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Re: U-Boot VIIb in 1/350: montaggi e inizio verniciatura |
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Il lavoro è piuttosto rapido. Ho cominciato col montaggio della torretta. A questo punto ho iniziato a dipingere. Il colore (gunze H337+bianco) è troppo chiaro anche in originale. Lo riprenderò successivamente, per dipingere le ringhiere incollate successivamente. Ho scelto di utilizzare principalmente le delicatissime parti in plastica, vista la scarsa finezza delle parti fotoincise, che in più risultano sempre un po' troppo piatte. Ecco dove sono arrivato oggi. Il modello è piccolo e lo sto affrontando con tutta calma per prendere la mano per un secondo progetto, decisamente più importante -- Stefano Matteucci (bauherr) |
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» 12/12/2009 22:01 |
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Re: U-Boot VIIb in 1/350: montaggi e inizio verniciatura |
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Da un colore troppo chiaro, sono passato ad uno troppo scuro e poi a questo qui (grigio gunze H69 + un tocco di verde H80) E' ancora lucido e da invecchiare, e poi mancano l'antenna, le decal e alcuni cavi, prima di essere piazzato sulla solita basetta. Ne farò un U-47 in tempo di guerra. Per questo ho grattato via i salvagente dalla torretta e l'ho dipinto con un grigio più scuro (come da letteratura sull'argomento). Alla prossima -- Stefano Matteucci (bauherr) |
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» 17/12/2009 17:29 |
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Re: U-Boot VIIb in 1/350: montaggi e inizio verniciatura |
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Quote: syerra ha scritto: Stefano non conoscevo questo kit... scale microbe per me?!... il mitico U47... voglio proprio vedere che combini... occhio che ti sbircio Gianni Beh, cominciamo a dire che le istruzioni del kit sono molto carenti. Infatti, dopo aver piazzato le decal secondo le istruzioni, mi sono accorto che le insegne sull'originale erano speculari (a rovescio). Per fortuna hanno fornito decal in doppio, però dovrò ritoccare la colorazione della torretta per cancellare le vecchie insegne. Per non parlare del fatto che il colore schlickgrau 58, che è un grigio scuro, secondo loro dovrebbe essere riprodotto col gunze H-316 (bianco sporco). Seppure avessero voluto fare riferimento al grigio chiaro pre-WWII, le decal rappresentano l'U-47 dopo la missione a Scapa Flow e quindi sarebbe sbagliato lo stesso. Non è la prima volta che incontro problemi con le istruzioni dei kit AFV club -- Stefano Matteucci (bauherr) |
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» 18/12/2009 00:09 |
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Re: U-Boot VIIb in 1/350: montaggi e inizio verniciatura |
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Ciao Stefano Bello..ottimo lavoro! Ma la AFV non fa carri?? Effettivamente, in questi ultimi tempi sono usciti una miriade di kit in 1/350, sommergibili di tutti i tipi! Ma sono così piccoli Io ho fatto il Toti! Sono così belli da realizzare E si prestano benissimo per diorametti Ciao Luciano -- Luciano Rizzato www.navymodeling.com |
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» 18/12/2009 10:31 |
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Re: U-Boot VIIb in 1/350: montaggi e inizio verniciatura |
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Quote: Luciano ha scritto: Ciao Stefano Ma la AFV non fa carri?? Effettivamente, in questi ultimi tempi sono usciti una miriade di kit in 1/350, sommergibili di tutti i tipi! Ma sono così piccoli Io ho fatto il Toti! Sono così belli da realizzare E si prestano benissimo per diorametti Ciao Luciano Infatti, la AFV fa soprattutto carri e cannoni. Mi riferivo esattamente a quelli quando ho "criticato" le istruzioni. Se proprio vogliamo fare i pignoli, anche il dettaglio superficiale di questo sommergibile è da carro, più che da nave. Penso di risolvere il problema non calcando la mano sul dry-brushing. Per essere precisi, lo eviterò accuratamente su alcune parti. Al diorametto ovviamente ci sto pensando. Vorrei trovare un po' di attrezzature da porto (in particolare: gru) per fare una scena di movimentazione dei siluri. Altrimenti mi tocca mettere mano al plasticard, ma bisognerà avere moooolto tempo. Ah, il Toti. Dovrebbe essere un kit in resina o sbaglio? Io ho in mente da tempo la corazzata Roma, ma ancora non mi azzardo a lavorare con la resina. Ciao e grazie -- Stefano Matteucci (bauherr) |
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» 18/12/2009 13:44 |
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Re: U-Boot VIIb in 1/350: comincia ad essere un U-47 |
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Dopo aver lottato con la documentazione ho finalmente fissato le decal, invecchiato e opacizzato il modell(in)o. Rimango dell'idea di non dargli sotto di dry brush, perché questo modello vuole rappresentare l'U-47 prima dell'uscita per il 6° pattugliamento (Luglio '40), appena dopo il ricondizionamento nei cantieri di Kiel. A parziale rettifica di quanto ho scritto in precedenza, le istruzioni NON rappresentano decal rovesciate. Ero io che avevo visto la foto dell' U-46, scambiandolo per l'U-47. Tuttavia, le stesse istruzioni e la scatola secondo me NON permettono di rappresentare l'U-47 in TUTTE le sue configurazioni. Vediamo se riesco a spiegarmi, con quello che ho capito dalla documentazione e dalle immagini riportate nel sito www.u47.org (magnifico!): - La scatola fornisce il materiale per rappresentare esclusivamente un U boot VIIb con la modifica della parte posteriore della torretta, ovvero con la piazzola per la mitragliatrice. Questa configurazione è obbligatoria;
- Come opzione, si può scegliere di montare o meno la torretta con la presa d'aria a forma di L sulla parte destra. IO HO MONTATO LA TORRETTA SENZA QUESTA PRESA D'ARIA e perciò ho dovuto adattarmi alle conseguenze di questa scelta, che pensavo inizialmente non determinante (la solita ingenuità, soprattutto quando si ha a che fare con un soggetto piccolo).
- Le decal fornite dalla scatola per l'U-47 rappresentano il solo toro. Al ritorno dal 6° pattugliamento, l'equipaggio però aveva dipinto anche il numero del tonnellaggio del naviglio affondato (più di 68.000 t). Da notare che il toro potrebbe teoricamente essere rappresentato sia con la coda oppure col muso in avanti. Tuttavia, l'obbligatorietà di montare il tipo di torretta con la piazzola per l'antiaerea, rende di fatto impossibile la configurazione con la coda del toro in avanti. Per capirci, tutte le raffigurazioni dell'U-47 immediatamente dopo il rientro dal raid su Scapa Flow, che è precedente il ricondizionamento della torretta.
Non so se si riesce a capire dove voglio andare a parare con questo criptico ragionamento, ma la conclusione è che quello che io ho tentato di rappresentare è l'U-47 dopo il ricondizionamento della torretta avvenuto nei cantieri di Kiel, con l'aggiunta della piazzola per l'antiaerea da 20 mm ma non della presa d'aria ad L (applicata a Lorient nell'autunno del 1940), e prima del rientro dal 6° pattugliamento (6 Luglio 1940). Questo perché non ho le decal con le foglie di alloro ed il tonnellaggio affondato; elementi aggiuntivi, questi, che compaiono nelle foto a partire dal 6 Luglio 1940. Questo spiegherebbe anche perché non invecchierò oltre il modello, né applicherò un dry brush eccessivo. Il periodo nel quale il "mio" U-47 è raffigurato è molto ristretto e collocato immediatamente dopo l'uscita dai cantieri di Kiel dove è stato effettuato il ricondizionamento. Tutto questo complicato ragionamento è stato possibile solo per la documentazione presente nel sito www.u47.org. Ho tre volumi sugli U-boot, di cui uno specifico sul tipo VII, ma in nessuno ho trovato una documentazione così completa ed accurata come quella del sito di cui sopra. Dopo tutte queste chiacchiere, ecco le foto: I cavi li applicherò una volta incollato il modello sul diorama perché come si vede il modello è "imbarcato" (questa è notevole, per essere un sottomarino ); quindi, dovrò fare pressione sul ponte per incollarlo in piano sulla basetta. Dovrò comunque attendere perché ordinerò un po' di materiale per il diorama solo nei prossimi giorni. Nel frattempo proverò ad autocostruire tutto il restante necessario, che non si trova in commercio. Ciao a tutti -- Stefano Matteucci (bauherr) |
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» 20/12/2009 14:49 |
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