Credo che di modelli perfetti, specialmente se in plastica, ce ne siano pochissimi. Proprio per la loro tecnologia che esclude dei sottosquadri pronunciati e costringe ad avere degli spessori minimi inderogabili, si prestano sempre e comunque a lavori di super dettaglio o di miglioria; poi se uno è anche un pazzo maniaco...ha sempre da tagliare e cucire.
Prima degli AFV, in plastica esistevano solo i Centurion mk.3 di Tamiya, che risalgono agli anni 70.
E, purtroppo, io ai tempi ero già lì a costruirli! Poi, circa tre anni fa se non erro, sono uscite le conversioni di Legend su questa base, che hanno migliorato di molto la situazione ma che AFV, con le recenti uscite, ha decisamente portato avanti, anche grazie alla messe di nuove informazioni disponibili circa i soggetti israeliani (notato il marchio SABINGAMARTIN publications sulla scatola dello SHOT KAl?).
Ma i problemini ci sono: carrelli del treno di rotolamento privi di alcuni particolari; ruote con pista in - pessimo- vinile; carenza di dettaglio della cofanatura posteriore; mancanza della copertura in tela cerata della scudatura del cannone, ecc. beh! io sto cercando di porvi rimedio sul mio modello; la fregatura è che c'è un bel pò di ottima documentazione in giro e quando vedi una bella foto ricca di dettagli che fai? ti butti a capofitto cercando di riprodurli. Allego altre foto al WIP sullo stato del modello ad oggi.
Buon modellismo a tutti.
Per Lagu: il posto del pilota è uno degli enigmi da risolvere: poca documentazione (solo di carri inglesi di versioni successive) e tanto lavoro di "logica deduzione di pura immaginazione".