o buchi). Se tutto e' apposto, dovrebbe apparire qualcosa del genere: |
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» 15/12/2013 12:47 |
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Re: Bette MZ |
Tenente Colonnello
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Ora arriva il difficile, bisogna infatti tagliare il modello in modo da separare la parte bassa da quella superiore. Quindi si comincia creando un clone che verra' nascosto (tanto per andare sul sicuro e non sovrascrivere per errore sui file buoni). Il comando che si utilizzera' sara' "Slice". Si seleziona quindi l'oggetto, si va su Modify, si seleziona dai comandi a finestra "Slice". Quindi si evidenzia il comando e si utilizzano i comandi Move e Rotate per posizionare la lama nel punto desiderato, in questo caso la linea di demarcazione tra parte immersa ed emersa. Quindi si effetua il taglio, con "Remove top" o Remove bottom". Il programma non permette (o meglio, io non ci sono riuscito) di creare le due meta' di uno stesso oggetto contemporaneamente... quindi ho usato un piccolo trucco, o meglio, ho fatto un lungo giro: taglio la parte bassa e salvo, CTRL+Z e creo la parte alta semplicemente cambiando opzione, uso il comando "Merge" (da file), che vi permette di scegliere gli oggetti da importare da un'altro file. Quindi importo la parte bassa. |
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» 16/12/2013 22:37 |
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Re: Bette MZ |
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Ciao, davvero complimenti per il soggetto. Sono anni che mi "sgolo" per promuoverlo a livello modellistico ma con poco successo, probabilmente dovuto ad una profonda ignoranza generalizzata della storia navale contemporanea italiana... Polemiche a parte, ne ho autocostruita una nel 2001/2002 in scala 1/72 (con la stiva chiusa), esattamente la MZ 759 (Tobruk, agosto 1942) che forse qualcuno di voi ha visto a Novegro, ma ne avevo iniziata una seconda che giace sempre li, in attesa di voglia, da fare appunto con stiva aperta e carica. E' veramente un soggetto intrigante: per documentarti, ti consiglio il libro "I Muli del Mare" di Tullio Marcon, edizioni Storia Militare. Seguirò con interesse il tuo lavoro e ovviamente sono a tua disposizione se desideri qualsiasi informazione. Stefano Bagnasco ESSEBIEMME
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» 17/12/2013 19:01 |
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Re: Bette MZ |
Tenente Colonnello
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Grazie Essebiemme... Io pensavo alla MZ 756, artefice, con la Mz 759, della disfatta Inglese a Tobruk, oltre ad abbattere anche l'aereo che causo' il suo affondamento a Gioia Tauro. Se mi procuri una foto te ne sarei grato! Come ho detto in precedenza, queste piccole, brutte navi fecero miracoli, diventando dei veri e propri caccia "Pt Boats" (a Tobruk ne furono persi 3). Con quasi 100 esemplari costruiti, sono la piu' chiara dimostrazione del fatto che la nostra industria, se fosse stata piu' razionale, avrebbe potuto fornire mezzi molto validi, e in quantita', alle nostre forze armate. |
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» 17/12/2013 21:53 |
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Re: Bette MZ |
Tenente Colonnello
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Adesso viene il difficile... ovvero la costruzione dell'intelaiatura interna. Per chi usa Sketch-up, sappiate che esite un script gratuito, chiamato Slice, che risolve alla grande il problema: non solo vi crea l'ossattura interna (basta dire a che distanza volete le sezioni l'una dall'altra), ma vi crea anche gli incastri in automatico! Probabilmente esiste qualcosa del genere anche per 3dmax, ma io non l'ho trovato, pertanto, via col metodo difficile. Si parte con la parte bassa dello scafo, si seleziona Modify, Slice, quindi si sposta la lama sul punto desiderato, quindi "Remove the top" (o the bottom, dipende da come e' orientato il modello). Ora clickate col destro, "convert to editable poly", quindi Modify, "Edge selection". Di norma il bordo tagliato dovrebbe essere gia' selezionato, nel caso contrario clickate finche' non avrete selezionato l'intero bordo... quindi scorrendo il menu di Edge selecton dovreste trovare "Create shape from the selection". Vi chiedera' quindi di nominare il nuovo oggetto, che altro non sara' che una Splines (Un contorno disegnato da una linea). Selezionatela, verra' considerata "editable splines" e vi apparira', su Modify, la selezione tra Vertex, Edge e Spline. Selezionate quest'ultima e clickate su "Close" (chiudera' eventuali buchi). Quindi andate sul menu scorrevole e selezionate "Extrude"... io non ho dato valori, ma puo' darsi che voi vigliate inserirvi lo spessore del cartoncino... ma visto che poi devo aprire il modello con Pepakura, preferisco tralasciare. Una volta finita la prima sezione, si procede verso la seconda, poi con la parte superiore. Come vi ho detto, io devo rovinare ogni volta l'oggetto per tagliarlo, quindi, o si crea un clone da "tagliuzzare", o si importeranno gli oggetti da un'altro file (Merge). Dopo aver creato le sezioni trasversali, si creano quelle longitudinali. Io ho messo una sola sezione longitudinale in basso, e due in alto, lungo le pareti della stiva. |
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» 17/12/2013 22:50 |
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