Come suggerito dal nuovo CL ecco in sintesi una breve storia del La-5:
Antefatto.
22 Giugno 1941 ore 03:30 l'esercito tedesco inizia, sulla linea che va dal mar Baltico al mar Nero un intenso fuoco di sbarramento. Alle 04:45 viene dato ordine ai mezzi corazzati di avanzare secondo i piani stabiliti verso gli obiettivi designati. Ha inizio così l'Operazione Barbarossa, tramite la quale il regime nazista tedesco intende invadere e conquistare l'Unione Sovietica. I Sovietici presi totalmente alla sprovvista inizialmente non possono far altro che cedere terreno e ritirarsi verso centri di resistenza più interni alle linee del fronte. Niente sembra poter fermare l'avanzata concertata dei tre corpi d'armata tedeschi forti di 150 divisioni. Nel primo giorno dell'operazione la Luftwaffe distrusse circa 1800 aerei e i pochi e vetusti Policarpov I-16 che partirono all'attacco vennero letteralmente cancellati dai cieli. Dopo quattro giorni dall'inizio dell'invasione il 50% della forza aerea sovietica era stato distrutto. Fra i tanti aerei in dotazione all'aviazione russa oltre ai Policarpov c'erano i LaGG-3, aerei sottopotenziati e male armati che non potevano assolutamente misurarsi con i caccia germanici.
Ufficio di prototipazione Lavochkin. finire del 1941.
Al centro della stanza l'ing Lavockin assieme ai componenti del suo ufficio tecnico stanno esaminando un LaGG-3 posto in posizione di volo e privo del propulsore ( un Klimov M-105 12 cilindri a V, raffreddato a liquido da 1050 cv). Di fronte all'aereo il nuovo Shvetsov M-82 radiale con 14 cilindri su due stelle, da 1330 cv. Il problema consisteva nell'unire, senza influire negativamente sull'aerodinamica del velivolo il motore M-82 avente un diametro di circa 1200 mm, con la fusoliera del LaGG-3 larga al massimo 800 mm.
Una volta risolta l'installazione del motore tramite due raccordi a sezione curva che andavano ad abbracciare il radiale finendo in una cappottatura a sezione circolare aderentissima al propulsore, si era ottenuto il prototipo di quello che sarebbe stato il La-5. Portato in volo nel Marzo del 1942 e sottoposto ad alcune modifiche di dettaglio il nuovo caccia sovietico in grado di rivaleggiare alla con i Me-109G e con gli Fw-190A entro in servizio di prima linea nel Luglio 1941. L'aereo fu accolto con grande favore dai piloti e anche dai meccanici che ne apprezzavano la semplicità e facilità di manutenzione.
Caratteristiche tecniche:
primo volo, Marzo 1942
entrata in linea, Luglio 1941
esemplari costruiti 9920
lunghezza, 8,67 m.
apertura alare, 9,80 m.
peso a vuoto, 2681
peso max. al decollo 3360
motore, radiale Shvetsov M-82 radiale
potenza,1330 cv
velocità max, 580 Km/h
velocità di salita 833 m/min
armamento, 2 cannoni shVAK da 20 mm, con 200 colpi ciascuno
2 bombe da 100 kg.
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