Forum : W.I.P. Artiglierie

Soggetto : Cannone mitragliera Breda da 20 mod. 35

 robc :

26/2/2009 13:16
 Scusate ma non ho resistito a mettere l'intera dicitura ufficiale come titolo... :-P

Ho messo mano alla Breda Italeri (6464) con l'intenzione di fare un modello semplice e pulito, in una postazione in A.S., probabilmente senza alcun figurino e certamente senza quelli inclusi nella scatola.

"Armato" dell'Istruzione sul cannone nell'edizione 1940 ho iniziato a verificare i pezzi del kit alla ricerca di aspetti da modificare o migliorare; tenuto conto del fatto che non sono mai stato un autocostruttore e che la "ruggine" richiederà piú fatica di una volta :-D ho intenzione di limitare le modifiche agli aspetti per me piú evidenti.

In pratica occorre lavorare sul castello dell'arma, sugli aloni dell'affusto, aggiungere il cavetto del pedale e, nel caso si utilizzi il congegno di puntamento standard, il cavetto elettrico dalla batteria all'ottica vera e propria, oltre ad alcune altre minime modifiche.

Alla fine, se lo riterrete utile, potrò produrre un PDF un po' piú articolato comprendente sia le immagini del kit in lavorazione sia quelle originali tratte dall'Istruzione.

 robc :

26/2/2009 13:34
 Gli allegati mostrano le modifiche piú evidenti da effettuare.

1. Castello: eliminare tutti i segni degli estrattori presenti, soprattutto nella parte posteriore dove rimarranno piú visibili anche dopo il montaggio dell'affusto: il pezzo sul lato sinistro deve rimanere come sul lato destro.



2. Aloni: su entrambi va eliminato il vistoso gradino della parte anteriore, nella realtà era perfettamente liscia.



Su quello sinistro a mio avviso va modificato l'equilibratore del congegno di elevazione, nella realtà un oggetto cilindrico che contiene una molla piatta per facilitare appunto l'elevazione dell'arma, nel kit realizzato in posizione troppo alta e soprattutto di dimensione troppo piccola.

 Lio71 :

26/2/2009 14:54
 Ciao Robc

Personalmente riterrei utile un file che illustri quanto c'è migliorare/modificare sulla Breda

In quanto al lavoro che ti accingi ad intraprendere...sono sicuro tu non sia così arrugginito (in fondo il gruppo sahariano non è stato poi così esposto ad umidità e pioggia) :-D

 robc :

26/2/2009 15:11
 :-D :-D

 robc :

26/2/2009 15:18
 Di seguito due stralci dall'Istruzione per mostrare quanto indicato sopra.

Equilibratore


Parte frontale degli aloni

 robc :

26/2/2009 15:22
 E finalmente le prime modifiche al kit. Per l'equilibratore ho trovato adatta la ruota di rinvio di un vetustissimo Panzer II in 1/72 (forse ESCI, deve essere nella scatola dei miracoli da tempo immemore).





Il montaggio è ancora quasi tutto a secco.

 alcione :

26/2/2009 17:25
 Davvero un'ottima partenza per un materiale d'artiglieria
che mi interessa molto, forse per una precedente deformazione
professionale - ex artigliere c.a. -
Avro' piacere a seguirti in questa tua realizzazione.
Poiche' possiedo l'istruzione per la Breda con l'arcone di
puntamento, avrei piacere se puoi produrre la tavola dove si
evidenzia il cavetto di sparo ed il relativo pedale per il servente.
Grazie e buo lavoro.
Francesco :-)

 robc :

27/2/2009 16:33
 Ecco il pedale.

In opera:



In dettaglio:



Impugnatura e comando di sparo:

 MG42 :

28/2/2009 08:36
 

Molto interessante come dettaglio

Bravo robc

ciao

enrico

 robc :

28/2/2009 10:36
 Le maniglie sulle gambe del treppiede rifatte con filo metallico



Una vista d'insieme, ancora molto temporanea e molto a secco ;-)

 alcione :

2/3/2009 11:55
 
Grazie :-) te ne sono grato ;-) e buon corso d'opera :-D
bye,
Francesco :-)

 robc :

4/3/2009 16:33
 Il pedale di sparo e le maniglie sulla piattaforma girevole rifatte con filo metallico. In corrispondenza del pedale, il foro per la serpentina flessibile del cavo di sparo (ho forato con una punta da 0.6 mm, la guida è realizzata con il classico cavo metallico da chitarra che ben la rappresenta in scala).





Attenzione che le due maniglie anteriori (n.717 nel disegno) non sono uguali a quelle posteriori (n.718) ma risultano parallele agli aloni dell'affusto. Nel kit sono forniti pezzi per quattro maniglie uguali.



Una vista dei tre gruppi quasi completi e pronti per la verniciatura.



Notate che il tirante in colore verde è stato rifatto con filo metallico (e l'occhiello in plastica del pezzo originale) a causa della rottura della plastica mentre stavo pulendo il pezzo...

Manca solo la piastra anteriore fissata ai due aloni, l'asta del parallelogramma di puntamento e l'ottica. Sull'asta occorre lasciare la bava di stampaggio perchÈ simula correttamente una nervatura presente sulla parte originale.

Per quanto riguarda l'ottica, purtroppo, ci sarà da lavorare. Non sono riuscito ancora a capire se rappresenta l'ottica presente sull'Istruzione ma ruotata in una "posizione di riposo", se un altro modello di ottica oppure se è di fantasia. Devo consultare un po' di documentazione aggiuntiva.

 robc :

4/3/2009 16:46
 Anche il caricatore richiederebbe qualche intervento: così com'è risulta troppo liscio nella sua parte superiore, mentre sull'originale era presente un foro allungato in corrispondenza di ciascuno dei dodici alloggiamenti per i proiettili e due coppie di risalti ai lati di questi, che impegnavano il meccanismo di avanzamento del caricatore stesso.



Purtroppo questi particolari risultano molto piccoli in scala 1/35 e non ho ancora trovato il modo di riprodurli... si accettano consigli.

A proposito: il sistema di alimentazione Breda, utilizzato sia sulla mod.35 da 20 mm che sulla mod.37 da 8 mm, richiedeva che il caricatore fosse inserito con il lato contenente i proiettili rivolto verso il basso, particolare che purtroppo talvolta sfugge ai modellisti che si cimentano con la costruzione di armi Breda di questo tipo ;-)

 alcione :

5/3/2009 12:09
 Verissimo, per quanto riguarda l'alimentazione della Breda mod. 35 e 37;
quanti modelli, belli a vedersi, ho visionato su diverse riviste del settore con
i caricatori montati al contrario :-x
Buon lavoro,
Bye,
Francesco :-)

 robc :

7/3/2009 17:27
 L'ottica del kit non è quella standard S.Giorgio a riflessione, ma apparentemente una a cannocchiale che forse era montata sulle Scotti I.F. da 20 mm e, forse, su qualche versione iniziale della Breda. Da quanto vedo nelle foto d'epoca, per lo meno in Africa Settentrionale che è il teatro che mi interessa, le Breda avevano il congegno a riflessione oppure quello semplificato a reticolo, mai il cannocchiale. Mi chiedo cosa Italeri abbia preso a modello per realizzare il kit...

A proposito, qualcuno ha foto della Breda presente al Museo a Rovereto? in rete non sono riuscito a trovarne e sulla pubblicazione realizzata proprio dal Museo anni fa ("Artiglierie") non vi sono foto del pezzo esposto ma stralci dal manuale.

Viste del congegno di puntamento a riflessione



 robc :

8/3/2009 09:17
 Il congegno di puntamento presente nel kit Italeri è sicuramente quello a cannocchiale installato sulle prime serie della Breda, come si può vedere in figura (tratta da L'Italia in guerra 1940-45 di Nino Arena edito da Albertelli). Ho trovato anche un'altra foto nella quale i serventi portano ancora l'elmetto tipo Adrian, datando l'immagine a ben prima della guerra.



Cappellano dice "Le difficoltà di puntamento con l'apparato di mira a cannocchiale, a causa delle forti vibrazioni trasmesse dall'affusto, vennero risolte adottando uno strumento ottico a riflessione a puntamento diretto della San Giorgio, che consentiva di mirare con i due occhi aperti [...]" (da Le artiglierie del Regio Esercito edito da Storia Militare). Tale strumento evidentemente era ormai standard nel 1940, venendo appunto descritto nell'Istruzione da me consultata.

 robc :

10/3/2009 09:38
 Nell'attesa di trovare il tempo di completare il congegno di mira, un "intermezzo culturale" :-P i riferimenti bibliografici.



Istruzione sul cannone mitragliera "BREDA" da 20 mod.35, Società Italiana Ernesto Breda, Milano 1940 - XVIII

Cappellano, Filippo; "Le artiglierie del Regio Esercito", Storia Militare, Albertelli Edizioni Speciali, Parma 1998

Cappellano, Filippo; Pignato, Nicola; "Le armi della fanteria italiana (1919-1945)", Storia Militare, Albertelli Edizioni Speciali, Parma 2008

Cappellano, Filippo; Pignato, Nicola; "Andare contro i carri armati", Gaspari Editore, Udine 2007

"Artiglierie e mortai", Museo Storico italiano della guerra, Rovereto 1992

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Australian_Breda_Model_35.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/Breda_Model_35

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Breda_20-65_anti-aircraft_gun_in_Beijing.jpg

http://www.jaegerplatoon.net/AA_GUNS1.htm

http://www.italie1935-45.com/RE/photoscopes/photoscopebreda20-65.html

http://ww2photo.mimerswell.com/gun/ita/aa/20mm%20breda.htm

http://www.museotecniconavale.it/collezioni/07cannoni/descr/cann22.htm

http://s47.photobucket.com/albums/f185/StirlingLowery/?start=40

http://www.cmpr.it/rec.Breda 35/breda 35.htm

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=106630&forum=51