|
|
|
|
| |
|
Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
Registrato dal: 11/10/2010
Interventi: 4350
Da: Arezzo
Offline  
Livello: 49
|
|
Inutile dire che questo scambio di osservazioni è molto interessante per me e spero anche per altri. Dunque, Maggi ha ragione a dire che nella foto dell'Andromeda che ha postato c'è una paratia davanti. penso anche io che la paratia sia quello che a me sembrava uno "scatolone" intero, cioè esteso su tutto quello spazio (mentre nelle altre navi era più piccolo e c'erano dei ventilatori separati davanti). Ma osservate quest'altra foto su naviearmatori, di qualche anno precedente. Si nota quello che in effetti si vede anche nella foto riportata sopra, e cioè che dietro la paratia c'è una struttura a forma di parallelepipedo (oltre ad un contenitore cilindrico orizzontale che sta all'inizio di quello spazio e che si vede in entrambe le foto). Quella struttura a parallelepipedo dovrebbe essere uno "scatolone" simile a quelli delle altre navi, anche se a differenza di quello dell'Aldebaran questo ha delle costolature ed è più lungo. Per la Aldebaran la presenza dello "scatolone" nonché la sua forma e dimensioni sono fuori di dubbio (vedi filmato e foto), ma anche sulla Altair, almeno per il momento nelle foto che conosco, non vedo mai una eventuale paratia al posto della battagliola. In quella posizione c'era sicuramente un contenitore, come si vede anche in questa foto del Gandy (poi Altair), del giugno 1945 (dettaglio di foto inserito a scopo discussione modellistica). Dunque in conclusione bisogna stare attenti, almeno sulla Andromeda (ma è bene controllare con attenzione anche sulle altre navi perché la possibilità esiste evidentemente), a identificare chiaramente se quello che si vede in quella posizione è davvero lo "scatolone" dietro, oppure una paratia che a volte era montata al posto della battagliola -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
|
» 22/3/2014 15:24 |
|
|
|
Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
Registrato dal: 11/10/2010
Interventi: 4350
Da: Arezzo
Offline  
Livello: 49
|
|
Il periodo in cui vorrei situare l'Aldebaran è il 1952, quando aveva ancora i codici letterali AD di identificazione. Ho appena scritto questo post così lo completo con un'altra osservazione. In quella zona ci sono altri dettagli interessanti. Nel solito filmato (che, ricordo, credo sia sdatabile abbastanza sicuramente alla fine del 1953) e nella solita zona (davanti al fumaiolo; nella foto sotto si vede un grosso tubo di stufa a sinistra che viene su dalla cucina sottostante, mentre a destra la struttura curva è il primo ventilatore) c'è il dettaglio indicatoda una freccia: Che cosa è? A me sembra una presa d'aria alla base del fumaiolo (ce ne sono di simili un po' ovunque sulle Cannon del periodo della guerra) ma non ne sono sicuro ovviamente. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
|
» 23/3/2014 11:21 |
|
|
|
Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
Registrato dal: 11/10/2010
Interventi: 4350
Da: Arezzo
Offline  
Livello: 49
|
|
Sì avevo notato il commento che dice che la consegna era di "cinque anni fa" il che farebbe 1956 (1951 + 5), però non torna con quello che si vede, almeno per quello che ne so. Nel 1956 tutte e tre le navi dovrebbero avere già il tripode e dovrebbero aver già sostituito la direzione di tiro subito prima delle bofors di poppa da una a forma cilindrica con un'altra di forma cubica o comunque a parallelepipedo: invece si vede al tempo 59.25 (ma anche in altri punti) che l'albero è ancora singolo e al tempo 55.58 che la direzione di tiro è ancora cilindrica. Infine, anche se più indiretto, c'è la festa da ballo a casa del marinaio imbarcato, dove si legge un cartello con scritto "w la classe 1934" e 1934 + 18/19 = 1952/53 (il 1952 no perchè il codice è già quello nato, quindi sarebbe il 1953). Non voglio dire di avere per forza ragione, ma mi ci vorrebbe qualche conferma diversa, tipo il periodo di sostituzione degli alberi (io so il 53/54 per tutte) o della direzione di tiro (all'inizio c'è scritto "Le inchieste del telegiornale", e si tratta evidentemente di quello televisivo. Leggo che il primo telegiornale è stato trasmesso il 3 gennaio 1954 e perciò il filmato è andato in onda dopo quella data, ma potrebbe essere stato fatto anche diverso tempo prima di quando è stato trasmesso. Forse la RAI potrebbe dircelo?... ) Aggiungo infine una cosa dell'ultimo minuto. Spulcia che ti spulcia, guardando meglio una minuscola foto della Aldebaran trovata su internet e datata 1955, l'albero sembra ancora singolo. Siccome la foto è di E Bagnasco, penso la datazione sia giusta. Questo potrebbe spostare un po' in avanti la data del filmato. Ho chiesto lumi, vediamo se almeno possiamo chiarire questo aspetto. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
|
» 24/3/2014 17:33 |
|
|
|
Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
Registrato dal: 11/10/2010
Interventi: 4350
Da: Arezzo
Offline  
Livello: 49
|
|
Beh sì ne ho tenuto conto, ho scritto 1934 + 19 = 1953 (ma forse potrebbe essere anche i primi del 1954 effettivamente, però non credo oltre) Sono andato avanti a mettere qualche altro dettaglio, ventilatori, stipetto (lo "scatolone"), tubo di scarico della cucina e i due funghi di ventilazione davanti, postazioni delle direzioni di tiro più a poppa. La tuga non è incollata al ponte né il fumaiolo alla tuga. Si noti che i ventilatori con copertura curva a sinistra della foto (quelli accanto al tubo di stufa sul lato sinistro della tuga) non sono uguali, il secondo è più alto e più stretto. Si noti che ultima direzione di tiro Mk51, a poppa, ha ancora la forma cilindrica complessiva, mentre appena qualche anno dopo (già nel 1955 credo) esteriormente diventerà a sezione quadrata in tutte e tre le navi. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
|
» 27/3/2014 09:56 |
|
|
|
Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
Registrato dal: 11/10/2010
Interventi: 4350
Da: Arezzo
Offline  
Livello: 49
|
|
Prima di incollare la tuga al ponte dovrò pianificare la verniciatura del ponte e delle pareti, in particolare di quelle anteriori, coperte dalle paratie laterali che si estendono sul ponte lungo il trincarino nella zona a lato del fumaiolo. Nel frattempo, vedo di aggiungere gli ultimi dettagli, in questo caso i sostegni dei "funghi" (? come si chiamano) che servono a sparar via le bombe di profondità dai lanciatori laterali. Ne serve uno per ogni bomba imbarcata, perchè il "fungo" va perduto in mare insieme alla bomba. Presumo perciò che le navi imbarcassero tanti "funghi" quante erano le bombe di profondità che portavano. In queste navi sono visibili sia nelle foto della consegna, nel 1951, che in altre posteriori di qualche anno, perciò nel 1952 erano presenti e dovrei metterli. In particolare, direi che sono presenti sicuramente in due posizioni: 1) sul paraschegge del cannone di poppa; 2) sulla parete a poppavia della tuga. dettaglio di foto, 1951 consegna delle tre navi a Norfolk (VA) dettaglio di foto, Aldebaran a Taranto 1954 Quello che non capisco dalle foto è: 1) come era la disposizione corretta complessiva? nelle foto si vedono chiaramente solo due file in alto sul paraschegge di poppa. 2) che cosa sto vedendo in realtà? Solamente i sostegni dei "funghi" oppure proprio i funghi in posizione? -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
|
» 4/4/2014 15:11 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|