Forum : Artiglieria

Soggetto : identificazione...

 syerra :

26/11/2009 19:17
 a tutti gli esperti in materia... nel paesino dove vado al mare vicino Catania ho da sempre notato questa casamatta WW II in acciaio fuso in terra! Domenica scorsa ho deciso di fotografarla per saperne di più... qualcuno saprebbe identificarla (italiana?) e magari riuscire a dirmi di cosa si tratta e che armi poteva contenere (mitragliatrici credo)?! Visto che non vi sono botole d'accesso da nessuna parte nella cupola, da dove entravano dentro gli operatori? Guardando bene ho notato che tutt'intorno la casamatta è come un "solaio" in cemento armato ... che l'ingresso fosse distante e si accedesse con un tunnel?!











 

 Stefano :

27/11/2009 10:13
 Sembrerebbe...ma sicuramente  nn lo è, quella postazione per Mg tedesca che veniva messa in posizione con un carretto...Skorpio o izzuB in materia avranno sicuramente 25 link diversi e almeno 2.532 foto diverse della teutonica postazione....
Mi pare strano potesse trattarsi di una italica postazione, stante la cronica penuria di materie prime come l'acciaio, ma ovviamente tutto può essere.
Dico questo perchè questa estate siamo stati in ferie in Salento e ho potuto fotografare diversi bunker italiani posti alla difesa della costa, tutti però molto piccoli e "poveri" di materiale, fedeli all'autarchico motto...."Meno  cemento e più mascheramento"....
...posto a tal proposito un paio di foto...

...Torre Lapillo...



in confronto alla quattrocentesca torre di avvistamento sembra il bunker dei puffi...

..la spiaggia chiamata "le Maldive del Salento"...



...e la bellissima spiaggia denominata "Baia Verde" a Gallipoli...



...anche in ferie il Sottotenente Innocenzi nn ha rinunciato all'italica bustina!!!!......

Bunkereologici saluti

Stefano

 roby67 :

27/11/2009 19:22
 scusami amico siculo ma può darsi che sia l'influenza che mi sta uccidendo a farmi girare le p...e ma mi viene da pensare e da dire: ma non hai altro da fare che stressare il forum con un chiosco da spiaggia della coca cola dismesso da decenni?
dico io...che sò! magari postare qualcosa di quella ridicola barchetta in plastica con cui hai devastato lo scroto a tutti all'inizio della campagna navale...
qualcosina riguardo al tuo aeroplanino per la campagna RAF!?!?
mi raccomando ora non iniziare pure con le foto in diapositiva che la mia pazienza e quella di molti altri e al limite!

sto ricevendo infatti Mp,email,raccomandate a\r...telegrammi di forumisti esasperati..NON NE' POSSIAMO PIU'!

SICULO! datti da fare.
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-D :-D

 Vito Zita :

28/11/2009 11:10
 Gianni mi autorizzi a girare le foto al mio amico Daniele Grioni di ASSFORT esperto in fortificazioni per riuscire ad identificare il bunker?

A prima vista la feritoia ovale sembra destinata all'alzo di un cannone, ce la vedo poco una mitragliatrice che invece deve avere spazio in orizzontale per il campo di tiro...

Fammi sapere

Saluti

 syerra :

28/11/2009 18:12
 Quote:
Vito Zita ha scritto: Gianni mi autorizzi a girare le foto al mio amico Daniele Grioni di ASSFORT esperto in fortificazioni per riuscire ad identificare il bunker? A prima vista la feritoia ovale sembra destinata all'alzo di un cannone, ce la vedo poco una mitragliatrice che invece deve avere spazio in orizzontale per il campo di tiro... Fammi sapere Saluti


Nessun problema Vituzzu... fai pure! La prossima volta se riesco faccio delle foto dei Bunker camuffati da colombaiie nella zona del Ragusano e da fienili nel Siracusano!

Gianni

 roby67 :

28/11/2009 18:18
 
Quote:
syerra ha scritto:

Nessun problema Vituzzu... fai pure! La prossima volta se riesco faccio delle foto dei Bunker camuffati da colombaiie nella zona del Ragusano e da fienili nel Siracusano!

Gianni




pure le piccionaie camuffate adesso!
:nasty: :nasty: :nasty: :nasty: :nasty:

 Claudio_C. :

28/11/2009 22:26
 Quote:

Postato da Vito Zita il 28/11/2009 11:10:20

... A prima vista la feritoia ovale sembra destinata all'alzo di un cannone, ce la vedo poco una mitragliatrice che invece deve avere spazio in orizzontale per il campo di tiro...


Premetto che non so di cosa si possa trattare ... ma viste le dimensioni escuderei l'installazione di un cannone, anzi quattro visto che ci sono quattro installazioni uguali ai quattro angoli ... Da quello che si vede l'installazione ricorda quella del pezzo da 75 sull'omologo semovente ... un affusto sferico per il brandeggio (infatti le quattro sfere sono "angolate" in modo differente) ed una feritoia verticale per l'alzo ... Certo con delle dimensioni così piccole (dalle foto il diametro della cupola sembra inferiore ai due metri ... Gianni corregimi se sbaglio) ... sembra molto strano metterci quattro armi con gli indubbi problemi di convivenza dei relativi serventi ...

Cmq aspetto anch'io con impazienza la relativa designazione ... e magari qualche foto di postazioni analoghe in efficienza ...

A presto ...

 uavpredator :

29/11/2009 09:40
 premesso non sono un esperto....ma qualcosa del genere l'ho vista e fotografata in Normandia in un museo se non ricordo male era denominata pillbox - ed era una postazione di difesa per rafforzare zone ritenute poco difese - costruita in metallo di riutilizzo riveniente da demolizioni era di facile istallazione esseno pre fabbricata bastevole di una fossa con base in conglomerato - all'interno una mg e due uomini con feritoie sui 4 lati l'accesso avveniva da una botola laterale - si presenta come un cilindro alto circa 2 metri e di diametro di poco inferiore con fondo piatto e top sferico - alla fine della guerra furono riempiti di cemento
Mauro :-?

 Vito Zita :

29/11/2009 11:20
 OK Gianni, mail con il link a questa pagina partito... adesso aspettiamo per vedere cosa ci dice l'esperto ;-)

Saluti

 difecost43 :

29/11/2009 17:46
 Un cordiale saluto a  Tutti Voi, ringrazio Vito per avermi allertato su questo ritrovamento che ha un carattere veramente eccezionale, anche se le "tracce" archivistiche non mancavano.
La postazione fotografata è una torretta metallica a 4 feritoie per mitragliatrice, di disegno e fabbricazione italiana, già discretamente impiegata lungo il Vallo Alpino (del Littorio) ma il cui impiego "costiero" era sino ad oggi testimoniato solo in Corsica (Belgodere, Ponte Leccia).
Incredibilmente, conserva anche le sue "conchiglie" corazzate che consentivano, a breve distanza, di coprire i 360° (brandeggio 100°).
Esisteva in 4 modelli: 3 resistenti ai medi calibri e 1 modello resistente ai piccoli calibri (spessore frontale 7 cm)
La postazione, in questi casi costieri, era molto semplice, e si basava sulle capacità di resistenza offerte dall'acciaio; di norma l'accesso avveniva a mezzo di breve tratto di camminamento.

Il fatto che sopravviva un esemplare in Sicilia a me risulta davvero uno scoop di assoluto pregio nonostante, in una relazione del 1943, risultassero già consegnate 36 "torrette metalliche", senza specificare la tipologia.Altre torrette erano attese.

A questo punto io, da appassionato, mi porrei seriamente il problema di una messa in sicurezza della postazione e di una sua valorizzazione.

Immagino che le altre torrette (ammesso non ne siano giunte altre) abbiano fatto una misera fine, anche se la speranza è l'ultima a morire.
Un cordiale saluto e grazie della segnalazione.
Daniele

 Vito Zita :

29/11/2009 19:47
 Grazie del tuo contributo Daniele, sempre preciso e competente

Saluti
Vito

 Riccardo La Barbera :

29/11/2009 20:02
  darei il benvenuto a Daniele e nel ringraziarlo per questa sua spiegazione molto accurata e competente non potremmo approfondire il discorso fortificazioni in Italia ??
Credo che ci sia molto da discutere e sicuramente molto da imparare su questo argomento a volte un pò trascurato.

saluti

 difecost43 :

29/11/2009 22:42
 Buona sera, penso che relativamente all'ottica del modellismo, possa interessare il capitolo dei "mascheramenti" e delle postazioni-tipo. Ora cito quanto ho postato in altro forum, relativamente al discorso TORRETTE: Il documento è il Verbale della Riunione del Capo di Stato Maggiore Generale in data 2 maggio 1943 (XXI) Argomento: Sicilia. (...) pezzi controcarro sciolti per difesa costiera: - richiesta - pezzi da 47mm richiesti 398; assegnati o annunciati: 74 - pezzi da 75 richiesti 328; assegnati 43 pezzi da 100 richiesti 140; assegnati: n.n. reparti costieri densità 26 uomini per Km (34 in futuro) - conseguente impossibilità di presidiare tutte le postazioni esistenti e di guarnire sufficientemente i "fronti a terra" (...) - richiesta 160 TORRETTE METALLICHE Assegnate: n.n. (36 torrette metalliche erano state già assegnate precedentemente) (...) i cacciatori di carro sono sprovvisti di bombe anticarro (...) (...)"i lavori arretrati, che chiamiamo della fascia di sbarramento, non esistono" (...) (...) sinora modesti consumi di cemento effettuati in Sicilia (5000.000 quintali) (...) la Sicilia può contare solo su 170.000 q./mese di cemento, anziché sugli 800.000, gli apprestamenti difensivi anziché essere a posto (nella NON eccessiva proporzione prevista) entro luglio p.v., lo saranno SOLO PER GIUGNO 1944 e - analogamente - al termine del trimestre in primo tempo considerato (fino luglio 1943) l'efficienza corrisponderà A MENO DI UN QUARTO DI QUELLA PROGRAMMATA (...) Leggendo tra le righe: le torrette sono "assegnate", ma nel paese levantino che è l'Italia, non significa per forza "giunte e poste in opera". cordialmente Daniele ;-)

p.s. da evidenze fotografiche risulta che le torrette metalliche fossero previste anche per le sistemazioni difensive del R.E. in Africa Settentrionale.

 difecost43 :

29/11/2009 22:58
 Certo che se abitassi vicino ad una simile rarità, andrei almeno a spennellarla con il FEROX... :-D
Qui in Sardegna mi sono abituato male, col modellismo scala 1/1....

 roby67 :

29/11/2009 23:19
 Azz...! e io che pensavo si trattasse di un vecchio distributore di bibite rottamato....
:-? :-? :-? :-P

 difecost43 :

30/11/2009 10:11
 Buongiorno,
spero di trovare anche qui in Sardegna simili distributori abbandonati :-P , ma per ora solo un gran numero di postazioni in calcestruzzo.
Volevo chiedere a chi può tornare in sito se i danni visibili sull'acciaio sono imputabili eslusivamente alla salsedine, nel qual caso ci sarebbe da riflettere.....

Mi permetto di segnalarVi un link interessante alle torrette italiane presenti in Corsica.
Una delle torrette di Bastia è oggi al Museo dell'Aviazione di Rimini.
ciao
http://sudwall.superforum.fr/batteries-cotieres-en-mediterranee-et-autres-fortifs-f22/casemates-maginot-et-batteries-de-cote-en-corse-20-t76.htm
:-)

 syerra :

30/11/2009 19:18
 Porcaccia miseria Daniele che bella notizia... non credevo di aver fatto uno scoop, o comunque un "ritrovamento" storicamente così degno di nota! La cosa buffa è che questa torretta la conosco da almeno 20 anni!! L'altro giorno però mi son seduto li vicino ed ho notato le "conchiglie" molto simili a quelle dei nostri carri WW I ed allora ho pensato di fotgrafarla e postarla per saperne di più... beh ad onor del vero speravo che proprio l'occhio di Vito cadesse su questo topic, così com'è avvenuto! Grazie quindi a Vito ed anche a te Daniele...    ;-)

P.S. Daniele credo proprio da ciò che vedo, che i danni siano proprio causati da salsedine, considerato che spesso d'inverno in quella zona le mareggiate abbondano provocando danni seri!

Gianni

 Vito Zita :

30/11/2009 19:36
 Quote:
beh ad onor del vero speravo che proprio l'occhio di Vito cadesse su questo topic, così com'è avvenuto! Grazie quindi a Vito ed anche a te Daniele.


Beh visto che ormai con il modellismo sono ridotto ai minimi termini mi rimane la storia. Grazie alle vostre sollecitazioni sono riuscito a portare su M+ due dei migliori specialisti nel proprio settore: Gabriele Zorzetto per il coloniale e Daniele Grioni per le fortificazioni. Se poco poco vi invaghite per i vigili del fuoco ho da presentarvi Alessandro Mella... :-D

quindi caro syerra come dicevano quei tre comici napoletani per qualsi cosa... a esposizione ;-) :-P

 difecost43 :

30/11/2009 21:18
 Grazie Vito per i complimenti , troppo buono.
Sì mI considero un appassionato vero di questo tema, ma purtroppo non ho più i mezzi per continuare con ricerche e nuove acquisizioni archivistiche...con tutti i limiti del caso, sto cercando però di fare qualcosa di nuovo, cioè ridare vita a queste strutture proponendone il restauro e la musealizzazione alle amministrazioni locali...con fasi e risultati altalenanti, ma qualcosa si muove...è un modo per non dimenticare la lezione della Storia.
Ora a Quartu Sant'Elena abbiamo finalmente 3 postazioni bonificate e messe in sicurezza, in vista di un piccolo parchetto a tema.
Se mi dite dove, possiamo aprire un topic su alcuni aspetti delle fortificazioni, così da poter rendersi utili al bunkermodellismo.
Ne approfitto per salutare anche l'amico Stefano, che ritrovo con molto piacere e annovero tra gli appassionati della vecchia guardia.
Un cordiale saluto. :-D

P.S. le torrette metalliche sono da considerarsi di impiego ECCEZIONALE in difesa costiera,  erano "AVANZI DI CANTIERE" del Vallo Alpino, dopo che gli alleati avevano più volte protestato perché in piena guerra andavamo avanti a costruire bunker CONTRO DI LORO, in Alto Adige e Friuli. Naturalmente erano difficili da trasportare, ma consentivano di "fare in fretta", così come accadde in Corsica.

 roby67 :

30/11/2009 22:20
 
[quote] syerra ha scritto: Porcaccia miseria Daniele che bella notizia... non credevo di aver fatto uno scoop, o comunque un "ritrovamento" storicamente così degno di nota! La cosa buffa è che questa torretta la conosco da almeno 20 anni!! ....



Già!! e chissà quante volte durante le calde serate estive catanesi ,mentre passeggiavi in riva al mare,hai svuotato la vescica per via di qualche birretta di troppo sopra a questo povero rudere...
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 difecost43 :

2/12/2009 18:20
 Un cordiale saluto.
A seguito di contatti in mp con Syerra, ho chiesto e ottenuto il permesso di condividere la importantissima scoperta con la comunità bunkerarcheologica (Sezione "fortificazioni") del forum worldwar.it ringraziando la fonte e gli amici Syerra e Vito.

Questa condivisione ha il fine di mobilitare - eventualmente - altri appassionati in zona (e ce ne sono) per un'azione di tutela e restauro conservativo in situ.
 
A proposito di Comune, "forte" della mia appartenenza ad A.S.S.FORT Sardegna, ci siamo permessi di notificare al Sindaco (via e-mail) circa l'esistenza di questo pregevole manufatto storico molto raro, invitanto ad una iniziativa di recupero a fine documentale, con inserimento in itinerari culturali, magari per le scolaresche locali. Mal che vada, constatato e documentato l'evidente stato di perenne abbandono del manufatto, credo si possa proporre una iniziativa di recupero, ad opera di volontari, in loco.

Proviamoci a salvare la Storia e ...speriamo in bene.

Perdonate l'eccesso di entusiasmo, ma credo molto nel "modellismo scala 1/1"...
Buona serata e ancora grazie!

Daniele

 syerra :

2/12/2009 20:47
 WoW non si perde tempo!!! Ben fatto Daniele... ancora grazie per il tuo contributo a 360° mi auguro davvero si riesca a tutelare anche questo pezzo della nostra Storia.

Gianni

 Vito Zita :

2/12/2009 23:18
 Sembra spuntino come i funghi senza andarli a cercare...

Non so se si tratta della stessa torretta ma oggi mi è arrivata una mail di segnalazione con relativa richiesta di aiuto per sapere se ne conosco altre simili...

Il testo della mail recita: torretta a T. Archirafi by A . Donato

Eccola qui sotto. Gianni è la stessa che ci hai fatto vedere tu? Daniele qualora fosse diversa ti recapito via mail il contatto ;-)

Saluti

 difecost43 :

2/12/2009 23:35
 Ciao, sì la torretta è la stessa, Armando è un grande appassionato di Messina, guardare il suo sito
http://www.festungmessina.org/ per credere.
Potrà essere di grande aiuto, spero.
Intanto, su worldwar.it sono spuntate, per ora, altre postazioni dotate di scudatura metallica, sempre in Sicilia.
Sono particolari molto rari da osservare in postazioni costiere italiane.

MI permetto di segnalarVi la discussione "parallela"
Noterete che l'immagine è opportunamente "taggata". Un caro saluto!
http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopic.php?f=84&p=490701#p490701

MI permetto di segnalare una nutrita discussione modellistico-militare (con catalogo fotografico) anche nel forum
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2719890&p=15

 Vito Zita :

2/12/2009 23:41
 ma Armando non aveva il sito messinafortificata.it?

PS sul forum che hai indicato le foto non si vedono se non si è registrati. Così tanto per gradire...

 difecost43 :

3/12/2009 00:00
 La piastra di Novara di Sicilia, postata da Armando
ops scusate,, devo impratichirmi col sistema di inserimento immagini....non ci riesco.



 syerra :

3/12/2009 11:27
 scusate ma, senza nulla togliere al valore di Armando, a me sembra la mia stessa foto (l'ultima della serie postata) "rifilata"  più stretta! Difatti l'omino che sta tra gli scogli e l'angolazione è perfettamente uguale alla mia foto... quando ho fatto gli scatti a parte me e mia moglie non ho visto nessun'altro in giro su posto!!!...

Gianni

 difecost43 :

3/12/2009 12:38
 Buongiorno Gianni, infatti è come dici, la foto è la Tua.
Nel forum di worldwar.it è presente solo questa immagine, postata da me e recante sia la firma originaria dell'autore, sia una successiva scritta (inserita da me) indicante la fonte, ovvero www.modellismopiu.it

Penso che la foto possa essere stata rifilata per concrentrare l'occhio sul particolare tecnico.
Chiedo ad Armando.

Un caro saluto.

P.S. per ora nessuna risposta, dal Comune...

 Lehrgang :

3/12/2009 14:57
 ciao a tutti, e ciao Daniele. da siculo sono molto interessato alla faccenda "torretta".E' assolutamente prioritario sapere se in zona ve ne siano altre

 Lehrgang :

3/12/2009 15:03
 Syerra,  Armando sono io. Ho diffuso la tua foto citandone la fonte, quindi mi scuso con te se ciò non è apparso


Vito, come die Daniele il mio  nuovo sito è www.festungmessina.org, quello vecchio non esiste più da un pezzo

 difecost43 :

3/12/2009 16:00
 Ciao Armando, benvenuto, speriamo si possa fare qualcosa per questo interessante frammento di storia.

 syerra :

3/12/2009 19:26
 nessun problema ragazzi...

Gianni

 difecost43 :

5/12/2009 17:34
 http://www.comune.riposto.ct.it/

Il Sindaco riceve per appuntamento (Tel. 095/962221  - Segreteria del Sindaco)

e-mail:    sindaco@comune.riposto.ct.it
 

 Lehrgang :

6/12/2009 12:07
 cosa gli hai scritto?? così magari mando la stessa lettera

 difecost43 :

6/12/2009 20:05
 Ciao, ti ho mandato il testo su facebook

 difecost43 :

11/12/2009 22:02
 Ciao a Tutti!
Purtroppo nessuna risposta dal Comune, per quanto mi riguarda...
Converrà farci un salto e..sentire.
ciao!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=111398&forum=7