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Salve ragazzi, presento con questo topic la realizzazione e correzione del kit Vector, acquistato con grande entusiasmo (all'inizio ) e dispendio di soldi, giacchè non è poi così economico ma che si è rivelato poi pieno di difetti e inesattezze.
Il kit:
La comparazione delle fusoliere (peraltro diverse fra loro ) prendendo come riferimento le pannellature del cofano motore:
...Prendendo come riferimento i piani di coda...
...con perni passanti dai piani di coda e dal cofano motore...
...prove a secco velivolo completo...
Il modello & il calibro...
La rivista Aviacolleczia come riferimento e poi i disegni dal sito Mig3sovietwarplanes.com:
Comparazione delle fusoliere con le tavole della rivista:
Altra comparazione con i disegni del sito Mig3sovietwarplanes, presi come riferimento principale e primo abbozzo di possibile correzione:
Definizione ultima delle correzioni da fare:
Penso che non mi mancherà il da farsi, visto anche le notevoli fessure che vi sono fra le parti. E pensare che dai commenti letti a suo tempo sembrava il kit definitivo e pensare ancora che ho anche il La-5FN sempre Vector
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Salve ragazzi, qualche passo avanti con il LaGG-3. Ho iniziato con la fusoliera sinistra, con un primo taglio e allungamento con plasticard:
Poi ho incollato delle strip di plasticard da usare come guide per l'incollaggio delle due parti, comparando con il disegno:
Poi ho costruito una semplice attrezzatura per realizzare la misura di 156 mm fra piano verticale della deriva e piano di rotazione dell'elica. Dopo aver eseguito il secondo taglio a scalino ho iniziato a vedere come procedere con la modifica:
Commenti e suggerimenti sempre ben accetti !!!
A presto.
Marco
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"Se desideri ottenere ciò che desideri hai bisogno di liberarti dal bisogno"
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...non sono cose da fare con questo caldo!!!
-- "La vecchiaia incipit"
HootMaria Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!! Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!! NONCampione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!! Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!! Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!
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Salve ragazzi, grazie per i commenti. In effetti non sarebbero cose da fare con questo caldo. Magari è stato proprio il caldo a farmi andare fuori di testa.... . Prossimamente altri aggiornamenti....con calma però!
A presto.
Marco
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Salve ragazzi, qualche piccolo passo avanti. Dopo il secondo taglio ho fissato le due parti al disegno e ho incollato gli opportuni spessori di plasticard e iniziato a rifinire il tutto, correggendo anche il bordo d'entrata della deriva e il profilo di appoggio del parabrezza.
Confrontando le due fusoliere le differenze e le deficienze del kit sono evidenti...
La correzione del profilo per l'appoggio del parabrezza mi suscita qualche perplessità; qualche suggerimento?
Commenti e suggerimenti sempre ben accetti. Con questo lavoro penso che ci rivedremo dopo le ferie, spero con le due fusoliere già corrette .
A presto.
Marco
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Da: Meda
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Ciao Marco, non posso far altro che esprimerti la mia ammirazione per l'impresa che stai portando avanti, .......secondo me è proprio colpa del caldo .... Mi pare che il lavoro proceda bene, adesso vai in vacanza .......e mi raccomando ...torna ricaricato. Credo che ne avrai bisogno per il proseguo. Buone ferie.
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Salve ragazzi, grazie per le risposte. Spero che queste ferie servano davvero a ricaricarmi e a darmi qualche spunto per risolvere il problema del profilo di fusoliera per il parabrezza .
@ Ariete: i tagli, e a volte gli scalini conseguenza dei tagli , cerco di ridurli al minimo curando quanto più possibile l'incollaggio e l'allineamento delle parti, costruendomi dei semplici aiuti per facilitarmi il compito (vedi le foto dell'incollaggio del primo taglio), colla cianoacrilica per riempire le fessure più piccole, stucco milliput per pareggiare e dare continuità alle forme. Uso tantissimo il controllo in controluce o a luce radente per le superfici poi carteggiare cercando di seguire il profilo della fusoliera. una volta che tutto è a posto e sono soddisfatto del lavoro passo alla reincisione delle pannellature e di quanto è andato perso con la carteggiatura. Se dai un'occhiata ai 109 della mia galleria vedrai che il muso del velivolo era stato allungato di circa 2 mm con un taglio a scalino ma a modello finito non si vede niente .
Alla prossima con ulteriori sviluppi in merito. Ciao!!
Marco
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