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Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
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Da: Arezzo
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Ho cominciato a lavorare alla plancia. Ci sono molte variazioni da fare. Dopo aver montato il primo livello, è meglio carteggiare tutto perché comunque le scalette e i portelli saranno in fotoincisione, i corrimano vanno rimessi e altri dettagli non ci sono. Questa è la plancia con i tre livelli montati a secco. Nel primo livello in basso ho lisciato tutto e ho tolto i paraschegge delle postazioni AA ai lati del cannone. I paraschegge erano diversi nelle Aldebaran (cioè, erano diversi per ogni nave, la Aldebaran ce li ha convessi, la Altair diritti, la Andromeda concavi, si possono confrontare le foto delle navi vere - non capisco queste differenze, dal momento che il profilo del paraschegge serve a guidare la traiettoria del tiro dell'arma per evitare di sparare sulla nave). Comunque vanno rifatti. Il secondo livello è il ponte a metà altezza, che nella England è curvilineo davanti, nelle Cannon e nelle nostre navi è angolato con una forma circa trapezoidale. L'ho rimodellato seguendo il disegno di F. Gay. Il terzo livello, la plancia scoperta, è quello che dovrà essere modificato di più. Intanto ho aggiunto il "blocchetto" trapezoidale che sporge sul davanti (un pezzettino di resina) e che compare in tutte e tre le navi italiane. Una vista da vicino degli ultimi due livelli in alto (giò con le due correzioni che ho detto - il terzo livello è montato a secco), da confrontare con la successiva. Questa è una foto del mio Slater (in scala 1/240 - diciamo la verità, una scala assai comoda per i dettagli...) nella stessa zona. Lo Slater è una Cannon della stessa serie della Altair, ma ha comunque delle differenze rispetto alle navi italiane. Comunque sia, molte cose nei tre livelli sono uguali e dovranno essere rifatte per il modellino in 1/350, ad esempio il paraschegge per il porcospino davanti, e poi la struttura, piuttosto complessa, della plancia alta, che come si vede confrontando la foto precedente è molto diversa e non permette di modificare i pezzi esistenti: una parte di questi dovrà essere rifatta proprio da capo. La plancia al momento montata a secco. Ho scelto definitivamente di fare la Aldebaran (vedi forma convessa del paraschegge esterno delle armi AA accanto al cannone), e non una delle altre due che invece avrei preferito di primo acchito, perchè ci sono dettagli di diverse parti invisibili nelle foto che altrimenti non avrei saputo come fare salvo fare riferimento al disegno di F. Gay che appunto rappresenta la Aldebaran (per esempio l'andamento del paraschegge delle armi AA sul davanti). -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 7/1/2014 12:03 |
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Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
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Da: Arezzo
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Grazie Alcione. Restando un momento al discorso del profilo del paraschegge delle postazioni AA sulla sovrastruttura di prua, noto ora che il piano di F. Gay ha un errore (spero non sia il primo di molti, anche in piani precedenti ho trovato imprecisioni) relativo a quel profilo, infatti per la Aldebaran è riportato il profilo concavo che invece, foto alla mano, era proprio solo della Andromeda. Purtroppo lo so che con i disegni si corre questo rischio, ma non ho scelta per quello che non vedo dalle foto... Tornando alla sovrastruttura di prua, ho fatto qualche passo avanti Ho dovuto rifare anche le battagliole posteriori del secondo livello, perchè mi sono accorto che se le lasciavo così com'erano, la battagliola creava uno scalino a rientrare, per quanto minuscolo, con la parete del primo livello sottostante. In realtà non c'è alcun scalino e non potevo certo compensare con lo stucco. Nella foto però i due livelli sono solo appoggiati l'uno sull'altro. Sulla parete in basso ho messo anche gli oblò (assenti nella England). Il leggero allargamento ottenuto (complessivamente circa 1 mm) del secondo livello è poi decisivo per permettere l'alloggiamento comodo di una scaletta che si trova nella posizione indicata dalla linea rossa (dal secondo livello al ponte della tuga del fumaiolo, dietro). Comunque, per ottenere un effetto di spazio che fosse gradevole a colpo d'occhio, mi sono "aiutato" limando un po' anche i contenitori delle bandiere ai due lati. Sono andato avanti anche con la plancia scoperta, in alto sul terzo livello (qui sempre a secco). Le parti bianche sono nuove (se si confronta con la foto del post precedente, si nota che ho dovuto rifare nuovo il pavimento della controplancia: in molte situazioni, invece di perdere tempo a modificare, a volte male, quello che già c'è, si fa prima e meglio a rifare il pezzo nuovo). La freccia rossa indica gli scassi per alloggiare gli incastri della tuga dietro. Dovrò vedere se è il caso di mantenerli o li dovrò chiudere. Probabilmente, siccome la tuga di centro nave è completamente diversa e va rifatta ex-novo, dovrò prima finirla per poter decidere in merito (ma suppongo che vadano chiusi). -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 9/1/2014 23:01 |
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Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
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Da: Arezzo
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Se non sono chiaro scusa te Per le descrizioni della sovrastruttura di prua ho distinto tre livelli, corrispondenti più che altro ai pezzi del kit: 1) la parte basale, che comprende anche la postazione del cannone davanti e le postazioni AA ai due fianchi, insomma quella con gli oblò; 2) la parte intermedia, cioè il ponte di forma trapezoidale sul davanti e al quale sono agganciate le due custodie delle bandiere dietro 3) la parte più in alto, il ponte di comando e la controplancia scoperta. Nella prima foto del post precedente, la sovrastruttura di prua vista dal fianco sinistro, sono presenti solo i livelli 1 e 2. Ho rifatto le battagliole del secondo livello, quelle comprese tra le postazioni semicircolari laterali e le custodie delle bandiere dietro (inizialmente avevo modificato solo il profilo anteriore, da arrotondato a trapezoidale). Per ottenere un effettivo allargamento per quanto minimo di tutto quanto, ho tagliato le vecchie battagliole lasciando la parte di ponte sottostante. Poi ho incollato le nuove battagliole esternamente, guadagnando così lo spessore relativo a quelle vecchie. Ho tagliato via le custodie delle bandiere e le ho reincollate leggermente più all'esterno, appunto in corrispondenza delle nuove battagliole. Il risultato è stato un allargamento dello spazio dove dovrebbe andare la scaletta, indicata dalla linea rossa nella foto del post precedente, spazio che prima era del tutto insufficiente, ora è normale. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 10/1/2014 17:28 |
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Re: Avvisi scorta cl. Aldebaran (ex cl. Cannon) - modifica T |
Generale di divisione
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Da: POLLENA TROCCHIA - NA -
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Sicuramente ti sarai spiegato ma.....quando parli di parabordi io penso ad un manufatto, di forma e materiali diversi, messi esternamente ai fianchi a protezione degli stessi da urti indesiderati, per l'appunto para- bordo. Tra le lunette dei proiettori ed i cassoni delle bandiere di segnalazione vedo che hai riposizionato una battagliola al posto della precedente del kit Comunque se la modifica andava fatta, ben venga ciao, Francesco -- matr. n° 2660 -- GMT La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori |
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» 10/1/2014 19:32 |
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