Forum : Bf-109 2008

Soggetto : Bf 109 F-4/Trop H.J.Marseille (WIP)

 Ariete :

6/5/2008 01:39
 

Ok..Cominciamo con le prime foto..
Niente di che, eh..Ma visto che nessuno ha ancora postato nulla..Inizio io con i primi "vagiti" del velivolo di H.J.Marseille..

Allora..Questo è quasi tutto il materiale che ho per fare questo aereo:



A dire il vero mancano i circa 2 Gb di materiale che ho sul PC.. :-)
Le decals della Eagle Strike che comprerò in seguito..
Le pale dell'elica che sono in programma di acquisto..
E qualche piccolezza varia che aggiungerò dopo..

Il Wk.Nr. esatto dell'aereo di Marseille che vorrei riprodurre non l'ho ancora deciso..
Le fonti danno per certo che i Bf109 F4/Trop pilotati dal pilota di Berlino siano stati quattro:

Il Wk.Nr. 8693:



Il Wk.Nr. 10059:



Il Wk.Nr. 10137:



Il Wk.Nr. 8673:



Visto che è appurato che il primo e l'ultimo esemplare avessero un sedile di pilotaggio particolare..





Diciamo pure un ibrido tra quello dell'Emil e quello del Gustav studiato apposta da Marseille per avere una visuale più "alta", credo che la scelta cadrà su uno dei due apparecchi intermedi..Che avevano il sedile standard che vedrete riprodotto dagli interni della Aires..

Stasera ho semplicemente iniziato l'assemblaggio del cockpit..Dove ho montato la copertura del cannoncino..Il montaggio della cloche..E la rifinitura della cuffia della cloche con stucco Milliput bicomponente per renderla più reale..





Scusate la qualità delle foto..Sto facendo allenamento.. :-P
In futuro metterò le foto anche nella mia Galleria personale..Ma per ora, non avendo fatto nulla..Ho solo voluto inaugurare il topic..

A presto!! :-)

 tabelcolor :

6/5/2008 03:23
 Sei partito bene, ma ti verrò a prendere in volata :-P

 starflyer :

6/5/2008 10:31
 

Buon inizio, il cockpit Aires sembra perfetto come accessorio per questo kit, anche Colibrì è partito con lo stesso set.....la mattanza inizia a fermentare....in bocca al lupo per tutti, imparerò un sacco sui 109. Vi seguo con interesse.

Ciao

 minutemide87 :

6/5/2008 10:42
 ....è forse uno degli aerei che amo di più!!! Parteciperò più in la anche io con il mio G-4 RA

Forza Ariete!! :-D
:-D


P.S.
Ti consiglio come riviste anche quelle della Delta editrice!!! Acquistabili dal loro sito!

 skorpio62 :

6/5/2008 10:59
 azz Daniele non hai perso tempo!!! Io devo ancora comprare il kit :-P
Stefano
P.S. in giornata spedisco (2 DVD + 2 CD)

 Ariete :

6/5/2008 11:06
 Quote:
starflyer ha scritto:

Buon inizio, il cockpit Aires sembra perfetto come accessorio per questo kit, anche Colibrì è partito con lo stesso set.....la mattanza inizia a fermentare....in bocca al lupo per tutti, imparerò un sacco sui 109. Vi seguo con interesse.

Ciao



Davide..
Avere un maestro come te che mi segue mi emoziona un pò.. :-P
Mi raccomando, non lesinare consigli e pareri!!

GRAZIE!!

 Ariete :

6/5/2008 11:08
 Quote:
minutemide87 ha scritto: ....è forse uno degli aerei che amo di più!!! Parteciperò più in la anche io con il mio G-4 RA

Forza Ariete!! :-D
:-D


P.S.
Ti consiglio come riviste anche quelle della Delta editrice!!! Acquistabili dal loro sito!


Ciao Grande!! :-)

Dai che ti aspetto nella Campagna!!
Ricordati di iscriverti!! :-)

 Ariete :

6/5/2008 11:09
 Quote:
skorpio62 ha scritto: azz Daniele non hai perso tempo!!! Io devo ancora comprare il kit :-P Stefano P.S. in giornata spedisco (2 DVD + 2 CD)


Ok..Ste..Non preoccuparti..
La cosa importante è che tu stia bene..Ok?

Per il resto aspetto il tuo Bf!! :-)

 starflyer :

6/5/2008 11:13
 Casomai sono io che devo avere pareri...sul 109 che fondamentalemnte "odio" come aereo di massa (nonchè tedesco), ma volevo darti la mia tendenza fra i 4 soggetti che hai mostrato per il tuo 109 trop; io opterei per quello con la deriva rossa, almeno c'è un pò di colore che risalta in tutto quel sabbia della livrea. Lo trovo più accattivante.

 F-104 ASA-M :

6/5/2008 11:32
 Ariete,

hai postato le foto che volevo segnalarti.

Ho qualche dubbio che si tratti di un sedile ad hoc per Marseille come mi pare di capire alle tue pariole.

Lo stesso tipo è presente sul primo F a cadere in mani alleate in Inghilterra ed è presumibile, quindi, fosse la scelta standard della produzione iniziale.

 Ariete :

6/5/2008 11:36
 Eh, Davide..
Hai perfettamente ragione..

Ma avendo scelto il sedile type G non voglio avere una incongruenza storica..
Per cui opterò per qualche altra versione.. :-P

 Ariete :

6/5/2008 11:39
 Quote:
F-104 ASA-M ha scritto: Ariete,

hai postato le foto che volevo segnalarti.

Ho qualche dubbio che si tratti di un sedile ad hoc per Marseille come mi pare di capire alle tue parole.

Lo stesso tipo è presente sul primo F a cadere in mani alleate in Inghilterra ed è presumibile, quindi, fosse la scelta standard della produzione iniziale.


Si..
La penso anch'io così..
Anche se i ragazzi del 109's Lair mi hanno detto così..
In realtà credo anch'io che sia un modello uguale a quello dei primi F.. :-)

 FRANCY.RITTER :

6/5/2008 12:24
 Joachim "testacalda" Marseille mori' troppo presto avrebbe fatto sfracelli !!! comunque complimenti per il soggetto , che assieme ad "bubi" Hartmann sono i mie cacciatori preferiti




 Ariete :

6/5/2008 12:29
 Assolutamente d'accordo con Te, Francy..

Dei veri MAESTRI dell'arte aerea.. :-o

 Cloniglio :

6/5/2008 12:33
 Bravo Daniele...se il buon giorno si vede dal mattino...

L'ultimo dei tre che hai raffigurato mi piace di più, forse per il disegno che ha sul cofano...
Io devo ancora andare a vedere in magazzino che scatole ho :-?

 Ariete :

6/5/2008 12:37
 Grazie Giovanni (altro maestro aeronautico)!! :-)

Dai, dai che voglio vedere che bel modello che sfornerai!! :-)

 syerra :

6/5/2008 12:37
 Bene, visto che anch'io sono Marseilliano e vorrei far il 109 E con il quale giunse in Africa.... mica qualcuno conosce il W.N. di quell'aereo?! :-?

 Ariete :

6/5/2008 12:48
 Intendi il primissimo con il quale volò il 20 aprile del 1941 (tremendamente danneggiato da una serie di colpi subiti)..O gli altri Emil che devastò nell'inizio della sua splendida carriera africana? :-P

 Ariete :

6/5/2008 12:54
 Io ti posto tutti gli E7 che ha pilotato: :-P

  • Werk Nummer (W.Nr) 3579, sustained 50% damage on 2 September 1940 in aerial combat and crash landed near Calais-Marck.
  • W.Nr 5597, sustained 75% damage on 11 September 1940 in aerial combat and made an emergency landing near Wissant.
  • W.Nr 5094, sustained 100% damage on 18 September 1940 Marseille baled out after aerial combat near Dover.
  • W.Nr 4091, sustained 35% damage on 28 September 1940 Marseille made an emergency landing after engine failure near Théville.
  • W.Nr 1259, sustained 80% damage on 20 April 1941 Marseille made an emergency landing after engine failure near Cahela.
  • W.Nr 5160, sustained 100% damage on 23 April 1941 Marseille made an emergency landing after combat and belly landing near Tobruk.
  • W.Nr 1567, sustained 40% damage on 21 May 1941 in aerial combat and made an emergency landing near Tobruk.
Fonte: la biografia su H.J.Marseille di Walter Wubbe..

 syerra :

6/5/2008 12:56
 intendo il primo Me 109 E 4/7 con cui giunse in Africa con la capottatura motore in Giallo "ridotta" e non fino al parabrezza, e con colorazione continentale e fascia bianca in fusoliera, che fu oggetto di diversi colpi e ammaccamenti vari!!!!

 Ariete :

6/5/2008 13:04
 Era un E-7/Trop..
Ed era il W.Nr. 5160 danneggiato da una carriuola di colpi nell'abitacolo e nella carlinga.. :-)

 syerra :

6/5/2008 13:06
 Esatto, Ariete... proprio questo E7... grazie sei grande!!!! Questo sarà il mio soggetto in 32 per la campagna!!! Mille e Mille Grazie

 syerra :

6/5/2008 13:07
 Mi confermi il Nr 14 in Bianco in fusoliera?!

 Ariete :

6/5/2008 13:18
 Stupendo soggetto!! Grande Gianni!!

Però a me risulta che il soggetto che vuoi riproporre sia il "Gelbe 13"..
Successivamente, Marseille, adottò il "Gelbe 14".. :-)

 syerra :

6/5/2008 13:25
 sei sicuro?! allora parliamo dell' E7trop 13 "gelbe" con colorazione continentale, fascia bianca in fusoliera e muso e timone giallo 27° jag ?!? dammi conferma per favore... son anni che voglio riprodurre questo soggetto!!!! Grazie per il tuo incitamento....

 syerra :

6/5/2008 13:36
 attendo tue news e se ne sei in possesso qualche foto in particolar modo sulla grafica e stile del gelb 13!!!! Grazie

 Ariete :

6/5/2008 14:30
 Figurati Gianni..Lo sai che quando c'è da parlare di Marseille, per me, è sempre un piacere.. :-)

Allora..Foto credo che non ce ne siano..Nemmeno negli archivi di Scott Miller che io sappia..
Ci sono racconti di Poettgen che ci dicono che il "Gelbe 13" era effettivamente il Wk.Nr. 5160, ed era, almeno nel primo periodo della primavera del 1941 in mimetica continentale..E poi venne ridipinto in sand prima dell'autunno..

Alcuni altri sostengono che tale apparecchio fosse il "Gelbe 6"..Ma questa tesi si basa solo su una foto del "Gelbe 6" a terra nel deserto e nelle vicinanze di Marseille..

Tieni conto che ti appresti a fare un apparecchio che pochissimi modellisti hanno fatto..Proprio per l'incertezza delle fonti..E della disponibilità fotografica..

Quando sono a casa ti posto il profilo di un E7/Trop del Jg27 dove vedi la mimetica di "massima" che non dovrebbe differirsi troppo da quella di Jochen.. :-)

 raptor :

6/5/2008 17:25
 Ciao Daniele,ottimo soggetto,Marseille e' il mio preferito come asso luftwaffe,occhio alla mascherina montex che lascia residui di collante sui trasparenti,io d'ora in poi uso solo quelle della eduard che sono piú delicate.
Ciao Fabry

 Ariete :

6/5/2008 17:39
 Quote:
raptor ha scritto: Ciao Daniele,ottimo soggetto,Marseille e' il mio preferito come asso luftwaffe,occhio alla mascherina montex che lascia residui di collante sui trasparenti,io d'ora in poi uso solo quelle della eduard che sono piú delicate.
Ciao Fabry


Perfetto Fabry..Non lo sapevo!!
Hai fatto bene a dirmelo..
Allora prima di verniciare il tettuccio provvederò a comprare la più "sicura" Eduard..

GRAZIE!! :-)

 syerra :

7/5/2008 09:43
 Ok Ariete grazie ancora della tua disponibilità! puetroppo so che il soggetto è per cosi dire difficile in quanto si sa davvero poco, ed appunto per questo non l'ho mai iniziato..... ma mi attizza troppo anzichè il solito "F" fare un E 7 con cui il nostro asso Playboy ha volato ed incassato parecchie botte a suon di mtg.... attendo tue new comunque....!

 Ariete :

7/5/2008 13:09
 Bene..
Terminato il montaggio del fondo della cabina di pilotaggio..
Adesso si passa alle paratie laterali..
E poi alla verniciatura (quanto temo questa fase!! :-) ) di tutto l'insieme..





 minutemide87 :

7/5/2008 14:14
 Ariete una volta chiuso tutto, come farai a verniciare per bene?? non ti conviene colorare ora?? Che colori userai? Colore di fondo?

Ciao caro!!

 Ariete :

7/5/2008 14:16
 Ciao Carissimo!! :-)
No, no..Mi sono spiegato male..
Adesso il fondo del cockpit rimane in stand by..
Ora passo a montare le paratie laterali alla fusoliera..Ci aggiungo tutti i particolari..
E poi, ovviamente prima di chiudere il tutto, vernicio.. :-)

A presto!!

 minutemide87 :

7/5/2008 14:33
 Ok ok, adesso si ;-) !!
Dimmi un po che cosa userai, acrilici smalti??

 Ariete :

7/5/2008 15:18
 Il tutto dopo una bella base di primer Tamiya..







Ora passiamo alle paratie laterali.. :-)

 starflyer :

7/5/2008 16:37
 Ottimo, magari sarà difficile raggiungere le zone dietro le pedaliere per verniciare, ma con pazienza ci riuscirai, sta venendo perfetto.

 Ariete :

7/5/2008 18:58
 Grazie Davide..Gentilissimo!! :-)

Si..La verniciatura a pennello sarà un pò ostica..
Ma mi preoccupa di più quella ad aerografo dove sono più "pivello"..

Dovrò tribulare un pò con il volantino dei trim e la chiusura della paratia laterale sx in quanto ho preferito mettere il volantino del kit (con l'aggiunta della catenella fotoincisa) in quanto (secondo me) più realistico di quello fotoinciso (un pò troppo sottile)..Ma vedrò di adattare il tutto..

Ho un pò di preoccupazione a mettere le cinture del busto del pilota ora che ho passato il primer..Sperando di non esagerare con la ciano altrimenti viene una cosa un pò antiestetica..
Ma d'altronde essendo fissato al bordo superiore della fusoliera è un passo che va fatto comunque dopo..
Vedremo.. :-)

Grazie ancora!! :-)

 syerra :

7/5/2008 21:00
 e Bravo il mio Campain leader.... ci stai dando dentro da subito eh? quanti ne vuoi fare da qui a Settembre F4 del Mitico Marseille?! :-? :-D io per ora sto solo incidendo tutta la cellula.... du maroni.....!!!!! in attesa del set di super dettaglio.....tanto per come voglio rappresentarlo io di lavoro ne ho anche senza iniziare dall'abitacolo
:-( :-( :-x

Bravo continua così che vai forte!!!!!

 Ariete :

7/5/2008 21:16
 Grande Gianni..Sei mitico!! :-)

Per me l'incisione della cellula è davvero un lavorone nel quale non mi sono mai buttato..
Però deve dare molta soddisfazione..

Dai, quando riesci posta un pò di foto del tuo WIP che sono curioso.. :-)

Sai che se hai bisogno di qualsiasi cosa, ci sono!! :-)

 Ariete :

9/5/2008 08:26
 Quote:
syerra ha scritto: e Bravo il mio Campain leader.... ci stai dando dentro da subito eh? quanti ne vuoi fare da qui a Settembre F4 del Mitico Marseille?! :-? :-D io per ora sto solo incidendo tutta la cellula.... du maroni.....!!!!! in attesa del set di super dettaglio.....tanto per come voglio rappresentarlo io di lavoro ne ho anche senza iniziare dall'abitacolo
:-( :-( :-x

Bravo continua così che vai forte!!!!!


Se tutto va bene..
E riesco a mandarli avanti insieme farò anche un Bf 109 K4 in 1/32.. :-)

 minutemide87 :

10/5/2008 17:22
 Novità Ariete??? :-P

 Ariete :

10/5/2008 21:40
 Ciao Max!! :-)

No..X adesso mi sto dedicando al K4..
Presto seguiranno foto di quello.. :-)

 roby67 :

10/5/2008 21:50
 Meno male che avevi detto che era da un pezzo che non modellavi.....
Bel lavoro Ariete,ma le cinghie non conveniva dipingerle e dopo montarle sul seggiolino a sua volta dipinto :-? :-? :-? :-?
ciao
ps
stai usando l'aerografo nuovo ??

 Ariete :

10/5/2008 21:54
 Eh, eh..Roby..Ormai mi sono malato di Bfittite peggio di Bob.. :-)

Secondo te dovevo dipingerle dopo?
Sai che non l'ho mai fatto..
Ma non si rischia di rovinare la vernice piegandole per adattarle..?

Dai, dai..Dimmi la tua in quanto voglio migliorare le mie tecniche..

P.s.: No, per ora ho dato solo il primer della Tamiya in bomboletta..!! :-)

 roby67 :

10/5/2008 22:03
 Quote:
Ariete ha scritto: Eh, eh..Roby..Ormai mi sono malato di Bfittite peggio di Bob.. :-)

Secondo te dovevo dipingerle dopo?
Sai che non l'ho mai fatto..
Ma non si rischia di rovinare la vernice piegandole per adattarle..?

Dai, dai..Dimmi la tua in quanto voglio migliorare le mie tecniche..

P.s.: No, per ora ho dato solo il primer della Tamiya in bomboletta..!! :-)




Io faccio così con le cinghie e seggiolino.
li dipingo separatamente, le adatto ,le cinghie,con delicatezza aiutandomi con del cotton fio al seggiolino ripeto già dipinto,metto un pò di colla vinilica nei punti di contatto con un pennellino e le blocco in posizione con delle piccole mollettine.
quando tutto e asciutto faccio dei leggeri lavaggi ad olio,anzi ora con la tecnica imparata da Raptor,inchiostro di china seppia trasparente diluito con acqua distillata.,sè esageri pulisci con il pennello impregnato di acqua e riprovi.
ciao :-D

 Ariete :

10/5/2008 22:20
 Proverò senza dubbio..

Anche perchè io non ho mai usato il vinavil ma il cianoacrilato per attaccare le fotoincisioni alla resina o alla plastica..
Ed effettivamente il mio terrore di lasciare la ciano su cose già verniciate mi terrorizza.. ;-)

 minutemide87 :

11/5/2008 09:15
 No dai, una volta incollate con la vinavil per bene, o con la ciano, poi con lo stecchino o pinzette a becco sottili, le sollevi un po e ci passi il colore a pennellino......anche secondo me se colori prima puoi rovinare il colore modellandole come vuoi! La cosa che andava fatta era colorare tutto prima di montare le cinture :-P
Ma tanto il nostro ariete saprà che fare!! ;-)

 Ariete :

11/5/2008 09:32
 

Non ho capito..

Quote:

minutemide87 ha scritto: No dai, una volta incollate con la vinavil per bene, o con la ciano, poi con lo stecchino o pinzette a becco sottili, le sollevi un po e ci passi il colore a pennellino......anche secondo me se colori prima puoi rovinare il colore modellandole come vuoi!


Ma quello che hai scritto sopra e quello che hai scritto sotto, non sono due cose una il contrario dell'altra..? :-?

Quote:

La cosa che andava fatta era colorare tutto prima di montare le cinture :-P
Ma tanto il nostro ariete saprà che fare!! ;-)


Non ho capito..Le monto prima o dopo aver colorato?

 minutemide87 :

11/5/2008 09:46
 Forse mi sono spiegato male (sicuramente :-D )

Quello che dicevo Ariete, era di colorare prima tutto il cockpit (senza cinte).....poi aggiungi le cinture senza colorarle (metallo vivo và :-P) e le incolli sul modello....una volta asciutta la colla passi alla colorazione delle stesse, ed infine invecchiamento....

 roby67 :

11/5/2008 09:47
 Quote:
Ariete ha scritto:

Non ho capito..

minutemide87 ha scritto: No dai, una volta incollate con la vinavil per bene, o con la ciano, poi con lo stecchino o pinzette a becco sottili, le sollevi un po e ci passi il colore a pennellino......anche secondo me se colori prima puoi rovinare il colore modellandole come vuoi!


Ma quello che hai scritto sopra e quello che hai scritto sotto, non sono due cose una il contrario dell'altra..? :-?


La cosa che andava fatta era colorare tutto prima di montare le cinture :-P
Ma tanto il nostro ariete saprà che fare!! ;-)

Non ho capito..Le monto prima o dopo aver colorato?




Prima colora e dopo incolla con la vinilica,se scrosti puoi sempre rittoccare col pennelino,
ciao

 roby67 :

11/5/2008 09:48
 Quote:
minutemide87 ha scritto: Forse mi sono spiegato male (sicuramente :-D ) Quello che dicevo Ariete, era di colorare prima tutto il cockpit (senza cinte).....poi aggiungi le cinture senza colorarle (metallo vivo và :-P) e le incolli sul modello....una volta asciutta la colla passi alla colorazione delle stesse, ed infine invecchiamento....




Ma così rischi di sbavare il colore della cintura sul seggiolino :-? :-? :-?

ciao

 minutemide87 :

11/5/2008 09:49
 ....invece Roby dice prima di colorare tutto il cockpit, poi colorare le cinte (a parte) e infine incollarle al modello con la vinavil!! 2 possibilità!


Edit: No roby con un 4/0 non sporchi nulla...a meno che tu non faccia il bagno di colore al pennellino

 roby67 :

11/5/2008 09:53
 Quote:
minutemide87 ha scritto: ....invece Roby dice prima di colorare tutto il cockpit, poi colorare le cinte (a parte) e infine incollarle al modello con la vinavil!! 2 possibilità!


Edit: No roby con un 4/0 non sporchi nulla...a meno che tu non faccia il bagno di colore al pennellino



E avere la mano fermissima...ok ,proverò ma quel giorno niente caffè! :-D :-D :-D

 minutemide87 :

11/5/2008 10:03
 ahahahaha roby se temi sollevale dal seggiolino un po di più.....o piazzali un bel postit sotto!!

 Ariete :

11/5/2008 10:12
 Ok..Ora ho capito..Grazie Max.. :-)

Vediamo con quello in 1/32 come sarò meglio comodo..

GRAZIE ancora!! :-)

 minutemide87 :

11/5/2008 10:17
 Ah certo, il mio riferimento era per il 32....per il 48 devi stare un attimino piú accorto!!

 Ale :

15/5/2008 12:40
 quella di MArseille è davvero una figura affascinante! Ed è pure morto i lgiorno del mi ocompleanno!
Ci sono libri -avevo letto che qualcuno aveva citato una sua bibliografia, si trova in italiano?- sull'argomento? Mi state coinvolgendo con questa discussione e poi io ho sempre amato i cosiddetti "maledetti" in ogni genere e significato! E lui m isembrava un tipo del genere...
ciao
Ale

 Ariete :

15/5/2008 13:06
 Ale..
La biografia di Kurowski ce l'ho in inglese..Ed è bella e ben fatta..(E' la più nota)..
Quella scritta Wubbe mi manca..Ed è davvero ben fatta..E tra l'altro recente.. :-)

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