Forum : Prima Guerra Mondiale

Soggetto : WIP Macchi M5: "Prove Motore"

 syerra :

18/1/2009 18:03
 SALVE Campagnari.....come promesso ho dato inizio anche al mio secondo Biplanazzo per questa sempre più affascinante Campagna!!!! Il kit è l'ormai famoso Macchi M5 in 48 della Fly, che da qualche mesetto mi è giunto a mò di autoregalo... a prima vista sembra molto bello e ben fatto, ma da subito qualche problemino di dettagli vari si rileva e forse anche di precisione di scala, voci di corridoio sussurano !!!! comunque... poco male, non sono il maniaco dei millimetri ad ogni costo ne tantomeno dei super dettagli inclusi, altrimenti noi che ci stiamo a fare :-? ;-) però visto il prezzo del kit e tanta attesa da parte degli italianofili, forse qualcosina in più si poteva anche pretendere... ad esempio mettere in commercio ben due scatole solo per Decals diverse, ed anche incomplete in quella realtiva al camouflage particolare quanto famoso a cui tra l'altro manca la scritta indecifrabile in fusoliera, mi sembra mera speculazione direi... sarebbe stato magari più gradito da parte nostra qualche particolare in più, ed un unificare le decals in un'unica scatola... personalmente ritengo sia molto "short" e poco run come kit :-( ...tra i particolari del kit il motore è molto bello e con qualche aggiunta qua e la e una buona colorazione, viene fuori un bel gioiellino... l'abitacolo comprende lo strettissimo necessario e solo grazie all'ausilio del Windsock dedicato al soggetto molti, tanti, troppi dubbi poco chiari e non chiarificati dalla Fly, vengono evinti e messi in opera!!! anche il dettaglio della centinatura delle ali è bello ma per il resto... gli €uri richiesti mica son pochi!!!! Comunque un kit onesto dai pregi, quello di essere un soggetto italiano, e difetti che non spetta a me star qui ad enumerare... :-)
bene fatta la premessa andiamo al lavoro svolto... per scelta ho deciso di non dettagliare al massimo l'abitacolo ma di limitarmi all'essenziale il quale, una volta chiusa la fusoliera si vede davvero ben poco... quindi foratura del seggiolino e cinghie di sicurezza, tiranti che dalla pedaliera vanno alle parti di governo, reggi piede della pedaliera, cornici agli strumenti....



cosi appena all'inizio, con pianale già verniciato in legno....



così invece già tutto bell'è pronto incollato alla fusoliera che ha anch'essa ricevuto la colarazione lignea....



il cruscotto prima di montarlo dentro la "canoa"...



ho forato e posizionato i tappi a prua, pescati nel mio magazzino fotoincisioni ....



... motore montato e alclalizzato....



... motore rifinito nella pitturazione con agginta dei tubi liquido raffreddamento che dal basamento vanno al radiatore....





... e per il momento è tutto tranne che ho già chiuso la fusoliera e sto iniziando a carteggiare....:-( il rsto delle foto tra le miei "ciofeche" come al solito nell'apposita Galleria campagnara!

Commenti, pareri e consigli... a vostra discrezione!!!!!

Un Siculo "nuovo".... Saluto ;-)

 Elgabro :

18/1/2009 18:40
 Che dire: il motore è S P E T T A C O L A R E !
Dovrei andare avanti anche io con i miei Fokker per la Campagna WWI ma non riesco a trovare un attimo! Speravo di andare avanti parecchio durante le feste ma non son riuscito a fare nulla... :-(
Spero di riuscira a portarli a termine prima della scadenza, se non altro per non rimediare un mesto ritiro!!

Gabriele

 euro :

18/1/2009 19:25
 Consigli?? E che ti posso dire??
L'unica cosa che ti posso dire è di sbrigarti così vediamo pure 'sta bellezza!!! :-D :-D
complimentiiiiii!!!!! E dire che questa è la scala piccola... ;-) ;-)

 syerra :

18/1/2009 21:32
 Le prime impressioni dell'assemblaggio fusoliera "canoa" son negative... nonostante i miei "preparativi" di lima e carta fatti a secco la fusoliera all'incollaggio non combacia e necessita di rinforzi di plasticard e stesura di colla all'interno nelle linee di giunzione, dato che non ha spinotti di riferimento, per meglio far incollare lo scafo del velivolo! La scomposizione del Kit non aiuta, a mio modesto avviso, e si poteva evitare... sarò forse davvero negato nel montaggio :-? anche questo è da prendere seriamente in considerazione... l'età avanza pari passo con la "lagnosia" ... ci sarà da carteggiare di buono!!!! vi farò vedere le foto del mio "maldestro" (???) incollaggio..... :-(

 RobertoC :

18/1/2009 23:05
 Sto affrontando anch'io gli interni di quel kit. Per modo di dire, il tempo mi si sta sbriciolando tra le dita.

Concordo sull'assemblaggio della fusoliera, se volevano complicarci la vita ci sono perfettamente riusciti.

Complimenti per il bel motore: prenderò spunto.

Ciao

Roberto

 AndRoby :

19/1/2009 01:19
 

Per ora posso solo dirti BRAVO!!
Ma alla fine che versione farai??
Ciao!

 Mario Bartoli :

19/1/2009 11:45
 Bell'inizio ...


Sono curioso di vedere come uscirà questo modello dal tuo trattamento!

Saluti ....

 syerra :

19/1/2009 16:29
 ecco in foto e praticamente cosa intendevo per rinforzare la "canoa" dell'M5... strisce di plasticard messe in posa con colla molto molto concetrata di tielina per fa si che sciolga ed amagalmi per bene il tutto!!!!

!

La linea di giunzione a prua e quasi un solco, che ho stuccato ad attak, mentre il foro praticato a prua di lato e l'uscita della canna della Mtg, che ho inserito all'interno usando dei tondini di alluminio innestati ai corpi della mtg ai lati dell'abitacolo... ma alla fine non si vede un bel nulla!!!!



anche la prua della "canoa" ha ricevuto lo stesso trattamento di rinforzo!!!!!

Grazie a tutti degli interventi sempre graditi....:-)

Un sempre Siculo saluto ;-)

 starflyer :

19/1/2009 19:25
 Azz............e io che speravo di "spararmi" un secondo modellino "semplice" per la fine della campagna.......a questo punto vedremo! Intanto complimenti per la tua velocità iniziale di realizzazione, anche io ti chiedo: che versione farai??

Bacio le mani

 roby67 :

19/1/2009 20:07
 He he he he ! non c'è kit infame che ti resista,bravo 5\2..che giorno!
ciao

 syerra :

20/1/2009 11:01
 eccomi ancora qua... giusto per dare indicazioni utili sulle zone da attenzionare durante il montaggio a chi, come me, sta affrontando o affronterà il Macchi M5 della Fly posto le foto della "canoa" ormai rifinita nella stuccatura e carteggiatura fine... le freccette indicano le zone dove si è resa necessaria una buona dose di Attak o stucco e la successiva "energica" carteggiatura...



questa zona è sicuramente la più ostica poichè la parte superiore della fusoliera una volta incollata, lascia un bel buco ed uno scalino davvero notevole... prima ho applicato attak per otturare il buco ed una volta asciutto ho carteggiato con molta acqua! di seguito son andato di stucco della squadron per eliminare lo scalino tra la zona piatta e la gobba, carteggiato e rifinito... questo è il risultato finale!



zona inferiore... anche questi son punti difficili :-( la freccia in alto indica un altro buco stuccato sempre ad attak ... le altre due freccette vogliono evidenzoiare invece sia tutta la linea di giunzione dello scafo della prua che lascia un vero solco nonche il frontale (scalino) di separazione dello scafo... entrambi stuccati ad attak e poi stucco squadron! anche questa foto foto mostra il lavoro già rifinito.



anche qui tutta la linea di giunzione laterale stuccata ad attak e già carteggiata....



matruzza Santa quante frecce manco gli Apache ne avevan tante :-D... bene andando per ordine: le tre freccette superiori indicano che sorta di linea di giunzione rimane nonostante la "cura" a base di attak e la successiva carteggiatura e rifinitura :-( le freccette inferiori: quei bei "buconi" degni di un Tigre in 1/35 son state anch'essi oggetto della "cura" di attak e carteggiatura! in seguito rifarò il tutto nella giusta scala col rivettatore a rotella ;-)



altra bella linea di giunzione già stuccata e rifinita....



la punta della prua dello scafo... altro bel buchetto "attakkato" e carteggiato!!!!



infine dulcis in fundo un bel problemino da risolvere: ad occhio si nota subito la differenza di spessore nella zona frontale tra Timone direzionale e "zoccolo" di sostegno!!! bene dalle foto e disegni consultati lo "zoccolo" frontalmente dovrebbe avere lo stesso spessore del timone (bordo d'entrata):-x quindi drovrò giocoforza smussare lo "zoccolo" fino a riportarlo allo stesso spessore del timone... giochetto da nulla:-x stessa cosa per la base dove appoggia il piano direzionale orizzontale:-( oggi proverò questa bella esperienza sperando di riuscire nell'intento:-?



ecco alla fine delle "cure" a base di Attak e stucco come si presenta la "canoa" rifinita di fino! Mi auguro che questo wippino possa essere d'aiuto a tutti gli M5nquisti del forum.

Consigli e quant'altro mai come ora ben vengano:-)

P.S. per il Leader Roby e Starflyer... cosa intendendete per versione? il camouflage finale che voglio dare al mio M5:-?
per Tutti gli altri Grazie per la considerazione che riponete nella mia abilità:-? :-? modellistica.

Un SIculo Saluto

 syerra :

20/1/2009 17:50
 ho consultato ancora altre foto riguardo il problema bordo d'entrata "zoccolo" deriva... le miei idee si son ancor più confuse :-( ora, il bordo d'entrata dovrebbe avere lo stesso spessore sia per lo zoccolo che per la parte mobile dico io... ma da alcune foto si evince ciò da altre invece, lo zoccolo e il suo bordo d'entrata è perfettamente tondo non in "linea" di filo con la parte mobile!!!!... porca la peppa... qualcuno ne sà di più????

un Siculo "confuso" Saluto :-(

 AndRoby :

20/1/2009 23:58
 Ciao Gianni!!
I primi esemplari avevano un traliccio a sostegno della coda, la versione della produzione in serie era così come ti posto....ciao!!
La domanda è proprio QUALE M.5 FARAI??

Foto inserita al solo scopo di discussione modellistica tratta dal Windsock Datafile 86 di proprietà della Albatros Production Ltd.

 syerra :

21/1/2009 10:48
 [quote] AndRoby ha scritto: Ciao Gianni!!
I primi esemplari avevano un traliccio a sostegno della coda, la versione della produzione in serie era così come ti posto....ciao!!
La domanda è proprio QUALE M.5 FARAI??

Ciao leader Roby e grazie per i chiarimenti... posseggo il Windsock e appunto sfogliandolo e guardando le foto ho notato quanto ho detto circa la deriva e il suo "piede" d'appoggio! ed ho anche inteso, adesso, la tua e quella di Starflyer domanda circa la versione ed il soggetto in particolare... dunque la versione sarà quella di serie definitiva M5 armata con due Vickers laterali ed i piani di coda "integrali" ovvero senza traliccio a vista di sostegno! Per l'esemplare ancora sono in ballottaggio due soggetti ovvero uno classico con lo scafo color ligneo (ma vorrei trovare un'insegna particolare) e l'esemplare con lo schema zebrato bianco-nero! Nell'attesa ho già apportato la modifica al sostegno "zoccolo" dei piani di coda riportandolo alle giuste dimensioni e forma... di ciò posterò le foto fatte!
Ancora un ringraziamento

un Siculo è più "sveglio" Saluto;-)

 Hoot :

21/1/2009 11:33
 Davvero un gran bel lavoro Gianni.
Aspetto il prossimo wip :-)

 starflyer :

21/1/2009 13:46
 Ottimo lavoro e anche propedeutico per chi (come me) farà questo kit in futuro, sinceramente mi aspettavo un kit più preciso.

Per la domanda quale M5 intendevo che livrea, ma hai già risposto.

Buon lavoro

 syerra :

21/1/2009 18:04
 

Ad integrazione del WIP modellistico, ed a causa della mia deformazione di “vivere” il modello in costruzione a 360°, mi permetto di dare alcuni cenni storici sul Macchi M5… conscio di dire nulla nuovo, mi piacerebbe solo che questa mia “lavorazione” e ricerca possa venir utile a chi ,neofita o scafato, si accinga nella costruzione in scala di questo bellissimo Idrovolante… nulla di pretenzioso e/o d’insegnamento nel mio scritto… come dire un Vademecum veloce di pronto uso e nulla più!!! Questo è lo spirito con cui mi accingo a farlo… e scusatemi se lo propongo!!!!

La genesi del Macchi M5 ha inizio qualche settimana prima l’ingresso in Guerra dell’Italia allorquando un Idro Lohner L.40 Austriaco fu costretto all’ammaraggio di fortuna nelle acque antistanti Ravenna. Il velivolo venne immediatamente recuperato dai nostri ed inviato all’allora Nieuport-Macchi di Varese per valutazioni… da queste valutazioni l’azienda di Schiranna iniziò a dare origine ad una serie fortunata di idrovolanti che dall’L1 si protrarrà fino all’M.7 che alla data del suo apparire sarà considerato l’idrocaccia più veloce e manovriero del mondo!


Ma tornando al nostro M.5… da quel Lohner “catturato” la Macchi derivò un primo velivolo praticamente identico all’ ”originale” Austriaco che denominò prima L.1 e poi con le varie modifiche apportate nel frattempo nell’armamento difensivo L.2 ed L.3. Proprio l’ L.3 fu così profondamente modificato rispetto l’ ”originale” nella velatura, armamento, unità motrice che da essere considerato un progetto Nuovo, tantochè fu cambiata la sigla da L3 in M3.





Questa serie di velivoli ottennero subito dei record Aeronautici di quota, raggiungendo il “tetto” massimo di 5400 mt circa!!!! Ci fù anche una piccollisima serie di Macchi L.4 sperimentali che solo nel 1917 portarono allo sviluppo definitivo dell’ M.5

. Il Macchi M.5 pur essendo l’erede diretto dell’ M.3 contemplava ancora delle novità… difatti pur mantenendo la formula idro a scafo centrale e galleggianti stabilizzatori alle estremità alari inferiori, da biposto delle serie precedenti diventava monoposto, e nelle ultime serie costruttive di circa 100 velivoli adottava un nuovo motore Isotta Fraschini a 6 cilindri a V stretta che erogava ben 250 Hp, il tutto a favore della maggiore leggerezza e manovrabilità!!!! Anche l’armamento difensivo subì un radicale cambiamento passando dalla mitragliatrice Fiat in postazione fissa o brandeggiabile centrale davanti il pilota a due Vickers laterali montate in "caccia" all’interno dell’abitacolo con canne ai lati della prua (per essere uno scout mica male come armamento). Sperimentalmente venne anche adottato un cannoncino Vicker per il ruolo antinave ed antisommergibile!

L’impiego operativo dell’M.5 fu appannaggio quasi totale delle forze Aere della Regia Marina sia con basi a terra che su unità Appoggio Idrovolanti. L’Asso più famoso su M.5 fu il T.V. Pierozzi famoso per i suoi numerosi abbattimenti ed azioni “Audacissime!!!!!

Le livree “indossate” dal nostro Macchi M.5 vanno dalla tradizionale colorazione lignea dello scafo fino, circa, la linea di galleggiamento, con l’opera viva in bianco, le ali nella zona superiore in doped linen ed inferiore in tricolore, il timone di coda in tricolore e le coccarde col verde esterno nelle classiche posizioni nelle ali ed a prua in fusoliera, ed il Nr di matricola riportato ai lati a prua quasi nella punta : a queste poteva aggiungersi spesso delle insegne personali o motti molto particolari!




Esistono altri “special color” come li chiameremmo ora… il più famoso è quello del T.V. Arcidiacono che aveva la prua pitturata a sembianze di Drago e la zona superiore della ali in verde (???), o ancora velivoli a strisce orizzontali in fusoliera bianco-nere…







ma il meno conosciuto è più controverso è un’esemplare di M.5 che pare abbia partecipato alla D’Annunziana Marcia su Fiume con colorazione insolita sullo scafo ligneo o bianco(???) composta da una zona blu(???) nella zona poppiera, bande rosse(???) a centro fusoliera e a prua una zona ondulata in rosso o marrone(???).



Bene nella speranza di non essere stato davvero tedioso ed invadente non mi resta altro che rimandarvi alla Bibliografia esistente ed augurarVi un buon Lavoro!


Tutti i profili sono utilizzati a scopo di discussione MODELLISTICA

Un Siculo e “modestissimo” Saluto;-)

 roby67 :

21/1/2009 18:38
 ottimo "articolo" il tuo Gianni,una utile integrazione al tuo certosino lavoro modellistico sul soggetto,
da scaricare e conservare gelosamente.
continua così.
ciao :-)

 nicknamenonvalido :

21/1/2009 20:19
 Gianni, complimenti per il bel modello.

mi permetto di fare solo una precisazione su un profilo postato sopra relativo al macchi del tenente DV Arcidiacono la scritta dovrebbe essere "i casi sono due", ovviamente riferito a come poteva termiare il duello aereo, e non la scritta del profilo. Segnalo che la scatola in 1/48 di questo modello con le insegne del dragone volante contiene lo stesso errore, quindi segnalo questo a chi volesse comperare il modello onde evitare delusioni (io l'ho avuta visionado la scatola e ho desistito dall'acqusito)

ciao

Paolo

sotto si vede parzialmente la scritta.


 syerra :

21/1/2009 23:04
 Ciao Paolo... la tua precisa osservazione è giusta e degna di ampliamento!

Grazie del tuo gradito intervento

un Siculo Saluto ;-)




 nicknamenonvalido :

21/1/2009 23:37
 


 roby67 :

21/1/2009 23:58
 sono dell'idea che se questi scambi,sempre civli del resto,di oppinioni venissero scambiati in compagnia davanti a un buon bicchiere di prosecco non nascerebbero questi equivoci.
ciao :-) :-)

 MoroCutter :

22/1/2009 00:06
 Caro Gianni,
non ho il piacere di conoscerti personalmente ma lasciatelo dire....
...fai quasi schifo !!!! (in senso buono ovviamente, non mi permetterei mai...)
L'unica consolazione che mi viene guardando il tuo lavoro è che potrai farti qualche sana risata quando comincerò a postare le foto del mio Fokkerino che è ancora in fase embrionale.
Nel frattempo se vuoi cominciare a ridere consulta pure la mia galleria...

Ancora complimenti e buon modellismo.

Alessandro

 syerra :

22/1/2009 00:32
 :-D :-D :-D :-D :-D ;-)

 nicknamenonvalido :

22/1/2009 02:10
 

 syerra :

22/1/2009 09:50
 è proprio vero la distanza e la tastiera non aiuta...frainteso ci fù!!! comunque ti sembrerà strano ma so quasi nulla del Dragone di Arcidiacono.... non mi attizza per nulla!!! Anzi approfitto di ciò per invitarti a completare il tuo discorso sul velivolo di Arcidiacono dando magari più delucidazioni, e colmando la mia lacuna d'informazione, a chi volesse cimentarsi proprio con quel soggetto;-) :-)

Accetto l'invito e... se mi ritrovo dalle parti di Como berremo qualcosa insieme con piacere ;-) :-)

un Siculo Saluto ;-)

 nicknamenonvalido :

22/1/2009 13:14
 Gianni, cancello i mie post precedenti.

ciao caro.

 RobertoC :

22/1/2009 14:04
 Gianni, salto i complimenti, meritatissimi, e ti faccio una domanda.

Sto affrontando il problema delle cinture del seggiolino, e vedo che hai montato solo le ventrali.
Dalle foto che ho io, sia dell'M5 che dei caccia Nieuport e Hanriot costruiti dalla Macchi, in effetti non si notano mai cinture a spalla.

Che tu sappia, volavano così (looping compreso) o c'erano anche le cinture a trattenere le spalle?

Dalle foto dell'M7 conservato in Svezia, non si riesce a risolvere il dubbio, e nemmeno dall' Hanriot di Vigna di Valle.

Grazie,

Roberto

 syerra :

22/1/2009 17:57
 Quote:
RobertoC ha scritto: Gianni, salto i complimenti, meritatissimi, e ti faccio una domanda.

Sto affrontando il problema delle cinture del seggiolino, e vedo che hai montato solo le ventrali.
Dalle foto che ho io, sia dell'M5 che dei caccia Nieuport e Hanriot costruiti dalla Macchi, in effetti non si notano mai cinture a spalla.

Che tu sappia, volavano così (looping compreso) o c'erano anche le cinture a trattenere le spalle?

Dalle foto dell'M7 conservato in Svezia, non si riesce a risolvere il dubbio, e nemmeno dall' Hanriot di Vigna di Valle.

Grazie,

Roberto



Ciao Roberto provo a rispondere alla tua domanda: allora i Nieuport e Hanriot sicuramente avevano sia le cinghe laterale che quelle a spalla (esistono foto dove si vedono molto chiaramente anche gli attacchi delle cinture)...per l'M5 non trovato uno straccio di foto da dove si può evincere che avesse anche quelle a spalla! Ho notato però che in tutte le foto col pilota a bordo sulle spalle di quest'ultimo non si vede traccia di cinghe di sicurezza... quindi sulla base di ciò ho montato nel seggiolino dell'M5 solo le due laterali! Naturalmente ciò è solo una mia supposizione sulla base di dette foto col pilota, quindi opinabilissima... altro putroppo 'nsò dirti :-( Buon lavoro anche te sul tuo M5!

un Siculo saluto ;-)

 AndRoby :

22/1/2009 19:30
 Ciao!!
Intanto che fate?? Vi lascio soli un giorno e litigate?? :-P :-P :-D :-D
Vedo che è rientrato tutto comunque, bravi!
La mia personale idea è che proprio il profilo di Craig Johnson abbia tratto in inganno i produttori del kit che sta realizzando Gianni..purtroppo!! Una bella decal "I CASI SONO DUE" e sarebbe stato davvero un bel soggetto!
Per il discorso cinture se lo costruissi metterei anche io solo quelle basse, e sostengo la tesi "studiata" di Gianni. Non credo facessero molti looping in combattimento con gli M.5....
Attento Gianni a non farti tentare dall'M.5 "fiumano".....andresti fuori Campagna!! :-P :-D
Per il resto stai facendo un ottimo lavoro, direi più di quello richiesto da un normale modellista che costruisce un modello "normale". Che ciofeca di stampo!!
Ciao!!

 Pietro :

22/1/2009 19:53
 Ciao Gianni,
stavo per inviarti altro materiale sul Macchi M5 che ho ritrovato tra le mie riviste ma mi sono accorto che avevi aperto un WIP sul modello e così ho pensato di metterlo a disposizione di tutti.

Come ti ho detto per telefono ho messo mano anch'io sullo stesso soggetto ma ho deciso almeno per un pò di non partecipare alle campagne perchè come modellista ultimamente vado a corrente alternata e non mi va più di prendere un impegno e correre il rischio di non onorarlo.

Concordo pienamente sul negativo rapporto qualità/prezzo di questo kit, come sai io ho preso la scatola con le decals per l'aereo di Arcidiacono non immaginando che nel 2008 una ditta che propone un soggetto inedito non faccia una ricerca seria consultando la documentazione disponibile per offrire un prodotto preciso; al sig. Valek, che è il titolare dalla Fly, sarebbe bastato leggere il Windsock Datafile n.86, che è quello dedicato al nostro idrocaccia, per conoscere la corretta scritta dell'esemplare di Arcidiacono; il giorno stesso in cui aperto il kit gli ho inviato una email, dai contenuti non offensivi ma da cui traspariva la mia incazzatura, invitandolo provocatoriamente a correggere il foglio decals e ad inviarlo ai malcapitati che avevano già speso i loro soldi...sto ancora aspettando la risposta!

Ritornando al famoso dragone di Arcidiacono che a Gianni non piace, c'è qualcuno in possesso di documentazione diversa dal già citato Windsock disposto a una mano?!?

Pietro



Sezione realizzata dalla Aermacchi




Sezione prima serie































 starflyer :

22/1/2009 20:09
 Pietro,
queste info grafiche che hai postato sono incredibili, grazie, io che solitamentevado a caccia di materiale prima di iniziare un kit mi ci faccio proprio una abboffata Mi state facendo venire voglia di aprire la scatola e mettere mano......forse prima della fine campagna ci riesco.
Riguardo allo scambio di opinioni direi che finalmente hanno vinto la civiltà e il sano confronto, una nota di alto merito in questo forum dove quasi sempre le cose che iniziano ruvide finiscono in un gran casino, invece stavolta la maturità ha fatto da bilancia e questo dimostra che le campagne e i GB possono essere molto costruttive, come in questo caso.

 Pietro :

22/1/2009 21:09
 Quote:
starflyer ha scritto: Pietro,
queste info grafiche che hai postato sono incredibili, grazie, io che solitamentevado a caccia di materiale prima di iniziare un kit mi ci faccio proprio una abboffata Mi state facendo venire voglia di aprire la scatola e mettere mano......forse prima della fine campagna ci riesco.
Riguardo allo scambio di opinioni direi che finalmente hanno vinto la civiltà e il sano confronto, una nota di alto merito in questo forum dove quasi sempre le cose che iniziano ruvide finiscono in un gran casino, invece stavolta la maturità ha fatto da bilancia e questo dimostra che le campagne e i GB possono essere molto costruttive, come in questo caso.



Ciao Davide e grazie per l'apprezzamento al mio modesto contributo, ho effettuato un ingrandimento dello spaccato a colori per capire un pò meglio come è fatto il cockpit, in particolar modo non mi è del tutto chiaro il supporto del seggiolino, inoltre ai lati della struttura che sostiene la pedaliera ci sono delle pedane di appoggio o, come sembra dal confronto tra la foto del cockpit e lo spaccato, il fondo dello scafo?...qualche idea più precisa?
Ribadisco la mia richiesta di aiuto per l'aereo di Arcidiacono!

Pietro



 syerra :

22/1/2009 22:14
 continuo con i progressi sul mio M5... ho lavorato sulla poppa come avevo già accennato, sgrossando di un bel pò il sostegno dei piani di coda, stuccando ed aggiungendo nel bordo d'entrata e d'uscita dei pezzi di listello evergreen per aumentare la lunghezza dello "zoccolo"! ora devo rifinire il tutto e riportare in linea di filo sia lo zoccolo che la parte fissa del timone... queste le foto del lavoro svolto. E pensare che anch'io volevo rilassarmi con un modello semplice... :-( :-(



prima fase di sgrossatura... naturalmente c'è tanto da togliere che alla fine esce fuori il buco che indica che plastica è finita!



seconda fase: abbondante uso di stucco Squadron ad otturare il buco creatosi dallo sgossaggio....



terza fase. ho incollato i pezzettini di listelli evergreen per aumentare la lunghezza dello zoccolo...



lo zoccolo è già stato carteggiato, ma non di fino, e procedo con la classica prova secco....



ancora un'altra immagine... direi che ci son quasi. ora il bordo d'entrate dello zoccolo è quasi uguale a quello della parte fissa del timone!



ultima immagine... anche da questa si nota la riduzione di spessore dello zoccolo rispetto a come fornito dal kit! ed intanto una prova a secco delle semiali infieri anch'esse pronte per andare incollate al loro posto!

Bene anche per oggi questo è quanto!

Un Sincero Grazie a Voi tutti per l'interesse che dimostrate!

un Siculo Saluto ;-)

 syerra :

22/1/2009 22:23
 Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao!!
Intanto che fate?? Vi lascio soli un giorno e litigate?? :-P :-P :-D :-D
Vedo che è rientrato tutto comunque, bravi!
La mia personale idea è che proprio il profilo di Craig Johnson abbia tratto in inganno i produttori del kit che sta realizzando Gianni..purtroppo!! Una bella decal "I CASI SONO DUE" e sarebbe stato davvero un bel soggetto!
Per il discorso cinture se lo costruissi metterei anche io solo quelle basse, e sostengo la tesi "studiata" di Gianni. Non credo facessero molti looping in combattimento con gli M.5....
Attento Gianni a non farti tentare dall'M.5 "fiumano".....andresti fuori Campagna!! :-P :-D
Per il resto stai facendo un ottimo lavoro, direi più di quello richiesto da un normale modellista che costruisce un modello "normale". Che ciofeca di stampo!!
Ciao!!


ciao leader Roby... sta tranquillo tutto chiarito con Paolo nell'arco di una notte di sonno :-P :-P L'educazione e la saggia maturità di due persone civili deve sempre prevalere sui malintesi che si creano parlando digitando su tastiara! Paolo è una gran brava persona quindi non poteva che esserci un immediato chiarimento...
per il resto che dire? speravo di fare un modello semplice e veloce mentre invece... vabbuò pazienza! grazie per avermi ricordato di non uscire fuori campagna col soggetto Fiumano... in effetti è una tentazione, ma credo proprio che opterò per un altro soggetto!!!!

un Siculo Saluto ;-)

 syerra :

22/1/2009 22:28
 ehilà Ciao Pietro... grazie per il supporto fornito col nuovo materiale!!!! se hai altra roba batti un colpo... ;-)

 nicknamenonvalido :

22/1/2009 22:43
 Consoliamoci c'è chi sta peggio di noi...


 AndRoby :

23/1/2009 00:06
 Ciao Gianni!
Hai notato che nel materiale (ottimo) postato da Pietro non vi è traccia di cinture di sicurezza?? :-? :-?
Oltretutto mi sembra tutto materiale di provenienza Macchi.....quindi è strano....
Per Pietro....io non ho nulla di più sull'M.5 di Arcidiacono....oltretutto l'interpretazione dei colori del drago sarà esatta??
Quando farò il mio sceglierò uno degli splendidi caccia della 260a Squadriglia, quelli con le bande rosse e verdi in coda!
Ciao!!

 Pietro :

23/1/2009 06:48
 Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao Gianni!
Hai notato che nel materiale (ottimo) postato da Pietro non vi è traccia di cinture di sicurezza?? :-? :-?
Oltretutto mi sembra tutto materiale di provenienza Macchi.....quindi è strano....
Per Pietro....io non ho nulla di più sull'M.5 di Arcidiacono....oltretutto l'interpretazione dei colori del drago sarà esatta??
Quando farò il mio sceglierò uno degli splendidi caccia della 260a Squadriglia, quelli con le bande rosse e verdi in coda!
Ciao!!



Ciao Roby,
sì il materiale che ho postato è di provenienza Macchi...ci vorrebbe un contatto presso la ditta...
Riguardo l'aereo di Arcidiacono l'unica traccia, così come riportato su Windsock, è che l'originale di una delle foto che si conoscono porta scritto sul retro: "pesce verde, giallo e fauci rosse", so bene che comunque realizzato il modello avrà sempre una attendibilità disutibile e indimostrabile ma è un soggetto che mi ha colpito per la sua stranezza e originalità sin da quando ne vidi per la prima volta un profilo circa 25 anni orsono (mamma mia come sta volando il tempo).

Pietro

 starflyer :

23/1/2009 12:05
 Per aiutare Pietro nella sua domanda sl sedile, ho consultato bene il disegno Macchi e avrei notato un piantone (forse centrale) proprio sotto a bordo anteriore del sedile, dico centrale perchè pare che lo stesso piantone sia il punto di sncoraggio della staffa su cui è incernierata la cloche. L' oggetto di cui parlo è evidenziato dal rettangolo verticale.

Poi mi pare ci sia una piastra o dei profili che partono dal piantone e arrivano fino alle spalle del sedile, su cui lo stesso sedile poggia. A giudicare dagli spessori direi che si tratta di una piastra (forse triangolare) che sostiene direttamente la seduta del sedile, sarebbe anche logico per il fatto che una piastra è la migliore soluzione per la distribuzione dei pesi del sedile. L' oggetto di cui parlo è evidenziato dal rettangolo obliquo.

La mia è solo una deduzione dalla osservazione del disegno meccanico, però spero sia spunto per arrivare ad una soluzione alla domanda.

 roby67 :

25/1/2009 10:47
 Mi chiedo come si faccia a mettere in commercio un kit così imperfetto e chiedere trenta e passa euro per poterlo acquistare,non si potrebbe scrivere una lettera di protesta ai produttori?
ciao

 Pietro :

26/1/2009 15:00
 Quote:
roby67 ha scritto: Mi chiedo come si faccia a mettere in commercio un kit così imperfetto e chiedere trenta e passa euro per poterlo acquistare,non si potrebbe scrivere una lettera di protesta ai produttori?
ciao


Come riportato nel mio intervento a pag.4 ho scritto subito al sig. Valek all'indirizzo valek1@tiscali.cz ma sto ancora aspettando risposta, comunque si merita parecchie altre email di protesta, quindi dateci sotto...

Pietro

 syerra :

31/1/2009 12:36
 a lenti passi il Macchi M5 procede... finalmente ho completato i piani di coda, deriva e parti mobili così come dovevano essere in realtà!!! lavoretto da nulla poichè come già detto, il kit ha alcuni difetti vistosi, che a mio avviso bisogna correggere per valorizzare la bella linea filante e leggera del Velivolo...
bene il mio intervento ha avuto come obiettivo quello di riportare alle giuste dimensioni, spessori, la deriva sia nello "zoccolo" che nella zona superiore... ho praticamente lavorato di trapano e lima per sgrossare l'eccedenza (tanta) di spessore fin quasi a portare a quota zero la plastica dello zoccolo (parte fissa inferiore della deriva)... di seguito ho assottigliato anche la parte superiore sempre della deriva e, fregandomene alla grande di ciò che riportano le istruzioni, ho preferito incollarla allo zoccolo e far diventare tutto un'unico pezzo!!! Stuccato il tutto con pesanti dosi di attak e stucco squadron verde, ho cominciato a carteggiare fino a rendere le due parti come fossero una sola!!!



la zona tratteggiata in blu indica dove arrivava lo "zoccolo" così come fornito dal kit... dalla foto quindi, si evince quanta "roba" è stata asportata per riportare alle corrette dimensioni di spessore la zona bassa della parte fissa della deriva...



continuando a fregarmene delle indicazioni di montaggio fornite dal kit, ho tagliato a metà i piani orizzontali, forniti in un'unico pezzo, li ho accorciati e rimodellati nella zona "d'appoggio" con la deriva per meglio farli combaciare, facendo riferimento sulle dimensioni dai disegni in scala.... ho praticato un foro in ogni pezzo dei piani orizzontali ed ho inserito uno spinotto in plasticard "passante" attraverso il timone...alla fine li ho incollati lateralmente al timone stesso!!!!



questo scatto permette d'apprezzare, spero, tutto il lavoro svolto, nonchè lo spessore ormai "ridotto" del bordo d'entrata e di tutta la parte fissa dei piani di coda!!!!



dalle foto consultate ho notato che gli M5 avevano oltre i due tappi superiori nella prua della "canoa", anche un altro tappo a sinistra alle spalle del pilota... ecco il tappo applicato fotoinciso, prelevato dal mio magazzino ricambi...



ed infine una panoramica del modello, e non solo, pronto per ricevere la stuccatura di fino ad aerografo utilizzando per la prima volta il metodo "Gunze" sperimentato dal nostro Starflyer sul suo Ni 17. :-)

P.S. nel "Panorama" in secondo piano, i restanti pezzi già pronti per il successivo montaggio
ovvero "privati" delle sbavature che nulla hanno da invidiare ai vecchi Kit Smer!!!! Ho trascorso ore per "ripulirli" riportandoli in condizioni accettabili... avrei fatto prima a ricostruirli ex novo!... le mie non son lamentele sterili... voglio solo mettere in guardia chi si accingesse a costruire questo kit dalle "facili" parvenze!!!! in cuor mio credevo e/o speravo di "sollazzarmi" con un kit semplice e veloce da fare... di quelli metti colla dentro la scatola, agita per bene e... plick esce il modello bell'è pronto!!!!! Mizzica carusi errore ci fù....:-x :-(


per ora questo è quanto... consigli, critiche e quant'altro son sempre i benvenuti ;-)
Un Siculo Saluto a Tutti ;-)

 pgdm :

31/1/2009 12:53
 Non c'è niente da dire.
Un modello può essere difettoso quanto si vuole ma se uno ci mette cuore e abilità...

 Giulio_Gobbi :

31/1/2009 13:45
 Gianni, se ti serve la consulenza di uno stuccatore di esperienza, eccomi!

Lavori bene, bello, veramente bello.

 syerra :

31/1/2009 14:10
 Ciao Paolo Avvocato... è un piacere risentirti "modellista" ed è un piacere il tuo intervento... di cuore ne metto tanto e ancor più... le tecniche ... beh quelle le sperimento strada facendo!!!! ;-)

Ciao anche a te Giulione... azz ma perchè non ti facevi vivo prima per le stuccature :-x te le avrei cedute molto volentieri!!!! ma più delle stuccature la parte per me più "du palle" è la carteggiatura.... ma anche quella è parte integrante è molto importante del modellismo!!! Come son solito dire io... ci son due tipi di stuccare: quella fatta e quella non fatta :-P :-P non ne esistono altri tipi ;-)

Grazie per il gradimento!!!

Ad entrambi un Siculo Saluto ;-)

 nicknamenonvalido :

31/1/2009 14:12
 Bel lavoro Gianni, dai che vedi quasi la fine del tunnel, dopo tutto questo lavoro la colorazione e l'invecchiamento non possono che essere una passeggiata.


ciao

Paolo


 syerra :

31/1/2009 16:10
 

Quote:

nicknamenonvalido ha scritto: Bel lavoro Gianni, dai che vedi quasi la fine del tunnel, dopo tutto questo lavoro la colorazione e l'invecchiamento non possono che essere una passeggiata.


ciao

Paolo





Grazie Paolo... la verniciatura sarà un vero diletto!!! ma anche Tu non scherzi mica con quell'accozzaglia di plasticaccia dello SVA :-P :-P Forza e coraggio!!!!

un Siculo Saluto;-)

 euro :

31/1/2009 16:52
 A ricordar come era prima la coda c'è da essere davvero soddisfatti... :-) :-)
Complimenti, ma quanto ti sta costando in attack??? :-D :-P

 Hoot :

31/1/2009 17:13
 :-o :-o :-o
Spettacolo Gianni!!!!!

Ps fatti ridare i soldi del kit!!!! :-P :-P :-P

 roby67 :

31/1/2009 18:50
 Incredibile costanza la tua Gianni,ma ben ripagata dai risultati: ottimo come sempre.
Quoto Euro,fatte ridà le palanche. :-D :-D

 syerra :

31/1/2009 19:28
 Grazie a tutti voi per l'entusiastica partecipazione... io ho inviato una mail di proteste al tipo... ma nessuna risposta!!!! quindi di "picciuli"= "palanche" credo nessun risarcimento ne a me ne a tutti gli altri "avventori"... per la serie "mettemose er core in pace" ... "così è se vi pare"!!!

un sempre Siculo Saluto ;-)

 Hoot :

31/1/2009 20:17
 Quote:
roby67 ha scritto: Incredibile costanza la tua Gianni,ma ben ripagata dai risultati: ottimo come sempre.
Quoto Euro,fatte ridà le palanche. :-D :-D



MI HAI CHIAMATO EURO!!!!!!!

:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x


:-D

 syerra :

31/1/2009 20:24
 Quote:
Hoot ha scritto: roby67 ha scritto: Incredibile costanza la tua Gianni,ma ben ripagata dai risultati: ottimo come sempre.
Quoto Euro,fatte ridà le palanche. :-D :-D


MI HAI CHIAMATO EURO!!!!!!!

:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x


:-D


beh da Te io questa la conserverei per avere soddisfazione in "singolar tenzone".... nulla contro Euro naturalmente!!!
P.S. Hoot capisci il soggetto...si avvicina a passi veloci la data del suo compleanno quindi... poverello, prova ad immagginare lo stato di prostazione in cui versa :-P :-P :-P :-D :-D :-D.... voleva solo dire EUR...Eka quoto quanto hai detto!!!! errore di intendimendo da patte Tua ci fù... peddonalo!!!! :-D pensa che a Dicembre sarà Natale e siam tutti più Buoni :-P :-P :-P :-P

un Siculo saluto ;-)

 euro :

31/1/2009 21:21
 Quote:
MI HAI CHIAMATO EURO!!!!!!!.


Ti piacerebbe!!!!!!
Essere bello e spietato come me... :-D :-D :-D :-P

 roby67 :

31/1/2009 21:33
 Calma tutti che qui di bello e spietato ci sono solo io.. :-D :-D :-P :-P

Syerra occhio al compleanno che a quanto sembra sulla tua di torta il 5 Febbraio di candeline c'è nè saranno molte di più rispetto alla mia... :-D :-D :-P :-P
ciao compagno di data :pint: :pint:

 AndRoby :

1/2/2009 12:31
 Ciao Gianni!!
Direi che malgrado gli intoppi "stampati" stai andando davvero bene!! Ma davvero avete speso il vostro tempo a mandare mail di protesta al produttore del kit?? Strano che non vi ha risposto.... :-P :-D
Comunque bravo!

 syerra :

1/2/2009 15:13
 Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao Gianni!!
Direi che malgrado gli intoppi "stampati" stai andando davvero bene!! Ma davvero avete speso il vostro tempo a mandare mail di protesta al produttore del kit?? Strano che non vi ha risposto.... :-P :-D
Comunque bravo!


Ehilà ciao Leader Roby!
ebbene si io, e non solo, ho mandato davvero una mail di protesta al tizio... non per riavere indietro il mio danaro, com'è ovvio intuire, ma per lamentarmi del rapporto qualità prezzo!!! Anche Pietro ha fatto la stessa cosa segnalando l'errore nelle decals del soggetto di Arcidiacono.... ma ovviamente nessuna risposta!!! Lo abbiam fatto solo per far capire che i modellisti ne han piene le "tasche" di farsi prendere in giro con kit dall'elevato prezzo e scarsa qualità, non solo di stampo ma anche e sopratutto di correttezza dimensionale!!! Anche se servirà a poco e pur sempre un modo di dire la propria anzichè tacere sempre... non credi Roby?!

Un siculo Saluto ;-)

 MoroCutter :

1/2/2009 23:42
 Lavorone!!!
Complimenti!
Seguirò l'avanzamento con curiosità.

Buon modellismo

 starflyer :

2/2/2009 19:42
 Bell' avanzamento in questo tuo WIP, certo che la voglia entusiasmante che mi aveva preso quando ho ricevuto la scatola in reglato, mi sta passando.....ma date le tue peripezie, comunque mi risparmierò un pò di lavoro se pianificherò in anticipo come "operare".
Ottima illustrazione del lavoro che stai facendo.

Spero di vederlo finito presto......ma a proposito? Che fine ha fatto il tuo Ni 16? Eri quasi alla fine.......

Ciao

 syerra :

7/2/2009 19:51
 

Salve a tutti Campagnari... vado subito al dunque: spero di non aver commesso una c...ta!!! il dubbio mi è sorto, com'è normale, dopo aver alclalizzato la zona prodiera superiore e quella alle spalle del pilota... ora, le istruzioni di colorazione fornite dal kit relative al soggetto, 12 nero con un ratto verde distintivo personale in forza alla 260^ squdriglia, riportano quelle zone in Bianco(???)...bene studiando su parecchie foto fornite nel volume Windsoock relativo all'M5 ho evinto che il colore potrebbe essere errato! Ho confrontato, ingrandendo le foto, la tonalità di colore della zona in oggetto con quello della castellatura motore notando che è molto troppo simile per non dire uguale ... naturalmente non parlo di tutti i soggetti, poichè ve ne son alcuni con quella zona in bianco, altri in color legno ed altri ancora che non fan testo in quanto special color... ma in quei soggetti da me "analizzati" e di cui ho già detto, la tonalità cromatica mi ha portato a ritenere che, la zona prodiera superiore e quella posteriore il pilota, in parecchi esemplari è in color alluminio o comunque metallico!!! Ho errato valutazione? Dovrò sverniciare e rifare il tutto???
Leader Roby un tuo intervento in merito, e quello di Voi tutti naturalmente, è quanto mai gradito se non addirittura richiesto!!!!!


Un siculo Dubbioso Saluto ;-)

 nicknamenonvalido :

7/2/2009 20:05
 Ho riguardato windsock, la tua mi sembra un interpretazione corretta, vai avanti che vai bene.

ciao


 syerra :

7/2/2009 20:07
 Quote:
nicknamenonvalido ha scritto: Ho riguardato windsock, la tua mi sembra un interpretazione corretta, vai avanti che vai bene.

ciao




Grazie Nick... non sai quanto mi rincuori!!!! ;-)

Un Siculoo Saluto ;-)

 karl :

7/2/2009 20:38
 Che lavoro......... complimenti (ed io che mi scoraggio per molto meno).
Ciao e buon modelllismo.

 RobertoC :

7/2/2009 20:47
 Sono anch'io d'accordo con te, Gianni.

A parte gli special color, in quasi tutte le foto è evidente che quelle aree erano in metallo.
Un po' illogico, se vogliamo, ma evidente.
Lo farò anch'io così.

Avanti tutta.

Roberto

 syerra :

7/2/2009 20:56
 Quote:
RobertoC ha scritto: Sono anch'io d'accordo con te, Gianni.

A parte gli special color, in quasi tutte le foto è evidente che quelle aree erano in metallo.
Un po' illogico, se vogliamo, ma evidente.
Lo farò anch'io così.

Avanti tutta.

Roberto


Grazie anche a Te Roberto... mai info son state più "tranquillizzanti" per me come in questo caso... :-)
Stiam procedendo allo stesso modo a quanto vedo!!!! ;-)

Un siculo Rilassato Saluto! ;-)

 Pietro :

8/2/2009 00:04
 Gianni, i particolari in questione erano di sicuro realizzati in metallo, come è anche scritto sul Windsock a pagina 3.

Riguardo il corretto colore la mia personalissima opinione è che nella maggior parte dei velivoli le parti metalliche fossero verniciate, in alcuni casi ritengo in grigio molto chiaro come gli esemplari delle foto 23 e 26; nota la differenza di tonalità con i montanti e la cofanatura del motore, nella foto 23 poi sembra proprio bianco, la gradazione mi pare identica alla coccarda ed allo scafo, mentre nella foto 26 il bianco della coccarda è più chiaro delle coperture metalliche, così come nella foto 33, dove si vede chiaramente che il "cofano" la zona dietro l'abitacolo e quel particolare ovale sovrapposto alla coccarda sono verniciati e non metallo naturale.

In altre foto le coperture, cofanature motore e montanti dell'incastellatura appaiono dello stesso colore e di tonalità più scura, vedi foto 31 e 36.

Nelle foto 44, 45, 91 e 94 invece l'impressione è del color metallo anche se potrebbe essere effetto del forte invecchiamento.

Spero di non aver causato troppi dubbi...
Altre opinioni?!?

Pietro


 starflyer :

8/2/2009 07:41
 MI sono guardato bene tutte le foto del Windsok e direi che a me pare di notare sula maggior parte degli esemplari un colore che non è sicuramente bianco, eccetto nelle foto N° 23 e 26 dove mi pare proprio bianco. Invece la foto che più mi ha convinto che sembri metallo e non verniciato come propone Pietro è la foto N° 70 dove si vede molto bene la superficie che "spara" di più delle relative strutture metalliche del castello motore.
IN conforto a Pietro devo dire che nella maggior parte di queste vecchie foto potrebbe sembrare in effetti una vernice opaca grigia, però ho provato a crederci facendo il confronto sempre con la struttura del castello motore, ma quest' ultima a volte sembra ancora più opaca, quindi dando per scontato che la struttura sia inequivocabilmente in metallo naturale, io penserei che anche la superficie superiore dello scafo sia dello stesso metallo.

Questa è la mia opinione, pertanto lo farei in metallo, magari non un cromo a 28 carati che spara come una lampadina, un semplice alluminio o dark alluminium.......tu cosa hai usato Gianni??

 syerra :

8/2/2009 07:55
 Ciao Pietro...anch'io ad onor del vero ho pensato ad un grigio chiaro, ho letto quanto riportato a pag 31 e poichè mi conosci e sai bene che non mi fido mai ciecamente di quanto troppo spesso è dato per certo sui testi sacri, ho anlizzato tutte le foto in cui è possibile dedurre una tonalità di colore plausibilie! in particolare ho ingrandito le foto70/71/81/84/85/88/89/90 (la 89 riguarda proprio il mio soggetto) e facendo il raffronto tra la tonalità del colore del castello motore e degli stessi montanti e supporti inferiori, del rinforzo rivettato nel foro delle mtg ai lati della prua, con il colore della zona in oggetto ho avuto la netta sensazione (non voglio volutamente usare il termine certezza per ovvi motivi) che i due colori fossero uguali ovvero metallici!!! Ora non so se il colore fosse alluminio o altra tonalità ma comunque metallico sicuro... rilancio la mano!!!

un Siculo Saluto ;-)

 syerra :

8/2/2009 08:08
 Quote:
starflyer ha scritto: MI sono guardato bene tutte le foto del Windsok e direi che a me pare di notare sula maggior parte degli esemplari un colore che non è sicuramente bianco, eccetto nelle foto N° 23 e 26 dove mi pare proprio bianco. Invece la foto che più mi ha convinto che sembri metallo e non verniciato come propone Pietro è la foto N° 70 dove si vede molto bene la superficie che "spara" di più delle relative strutture metalliche del castello motore.
IN conforto a Pietro devo dire che nella maggior parte di queste vecchie foto potrebbe sembrare in effetti una vernice opaca grigia, però ho provato a crederci facendo il confronto sempre con la struttura del castello motore, ma quest' ultima a volte sembra ancora più opaca, quindi dando per scontato che la struttura sia inequivocabilmente in metallo naturale, io penserei che anche la superficie superiore dello scafo sia dello stesso metallo.

Questa è la mia opinione, pertanto lo farei in metallo, magari non un cromo a 28 carati che spara come una lampadina, un semplice alluminio o dark alluminium.......tu cosa hai usato Gianni??


Ciao Davide e grazie dell'intervento... anche per te l'invito a rivedere le foto da me citate per un maggiore approfondimento corale sulla questione. proprio quelle son le foto da cui ho dedotto quanto scritto a Pietro, ma ripeto son mie personali deduzioni e/o supposizioni quindi suscettibilissime di controprova!!!
Per il colore ho optato per l'alclad alluminium che però, come tu giustamente consigli ed io son daccordo, non ho tirato a "specchio"! ho preferito utilizzare l'aclad per la finezza dei pigmenti che rendono la stesura molto più omogenea e non lascia quell'effetto amio avviso bruttino da vedere dei pigmenti in sospensione sulle superfie una volta applicato! posterò qualche scatto per meglio rendere l'idea del lavoro svolto ;-)

un Siculo Saluto ;-)

 nicknamenonvalido :

8/2/2009 09:14
 Una passata di opaco tamiya dovrebbe sistemare la cosa se l'effetto è troppo lucido, fai una prova su un pezzo di plastica e guarda se il risultato di piace.

ciao

 syerra :

8/2/2009 09:33
 Quote:
nicknamenonvalido ha scritto: Una passata di opaco tamiya dovrebbe sistemare la cosa se l'effetto è troppo lucido, fai una prova su un pezzo di plastica e guarda se il risultato di piace.

ciao


ciao nick... come base ho utilizzato nero satinato gunze... l'effetto ottenuto mi soddisfa parecchio direi! comunque vi farò vedere il risultato non appena tolgo le mascherature per stendere il resto della colorazione e fatto il color legno di fusoliera!!!

Un Siculo rinconfortato Saluto ;-)

 Pietro :

8/2/2009 11:33
 Gianni, navigando in rete ho scoperto che su Storia Militare n°35 dell'agosto 1996 c'è un articolo riguardante la 260a Squadriglia Idrocaccia a cura di P. Varriale.
Vedi se lo hai in casa o se qualcuno può fare ricerca e scansioni.

Buona domenica a te ed a tutti!

p.s. gli auguri per il tuo compleanno te li avevo inviati come messaggio sul telefonino, li hai ricevuti?

Pietro

 AndRoby :

10/2/2009 01:03
 Ciao Gianni!!
Scusa il ritardo. Noto con piacere che chi mi ha preceduto ti ha già messo sulla retta via del colore metallico. Aggiungo che il colore metallico in questione ha un aspetto spento anche perchè di sicuro sarà stato coperto con una mano di protettivo trasparente. L'acqua di mare non perdona....come ben saprai!!
L'articolo di Storia Militare io ce l'ho....serve??
Ciao!!
P.S.: Per la lettera al Signor Fly...d'accordo con te sul protestare, ma purtroppo non serve a molto, come hai sperimentato anche tu....pensare che con tutta la documentazione presente realizzare oggi un brutto kit è davvero più difficile che farlo giusto....boh!

 syerra :

10/2/2009 10:55
 Avendo ormai fugato ogni dubbio, o quasi, circa il colore metallico di certe zone della "canoa" non senza intoppi e conseguenti imprecazioni contro i Beati di ogni religione per non far torto a nessuno, e dopo avere sverniciato e riverniaciato il modello per ben 4 volte son passato alle prove "statiche" di tutto il complesso castellatura, motore ed elica!!!!!



ecco il risultato delle imprecazioni... :-D :-P



per il colore metallico ho utilizzato l'Alclad Alluminio spruzzato su una base Gunze satinata. Non volevo, come si evince dalle foto, che l'Alluminio venisse troppo a specchio e la base satinata ha sortito il suo effetto... che ne dite?!



forse tutto il complesso risulta eccessivamente omogeneo come tonalità, ma tenete conto che ancora devo effettuare qualche "lavaggino" sul basamento motore...



...l'Elica in color legno l'ho realizzata sempre mediante il mio sistema, che però stavolta tanto per non cambiare copione, mi ha fatto tribbolare parecchio non sò per quale mefistofelico ed oscuro Motivo!!! Comunque alla fine credo d'esser riuscito a rendere l'effetto?!...



ho aggiunto ci condotti di raffreddamento al motore utilizzando del filo di stagno per saldature, molto malleabile e successivamente verniciato...



qualche sporcatura qua e là credo possa rendere più realistico il complesso e finalmente poter mettere la parola FINE anche su questo dettaglio :roll:

La cellula del modello mi ha davvero dato molto da tribbolare per motivi vari... colore troppo plasticoso, scrostature dopo lo scartamento delle mascherature, impronte lasciate anche con i guanti in lattice insomma dopo ben 4 volte tra verniciare e sverniciare son riuscito a stendere la mano di fondo a regola d'arte!!!







Anche stavolta nonostante tutto, son riuscito a far quanto descritto... lo sò non è molto, son ancora molto indietro sul ruolino di marcia!!!!...ora attendo i vostri commenti di ogni specie... siate clementi son molto Provato dall'esperienza :-( :-D

P.S. Grazie a tutti per la collaborazione e ricerche sul colore Metallico della prua e retro posto di pilotaggio ;-)
Per il Leader Roby e Pietro: posseggo l'articolo da voi citato! Grazie per la disponibilità!

Un Siculo Saluto ;-)

 roby67 :

10/2/2009 11:12
 lavoro incredibilmente perfetto.
che altro dire,malgrado le difficoltà e i diffetti del kit hai ottenuto un risultato entusiasmante.
Bravo.
ciao

 euro :

10/2/2009 12:01
 

Bello tutto!! L'effetto satinato del motore mi piace molto, con il lavaggio verranno fuori tutti i particolari!!! :-) :-) I tiranti sono filo da pesca?? e che diametro? Ciaoooo

 Mario Bartoli :

10/2/2009 12:24
 Che meraviglia, stai attento a non scottarti le dita quando lo fai partire, quando è acceso da un po' si scalda!

Ma se ti mandassi i motori dei miei modelli per farteli dipingere, quanto vorresti? :-D

Mi associo poi alla richiesta di Euro: filo da pesca? Di che diametro? Ne ho una collezione infinita ma sono sempre in dubbio sul diametro da usare...


Saluti ...

 syerra :

10/2/2009 13:20
 Ragazzi... chiedevo solo di essere clementi non Troppo Buoni!!!!... l'apprezzamento sul lavoro svolto oltre a far sempre piacere, mai come stavolta mi ridà la carica giusta per andare avanti!!! Solitamente con i biplani ho sempre avuto un "ottimo rapporto" e l'entusiasmo aumentava man mano che andavo avanti col modello... stavolta qualcosa non funziona a dovere! Ho anche pensato d'appendere i Kit al "chiodo"... che sto M5 sia stregato!!!! comunque...
Affermativo Euro e Mario lenza da pesca da 0,15 mm... mi auguro non sia eccesssivamente grossa!!! i tiranti nella castellatura motore saranno invece in micantino...
Mario per i motori da dipingere... devo chiedere la disponibilità al mio motorista pittore :-P :-P
che l'Anima di Ruffo mi assista... :-D :-D

Un Siculo superstizioso Saluto;-)

 livio :

22/3/2009 17:40
 Ciao a tutti
Mi sono avventurato nella costruzione dell’M5 dovendo scrivere un articolo per il Notiziario dell’associazione IPMS a cui sono iscritto. Dico avventurato perchÈ non ho mai costruito un idrovolante biplano della 1^w.w.. Ho letto con attenzione quanto riportato in questo forum e mi tornerà molto utile. Ho la monografia Windsock ma non conoscendo l’inglese ho alcune domande da porvi. I due fori sopra la "canoa" sono tappi, se si di cosa, oppure delle vetrature? Che tecnica usare per riprodurre la verniciatura del legno dell’interno dell’abitacolo e dell’elica. Per la tiranteria uso il filo invisibile per gli orli reperibile presso le mercerie. Allego una foto del modello in costruzione prima di leggere il forum!!!!
Grazie per l’attenzione
Livio Gonella
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