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       /  W.I.P. Regia Aeronautica
    /  Breda 65 ....di nuovo !
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    Icepol Re: Breda 65 ....di nuovo!!

    Colonnello




    Registrato dal: 29/6/2011
    Interventi: 853
    Da: Ferrara


    Offline  

     Livello: 26
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     Molto bene, in attesa delle vostre risposte sul come dipingere la lamiere in fase di montaggio, comincio con il mostravi le prime fasi di lavoro che ho svolto fin qui.

    Come di consueto per i miei wippe un paio di parole descrittive sulle fasi di ehmm "lavorazione" ;-)
    Tutte le foto mostrate mostrano solo il lavoro imbastito e quindi iniziale...in seguito le varie parti verranno arricchite e dettagliate con maggior cura.

    Incomincio il lavoro con le cose più facili:
    - separazione dell'anello anteriore della naca per poi mettere in mostra il motore fiat AR 80 (in attesa di  seperare anche i flabelli posteriori)



    altra vista




    poi passo all'autocostruzione del serbatoio posteriore da 300 litri e all'assemblaggio di quello fornito da scatola di quello maggiorato anteriore



    altra vista.... mancano un sacco di dettagli che verranno aggiunti poi




    Ora l'autocostruzione di varie bombole che nei disegni tecnici sono presenti.... ERANO NERE??



    dettaglio scatola munizioni della 7.7 posteriore



    Ora ,nel mio caso specifico ,volendo mettere a nudo l'ossatura dell'aereo, ho reputato che la fase della pulizia dei pezzi ,come quello sotto riportato, fosse troppo "traumatica" sulla sezione circolare, infatti le sezioni una volte ripulite, assumono un aspetto non naturale, senza contare le parti che si uniscono fra loro.... soluzione adottata: rifacimento in toto attraverso rod da 0,75 e 0,50



    ecco il lavoro svolto MA NON FINITO!



    i serbatoi sono solo "appoggiati" come anche risulta solo imbastito il lavoro di dettaglio sulla mitragliatrice...



    qui il firewall modificato da rifinire



    visione della postazione mitragliere




    confronto con i disegni in scala...



    con serbatoio...



    poi inserimento in "sede"



    ultima foto



    Per il momento è tutto, adesso passo alla struttura alare che è abbastanza complicata!

    Ora gradirei un consiglio da voi:
    come posso fare per mantenere la struttura visibile (e quanto deve esserlo) senza far notare lo spessore troppo grosso della plastica intorno?? 
    Ciao


    --

         

    » 3/2/2013 19:01 Profilo Visita il sito Web


    pixi Re: Breda 65 ....di nuovo!!

    Generalleutnant




    Registrato dal: 30/8/2010
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    Da: varedo (mi)


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     Livello: 43
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     personalmente se ci basiamo sulle foto postate per  mè non ci sono dubbi che si tratta ancora di natural metal , certo non eravamo delle cime a realizzare areoplani , ma dare il primer prima di terminare l'assemblaggio mi sembra eccessivo 
    hai i miei auguri perchè ti stai infilando in un bel cul de sac , stò per iniziare anche io un 65 vorrà dire che ci sosterremo a vicenda ciao marco

    --
     Marco

                              
    » 3/2/2013 19:08 Profilo


    RobertoC Re: Breda 65 ....di nuovo!!

    Generale di brigata aerea




    Registrato dal: 6/5/2006
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     Attenzione che la"estensione" del serbatoio non era fissa, ma veniva installata sul campo al posto della stiva bombe. In linea di costruzione non veniva certamente installato. 

    Roberto

    PS: contrariamente a quanto pensa Pixi, alla Breda il metallo lo sapevano lavorare. 


    --
    Roberto Cavallini
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    (Matr. M+)

    "Bisogna ammettere che, nella scala delle futilitá, il fare modelli confina con l'ozio"
    Samuel Johnson

    i miei modelli:
    tutta la mia collezione dal 1974 in pdf:
    dl.dropbox.com/u/7158321/modelli%20realizzati.pdf

    una selezione sul mio album in facebook:

    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2271193431958.117207.1612300519&type=1&l=8ba4cd6722


                            

               



       



    » 3/2/2013 20:07 Profilo Visita il sito Web


    Rick Re: Breda 65 ....di nuovo!!

    Colonnello




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    Scusa la curiosità Roberto, sopra hai scritto "l'anticorrosione era grigio, ufficialmente." dove posso trovare questa informazione ufficiale?
    Ti ringrazio molto ma li considero tutte parti di un mosaico che alla fine possono permettere di avere più informazioni corrette.
    Come al solito Paolo sta facendo un lavoro eccezionale; sono d'accordo con te, bisognerebbe avere accesso, se esistono ancora, ai documenti relativi ai cicli di lavoro relativo all'aereo.
    Crederei, anche supportato dalla mia esperienza lavorativa, che i cicli anche allora potessero variare da prodotto a prodotto, anche sulla base dell'impiego delle risorse produttive ecc.
    Allego, a scopo discussione, una foto dal libro di G. Garello "Il Breda 65 e l'aviazione d'assalto" ed. Ateneo & Bizzarri 1980, relativa al Breda 64 presso lo stabilimento di Sesto S. Giovanni, che può dare un'idea di come si sviluppassere le fasi di lavoro.
    Riccardo

    » 4/2/2013 12:35 Profilo


    RobertoC Re: Breda 65 ....di nuovo!!

    Generale di brigata aerea




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    Aggiungo due foto A SOLO SCOPO MODELLISTICO della linea di montaggio dei Breda 64, dove si vedono anche alcuni 65 in montaggio.

    Per quanto riguarda il colore dell'anticorrosione, devo rintracciare la fonte, poi posto l'informazione.

    Roberto









    --
    Roberto Cavallini
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    » 4/2/2013 13:15 Profilo Visita il sito Web


    Icepol Re: Breda 65 ....di nuovo!!

    Colonnello




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     Grazie ragazzi per le info che mi date, sempre puntuali e precise!!
    Bellissime le foto postate .... addirittura vedo che gli aerei erano già verniciati con la mimetica in fase di assemblaggio finale!!!

    @ Roberto, vorrei capire meglio il discorso sull'estensione del serbatoio principale ....dai disegni che ho (Aerofan 1-82) parla e mostra dei 3 serbatoi presenti e non fa riferimento alla possibilità di aggiunta sul campo....sono confuso...mi puoi chiarire?
    Tieni presente che nel kit viene fornita solo la possibilità del serbatoio maggiorato...probabilmente nella versione biposto non veniva presa in considerazione la versione con i cestelli porta bombe (troppo peso?)
    A tal proposito sai che colore avevano i serbatoi della benza??

    @Riccardo, grazie per l'apprezzamento ;-)... ma dove le trovate tutta la vostra documentazione!? (sono invidiosissimo :-D)

    Rimango in attesa per il discorso dell'anticorrosivo....
    Scusate se rompo troppo gli zebedei ma vorrei fare le cose per bene...

    Grazie e ciaooo


    --

         

    » 4/2/2013 22:51 Profilo Visita il sito Web


    RobertoC Re: Breda 65 ....di nuovo!!

    Generale di brigata aerea




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    Il serbatoio aggiuntivo entra, anche nel tuo modello, al posto della stiva bombe, ed era una modifica fattibile "sul campo" per aumentare l'autonomia (cfr Ali d'Italia n.7, pag 43).

    La stiva bombe interna, con bombe appese in verticale, poco pratica come si vide anche sull'SM79, venne sostituita da travetti alari in Spagna (ci sono molte fotografie nello stesso volume).

    Sia la stiva bombe sia la postazione dorsale vennero eliminate in Spagna, ma erano entrambe in produzione di serie fino al 1939, quando lo Stato Maggiore ordinò la trasformazione in monoposto, anche se la postazione dorsale era già stata eliminata, sempre sul campo, sin quasi dall'inizio, e la torretta M vetrata fu sostituita prima da una postazione con arcone e poi eliminata del tutto e carenata. Gli esemplari esportati in Irak e Portogallo manterranno la torretta M.

    Dalle fotografie degli aerei in linea di montaggio mi sembra di vedere per l'appunto vuoto lo spazio della stiva bombe.

    Sul colore dei serbatoi, essendo metallici, è ragionevole pensare che fossero anch'essi primerizzati.
    Sul mio modello (dove si vedono molto poco) ho ipotizzato un grigio metallico molto sporco, coerente con un esemplare alla fine del ciclo di operazioni africano.

    Interpretazione personale, ovviamente.

    Roberto


    --
    Roberto Cavallini
    M.M. 1818
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    "Bisogna ammettere che, nella scala delle futilitá, il fare modelli confina con l'ozio"
    Samuel Johnson

    i miei modelli:
    tutta la mia collezione dal 1974 in pdf:
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    una selezione sul mio album in facebook:

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    » 4/2/2013 23:54 Profilo Visita il sito Web


    Icepol Re: Breda 65 ....di nuovo!!

    Colonnello




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    Da: Ferrara


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    Uffa e ti pareva che ne facessi una giusta... :-(
    Vorrà dire che rifarò il serbatoio e cercherò di riprodurre il cestello delle bombe !!!
    Grazie per la dritta!
    Ciao

    --

         

    » 6/2/2013 16:31 Profilo Visita il sito Web


    gera Re: Breda 65 ....di nuovo!!

    Generale di brigata aerea




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    Da: panama


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    Perché non lo si converte in un 64 ..... credo che sia troppo tardi. Il prossimo. 8-)

    --
    ...Gera/Viva il Legno
    » 6/2/2013 22:10 Profilo Visita il sito Web


    Icepol Re: Breda 65 ....struttura alare

    Colonnello




    Registrato dal: 29/6/2011
    Interventi: 853
    Da: Ferrara


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    14 / 78
     Ok ecco un altro step che mi porta più vicino a realizzare il mio progetto.....la struttura alare!
    Premetto che in effetti è molto complicata da realizzare e nonostante il mio impegno non è nemmeno paragonabile a quella che si vede nel nomenclatore.... sob! 
    Vista la fatica e ,soprattutto la voglia  :-D, credo che l'ala controlaterale non la farò così ma aprirei giusto qualche pannello ( vano armi etc) evidenziando comunque un po di dettaglio.....

    Se qualcuno ha suggerimenti od idee su come realizzare al meglio il concetto di base che anima questo progetto direi che è più che benvenuto!

    Ai guru della Regia chiedo:
    il colore degli interni era in grigio od in vac .....a furia di vedere aerei di altri non ci capisco più nulla!!
    Il primer della struttura alare era in grigio?


    Ok ora le foto:



    Come si vede non ho ancora incollato nulla



    con tutta la plastica che ho asportato per assotigliare l'ala ci si potrebbe fare 








    ultime due



    l'alettone è solo accostato...



    Ok adesso passo a rifinire la struttura ed a dettagliarla ulteriolmente...
    Ciao!


    --

         

    » 13/2/2013 01:13 Profilo Visita il sito Web

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