Forum : W.I.P. 1/72 e dintorni

Soggetto : Neubaufahrzeug - Finito ed imbasettato!!!

 pittarofranz :

14/8/2012 16:16
 Da qualche tempo mi è tornata voglia di modellare, come si diceva una volta....
Certo, ho anch'io la mia decina di kit iniziati e non finiti, a vari stadi di avanzamento, ma stavolta volevo fare qualcosa di diverso, modellare come una volta, prendi la scatola, la apri e costruisci quello che c'è dentro, senza patemi d'animo, fotoincisioni, resine e via dicendo. Ootb - out of the box, come dicono gli anglofili!!
Un kit da costruire solo per divertirmi, ma ogni volta che guardavo la mia vasta (ahimè) raccolta di scatole intonse, mi prendeva la paura e una sorta di vergogna: costruire così, senza migliorare uno dei miei vecchi kit, che so non perfetti, da sottoporre poi alle "Forche caudine" dei maestri del sito!
Ahimè non me la sentivo...ma l'Ommo eè Ommo, e la carne si fa sentire.... così, ravanando per l'ennesima volta fra le scatole in soffitta, ho trovato il modello perfetto.
Un Kit recentissimo, di una nopta marca, ma riproducente un carro riprodotto in pochissimi esemplari e di cui si conosce poco, non essendo sopravvissuto alcun esemplare..anche le foto sono poche...
Insomma: il mezzo perfetto.
Ed eccolo qui sotto, il Neubaufahrzeug Dragon in 1/72, che costruirò esclusivamente da scatola e colorerò come da profilo (il secondo)
Che ne dite?









;-)

 pittarofranz :

14/8/2012 16:17
 Conto di iniziare quanto prima la costruzione e vi posterò i progressi....
Ah! Finalmente mi rilasserò.................
:-D :-D :-D :-D :-D

 pittarofranz :

14/8/2012 16:41
 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-fareast-language:EN-US;} Neubaufahrzeug ;-)

 grimdall :

14/8/2012 19:45
 Beh tenendo conto che, se ricordo bene, ne furono costruiti solo 3 che rimasero in Norvegia per tutta la guerra, quindi praticamente inutilizzati..... non credo che esista tutta quella documentazione che permetta a qualcuno di puntare il dito con aria terrificante e dire con voce stentorea "Lì mancano due rivetti e gli altri sono di 3 decimi di millimetro troppo grandi..... orrore.... !!!!!!!!!!!!"....

:-D ;-)

 PRZ :

14/8/2012 21:46
 Hai perfettamente ragione, a volte costruire un kit per il puro gusto di farlo senza troppi patemi può dare grandi soddisfazioni.
Costruisci e rilassati, buon lavoro.
Pier

 pittarofranz :

16/8/2012 11:48
 5. ne furono costruiti solo cinque, di cui due in acciaio dolce e non balistico dalla Rehinmetall egli altri tre dalla Krupp. Furono usati in combattimento i tre Krupp ed uno fu distrutto dall'equipaggio per evitare di cadere in mani nemiche, sostituito quindi da uno dei Rehinmetall.... vai sul link e vedi....
P.S.: per i puristi ci sarebbero gli attrezzi solidali ai parafanghi e non stampanti a parte, ma sono belli lo stesso!!!!!!! E poi si monta che è una goduria!!!

:-D :-D

 grimdall :

16/8/2012 15:37
  I due in acciaio dolce non li avevo considerati, pensavo fossero solo prototipi... sapevo anche che fuorono usati nell'invasione della Norvegia (dove appunto rimasero) ma non spaevo davvero che avessero combattuto..... vedi che non si finisce mai di imparare?

 generaledalla :

26/8/2012 23:05
 Modello particolare, ti seguiro con interesse.

andrea

 pittarofranz :

31/8/2012 16:37
 
Quote:
generaledalla ha scritto: Modello particolare, ti seguiro con interesse.

andrea



Grazie cari....
Negli ultimi giorni purtroppo ho prodotto poco...sarà che lavoro un po' troppo, chissà, ma ho poca voglia e tempo di modellare...
Alcune foto ed un quesito

FOTO INSERITE AL SOLO SCOPO DISCUSSIONE



Uno dei carri in Norvegia, notate il confronto con la tankette francese appena catturata in Francia!!!



Uno dei due modelli della Rehinmethall, in acciaio non balistico (dolce)... si noti la mimetica a tre toni anteguerra e l'antenna a ringhiera intorno alla torretta.....



Uno dei carri inviati in Norvegia.. e qui sorge il mio quesito.
Come si nota in torretta, i grandi numeri bianchi (qui un 8) sono stati ridipinti per essere meno visibili...Infatti volevo fare uno dei profili della scatola riportante il numero 10 ridipinto (il secondo) ...però secondo voi, con che colore erano ridipinti? Grigio panzer o solito giallo delle insegne tedesche?
Secondo la Dragon erano ridipinti in grigio panzer e la foto sembra dargli ragione, alcuni autori però indicano il giallo....gli esperti che consigliano?
Grazie a tutti


:-? :-? :-?

 skorpio62 :

31/8/2012 17:10
 Se lo fai bicolore il fondo è Anthrazitgrau (RAL7016) con macchie Signalbraun (RAL8002), monocolore il classico Panzergrau.
I numeri erano ridipinti in rosso.
Stefano

 izzuB :

1/9/2012 15:47
 I numeri furono cancellati prima dell'invio in Norvegia; dalla fotografia sembra grigio



P.S. la tankette è stata catturata in Norvegia


ciao

 pittarofranz :

4/9/2012 14:57
 x IzzuB: Infatti, anche Dragon li da in grigio mentre su un articolo li davano in giallo....
Volevo proprio fare il mezzo che hai messo nella tua foto.... ma quei numeri piccoli in bianco sulla torretta cosa sono? Dragon fa delle Zeta (Z) o due barrette ( II) ma qui uno sembra una R (sotto il nome del caduto) e l'altro non si capisce bene...
Skorpio: vabbè che sei toscano,ma numeri in rosso all'epoca non li avevano mica!!!!!!!!
P.S.: chi fa l'Antrazitgrau? C'è nel set della Lifecolor?

:-?
sennò...quale colore è abbastanza somigliante? Idem per il marrone....
:-? :-?

 izzuB :

4/9/2012 17:57
 Il 10 diventa R, il 9 diventa Z, l'8 non lo so :-)

Per quanto riguarda i colori, secondo quanto affermato da T. Jentz e riportato su diversi siti, si tratta del Dunkelgrau Nr.46 e del Dunkelbraun Nr.45 che, nelle successive versioni del RAL, possono essere equiparati rispettivamente al RAL7021 e RAL7017. La Lifecolor li include nel CAMOUFLAGE SETS / CS03

ciao

 pittarofranz :

5/9/2012 14:20
 
Quote:
izzuB ha scritto: Il 10 diventa R, il 9 diventa Z, l'8 non lo so :-) Per quanto riguarda i colori, secondo quanto affermato da T. Jentz e riportato su diversi siti, si tratta del Dunkelgrau Nr.46 e del Dunkelbraun Nr.45 che, nelle successive versioni del RAL, possono essere equiparati rispettivamente al RAL7021 e RAL7017. La Lifecolor li include nel CAMOUFLAGE SETS / CS03 ciao


Grazie mille Giovanni (IzzuB).
Se ho ben capito le letterine bianche sono delle R riportate su tutti i lati della torretta (tranne davanti) per il carro ex 10...quello che vorrei fare io e che dragon permette di fare con le decal a disposizione... è quello più interessante perchè ha anche il nome del caduto e la testa d'elefante davanti....oltre alla mimetica a due colori. Il Set CS03 dovrei averlo....Grazie ancora delle dritte.
L'unico problema sarà ridipingere i numerio 10 che Dragon dà solo bianchi e farli trasparire come gli originali....
:-?

 skorpio62 :

5/9/2012 18:12
 Fotocopia le decal, ritagli i numeri e usi la fotocopia "ricamata" come mascherina ;-)
Stefano

 pittarofranz :

6/9/2012 16:04
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: Fotocopia le decal, ritagli i numeri e usi la fotocopia "ricamata" come mascherina ;-)
Stefano


Bravo Skorpiuccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ottima idea...
Sarà un po' complicato dal fatto che è in 1/72 e che la decal è bianca su fondo bianco....
:-?

 skorpio62 :

6/9/2012 19:18
 ....allora fatti fare il kit da uno che è capace.... :-P :-P :-P :-P :-P
A parte gli scherzi (mica tanto però  :-D  ) se scannerizzi le decal con photoshop, usando il comando "bacchetta magica", puoi evidenziarle meglio così non è tanto difficile ritagliarle.
Stefano

 pittarofranz :

7/9/2012 13:51
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: ....allora fatti fare il kit da uno che è capace.... :-P :-P :-P :-P :-P
A parte gli scherzi (mica tanto però  :-D  ) se scannerizzi le decal con photoshop, usando il comando "bacchetta magica", puoi evidenziarle meglio così non è tanto difficile ritagliarle.
Stefano

Parafransando il Sommo WebMaster....!tacci tua!
Ci ho pensato e penso che le ricalco su un foglio di lucido da geometra (ti ricorda qualcosa Skorpiaccio?) che poi ritaglio e sprayeggio sopra il grigio.... dovrebbe funzioniert!
8-)

 skorpio62 :

7/9/2012 14:03
 Ce l'hai photoshop?
Stefano

 pittarofranz :

7/9/2012 14:11
 Si, ma la cosa è molto più incasinata che rifarmi la mascherina.... poco poco che devo indovinare la scala esatta per stamparla!
:-?

 pittarofranz :

21/9/2012 14:49
  Nel frattempo che chiacchieravo con gli amici del forum sono andato avanti coi lavori...
Devo dire che gli incastri sono buoni, la plastica ottima e mi sto divertendo molto...
Certo qualche piccola ***** scappa anche a me....:-P
Ma tutto sommato non posso lamentarmi!

Ecco dove sono arrivato sino ad oggi....




Questo è lo scafo col treno di rotolamento ed i parafanghi fissati.....




Visto anche di fronte...
(le foto purtroppo non son o il massimo, vero?):-( 



Comunque molto piacevole da montare!
I prossimi passi saranno le torrette....



Un piccolo quesito... per chi usa più spesso i kit Dragon...i cingoli in Ds si incollano con quale colla? Basta la tappo verde? Conviene incollarli prima di inserirli o dopo?
Grazie per i consigli, critiche e via dicendo....


;-)

 generaledalla :

26/9/2012 09:27
 Solitamente per sicurezza li fisso con una microscopica goccia di ciano gel, ma ho anche letto che si riescono a fissare con la tappo verde, io poi preferisco inserirli una volta completato il tutto in modo da sporcare bene sia i cingoli che il treno di rotolamento.

Questi sono i miei consigli ma ci saranno modellisti più esperti di me che sapranno indicarti meglio.


 commissario :

26/9/2012 12:46
 Io invece muoio dalla voglia di vedere quando, una volta finito, lo ambienterai

 pittarofranz :

26/9/2012 16:36
 E dove vuoi che lo ambienti? In Norvegia.... le foto lo danno in marcia su strada di campi o in parcheggio in piazza o sotto tettoia di magazzino norvegese....
Se i cingoli si incollano con la tappo verde meglio per tutti!!!

;-)

 commissario :

26/9/2012 18:46
 So bene che sarà in Norvegia ma avrò lo stesso il piacere di vedere che idea ti verrà

 nuvolanera :

26/9/2012 20:17
 Ciao Pittarofranz,
un modello particolare, adesso sta nascendo il sesto carro costruito.
In bocca al lupo, da quel che si vede sicuramente il lupo
sarà soddisfatto.






  :-P

 pittarofranz :

28/9/2012 15:05
 
Quote:
nuvolanera ha scritto: Ciao Pittarofranz,
un modello particolare, adesso sta nascendo il sesto carro costruito.
In bocca al lupo, da quel che si vede sicuramente il lupo
sarà soddisfatto.

  :-P

Caro Nuvola,
 fossi bravo un quarto di quanto lo sei tu, sarebbe grasso che cola...per intanto mi accontento di incollare i pezzi senza sbavature di colla o senza usare stucco (sperem)...
Il Kit è una figata (ooopsss :oops: :oops: :oops:moh mi bannano) ed è un piacere costruirlo...è il primo Dragon che faccio, abituato come sono ai Vintage Airfix, Italeri e Matchbox sembra un altro pianeta<!!!!
:-D

 pittarofranz :

9/10/2012 17:34
 Costruire il carro in questione è davvero un piacere! Era da tempo che non mi divertivo così...ottimi incastri, pezzi facili da pulire (ottima plastica) una chicca davvero....
Così l'ho finito, al 98% perchè voglio metterci un carrista in torretta e quindi devo fare i portelli aperti e devo quindi ricostruirli...
Che ne pensate?





La torretta non ha ancora il cannone perchè ho dovuto stuccare un po' e quindi devo sistemarlo, ma nulla di grave...







Certo che doveva fare una bella impressione ai poveri Norvegesi!!!





Mi sto dando da fare anche con i pupi della scenetta, ma ve li farò vedere solo a pittura ultimata!
Che ne pensate del ragazzone?

 shock&awe :

9/10/2012 19:34
 Il modello è molto interessante e costruito con cura,aspetto di vederlo ambientato.
Molto interessante anche i vari colori che si vedeno sullo sfondo....
Ciao.
Flavio.

 pittarofranz :

10/10/2012 16:51
 Il modello non ha praticamente bisogno di stucco...tutto coincide o quasi....
I colori sullo sfondo sono i miei cari Vallejo con cui sto colorando un po' di pupi vari...
Mi devo far venir voglia di usare l'aerografo..ma ho due o tre cose da sistemare di altri modelli così faccio un'unica seduta!
Sperem!!
:-D

 Talon3 :

10/10/2012 16:55
 
Quote:

Mi devo far venir voglia di usare l'aerografo..ma ho due o tre cose da sistemare di altri modelli così faccio un'unica seduta!
Sperem!!
:-D


Così fai l'afterhour!!!!!!!!

 pittarofranz :

10/10/2012 17:36
 
Quote:
Talon3 ha scritto:

:-D

Così fai l'afterhour!!!!!!!!


:-D :-D :-DMagari!!!!!!!!!!!!

 fabrix67 :

11/10/2012 10:15
 Che mezzo strano, non lo conoscevo, come non ne conosco tanti altri.
Bel montaggio, pulito. Ok, dirai tu, agevolato dal kit molto valido, ma pur sempre di montaggio pulito si tratta.
Sono curiosi di vederlo finito ed imbasettato
fabrizio

 pittarofranz :

9/3/2013 18:27
 
Quote:
fabrix67 ha scritto: Che mezzo strano, non lo conoscevo, come non ne conosco tanti altri.
Bel montaggio, pulito. Ok, dirai tu, agevolato dal kit molto valido, ma pur sempre di montaggio pulito si tratta.
Sono curiosi di vederlo finito ed imbasettato
fabrizio


Beh..nel frattempo sono andato avanti e ora devo solo posizionare le decal, dare un amno di trasparente e poi passare all'invecchiamento del ragazzo e alla finitura della basetta...quanto prima posterò le foto...

 pittarofranz :

24/3/2013 10:53
 Come promesso ecco le foto degli avanzamenti dei lavori del carro....
Sono anche riuscito ad incollare le decal, rovinandone anche una (sic! ) ...mi toccherà rifarla a pennello.... sperem sperem...



Le decal sono molto sottili, ma nel sistemarne una in torretta, che presenta alcuni rilievi ho esagerato con Mr. Softner e mi si è arrotolata tutta... come detto dovrò rifarla a pennello, ma poco male, i numeri in questo esemplare furono ricoperti di vernice grigia!



Il colore è Antrazit Braun del set dedicato della Lifecolor, un po' schiarito per via della scala e perchè così mi sembra meglio... Stesso discorso per il Signalbraun...quello del set era troppo chiaro e rossiccio. L'ho ricreato mescolando il colore Lifecolor con un Marron chiaro Vallejo e mi sembra di averci indovinato..considerate anche le foto dell'epoca il contrasto mi sembra corretto...De gustibus, nevvero?







Le due torrette ausiliarie.... le mitragliatrici sono davvero belle...grande Dragon Ltd.!!!




Vista aerea...
Ora devo ripassare una mano di Crystal lock T.E. e sistemare le decal in torretta prima di riposizionare sopra le altre...poi via d'invecchiamento!!!!!
Che ne dite...




:-D

 pittarofranz :

17/4/2013 14:15
 Domandina domandella...sto andando avanti con la pittura del "mostro triturrito"...qualcuno sa dirmi se il crick e gli attrezzi, bombola estintore compresa fossero del colore di fondo o cosa?
Grazie delle dritte...a presto nuove foto...
Che ve ne pare finora del "ragazzo"???

 euro :

17/4/2013 15:01
 Ma che razza di carro, ne stavano mezzi strani... Complimenti, mi piace come sta venendo

 skorpio62 :

17/4/2013 17:06
 Crick e attrezzi no, estintore si ;-)
Stefano

 pittarofranz :

17/4/2013 17:08
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: Crick e attrezzi no, estintore si ;-)
Stefano


E allora il crick di che colore lo faccio? Metallico o veniva verniciato in qualche colore?

 pittarofranz :

5/5/2013 12:43
 Ho cominciato l'invecchiamento con i filtri...finora ho usato un filtro della AK Grigio caldo, ma vorrei rendere il colore un po' "vissuto"... che colore ad olio o acrilico potrei usare come filtro sul grigio secondo voi? Un giallo di napoli? un giallo sabbia? volevo solo rendere il colore un po' usurato...l'impolveratura finale la farei egualmente... :-? :-? :-?
Grazie anticipato

 Talon3 :

6/5/2013 10:46
 perché non provi direttamente con i pigmenti grigi panzer? Magari ne esce qualcosa di buono! P.S. Bello il carro

 grimdall :

6/5/2013 15:04
 Ricordati che questi carri sono stati praticamente solo (quasi) di guarnigione in Norvegia, immagino che fossero un po' più accuditi di altri e quindi magari non troppo usurati, poi immagino che saranno stati usati anche poco, la zona non era delle più "calde" militarmente parlando. Polvere di sicuro, ma il clima da quelle parti dovrebbe essere umidiccio, quindi anche quella non credo che fosse eccessiva.... insomma un po' di invecchiamento sì ma credo che non ti convenga esagerare.............  facce vede' la fine!!!!!!


 pittarofranz :

6/5/2013 17:25
 Beh...li hanno usati in combayttimento contro francesi e inglesi e sono riusciti anche a perderne uno...comunque ho delle immagini di uno di questi carri abbastanza impolverato che percorre una strada bianca in Norvegia... mi sa che un po' di polvere l'alzavano comunque...
:-P

 pittarofranz :

26/11/2013 15:29
 Nel frattempo ho finito il carro, manca solo l'impolveratura....
Qui sotto un po' di foto, giusto per gradire....
Appena provo sulla cavia alcuni materiali che ho sottomano completerò l'invecchiamento...frattanto ho già messo mano anche alla basetta...












Consigli, critiche , dritte, contanti sono ben accetti....
Pittarofranz
:-D

 skorpio62 :

26/11/2013 20:13
 Orride foto, orrido kit, orrido modellista....che dirti ancora? :-P :-P :-P
Stefano
P.S. invece dei contanti ti andrebbe bene un'assegno....cabrio? :-P :-P :-P
P.P.S. i 10 sulla torretta non mi convincono molto, erano fatti a mano?

 pittarofranz :

29/11/2013 15:50
 Effettivamente le foto non sono il massimo, ma le ho fatte col cellulare... i dieci erano stati ripassati di grigio a mano poichè in origine erano bianchi....
Per il resto, che ne pensi?
:-?

 skorpio62 :

29/11/2013 16:29
 "Per il resto, che ne pensi?"
lo trovo "piatto" accentuerei i selettivi e anche le zone più in luce.
Stefano

 pittarofranz :

4/2/2014 14:12
 Nonostante tutto...nonostante Skorpio.. :-P  :-P  :-P
sonmo riuscito a finire ed imbasettare il Neubaufahrzeug...
Eccolo qui sotto...devo dire che mi sono divertito moltissimo ed ho avuto l'occasione di èprovare varie tecniche e prodotti tra cui i (x me) fantastici True Earth



Il poderoso mezzo s'avanza nelle strade norvegesi sorpassando un gebirgsjaeger su bicicletta.... frutto di un incrocio fra testa e armamento ed accessori Preiser su corpo di un vecchio Airfix








La staccionata è rifatta pari pari da una foto d'epoca....











e per finire un primo piano del carrista.....
Che ne dite?

 pittarofranz :

4/2/2014 14:15
 Ho provato anche con qualche foto in Bianco e Nero...giusto per vedere se riuscivo a ricostruire l'atmosfera d'epoca!






 fabrix67 :

4/2/2014 14:28
 Mi sembra una gran bella realizzazione, complimenti.
Personalmente avrei differenziato la superficie della strada sterrata, variando leggermente la granulometria della sabbia utilizzata, aggiungendo qua e là qualche sassolino di dimensioni diverse.
Poi forse avrei anche smorzato il verde del prato, che almeno dalle foto risulta un pò troppo acceso.

fabrizio

 pittarofranz :

4/2/2014 14:40
 Grazie Fabrix... per la strada ho constatato che erano in terra battuta e ben tenute, senza sassi grossi...erano strade carrozzabili anche se non asfaltate e quindi ho optato per la finitura uniforme...
Circa il prato, anche se chiaro, ho constatato che in primavera l'erba è proprio di quel colore..anche se un po' effettivamente "spara",,,,nelle foto!!!

 Mario Bentivoglio :

4/2/2014 15:08
 Bellissima realizzazione finale Franz!
:-)
complimenti!
una curiosità...quale colla hai usato per comporre il ciclicta crucco? avendo usato parti di plastica rigida e morbida (vecchia bici Airfix...)
fammi sapere...
:-)
un salutone
ciaooo

 pittarofranz :

4/2/2014 15:13
 Grazie Mario... come colla ho usato cianoacrilato ma nella testa ho messo un piccolo perno in rame per maggior sicurezza...devo dire che però la cosa migliore sarebbe usare collante a due componenti.... quello si che attacca tutto!!!!!

 Mario Bentivoglio :

4/2/2014 15:31
 Perfetto...ok...meglio la colla bi-componente!
ma ..a parte la testa..cosa gli hai cambiato al ciclista Airfix? se non ricordo male..era del set dell RAF....

Danke...Herr Franz!
:-)

 pittarofranz :

4/2/2014 17:38
 No Mario...è proprio del set dei Gebirgsjaeger Airfix...
Gli ho cambiato la testa, messo il contenitore maschera antigas a tracolla, aggiunto fucile e gruppo borraccia tascapane dietro...tutta roba Preiser
Bretelle in lamina di piombo tagliata a misura

8-)

 Alle :

5/2/2014 19:25
 Bella realizzazione, mi piace.

 euro :

5/2/2014 21:05
 Bel lavoro su un soggetto poco noto :-) ; simpatica anche l'idea della fetta di tronco come basetta :-)

 Fabrizio1966 :

6/2/2014 12:50
 Bello, mi piace, bravo Pittaro, bel modello, carinissima l'ambientazione..però, cazzarola, il povero abete che hai sacrificato come base.. :-P
Fabrizio

 pittarofranz :

6/2/2014 15:04
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Bello, mi piace, bravo Pittaro, bel modello, carinissima l'ambientazione..però, cazzarola, il povero abete che hai sacrificato come base.. :-P Fabrizio


Grazie Maestro!!!
:-D :-D :-D

Il tronchetto che utilizzo come base me lo procurò un collega falegname che faceva legno per l'inverno.... mi ha tagliato diverse fette di Carpino, non abete....e con meno di un tronco di medie dimensioni ho basette a bizzeffe.....
:-D :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=126434&forum=50