Forum : MiG

Soggetto : Mig 21 PF nva (DDR) - FINITO

 nicknamenonvalido :

8/3/2009 10:00
 Apro le danze ripresentando il kit di cui avevo dato la preview.

Si tratta del mig 21 PF della academy, con set di dettaglio verlinden, decals per la DDR provenienti da diversi fogli e qualche fotoincisione eduard.

Notizie storiche, Il mig 21 pf (early) “950” rosso, è stato consegnato il 01.05.65 allo JG 1 è stato poi assegnato allo JG 9 e infine allo JG 2. La mimetica è in dark green/dark earth. E’ stato ritirato dal servizio attivo il 10 maggio del 1973 e portato al MTS Bad Duben come cellula per insegnamento, il che ha comportato la rimozione di numerosi pannelli sul lato destro per mettere a nudo la struttura. Successivamente è stato trasferito al TSLw3 di Fassberg. Attualmente si trova al Luftwaffe Museum a Berlino. L’ho visto di persona 2 anni fa.

L’idea è quella di rappresentarlo quando era ancora operativo sul finire del 1972. Non penso ad un invecchiamento eccessivo solo un paio di lavaggi per fare risultare le pannellature.





 nicknamenonvalido :

8/3/2009 15:36
 Un piccolo WIP

Ho scelto l'opzione di lasciare il vano dell'avionica aperto, quindi si deve rimuovere la plastica delle due semi-fusoliere anteriori. Ho fatto una prova a secco e devo dirvi che ci sarà da chiedere aiuto ai santi per ottenere un allineamento corretto.




Il set verlinden contiene anche il radar



vista d'insieme di seggilino e vasca ripulite dalle materozze. Chiedo agli altri se hanno qualche ricetta per ottenere il giusto colore dell'interno dell'abitacolo.



grazie e sotto coi commenti

P.S. mi sono accorto che il mio F-4 C che è in corso d'opera guarda in cagnesco il mig 21..........

 Freccia154 :

8/3/2009 15:44
 Cavolo verrà fuori un bel soggetto con i vani aperti e il cono radar in vista.....
Anch'io sarei curioso di avere la ricetta per il verdino dell'abitacolo... su Sky model di questo mese l'abitacolo del SU25 è stato dipinto con il tamiya XF23 schiarito un pò

Roby

PS.... il tuo F4 guarda in cagnesco il mig?
Stai riproponendo il classico scontro aereo fra i due simboli dell'EST e dell'OVEST :-D

 girolamo :

8/3/2009 15:47
 AH........ Allora in nostri MiG 21PF/L , si daranno battaglia.
Com'è il set di verlinden? Sembra buono. Io sto usando il Pavla.

 nicknamenonvalido :

8/3/2009 15:50
 Battaglia già persa con te....... l'importante è condividere le informazioni e aiutarsi per superare i dubbi.

Il set mi sembra ottimo forse fin troppo avanzato per le mie capacità ma ci proviamo.

Girolamo tu che colore usi per gli interni? metti qualche foto sul web che traggo ispirazione....

ciao

Paolo

 Ale :

8/3/2009 16:35
 Io credo che gli interni di queste prime versioni siano neri o grgio scuri e non in verdno, che, sempre se non erro - è da poco che bazzico i MiG i sovietici in genere- è stato introdotto a partire dalal versione MF
chiedo lumi a chi ne sa più di me sui miG!
ciao
Ale

 nicknamenonvalido :

8/3/2009 16:42
 Non sempre, dipende in che fabbrica sono stati prodotti, ci sono anche pf con l'interno in verde.
Anche le fotoincisioni della eduard sono verdi e mi sembra un buon riscontro.
Non ho foto degli interni del 950 rosso, quindi mi sono orientato sul verdino.
Se avete info o foto mandate pure che ogni contributo e ben accetto.



 Mario Bartoli :

8/3/2009 16:49
 Salve Paolo,

Bel modello ed anche uno dei progetti che covo da qualche anno ... ricordo una foto su "Take Off" (mi pare) dove si vedevano una coppia di questi aerei armati solo di due lanciarazzi UB-16 ciascuno ... muovere un caccia come il MiG.21 per sparare solo 32 razzi da 57mm mi sembrava un'assurdità e quindi un ottimo motivo per farne un modello!


Però ... se ben ricordo, e si vede anche dalla tua foto dell'esemplare in museo, quei MiG.21 erano molto "early" nel senso che avevano la deriva a corda stretta della versione F-13, la corda è stata aumentata quando la produzione del PF era già iniziata!

Se ben ricordo il kit Academy comprende solo la deriva a corda piú larga del PF vero e proprio, da non confondere con quella del modello MF e successivi che hanno una corda ancora maggiorata.

A tal proposito, il vecchissimo kit Revell del MiG.21PF conteneva entrambe le versioni della deriva - non so quanto precise fossero ma forse vale la pena di cercarlo per trapiantare la deriva "stretta".


Saluti ...

 nicknamenonvalido :

8/3/2009 17:08
 Ciao Mario, la scatola comprende tutte e due i tipi di coda, stavo giusto facendo una prova a secco.
comunque ogni suggerimento è gradito.


 starflyer :

8/3/2009 18:04
 Ciao Paolo,
buon inizio anche a te, il tuo soggetto non mi alletta molto come mimetica, (trovo quelli DDR fra i più brutti) ma vedo che già ti sei super assettato con dettagli in vista, sarà la "chicca" di questo Mig.

Io credo che oltre alle notizie fornite da Mario, il tuo soggetto fosse con gli interni grigi come le versioni precedenti, ma se trovo una foto o un documento dove è scritto te lo confermo.

Buona migghite anche a te!!

 nicknamenonvalido :

8/3/2009 18:13
 Ciao Davide, stavo per andare a mischiare i colori ma adesso mi fate venire i dubbi amletici.

Quindi in assenza di foto del soggetto specifico e in attesa di scartabellarmi il librone di 720 pagine sul mig21 per vedere se trovo una foto di interni di un coevo indico un referendum, ditemi voi se farlo grigio o verde.

La mimetica non è eccentrica o particolare, ma ho visto molti mig della ex ddr e sono affascinati, cattivi fino al midollo......reminescenze della guerra fredda.

Per la forma della coda ho controllato con i disegni della serie pf early e vanno bene, la deriva di cui parla Mario è per i PFM (corda maggiorata e vano paracadute fra le principali differenze)

scambio di info e materiale (questa volta foto o pdf) sempre pronto ce l'hai Photo Manual For Modellers 7 (Mig-21 Fishbed In Detail - Mig-21Mf, Mfn, Um Variants) 224 pagine di dettaglio puro per il tuo mf se vuoi fai un fischio o meglio manda mp.

ciao


 starflyer :

8/3/2009 18:39
 Se può esserti utile, ho scartabellato le 720 pagine di libro e.............................Il tuo soggetto porta il numero di fabbrica 761402 la deriva a corda maggiorata è stata introdotta dal numero di fabbtica 762107. Riguardo al colore, io vedo colorati solo gli abitacoli dai Mig-21 MF in poi, quelli delle versioni precedenti a sembrano tutti grigi.

 nicknamenonvalido :

8/3/2009 19:22
 Carissi tutti, Mario si ricorda male il contenuto del kit.

Vi assicuro che il kit ha tutte due le varianati di coda la prima per le versioni early del PF e la seconda maggiorata e con il vano paracadute per il PF late ed il PFM early. Guardate la foto, anche Girolamo nel suo post fa vedere tutte e due le derive. Ho controllato le misue credeteci.

Per gli interni Davide riguarda bene il librone e gli squadron signal, adesso incrocio la matricola con le altre foto. (non vorrei sempre violare i copy right)








Scusate ragazzi, ho aspettato con ansia l'inizio di questo GB, mi sono documentato ho preso libri letto scartabellato, ma vedo che iniziamo subito con le paranoie da versioni e sottoversioni. Così non si va avanti oggi ho passato più tempo a dimostrare che non sono un facilone che a fare modellismo.
Veniamoci in contro.
grazie

Paolo

 Mario Bartoli :

9/3/2009 15:37
 Salve a tutti,

Effettivamente non ricordavo che il kit Academy contenesse entrambe le derive, ricordavo solo quella maggiorata tipo PFM.


Gli esemplari DDR cui mi riferivo hanno la coda a corda stretta come quello che va a fare Paolo ... bene, una ricerca in meno ... posso buttare la coda avanzata dal modello Revell che ho fatto credo 15 anni fa!


Saluti ...

 girolamo :

9/3/2009 16:12
 ve lo avevo detto che era un casino tra tutte le versioni..., adesso ci si mettono di mezzo anche i colori!
Abbiamo proprio un bella gatta da pelare per le mani!
Vedo che anche Paolo, ha il walkaround parte 1a, sul MiG 21. Quindi è lecito chiedersi si che colore fossero veramente sti benedetti interni. O no???

Per Paolo: Gli interni sono della Pavla. il set non è male.

 nicknamenonvalido :

9/3/2009 17:43
 Girolamo, effettivamente è una bella gatta da pelare e con tante incertezze. Le prime versioni dei mig avevano gli interni grigi e neri, poi il colore è stato cambiato in quel orribile colore di verde-azzurro, alcune foto di pf mostrano gli interni azzurri altre grigie, le cose sono due o si è sicuri perchè si hanno le foto, o in mancanza si interpreta, ieri non ho avuto tempo, questa sera provo a vedere se sul librone di 720 pagine del mig c'è riportato da che serial number hanno cambiato i colori (controllo anche il tuo).

Oltre a vari walk around e squadron signal ed al libro a 4+ etc etc anche su AK (approposito è defunta?) c'era una volta un servizio sui mig PF early dove gli interni erano in verdino.

A questo punto io mi rimetto al giudizio della corte, come avevo già chiesto, io di preferenze non ne ho, forse in grigio è meglio ed evito di paciugare con i colori.

ciao

 nicknamenonvalido :

9/3/2009 22:15
 Ho fatto un po di veriiche la mia matricola la è la 761402 del '01-05-65, la segue a poca distanza la matricola 761901 assegnata alla polonia con il codice 1901 rosso del 10-07-65, che è stata oggetto di un servizio fotografico su air kit news n. 21. Il colore degli interni è il famoso verdino. O hanno cambiato radicalmente i colori in due mesi o è verde anche il mio.
Per Girolamo FL era grigio.

 nicknamenonvalido :

22/3/2009 22:46
 Altro che la scuola fiamminga..........40 e passa euro di resine e poi salta fuori che il complesso degli apparati elettronici del radar non entra nell'alloggiamento.
Prossimamente mi dedico alla clonazione dell'alloggiamento per avere un paio di copie siccome sono conscio che al primo colpofarò un gran macello e poi lo assottiglio, va da se che la fotoincisione dopo sarà troppo grande e dovro rifare i fori di alleggerimento con le micro punte........


 girolamo :

22/3/2009 22:55
 La famosa, leggendaria, inimitabile e innavicinabile Legge di Murphy, ha colpito ancora. :-o :-P :-?

 nicknamenonvalido :

22/3/2009 22:57
 Più che legge di murphy questa è proprio sfi.......
Il prossimo lo monto da scatola e via, dico sempre così poi mi imbarco in queste imprese.......

 PFranco :

23/3/2009 16:45
 Grazie per le foto, hanno particolari veramente interessanti.
Seguirò il tuo lavoro di adattamento, i fuori programma mi interessano.

 Oberst_Streib :

25/3/2009 18:19
 
Ehi Nick, ho visto che hai marcato le due derive con PF e PFM.
A che so io pero' la deriva marcata PF e' sicuramente di un PF (delle prime serie) mentre la deriva marcata PFM puo' essere di un PFM ma anche di un PF delle ultime serie.

Giusto per dire di verificare che tipo di deriva montava il tuo PF......

 nicknamenonvalido :

25/3/2009 22:34
 Sull'argomento della deriva se ne è paralto a saturazione, rimando ad un mio post nel topic di Girolamo.
ciao
Paolo

 nicknamenonvalido :

29/3/2009 19:05
 Finalmente una domenica di pioggia e senza lavoro.......

mi sono dedicato al mio mig


Queste sono le due parti anteriori prima della chiusura



viste di insieme del modello e dettagli, è solo un wip e devo sistemare alcune cose






I mig della DDR non avevano colori sgargianti neanche il poggiatesta





Con mia somma delusione tutti gli apparati radio sono alluminio tranne alcuni in grigio scuro



Questo è il radar adesso entro nel vano


 girolamo :

29/3/2009 21:10
 Che brutto seggiolino, e io che mi lamentavo del Pavla, in contronto sembra un gioiello.
Cambia il colore del radome, è troppo diverso. O usi il Gunze H319 o l'Humbrol 76.
ciao

 nicknamenonvalido :

29/3/2009 21:39
 Sul seggiolino non so cosa farci un altro non lo compero , speriamo migliori quando avrò aggiiunto le fotoincisioni, se brutto è come l'ho dipinto è un altro paio di maniche.

fresco fresco di pittura ho cambiato il colore al radome, sarà ma dalle foto del 950 rosso X-5 tamiya mi sembrava più azzeccato.


Intanto ho aggiunto le fotincisioni di contorno.





 girolamo :

29/3/2009 22:28
 Va decisamente meglio questo colore! Beh, il Pavla non costa una fortuna. Magari con le cinghie fotoincise viene meglio, che dici?Quote:
nicknamenonvalido ha scritto: Sul seggiolino non so cosa farci un altro non lo compero , speriamo migliori quando avrò aggiiunto le fotoincisioni, se brutto è come l'ho dipinto è un altro paio di maniche.

fresco fresco di pittura ho cambiato il colore al radome, sarà ma dalle foto del 950 rosso X-5 tamiya mi sembrava più azzeccato.


Intanto ho aggiunto le fotincisioni di contorno.





 nicknamenonvalido :

1/4/2009 22:33
 Questo il lavoro fatto sino ad oggi, non mi sembra di essere molto indietro considerando che ci ho potuto lavorare solo 20 ore circa.

Non vedo però commenti a parte quelli di girolamo mi dite qualcosa..........


 pawn :

1/4/2009 22:54
 Per il sedile riesci ad adattare quello della scatola?
Con molte più soddisfazioni, e meno soldi puoi ottenere un'ottima soluzione
Fabrizio

 nicknamenonvalido :

1/4/2009 22:56
 Vedo che il seggiolino della verlinden proprio non piace, mi sa che avete ragione.........

 lillino :

1/4/2009 23:01
 A mio modesto parere mi sembra che stia venendo bene attendo ulteriori lavori ciao 8-) .

 girolamo :

1/4/2009 23:13
 Domanda: Fai i flaps estratti?
Dalla foto sembra di si. E' vero che il kit da l'opzione delle superfici mobili separate ma, i MiG 21 a terra le avevano sempre in posizione neutra.
Credo che tu losappia. E' che la foto mi ha fatto venire un dubbio...
In ogni modo vedo che sei andato avanti, Come avrai notato, il modelo si monta che è una bellezza.
ciao

 pawn :

1/4/2009 23:26
 Per il sedile,
non vorrei fare confusione.
Prima di tutto vorrei precisare una cosa: SE TI PIACE QUELLO CHE HAI FATTO , USALO.
continuando non sono un grande esperto, mi sto documentando solo sulla versione MF, e devo dire che il sedile della scatola, ha linee grossolane magari tozze ma ha dei particolari corretti.
Confrontando il sedile del tuo set ritengo migliore quello della scatola ........ ATTENZIONE li mie conoscenze sono legate alla versione MF.
Fabrizio

 nicknamenonvalido :

2/4/2009 00:20
 Per il sedile ripiego su quello del kit..
Per i flap, Girolamo ha ragione il 21 spento ha i flpa in posizione neutra, ma il mio è in manutenzione ed ha i flap leggermente abbassati, mi sto ispirando ad una foto dello squadron signal dove si vede un 21 su cuiil personale di terra è al lavoro in una posizione campale e si vedono i flap abbassati o meglio leggeremente inclinati, c'è da dire che se guardi i profili e le foto noterai che i flap del kit sono sbagliati, sono troppo profondi.



 starflyer :

2/4/2009 10:14
 Vedo che lo sprone "antilatitanza" nel mio topic sta dando i suoi frutti :-D Riguardo al sedile andrei da scatola (sempre che non voglia farti un bel taglia e cuci utilizzando parti di quello Verlinden per migliorare quello da scatola), per i flap pare fosse da procedura spegnere con posizione a zero per cui, il tuo è indubbiamente in manutenzione. Hai poco tempo ma sei più avanti di me che ci lavoro quasi ogni sera......sei un buon latitante ;-)

Ciao

 nicknamenonvalido :

3/4/2009 00:34
 

Un aiuto per i colori.

I portelli del carrello del mio mig sono di quel verdino oliva smorto che non riesco a decifrare.

Per la mimentica, sotto è in 65 e non ci piove sopra dovrebbe essere gli humbrol 118 (per me il tamya XF-52) e 102 ossia (lifecolor UA 115) o il 117 (XF58), che ne dite?

grazie

 girolamo :

3/4/2009 10:05
 Domanda il modello, lo vuoi fare come nella foto d'apertura del post?
Proprio come qullo della foto?
Hai un 'altra foto, che si veda un pò meglio? Secondo me hanno ritoccato i colori originali.
Forse se lo fai , in FS 30219 , 34079, e 35526, sbagli di poco...
Di solito i portelli del carrello erano come il ventre. Ma, normalmente vani e portelli venivano verniciati in grigio chiaro tipo 36375.
ok?

 nicknamenonvalido :

5/4/2009 01:06
 L'effetto che vorrei dare è questo di un altro mig coevo, lo vorrei fare quando era operativo


 girolamo :

5/4/2009 10:25
 ciao Paolo, ho capito.
potresti provare con tonalità simili, ai Gunze H302 e H47, e H67 sempre per le superfici inferiori.
Ad occhio sono quelle che più assomigliano.
Fai delle prove su carta con i colori.Quote:
nicknamenonvalido ha scritto: L'effetto che vorrei dare è questo di un altro mig coevo, lo vorrei fare quando era operativo


 nicknamenonvalido :

5/4/2009 19:14
 Grazie, provo e ti faccio sapere

 nicknamenonvalido :

26/4/2009 17:56
 Finalmente ho trovato il tempo di fare qualcosa.
Non mi andava di lavorare sul cokpit, avevo voglia di usare l'aerografo,
Non ho usato mascherature, ho fatto tutto a namo libera tranne la demarcazione del colore inferiore. Questo è il risultato anche se devo dire che i lavaggi ad olio mi hanno fatto perdere un po' di profondità alle sfumature. Siccome piove le foto sono col flash.
Per le decals direi che vanno desaturate

attendo commenti.













 nicknamenonvalido :

26/4/2009 23:34
 Nessun commento? vi sto antipatico? dite qualcosa.
grazie

ciao
paolo

 skorpio62 :

27/4/2009 00:31
 "Nessun commento? vi sto antipatico? dite qualcosa"
....INDOVINO! :-P :-P :-P
A parte gli scherzi la livrea mi piace molto, per le decals potresti farci un lavaggio ad aerografo con il colore di fondo....magari diciamo la stessa cosa!
Stefano

 Kruaxi :

27/4/2009 00:38
 Bello, e queste si che sono decals della DDR...

Salute e Latinum per tutti !

 francisco :

27/4/2009 00:46
 Ciao Nick.....

La livrea è molto...molto bella!!!!

Però concordo anch'io sulle decals.....le smorzerei un pò.....

Franco

 yamato01 :

27/4/2009 16:42
 E' una colorazione che mi piace molto, circa il resto ti hanno già detto, complimenti per il lavoro!
Salvatore

 Jack-Swiss :

27/4/2009 16:58
 Molto bello...
se posso permettermi qualche critica, a parte quante detto già dagli altri riguardo le decals (cosa che puoi tranquillamente mettere a posto con calma anche dopo), ho notato un po' di "overspray" della parte bianca sul camo e poi un pochino anche tra i colori della mimetica ma nulla di esagerato sia chiaro!

Ciaaooo
Jack

 syerra :

27/4/2009 18:21
 Ciao Paolo,
non posso dire di essere un grande esperto di Mig 21 ma così a prima vista la mimetica mi lascia un po' perplessso! dalle foto che posseggo e che ho visto in giro (Rumeni, Ungheresi, DDR) la mimetica a bande dei 21 ha la demarcazione tra i colori netta... scusa il dubbio, possibilmente riguardo al tuo soggetto sto dicendo una boiata megagalittica... ;-)

un Siculo saluto ;-)

 pawn :

27/4/2009 18:22
 interessante questo 21, continua a modellare e postare, sono curioso dell'effetto finale.
penso che alla fine anche io lo faro tedesco :lol:
F.

 nicknamenonvalido :

27/4/2009 19:03
 Ringrazio tutti per commenti e suggerimenti e per i complimenti.

Le decals le desaturo ma sono indeciso su come procedere non vorrei fare una delle mie solite boiate a modello quasi finito, aspetto che asciughi bene il lavaggio ad olio e vedo come vengono con un filtro di opaco. Per quanto l'effetto sul numero, il 950, mi piace e forse replico sul resto delle insegne.

Giustamente ci sono le solite correzioni di sbavature qua è la da sistemare, è inveitabile andando in libera senza mascherare.

Per syerra, effettivamente molti mig hanno la demarcazione più netta, ma francamente non avevo voglia di impazzire con le mascherature ed ho fatto a mano libera, a me lo sfumato piace di più e da una maggiore idea di operatività. Il mio caccia fu ritirato dal servizio attivo dopo una certa cariera (3 gruppi caccia diversi, vedi primo post) quindi di sicuro aveva le sue belle ore di volo alle spalle in un clima non certo mite (baltico)
poi ormai quello che è fatto e fatto........vedo di aggiustare se riesco.

Sono contento che la mimetica della DDR piaccia a molti (come a me) visto che ad altri la scelta non esaltava più di tanto.

grazie mille

Paolo

 girolamo :

27/4/2009 19:22
 Ti dirò la verità. Sono perplesso.
Trovo la sfumatura un pò troppo vaporosa.
I lavaggi non li vedo ???
Vedo degli strani aloni . Secondo me hai desaturato troppo con il bianco... :-? :-o
Personalmente avrei scelto un grigio chiarissimo.
oppure hai voluto simulare la "cottura" della vernice. Erano così i Mig 21 ?

 nicknamenonvalido :

27/4/2009 21:36
 Grazie per i suggerimenti Girolamo,
Ripasso i contorni fra i due colori mettendo del patafix per delinearli meglio.
Il lavaggio non si nota molto per via della mia inettitudine con la macchina fotografica e per via dei colori di fondo, vedo cambiando colore del lavaggio, mi date un consiglio per farli risaltare al meglio visto che i colori di fondo sono piuttosto scuretti?.
Bianco per desaturare? no non ho desaturato. Gli aloni che vedi sono dei ritocchi dopo che avevo fatto il lavaggio quindi è un contrasto fra lo sfondo lucido e il nuovo colore, il flash esalta il contrasto che ad occhio nudo non si vede, come detto sopra come fotografo faccio pena.

grazie per i suggerimenti

 pawn :

28/4/2009 11:23
 Ciao, rileggendo con calma ho capito che il cockpit non è ancora terminato, cosa ti manca?
Riesci a fare delle foto con la luce del giorno, così non sei costretto ad usare il flash.
Se ne possiedi, metti la macchina fotografica su di un cavalletto, se non c'è l'hai usa l'autoscatto e ingegnati per un supporto (libri bicchieri scatole varie). L'importante è impostare il flash su off.
Mi interessa l'effetto finale della versione da te scelta, attendo nuove foto :lol:
ciao Fabrizio

 girolamo :

28/4/2009 11:32
 Beh, sicuramente devi usareuna miscela nero-bruno di colori ad olio. Sei obbligato visto i colori scuri.
Vedrai che dopo , con le pannelature evidenziate ti sembreranno più chiari.
IL flash si può usare, lo stesso. basta mettere un piccolo pezzo di semplice carta bianca davanti che fungerà da diffusore. D'obblico uno straccio di cavalletto!

 starflyer :

28/4/2009 12:18
 Anche io sono un pò perplesso dall' aspetto finale del tuo 21 più o meno come Girolamo.

Ho cercato un pò in giro e partendo dalla foto dell' esemplare esposto al museo a cui ti sei ispirato, ho spaziato fino alle foto di alcuni 21MF operativi durante la ex DDR, e su tutti ho sempre visto mimetiche con i bordi quasi netti, ti mostro alcune foto.....

Le seguenti foto sono inserite unicamente a scopo di discussione







Come puoi notare, i bordi hanno una leggerissima sfumatura, ma non vaporizzata come hai riprodotto tu, inoltre le linee di pannellatura sono evidentemente più scure del colore di base. Io direi che se ripassi come hai detto le i bordi della mimetica utilizzando il patafix potrai di sicuro ottenere un risultato più simile all' originale. Poi come ti ha consigliati Girolamo, vai di lavaggi scuri, specialmente sulle zone verde scuro. E infine se ne avrai voglia puoi desaturare un pò il centro dei pannelli con il colore base schiarito (si nota bene in questa ultima foto che ho postato).

Le decals sono indubbiamente da smorzare con una velata di colore impercettibile. (fai caso alle foto)

Vedi tu.

Ciao


 pawn :

28/4/2009 12:39
 



Quote:
.

quindi esisteva anche la livrea tedesca a due toni di verde?

Mi sono perso quanlcosa...... i lavaggi ad olio li hai fatti chiari, giusto?
f.

 Fritz :

28/4/2009 12:45
 Bel soggetto.
Concordo con i suggerimenti riguardo la mimetica.
Ciao

 syerra :

28/4/2009 18:08
 come avevo già detto le demarcazioni tra i due colori non mi convincevano... difatti erano nette nella realtà ! inoltre a riguardare le mie e le foto postate da Davide anche il colore di fondo mi sembra un pò troppo rossiccio rispetto all'originale... sbaglierò ancora?! anche la storia dell'operatività del velivolo mi ha convinto poco sin dall'inizio, ma poichè non sono un esperto di Mig non ho replicato... anche se l'operatività e l'usura vale per tutti i velivoli in generale e riesco ancora a discriminarla... scusa gli appunti se puoi, Paolo!

un Siculo saluto ;-)

 nicknamenonvalido :

28/4/2009 23:30
 Come si fa a non cogliere commenti da modellisti della vostra caratura.
Quindi ringraziando santa tamyia e con l'aereografo caricato con l'alcool come se fosse una idropulitrice ecco a voi tornare alla plastica nuda il modello. Ringraziando anche la fortuana di avere altre decasl della DDR acconce.

Sui colori dissento da Syerra, mi sono consultato con Girolamo e l'effetto mi piace anche perchè lo voglio fare come il profilo postato un paio di interventi fa.



 Jack-Swiss :

28/4/2009 23:47
 Uhhh coraggioso....ammiro la tua voglia di togliere la pittura!!!
eheh cosa che nn riesco a fare molto volentieri!!!
A presto e buon lavoro qundi!!!


Ciaoo
Jack

 albe60 :

28/4/2009 23:56
 Ciao Nick,
un vero peccato ricominciare da capo, non potevi prima tentare di risistemarlo e poi eventualmente passare alle misure drastiche ? Ammiro il tuo coraggio e proprio per questo ti auguro un risultato migliore con il secondo tentativo, dai che ce la fai !!!

 Mario Bartoli :

29/4/2009 08:23
 Che coraggio sverniciare un modello!


Non lo farei mai ... spero che il risultato finale ti soddisfi così la sverniciatura sarà giustificata!


Interessante la seconda foto postata da Davide - tre code, tre tracciati diversi per la mimetica. L'unico modo per non sbagliare è avere una foto esattamente dell'aereo che si vuole riprodurre.


Saluti ...

 nicknamenonvalido :

29/4/2009 08:31
 Non è che sverniciare sia stata una grande attività, una mezzora di lavoro, basta usare i prodotti chimici giusti e non intervenire meccanicamente. Per liberare le pannellature ho usato il getto dell'aereografo e dove il colore non collaborava un vecchio spazzolino imbevuto d'alcool. La cosa buffa e che le decals sono rimaste al loro posto, per toglierele ho usato lo sgrassatore.

 syerra :

29/4/2009 09:37
 

Ariciao Paolo,
in rete ho trovato questa foto con mimetica che somiglia molto a quella del tuo soggetto... non so se è la tua stessa versione, ma i colori e l'invecchiamento possono venirti in aiuto... credo!

un Siculo saluto;-)

Foto utilizzata esclusivamente a scopo di discussione modellistica

 nicknamenonvalido :

29/4/2009 14:10
 il profilo è come questo coevo e dello stesso reparto.

i colori sono xf13 per il verde e il red brown per il marrone, dopo consulta con girolamo, avevo fatto un preshandling con il red hull, forse è quello che lo faceva apparire rossiccio più del dovuto. però l'effetto, a parte le demarcazioni mi sembrava in linea, almeno i colori, con il profilo.



 starflyer :

29/4/2009 14:29
 Un forma di condivisione esemplare nel forum, quella di voler riprovare la verniciatura del modello, dopo i consulti in questo WIP. Poteva anche essere ripresa e avere un ottimo risultato, ma sicuramente riprocedendo daccapo potrai anche rivedere preshading ombre e quant'altro, per cui onore al merito in questa operazione. Il dubbio colori attanaglierebbe anche me se avessi quel profilo fra le mani, ma io mi baso quasi esclusivamente sulle foto, anche poche quando cerco un soggetto da replicare (tranne alcuni casi rari). Infatti un o di quei casi è prorpio il MiG Iracheno che cerco di riprodurre di cui magari avessi tante foto quante ne troviamo degli ex DDR.....ecco perchè ancora non ho ho iniziato la verniciatura, ancora non sono certo su quale colore sia più giusto per le superfici inferiori.

Però riguardo ai colori del profilo, direi che ci avevi preso moltissimo (sempre che il profilo sia giusto, ma guardando le foto non mi pare confrontabile), per cui hai centrato il tuo obbiettivo.

Spero di vederlo verniciato prima del mio.........che ancora langue nella sua "incubatrice".

 nicknamenonvalido :

29/4/2009 17:43
 Ringrazio Davide e gli altri per le lodi immeritate......

il problema è che di foto degli anni 60 della ex DDR a colori di PF non è che ce ne siano migliaia, l'esemplare come conservato oggi al museo è fuorviante quindi mi baso sul profilo.

ciao

 nicknamenonvalido :

29/4/2009 23:23
 Vai col verde, pre-obreggiatura con il red hull.
Domani con calma si maschera e si passa il red brown.
Spero che l'effetto profondità e sfumature piaccia
Un foglio bianco di sfondo assorbe magnificamente il flash.

 Emanuele :

30/4/2009 09:01
 Questa prima verniciatura mi sembra perfetta, ottimo il preshading che si vede sotto. Il centro dei pannelli lo hai schiarito dopo o è solo preshading?

 pawn :

30/4/2009 09:04
 Il verde mi piace, attendo il secondo colore.
Per il flash non è che il bianco lo assorbe (anzi), crea una falsa lettura della luce al processore che lo emette meno potente.
Per i colori rimani con quelli suggeriti da Girolamo?
Ciao F.

 nicknamenonvalido :

30/4/2009 10:00
 Ciao,

non ho desaturato i colori al centro, vuoi vedere che ho imparato a diluire i colori.......

Per i colori resto con quelli suggeriti da girolamo.

ero debitore di una risposta, il cockpit è fermo perchè mi avete cassato il seggiolino in resina della verlinden e quasi quasi oggi vado a prenderne un altro della pawla. Poi devo sistemare il cruscotto col blindovetro interno, lavoro tedioso di precisione che faccio solo quando ispirato se no faccio un disarstro.

ciao


 Jack-Swiss :

30/4/2009 10:24
 Bel lavoro!
Ora dagli una bella passata di postshading....fai risaltare quei pannelli....di sicuro anche se le foto sono poche un aereo del genere sarà stato bello "concio"!
E poi sotto col secondo colore!!!

Per le foto: hai un treppiede?!?se si (o anche se hai un qualcosa su cui tenerla stabile senza l'ausilio delle mani) mettila sopra e togli il flash!rovina tantissimo le foto e scombina i colori...dopodichè metti a posto il white balance per corregere la luce gialla (che verrà di sicuro dato la mancanza di flash) e vedrai che le foto saranno mille volte meglio!!!fidati...

 girolamo :

30/4/2009 11:05
 Non ci credo! Hai sverniciato tutto!
Ma, sono diventato veramente la coscenza del modelista...
Adesso il preshading so vede. Più diluito, e più mani si danno molto leggere, migliori sono i risultati.
Se vuoi ottenere, risultati più convincenti puoi usare anche dei filtri. Tipo puoi usare un celeste pallido diluito al 90% e darlo sul verde. mentre sul marrone puoi usare un rosa o un arancio, per ravvivarlo o un sabbia o un grigio chiaro per smorzarlo.
Ricordati di fare un washing con dei colori scuri per le pannellature!

 nicknamenonvalido :

30/4/2009 15:20
 Fatto,

se va bene procedo con il lucido ed i lavaggi, ci sono alcune imperfezioni da rifinire.
Già che cero ho sistemato l'andamento della mimetica che ora è più aderente al profilo.

ciao

Paolo






 Jack-Swiss :

30/4/2009 17:20
 Moooooolto meglio!!!
ma non effettui alcun fading dei pannelli?!?

Ciaoo
Jack

 nicknamenonvalido :

4/5/2009 09:04
 Ciao,

tranne il buon Jack non ho visto commenti, vi va bene adesso?
oggi volevo "caramellarlo" e poi dare il lavaggio.

grazie

Paolo

 girolamo :

4/5/2009 09:54
 Io vedo poco contrasto, sarà per via del flash.
prova a fare come ti ho scritto.
Dopo dai il lucido
caio

 nicknamenonvalido :

10/5/2009 14:10
 


Invecchiato e lucidato in attesa di decals e commenti.
carrelli ed abitacolo ed è finito, si spera il prossimo week-end
c'è qualche cosa da correggere qua e la, interressante il contrasto fra le foto fatte in pieno sole (sfondo mattonelle) con quelle fatte in una stanza (sfondo azzurro) perchè adesso è nuvoloso.


























 Skyraider :

10/5/2009 15:38
 Per curiositá , non conveniva prima dell'invecchiamento sendere le decal? Le ritoccherai dopo?

 nicknamenonvalido :

10/5/2009 15:52
 le ripasso dopo mi è rimasto un solo set di decals della ddr. se devo correggere qualcosa......

 girolamo :

10/5/2009 17:48
 Diciamo che può andare.

 starflyer :

10/5/2009 18:01
 Noto un nettissimo miglioramento nella tua finitura, io direi che può andare alla grande.
Riguardo alla domanda di Skyrider in merito sto appoggiando una filosofia sulla poso delle decal prima o dopo i lavaggi:
Ho notato che in caso di decal con molto supporto trasparente, quando sono applicate prima dei lavaggi (lavaggio non selettivo a spandimento pappetta ad olio) la parte di colore sotto il supporto trasparente della decal non ricevendo lavaggio resta più chiaro, mostrando il perfetto alone corrispondente alla decal, e questo non mi piace. Per cui in questo caso, io preferirei e lo farò, attaccare le decal dopo il lavaggio e ritoccarle (nel caso avessero linee di pannellatura che attraversano la decal) con un ulteriore lavaggio successivo. Nel caso di decal senza trasparenza continuo a preferire la posa prima dei lavaggi.

Ottimo lavoro Paolo.

Ciao

 girolamo :

10/5/2009 18:56
 In effeti il ragionamento non fa una piega.
Trovo che fare l'invecchiamento prima della posa delle decalcomania sia fuori logica.
Dovrebbe essere fatto dopo.
Allora è anche vero che le decals dovrebbero subure desaturazioni, per via dell'invecchiamento.
Tanto è vero che se i colori invecchiano, si sporcano, sbiadiscono ecc... lo fanno anche quelli delle insegne. E' una questione diciamo delicata.
Basterebbe un velo di grigio pallido sulle decals, per farle sembrare invecchiate. E risolviamo tutto.
Sicuramente applico tutte le decals, le siggillo e le proteggo per poi invecchiare il modello.

 nicknamenonvalido :

10/5/2009 19:55
 Ringrazio Davide per i complimenti. Un giudizio ottimo da te è sempre graditissimo.
@ girolamo: ho già decolorato e rifatto tutto una volta, penso che possa bastare, le decals come vengono vengono, quelle della DDR solo facili da maneggiare e l'aereo non ha quasi stencil.

visto che non piaceva il seggiolino verlinden eccovi quello del kit con le fotoincisioni della eduard.




ciao e grazie per i feed-back

Paolo


 nicknamenonvalido :

7/6/2009 18:01
 Ho messo le decals, finito l'abitacolo e fatto un altro lavaggio a tempera questa volta (questo spiega la finutra della superfice strana).
Attendo commenti prima di passare a lucidatura e mano di opaco finale con montaggio carelli, serbatoio e tettuccio, dopo di che è finito

ciao






 Tunguska :

7/6/2009 19:50
 Da appassionato non esperto direi che tutto sommato va bene, la sua figura la fa sicuramente. E poi è un soggetto poco gettonato, con il che mi piace ancora di più.
;-)

 lillino :

7/6/2009 23:45
 Un bel risultato e sicuramente molto meglio adesso che alla prima verniciatura ;-).

 starflyer :

8/6/2009 00:55
 Dai che sta venendo bene!

 albe60 :

8/6/2009 18:51
 Forza Paolo, ormai ti manca poco e direi che non è niente male e complimenti per la scelta insolita della mimetica.
Il seggiolino con l'aggiunta delle fotoincisioni mi piace, aspetto di vederlo terminato.

 Mario Bartoli :

8/6/2009 19:02
 Ciao Paolo,


Bel lavoro, trovo piuttosto convincente la colorazione. Forse un pochino gessosa ma immagino che le successive passate di lucido ed opaco renderanno tutto piú omogeneo.


Mi segno questo topic perchè prima o poi questo modello lo faccio anche io.


Saluti ...

 Blackbird :

8/6/2009 20:46
 Complimenti, davvero un bel risultato.

 nicknamenonvalido :

9/6/2009 00:13
 Ringrazio tutti per i complimenti, più che il mio post io terrei da conto quello di girolamo, gli aerei sono identici (almeno quelli veri non i modelli) tranne la diversa deriva.
a presto la fine del lavoro.

ciao

Paolo

 nicknamenonvalido :

14/6/2009 15:46
 Ho tolto le foto vede il post successivo
ciao

























 roby67 :

14/6/2009 15:54
 per me l'opacizzazione non gli starebbe male.
bravo Nik,di volta in volta sempre meglio.
ciao

 nicknamenonvalido :

15/6/2009 18:47
 Grazie Roberto per il feedback, peraltro sei stato l'unico, strano ho + di 3000 visite.......aspetto fiducioso altri commenti anche malevoli che sono quelli più costruttivi.
Devo dire che dal vero è più bello e come fotografo faccio proprio schifo.

 nicknamenonvalido :

15/6/2009 22:20
 Finto. Spero vi piaccia, ho tolto qualche foto dal precedente post.
Ringrazio chi ha seguito il post ed in particolare Girolamo, Davide e Roberto per i commenti e i suggerimenti. GB finito (il 2° dopo f-16)
Ciao
Paolo



























 Skyraider :

15/6/2009 22:27
 A Modello opacizzato si apprezza meglio la bella desaturazione dei colori!
Complimenti Paolo :-)

 lillino :

15/6/2009 23:05
 Opacizzato fa tutta un'altra figura bel lavoro .

 pawn :

15/6/2009 23:19
 decisamente meglio della prima colorazione che avevi fatto.
Belli anche i tappi, come li hai realizzati? potresti fare delle foto strette su quello di coda.....vorrei riprodurlo sul mio :lol:
mi interesserebbe anche vedere come l'hai fatto sotto, dai un piccolo sforzo e aggiungi delle foto del ventre.
Bravo ancora
Fabrizio

 schumi :

16/6/2009 00:02
 

Bel lavoro, complimenti!

 starflyer :

16/6/2009 00:14
 Vedi Paolo che partecipare ai GB o campagne da una certa soddisfazione? Mi pare che tu abbia sudato non poco rifacendo la verniciatura solo perchè hai seguito impegnandoti i suggerimenti che ti sono stati dati per migliorare il tuo lavoro. Ora il risultato si vede, questo tuo modello, mi pare migliore nettamente rispetto ai precedenti.
Anche da parte mia c'è una certa soddisfazione nel vedere che il piccolo contributo dato a volte con un consiglio porta a tale miglioramenti.

Una domanda retorica.....ora su che modello ti butti? Hai già progetti?

 nicknamenonvalido :

16/6/2009 00:32
 Grazie a tutti per i complimenti, in particolare quelli si schumi mi fanno molto piacere.

Davide si devo dire che rifarlo gli ha giovato ed in questo anno grazie al forum di cose ne ho imparate.

Per adesso devo finire f-4 c spagnolo che ho in corso e ho fatto in f-4 what if italiano, poi ce lo sva da finire. Se arrivano le decals faccio un F-4 EJ a due toni di blu per la campagna model discount.
come vendi tanta carne al fuoco ed è meglio chiudere le cose in giro. Sto meditando di dare una sistemata al mio f-16 b che avevo concluso di volata.

Il prossimo progetto impegnativo è un su-7 in 1/48 algerino od egiziano ma vedremo con calma più in la.


ciao e grazie per i commenti a tutti.

 pawn :

24/6/2009 15:15
 Ciao Paolo,
riesci ad accontentarmi includendo delle foto del ventre e del tappo scarico, vorrei farlo anch'io tedesco e mi serve materiale da cui copiare :-P

Fabrizio

 Oberst_Streib :

24/6/2009 16:38
 
Bel modello di bellissimo aereo!
Lo hai sporcato abbstanza?
Con quella vernice usurata, cotta, io lo insozzerei decisamente....
:-D

 nicknamenonvalido :

24/6/2009 19:09
 E' il tappo della verlinden, guarda che si vede bene sia nei wip che su recenti pubblicazioni modellistiche.

ciao

Paolo

 albe60 :

24/6/2009 19:37
 Ciao Paolo,
non mi ero accorto del tuo post, visto che aspettavo la fine per commentarlo.
Hai fatto proprio un bel lavoro, riverniciarlo gli ha fatto proprio bene. Il risultato finale dopo averlo opacizzato mi piace molto e lo rende più simile al vero, forse lo avrei reso ancora più vissuto, ma è solo una questione di gusti. Sono convinto che questo gb ti abbia fatto bene, si nota un netto miglioramento.
Complimenti ancora ...e vai con il prossimo.

 nicknamenonvalido :

24/6/2009 21:25
 Grazie Albe.
personalmente non sono per gli aerei troppo zozzi, del resto volano non vanno per i campi come i carri.
Più che altro ho migliorato nelle foto...... 

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