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Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
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Da: Arezzo
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Ho sistemato i pezzi più importanti relativi alla plancia scoperta, cioè la torretta dietro e la piattaforma dell'albero. Il tondino di ottone è inserito solo per verificare l'allineamento dell'albero. La torretta è di legno rivestito in plasticard. Sul davanti, ho aggiunto la piattaforma rialzata, su cui andranno vari aggeggi tra cui la colonnina della bussola e, proprio alla sua destra, la scaletta che scende al ponte di comando coperto al di sotto (la scaletta vera e propria non è visibile, perché è coperta: sul lato prua c'è una porticina di accesso - nel post successivo ho indicato la scaletta con una freccia rossa). A proposito del ponte di comando coperto, ho stuccato e chiuso gli oblò sul davanti perché le Cannon ne hanno molti di più e più ravvicinati. Credo che sia molto più pulito e preciso dipingerli alla fine. Riguardo gli incastri per la tuga dietro, li ho chiusi. Tutta la sovrastruttura è solo appoggiata, i tre livelli non sono incollati fra loro perchè, oltre che ripulire tutto con cura, devo aggiungere un sacco di altra roba... -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 11/1/2014 19:25 |
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Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
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Da: Arezzo
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Per il portello della centrale di combattimento potresti avere ragione tu, ma non sono sicuro perché il disegno di Gay è diverso da come mi aspettavo fosse la situazione. Se guardi qui (il disegno in alto a sinistra) noterai che una variante delle Cannon è quella con la piattaforma da parte a parte (come presenta Gay), un'altra è quella dello Slater con la piattaforma più corta e la porta a sinistra (quella che mi aspettavo io). In ambedue - però - è presente la porta di accesso alla centrale di combattimento. Ma quale delle due è quella giusta per le navi italiane? Il disegno di Gay è questo sotto e mostra una piattaforma che corre da parte a parte, come quella del kit. Magari non saprei come fosse situata la porta (data la piattaforma intera...), ma quello che ho fatto è solo un tentativo di interpretazione. Tra l'altro, ora che lo riguardo, sospetto che la piattaforma dietro rettangolare e quella davanti da parte a parte siano sullo stesso livello, quindi penso che dovrò alzare quella dietro rettangolare ed eventualmente coprire quella davanti con una sfoglina di plasticard da 1 decimo (nota che la piattaforma dietro ha una scala di accesso angolata di 45° sul lato destro; lo Slater ne ha due, una per parte e parallele). Mi viene in mente che questa faccenda della posizione della porta di accesso per le navi con piattaforma continua da parte a parte è interessante, forse potrei scrivere al mio amico curatore del museo dello Slater e chiedere a lui se ne sa qualcosa... se non sono congelati sotto la recente glaciazione ... Riguardo la scaletta , a me risulta che il portello di accesso fosse sul davanti. Anche sullo Slater è così. Clicca sopra questo link e gira verso destra, il portello è aperto e si vede bene che è davanti. Hai un'altra fonte? Scusa se non ho specificato la fonte, ma non pensavo che per le navi italiane potesse essere diverso. Pure nel disegno di Gay qui sopra è sul davanti, si capisce dall'orientamento della scaletta (da sinistra verso destra nel disegno). -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 12/1/2014 22:53 |
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Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
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Da: Arezzo
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Ho finito di montare le piazzole AA sulla tuga di centro nave (salvo l'ultima spostata verso poppa). Quelle centrali hanno la piccola complicazione di essere sopraelevate: quella di destra è appoggiata sopra una specie di casottino che semplifica tutta la faccenda, ma quella di sinistra è sostenuta da una intelaiatura che quindi va rifatta, almeno approssimativamente. Vista di fianco. Manca, ancora, il traliccio anteriore che scende fino al ponte di coperta. Il traliccio sotto la piazzola AA fornito nel set fotoinciso della GMM è sbagliato per la Aldebaran (infatti quello è per una Buckley) perché ha una intelaiatura a X, mentre quella giusta si vede nelal foto successiva ed è fatta a Z. Non ho una cosa del genere, ma cercherò di costruirla con fotoincisioni di recupero. per questa ragione non ho fatto il traliccio portante, ma ho fatto in modo che la piazzola AA stesse su da sola sull'intelaiatura precedente. Ai lati dell'intelaiatura si vedono due grossi avvolgicavi. Questo è un dettaglio di una foto degli anni '60 con albero a tripode, ma l'intelaiatura era la medesima. Si noti la forma del paraschegge della piazzola, con disegno convesso. (dettaglio di foto inserito a scopo discussione modellistica) Una vista d'insieme, tutto è solo appoggiato, come al solito. Non dico che riuscirò a fare un buon lavoro (ma insomma ci provo... ) ma se siete interessati metto anche il link al wip dei cctt Insidioso e Schiaffino, nella stanza dedicata alla campagna sulla Prima Guerra Mondiale. Oltretutto, come al solito, ho bisogno dei vostri consigli e critiche per fare un buon lavoro...-- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 22/1/2014 15:21 |
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