Forum : W.I.P. Veicoli civili

Soggetto : Lamborghini Miura Terminata !!!!!

 albe60 :

24/11/2012 13:26
 Dopo moltissimi anni e complice un amico del club, mi cimenterò nella costruzione della mia prima auto da Adulto .
La Lamborghini Miura è sempre stata nei miei sogni di bambino ....... ma non mi spiacerebbe poterne avere una da adulto.  8-) 8-) 8-) 8-)
Con questo mio post vorrei che gli esperti del settore, io sono un aeroplanaro, intervenissiro per aiutarmi e suggerirmi i trucchi del mestiere.
Sicuramente farò molte domande, alcune delle quali ai più sembreranno stupide o inutili ma non me ne vogliate.
Ora metterò qualche foto del lavoro fatto fino ad ora e poi a seguire le prime domande ...

























Ora veniamo alle domande:
1) Agli interni va dato il trasparente lucido
2) Anche sui modelli civili viene usata la tecnica della lumeggiatura/lavaggio
3) Ho dato il primer anche all'interno della carrozzeria perchè in trasparenza si vedeva       ancora il colore rosso della plastica, ma anche quando darò il colore finale dovrò verniciare anche l'interno. 
4) Che marca di colri si usa per le auto civili .... i Talken
5) Per ottenere lo stesso effetto delle vernici delle auto vere, bisogna usare qualcosa di particolare ... 
6) ho trattato il primer con carta abrasiva finissima ed acqua per ottenere una lisciatura perfetta.....  va fatto anche dopo aver dato la prima mano del colore
7) E' meglio verniciare prima la scocca e poi attaccare i vari particolari (fari, griglie, parti cromate) oppure posizionare tutti i pezzi e poi mascherarli ... 
8) Che tipo di colla usate per posizionare i pezzi aggiuntivi della carrozzeria se li mettete dopo la verniciatura (vinavil .... attack ..o altro)
9) Le istruzioni fanno montare sulla scocca ... le portiere ed il resto e posizionare la carrozzeria alla fine, e' corretto seguire questa strada, facendo magari prima delle prove a secco, o ci si comporta in maniera diversa.
10) Ho provato ad immergere nella future il parabrezza anteriore, ma essendo grande la future lascia delle micro bollicine e spruzzandola ad aerografo non sono riuscito ad ottenere l'effetto voluto ....quindi ho ripulito il tutto .... utilizzate qualcosa in particolare per lucidarlo  e per poterlo incollare alla carrozzeria senza rovinarlo .
Mi fermi quì per ora.  So che ho fatto troppe domande .... se pensate che sia meglio riproporle più avanti nella costruzione ... ditemelo e rispondete a quelle necessarie per poter proseguire.
Grazie fin d'ora a chi vorrà intervenire per suggerimenti. 

P.S. Pensavo di verniciarla in blu, visto che da bambino ogni tanto ne vedevo una dello stesso colore nel paese vicino a dove abitavo .... nel caso come faccio a trovare la corrispondenza del colore?

Ora torno ai miei aerei...  alla prossima.

 albe60 :

2/12/2012 12:01
 Sono andato un pochino avanti, ho iniziato a colorare i tubi di scarico, ancora da finire:


Colorato le molle degli ammortizzatori .... non sono un granchè .... ma la voglio costruire da scatola senza aggiunte.


La bancata motore assemblata:




Ho provato l'azzurro .... ma non va bene:


Un paio di foto dell'assemblaggio interno:





Se qualcuno sa dirmi che colore/marca usare per il Blu della carrozzeria, mi farebbe un favore, grazie e alla prossima.



P.S. x SuperHoot o parigrado:
Mi sono accorto che senza volere ho aperto il post sotto i WIP .... chiedo a chi ha i Superpoteri se possibile spostarla nella sezione "veicoli civili" normale, grazie.


 Hoot :

2/12/2012 12:04
 Come preferisci, anche se visto che è un wip starebbe bene qui
:-D

 Hoot :

2/12/2012 12:10
 Ps su internet ho trovato TAHITI BLU dell'Autolac ma non so se è quello che cerchi

 Brizio :

2/12/2012 15:51
 Sta venendo bene! E' il kit ESCI?
Per le domande...

1 Si se vuoi puoi dargli il lucido, ma spara troppo, di solito si da un semi lucido, o nulla...

2 Si si usa. Dipende dal modello che vuoi ricreare comunque.

3 Potresti dare il colore solo nelle zone in cui si vedra', fai un montaggio a freddo giusto per avere l'idea. E poi magari, il cielo e zone abitacolo verniciali neri.

4 Qualsiasi marca.

5 Solo colore, e poi trasparente lucido. e poi passata di cera o pasta per lucidare.

6 Se vuoi si, alla fine pero' prima del lucido.

7 E' meglio verniciare la carrozzeria e poi incollare il tutto.

8 Io uso l'Attack.

9 Se le istruzioni dicono cosi' direi di seguirle... I pannelli delle porte penso sia difficile da attaccarli a carrozza montata.

10 Se il parabrezza e' in buone condizioni in genere non si fa nulla, lo si attacca cosi'. Anche perche' la Future lo puo' rendere troppo trasparente e poco veritiero. Prova ad immergerlo nella Future e poi rimuoverlo lentamente, e lasciare colare la future, non dovrebbe fare bollicine.

Per il colore intendi Blu scuro? O anche azzurro? Perche' se non ricordo male c'era un azzurro chiaro (pastello), azzurro chiaro metalizzato e blu scuro metallizzato. Tamiya ha dei colori che si avvicinano e sono in bomboletta, senno' altre marche come detto per le auto va bene tutto come colori.

Spero d'esserti stato d'aiuto. :)


 albe60 :

3/12/2012 11:42
 Ciao Fabrizio,
grazie 1000 per le risposte, ne farò tesoro. Il kit è un Hasegawa e non ci sono molti particolari per gli interni ma va bene così visto che è il mio primo kit di auto, ho deciso di montarlo da scatola.
Il blu intendevo quello scuro... Nico ha scritto Tahiti blu ma non sono sicuro che fose utilizzato anche per la Miura ... mi sembra per la Countach. Comunque vedrò cosa trovo.
Per Nico ...   lo volevo spostare visto che non è un wip formativo ...ma da principiante e quindi forse sta meglio nell'altra sezione...  però non c'è problema .

 matte :

3/12/2012 14:04
 Mi sembra che tu stia facendo un gran bel lavoro, forse forse però avrei proprio forato le razze del volante, non dipinto di nero per simulare i buchi :-) . Che scala è, 1/24?

 albe60 :

3/12/2012 14:52
 Ciao Paolo,
grazie per gli apprezzamenti... forare le razze del volante è l'unica cosa che ho fatto, lo vedi dalla terza quarta  foto, ho usato il gunze per colorarlo ....forse era meglio aver usato l'aclad anche per quello.
:-( :-(

 Brizio :

3/12/2012 16:03
 Se e' il blu scuro met, la Talken ha un colore molto, ma molto simile, non so il nome, ma lo avevo usato anni fa per verniciare una Pontiac. Se hai un venditore di colori che tratta Talken, vai a dare un occhiata.

 matte :

3/12/2012 17:41
 
Quote:
albe60 ha scritto: Ciao Paolo,
grazie per gli apprezzamenti... forare le razze del volante è l'unica cosa che ho fatto, lo vedi dalla terza quarta  foto, ho usato il gunze per colorarlo ....forse era meglio aver usato l'aclad anche per quello.
:-( :-(

Occacchius, hai ragione, non me ne ero accorto e mi sembravano pieni........ :-)

 albe60 :

13/12/2012 17:00
 Sono arrivato qua:




Le ruote sono solo puntate...
Una prova .... inscatolata:









Ora non mi resta che trovare la bomboletta giusta.... 
Alla prossima...

 CR.42 :

13/12/2012 17:42
 Bellissimo risultato!
Complimenti

 matte :

15/12/2012 20:20
 Ottimo lavoro, bravo :-) . E comunque la miura rimane una delle più belle sportscar di sempre.

 Brizio :

16/12/2012 16:13
 Bella!

 rudyf-104 :

16/12/2012 18:50
 Caio Alberto,
stai facendo un bel lavoro. Mi sa che qualche risposta nonè a tempo, ma sicuramente ti servirà per le prossime auto.

1) Sono pochi iparticolari che hanno finitura lucida all'interno delle auto. Basta che guardi la tua e te ne rendi conto. Tra questi ci possono essere pomelli del cambio, alcuni volanti, particolari della plancia e pochi altri. Anche i sedili in pelle nonvanno fatti lucidi. Io preferisco dipingerli opachi e poi lucidarli un po con un panno dando una finitura semilucida, ma diversa da quella ottenibile con il trasparente satinato.

2) Usata pochissimo e molto dipende dai colori usati e dai particolari.

3) La scocca di un'auto è verniciata interamente, sia fuori che dentro, ma il colore della carrozzeria non sempre appare all'interno. Ora non si vede quasi più ed una volta compariva dove non veniva rivestita. Bisogna vedere da modello a modello.

4) Qualsiasi marca va bene. Dipende con quale ti trovi meglio.

5) Bisogna solamente verniciare evitando il più possibile la buccia d'arancia, se vuoi la finitura lucida. Comunque per ottenere più o meno lo stesso effetto una lucidata finale con polish o altri sistemi va sempre bene.

6) Il primer è sempre meglio carteggiarlo come hai fatto. Per me però l'hai dato troppo presto ed uno strato veramente troppo sottile. Troppo presto perchè se hai colorato dei particolari in nero ed oro, a parte la prova blu della carrozzeria, questi colori ti vanno ad alterare la resa finale, tipo il preshafding. Uno strao troppo sottile perchè sugli spigoli si vede il colore della plastica.
Ti conviene mascherare bene le parti che hai già colorato e poi ridare una mano di primer, con eventuale carteggiatura molto leggera specialmente sugli spigoli.

7) Se per scocca intendi il telaio, allora non ha importanza. Non ce l'ha perchè ogni particolare è sempre meglio verniciarlo a se stante e poi incollarlo al modello. Se monti tutto e poi vernici, la mascheratura a volte è veramente impossibile da fare e quindi la verniciatura diventa molto complicata.
Se per scocca intendi la carrozzeria, anche questa è meglio nerniciarla a parte e poi montarla sul telaio. Io preferisco preparala e verniciarla per prima, così la vernice può asciugare molto bene mentre faccio il resto del modello,e mi darà meno problemi durante la sua lucidatura.

8) Qualsiasi colla va bene, ma devi tenere presente che quella per plastica attacca male sulla parte verniciata, obbligandoti a pulire la zona dell'incollaggio se verniciata. Come al solito il vinavil è ottimo per incollare i trasparenti, mentre l'attack è molto d'aiuto se si vuole un incollaggio rapido e forte.

9) Visto che le portiere (carrozzeria) sono stampate con il resto della stessa, penso che ti riferisca ai pannelli interni. La sequenza delle istruzioni è corretta, in quanto poi sarebbe difficilissimo montare i pannelli con carrozzeria al suo posto. Per le prove a secco, è sempre meglio farle anche se segui le istruzioni. Ci possono essere delle situazioni che richiedono procedure diverse, ma di solito queste ci sono quando si interviene con pesanti modifiche, per esempi orendere apribile una portiera.

10) Non ho mai provato ad immergere il parabrezza nella Future, perché di solito non ce n'è bisogno. Quando bisogna interenire per qualche difetto, ho sempre preferito carteggiarlo con carte sempre più fini e poi lucidarlo con polish.

Per il blu, non saprei che cosa suggerirti. Cercando in rete ho visto tre blu diversi: un celeste chiaro pastello, un blu chiaro e un blu metallizzato più scuro. La tua prova mi ricorda il secondo, ma non ho trovato corrispondenze con un colore specifico.

Ciao,
Rodolfo.

PS: Ho trovato questo Link che contiene una tabella dei colori tratto da un libro intitolato "The Lamborghini Miura Bible".
Riporta dei codici di Bertone. Spero che ti possa essere d'aiuto.

 albe60 :

18/12/2012 19:58
 Ciao Rudy,
grazie per le risposte, terrò presente per il futuro.  Ormai sono troppo avanti per fermarmi.... sarà per la prossima.  Ti ringrazio per il link, lo avevo trovato anche io ma è difficile trovare le corrispondenze dei colori "dei carrozzieri" con quelli dei modellisti. Ho preso una bomboletta della talken, l'unica che ho trovato.
Vedremo alla fine se il risultato paga !!! 
Spero di terminarla prima della fine del 2012 ....... sempre che non mi freghino i Maya
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 lillino :

18/12/2012 20:08
 Io batto la fiacca ma anche tu non scherzi dai su al lavoro 

:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 pixi :

19/12/2012 10:50
  sorpresona non me ne ero accorto alla fine la stai facendo e viene bene vai così 8-) 8-) 8-) 8-)

 albe60 :

21/12/2012 13:57
 Finalmente eccola in .............arrivo.




Vediamo se riesco a terminarla per le feste .....  :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

Alla prossima

 pixi :

22/12/2012 13:22
  colore interessante vediamolo lucidato sono curioso 8-) 8-) 8-) 8-)

 rudyf-104 :

23/12/2012 20:39
 Bella Alberto,
e il colore assomiglia molto ad alcuni esempi che ho visto.
Credo che sia un colore metallizzato, anche per via di tutti quei puntini chiari.
Se è così, per lucidarlo ti consiglio di coprirlo con un trasparente lucido. Oltre a dare una maggiore profondità alla verniciatura stessa, impedisce che la lucidatura rovini la finitura metallizzata.

Ciao,
Rodolfo.

 Brizio :

24/12/2012 02:01
 Prova a dare una bella cartavetrata (carta fine) soprattutto nelle zone dove hai dato piu' colore per togliere le colature. Per il resto e' un bel colore.

 albe60 :

24/12/2012 12:09
 Grazie ragazzi,
in effetti ho già ripreso con cartavetrata i punti di colatura e ripassato con una ulteriore mano.
Mi sono accorto di non aver applicato le griglie sui montanti delle portiere ....
Spero di non combinare casini nell'applicarle ora.... 
Volevo chiedervi .....  essendo già una vernice metallizzata.... devo ugualmente lucidarla ??
E se sì, come immagino ..... con che cosa ???  Polish x carrozzeria??  o altro? cosa mi consigliate ?

 rudyf-104 :

24/12/2012 15:12
 Se devi carteggiarla per correggere errori e poi ripassare ancora il colore non ci sono problemi.
Se invece devi solamente lucidarla, allora io darei una o più mani di trasparente lucido, per proteggere la vernice e poi la luciderei.
Tieni presente che anche sulle aluto le vernici metallizzate sono comunque protette da una mano di lucido.
Carteggiare e lucidare direttamente sul metallizzato può dare problemi perché si vedrebbero nettamente la parte metallizzata e quella di vernice solida e trasparente che gli da il colore, e il risultato sarebbero delle chiazze antipatiche. Questo lo provato sulla pel.... voglio dire su un modello ed ho visto anche un modelli di un altro che aveva lo stesso problema.

Ciao,
Rodolfo.

 albe60 :

29/12/2012 18:37
 Un altro paio di foto dopo aver lucidato la carrozzeria e montato qualche pezzo.... mancano i vetri e poi si chiude
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P



Non preoccupatevi, quello che vedete all'interno non è altro che Pixi ....arrotolato !!!!!




Non sò perchè con la macro fa vedere il colore della carrozzeria come Bucciato, ma in realtà non è così .....per fortuna     ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Alla prossima con tutto assemblato ....vedrò di curare di più le foto !!!!     Buon 2013   a tutti ... belli e brutti !!!!

 pixi :

29/12/2012 19:45
  la verniciatura mi sembra ottima , richiede lucidatura , oggi mi sono dimenticato di darti il lucido ricordamelo

 rudyf-104 :

30/12/2012 14:07
 Quote:

albe60 ha scritto:
Non sò perchè con la macro fa vedere il colore della carrozzeria come Bucciato, ma in realtà non è così .....per fortuna     ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Alla prossima con tutto assemblato ....vedrò di curare di più le foto !!!!     Buon 2013   a tutti ... belli e brutti !!!!


Ciao Alberto,
quello non è buccia, ma il riflesso delle parti metalliche contenute nella vernice metallizzata.
Ma l'hai lucidata dandogli uno strato di vernice trasparente prima o hai lucidato direttamente la vernice metallizzata?
Nel secondo caso hai accentuato l'effetto metallo togliendo il colore che avvolge le particelle metalliche che rimangono così del loro colore naturale e non avvolte nel blu del pigmento. E' per questo che serve lo strato di vernice trasparente lucida finale, se si vuole lucidare la verniciatura.

Ciao,
Rodolfo.

 albe60 :

31/12/2012 11:38
 Ciao Rodolfo,
ho dato più mani di colore e poi una volta ben asciutto ho dato una mano di trasparente lucido sempre in bomboletta della tecnoral, infatti la carrozzeria è molto più lucida di prima anche se dalle foto non sembra.
Tu mi stai dicendo che devo ancora lucidarla ??    proverò con del polish....
Grazie.

 albe60 :

31/12/2012 16:15
 Ho provato a lucidare con un polish da carrozziere e con la Tamiya modeling wax, su un pezzo cavia, ma il risultato non cambia.  Mi sa che dovrà rimanere così...  :-( :-( :-( :-( :-(

 Franz11 :

31/12/2012 16:48
 Mi sa che il problema, visto che é una vernice da carrozziere, é che ha le particelle metalliche "grosse" rispetto alla scala del modello. E' uno dei problemi che ho visto spesso sui modelli d'auto. Mi sembra che le vernici metallizzate per modellisti abbiano particelle piu' piccole.

Detto questo fa lo stesso la sua figura.

Dai, arriva alla fine.

Ciao

    Carlo

 albe60 :

7/1/2013 00:32
 Ecco un paio di foto fatte al volo della belva terminata..  per essere la prima auto, non mi sembra venuta male.
Certo ci sono un sacco di errori, in buona parte legati all'inesperienza, che si potevano evitare.








Vedremo se in futuro mi verrà ancora voglia di farne altre   ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Ora torno ai miei volatili....

 matte :

7/1/2013 03:17
 A me nel complesso sembra un bel lavoro, bravo, ho comunque tre suggerimenti rapidi:
- dipingi di nero il fondo dei tubi di scarico per dare il senso di profondità
- forse forse puoi sostituire l'antenna con dello sprue filato che è più in scala
- intorno ai fari anteriori non ci dovrebbero essere delle "griglie" di plastica? O su certe versioni non erano previste?

 Brizio :

7/1/2013 03:32
 Hai fatto davvero un bel lavoro!

 albe60 :

7/1/2013 10:01
 Grazie per i commenti.
Sicuramente terrò conto dei suggerimenti di Matte, dei tubi di scarico me ne ero già accorto mentre per l'antenna vedrò di modificarla.  Le griglie invece non erano presenti su tutte le auto, in effetti senza di quelle i fanali stanno un pò peggio...  

 pixi :

7/1/2013 11:52
  ma gurda che bel lavoretto e bravo :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-osei sicuro di tornare ai volatili :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-Pla caccia non è ancora aperta :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 rudyf-104 :

7/1/2013 15:25
 Hai fatto veramente un bel lavoro, e sembra anche bella lucida.  8-)

Come dice Matte, un punto di scuro, nero o grigio scuro, all'interno dei tubi di scarico da un realismo maggiore, come pure l'antenna.
Un altro punto sarebbero i fanali posteriori. Li hai verniciati con i trasparenti Tamiya?

Per farli risaltare meglio, bisognerebbe foerare l'interno con del Bare Metal lucido ed i trasparenti verniciati con i trasparenti Tamiya darebbero dei riflessi molto reali.

Ciao,
Rodolfo.

 Emanuele :

7/1/2013 16:43
 Bella Albè!!!! 
:-) :-) :-) :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=127674&forum=56