Aspettando che si asciugasse il colore del cockpit del mio primo aereo (TA 152 H1in 1/32..piu' in la' apriro' un nuovo wip...)e pensando se acquistare il nuovo libro specifico(edito Sabingamartin)l'occhio mi è caduto sulla scatola del kit Legend che avevo iniziato tempo fa',e visto che ero a buon punto,ho deciso di lavorarci su durante i tempi morti dell'altro modello, anche per non perdere completamente la mano sui carri!!Di seguito qualche scatto dello stato attuale dei lavori.
La versione da me scelta è quella con lo sminatore tipo KMT 4 modificato dalla IMI (leggere modifiche strutturali che postero' quando sara' il momento)ed i vari sensori tipo "droide" e porcospino" praticamente onnipresenti nei mezzi Israeilani.Ci saranno inoltre dei sacchi di sabbia per aumentare la protezione dell'equipaggio,piu' tutta una serie di caricamenti ed antenne ,tipici di questi mezzi.
in questa vista d'insieme si nota la varieta' di pezzi utilizzati,come i cingoli Friul e le ruote AFV Club,provenienti da un set specifico.Le paratie laterali in fotoincisione della casamatta,sono leggermente sovradimensionate,bastera' una volta incollate dargli un colpo di lima.
nel lato sinistro,non fisserò due scudature laterali per meglio far notare il treno di rotolamento,allo scopo ho utilizzato un supporto per scudature,realizzato copiando in resina (anche per tutti gli altri montanti)quello fornito in uno dei tanti set di dettaglio per mezzi IDF della Legend.
Parte posteriore in dettaglio: le maglie di scorta provengono dal set Friul,che come al solito ne mette qualcuna in piu' nelle sue confezioni.I supporti provengono da uno dei tanti Centurion AFC Club in mio possesso.Si intravedono le scatole della trasmissione, copiate in resina dai pezzi AFV Club (quelle fornite dal kit Legend,come vedrete,erano "basiche"...).
Primi dettagli sullo scafo: al portello del capo carro ho aggiunto in quanto mancante nel kit,la bugnatura adattando un pezzo trovato nel magazzino parti avanzate,cosi' come per gli attacchi dei filtri aria(vecchi filtri M 60).col pennarello ho tracciato gli ingombri presunti dei sacchi di sabbia,cosi' da non dover perdere tempo a superdettagliare parti poi non visibili.Nella parte anteriore si nota la struttura di sostegno dello sminatore Nochri (letteralmente:straniero,in quanto di progettazione russa).
ecco come verranno messi i sacchetti di sabbia..fico eh?
Dettaglio del supporto sminatore.Ad onor del vero l'angolo della parte anteriore dello scafo andrebbe corretto,ma tra li supporto( a cui ho leggermente cambiato l'inclinazione..) e tutti i caricamenti che andro' a mettere o preferito lasciar perdere un lavoro altrimenti da manicomio ( ho visto su IDF in Scale un modellista distruggere un paio di kit in resina ed altrettanti modelli ad iniezione per ottenere un risultato quasi invisibile).
..tanto per avere un idea di come vengono stivati i caricamenti..!!
La caratteristica dei Puma è quella di essere su base Centurion,tranne che per le sospensioni che sono di tipo Merkava I. ho preferito ,avendone in surplus,utilizzare quelle in plastica piu' facilmente lavorabili ( quelle del kit ne sono una copia in resina)i bracci degli ammortizzatori provengono da un kit di Ariete (tanto con le scudature complete non si vedono...e quindi il bestio nazionale non ne risente).Le ruote ed i rulli di rinvio provengono da un set specifico realizzato dalla AFV Club (utilizzando le stampate dei loro Centurion)nato per migliorare il vecchio kit Tamiya.
Ad onor del vero la ruota folle sarebbe di disegno leggermente diverso(Cromwell ne produce una simile per l'Olifant..ma conosciamo l'affidabilita' di Gordon Brown..il modellista non il Primo Ministro..),ma tant'è..nella parte gommata delle ruote ho passato della future perchè è l'unico sistema per poter vernicare ed invecchiare le gomme del kit (Sul Nakpadon mi hanno letteralmente fatto impazzire...).
ed ecco la ruota folle reale.....
Le fotoincisioni che rappresentano le protezioni dei filtri sono leggermente sovradimensionate ed andranno sagomate,una volta incollate sui pezzi.
come detto precedentemente,ho copiato e sostituito (con qualche piccolo lavoro di adattamento a base di stucco epossidico)le scatole di demoltiplica della trasmissione in quanto quelle fornite dal kit erano "basiche"(penso fossero parte del vecchio stampo Tamiya),direi che la differenza si nota....
alle scudature laterali ho aggiunto le matricole di riconoscimento ,prese da un disavanzo di un set di dettaglio per il Merkava IV della Legend.
in questa foto si nota il lavoro di raccordo,realizzato con lo stucco epossidico,tra lo scafo e le scatole di demoltiplica della trasmissione.Anche se non si vedranno a lavoro ultimato ho comunque fissato con i realtivi bulloni gli ammortizzatori e le sospensioni....tutto questo per la precisione.....!!
in questa foto oltre a notare gli ammortizzatori provenienti dall?Ariete,si nota la moltitudine di colori che identificano la provenienza dei pezzi..
il portello del capocarro è stato risagomato (lasciava vedere una "luce" di un millimetro)e modificato con l'aggiunta della bugnatura.in seguito ricevera' il trattamento antisdrucciolo,tipico dei mezzi Israeilani.
Per il momento è tutto.
Buon Modellismo!
Marco
PS: le foto sono quello che sono ,la macchina fotografica l'ho "comperata" con i punti del supermercato,quindi no bilanciamento del bianco, no macro,no party....no money per una seria!!!
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Saluti dalla ISS!!!