Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : info su Caproni Ca 100

 syerra :

11/4/2008 09:44
 Salve a tutti..... richiesta d'aiuto agli Italianofili. Cerco foto e/o disegni dei motori Colombo S.63 e Fiat A.50 radiale che equipaggiarono il Caproncino!!! ho iniziato la conversione in 1/32...!!! :-D :-o :-P

 mkobau :

11/4/2008 09:50
 ciao,
bel lavoro,presumo tu parta dal T.MOTH,per la documentazione c'e' un mini ali d'italia che dovrebbe venirti in aiuto.
marco

 stebi51 :

11/4/2008 09:54
 Per entrambi i motori trovi delle immagini QUI.

Sul Fiat a50 trovi altre foto e fasi del restauro QUI. :-)

 Michele Raus :

11/4/2008 09:58
 In galleria ci sono le foto del Ca.100 Idro del Museo Caproni di Trento (ma il motore non è visibile).
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=125639
Ciao
Michele

 syerra :

11/4/2008 10:12
 affermativo Mkobau proprio il T.M. Matcbox..... Grazie Steb belle foto molto utili ed esaustive!!!!!.... spero di postare presto il mio primo WIP in assoluto!!!! A presto :-o :-D

 mkobau :

11/4/2008 10:15
 ciao,
buon lavoro,io ho quello legato 1/48 di CA100,sono curioso di vedere i wip.
marco

 uavpredator :

11/4/2008 10:21
 in cosa consta una conversione tre Tiger Moth e caproni 100, o meglio cosa tenere o cosa modificare?
Mauro :-?

 syerra :

11/4/2008 10:28
 Quote:

uavpredator ha scritto:
in cosa consta una conversione tre Tiger Moth e caproni 100, o meglio cosa tenere o cosa modificare?
Mauro :-?













Ciao Mauro, rispondo per sommi capi, nel WIP sarò piú dettagliato: -Ali bisogna modificare la freccia e accorciare quella superiore. modifare qualche linea e centinatura. -Fusoliera va bene fin alla zona del primo abitacolo. tutta la zona motore e da ricostruire -Piani di coda ricostruire tutti im piani verticali e modificare quelli orizzantali -Carrello e ruote. tutto da ricostruire. Elica- da ricostruire - dettagli vari... in buona sostanza consiste in questo! :-D P.S. se poi si vuol esagerare e mostrarlo col motore in bella vista ... bisogna ricostruire anche quello!!!
Nota positiva, da Lunedì prossimo avro ben 15 giorni di ferie e, poichè non coincidono con quelli della moglie, credo proprio che ci darò dentro :-D :-o :-D !!!

 starflyer :

11/4/2008 10:43
 Syerra, questo è un bellissimo progetto, direi che ormai hai le idee abbastanza chiare, non vedo l'ora di seguire sviluppi del lavoro. Ho realizzato il Ca.100 terrestre della LEgato in 1/48 e mi sono divertito una cifra......in 32 mi piacerebbe, ma ora sono troppo preso.....godrò guardando il tuo ;-)

Buon lavoro

 syerra :

11/4/2008 10:53
 Ciao davide e grazie del "supporto" morale!!! idee chiare dici?! è da un bel pò che studio sopra sta conversione ed ora credo di esser pronto all'esecuzione pratica.... naturalmente non posso contare sull'apporto del tuo "allievo" Califlyer ma vedrò di coinvolgere il mio amico Pietro nel darmi consigli.... e con qualche Negroni credo di riuscire in questa mia nuova impresa!!!!!
P.S. cerco fotoincisioni in 32 della Tom's Modelwork... datemi una dritta!!!!! :-D :-D

 uavpredator :

11/4/2008 10:54
 leggendo le modifiche ti auguro un "buon lavoro" ne avrai...
Mauro :-?

 syerra :

11/4/2008 10:58
 Quote:

uavpredator ha scritto:
leggendo le modifiche ti auguro un "buon lavoro" ne avrai...
Mauro :-?












Grazie Mauro. si lavoro cè ne è abbastanza direi, ma la scala permette di lavorare bene e tirar fuori qualcosa di carino!!! :-o

 starflyer :

11/4/2008 14:01
 Se ti possono aiutare ti posto le poche cose che ho riguardo al Ca.100 A50 dal mio archivio.







Ciao

 syerra :

11/4/2008 17:48
 Grazie Davide, anche se possiedo già il materiale da te postato.... sempre utile e ben accetto comunque!!!!

per Giulio_Gobbi il 55 attenderá !!!!!

 syerra :

11/4/2008 20:39
 Davide, ho trovato questa foto in rete, che utilizzo solo a scopo di discussione, che ritrae il Ca 100 con l'abitacolo anteriore coperto!!! Mai visto un caproncino così.....

 syerra :

12/4/2008 23:00
 chiedo aiuto..... mi serve un'ala inferiore o superiore di tiger Moth matcbox in 32....!!!! pago bene e contanti, Dollari, Euri, Yen..... AIUTATEMI!!!!! chiunque ne abbia una nel magazzino pezzi si faccia avanti.... per favoreeee!!!! non fatemi comperare un'altra scatola.... poi vi spiego!
Gianni nel panico

 syerra :

12/4/2008 23:29
 fate presto, por favor,..... le mie ferie e relativi Negroni non duran per sempre!!!!!! :-o :-D :pint:

 michele :

14/4/2008 13:16
 Ma proprio in 1/32 te lo dovevi fare? Raddrizzare le ali del Tiger, togliendo tutta la centinatura e rifacendola richiede qualcosa piú di un Negroni. Meglio farselo in 1/48, partendo dal DH.60, che oltretutto era il vero padre del Caproncino, visto che la Caproni ne aveva comprato la licenza, realizzandolo poi con qualche divagazione poetica (come la trasformazione in un quasi sesquiplano).
Michele

 syerra :

14/4/2008 13:25
 Quote:

michele ha scritto:
Ma proprio in 1/32 te lo dovevi fare? Raddrizzare le ali del Tiger, togliendo tutta la centinatura e rifacendola richiede qualcosa piú di un Negroni. Meglio farselo in 1/48, partendo dal DH.60, che oltretutto era il vero padre del Caproncino, visto che la Caproni ne aveva comprato la licenza, realizzandolo poi con qualche divagazione poetica (come la trasformazione in un quasi sesquiplano).
Michele












Ciao Mike.... bello il sentire "sesquiplano".... mi piace!!!! gurda che non è tanto differente!!!! le centinature son uguali.... mancano solo le alette addly page nella semiali inferiori, oltre ad allungarle! la fusoliera e tale e quale e le ali basta, accorciare la superiore ed allungare l'inferiore ed il gioco è fatto!!!! il vero problema, oltre ad aver due coppie dia li per facilitare il lavoro di allungamento, sta nella ricostruzione della zona prodiera!!! in 1/32 perchè? Perchè viene fuori un gran bel modellone ricco di dettagli!!!! e poi in 48 basta comprare il kit già bell'è promto del Ca 100 senza conversioni!!!! :-D

 mkobau :

14/4/2008 14:06
 ciao,
syerra hai letto il miio mp?,li' trovi la soluzione del tuo problema.
marco

 michele :

14/4/2008 14:26
 Gianni, ho mentalmente escluso il kit Legato in 1/48 perchè sono allergico alla resina, che non posso maneggaire nemmeno con guanti di lattice.
Le centinature saranno uguali ma, se la memoria mi sostiene, in entrambi i casi le centine sono parallele all'asse di mezzeria quindi, nel caso del Tiger sono angolate rispetto al bordo d'attacco dell'ala a causa delle leggera freccia di questa. Nel caso del Caproncino, e del suo genitore (o fratello naturale) Gipsy Moth, sono invece perpendicolari al bordo d'attacco e se usi le ali del Tiger togliendoci la freccia, le centine te le ritrovi sempre angolate, quindi ti tocca toglierle e rifarle: enjoy, dicono i miei amici anglofoni.
Michele

 syerra :

14/4/2008 15:01
 Quote:

michele ha scritto:
Gianni, ho mentalmente escluso il kit Legato in 1/48 perchè sono allergico alla resina, che non posso maneggaire nemmeno con guanti di lattice.
Le centinature saranno uguali ma, se la memoria mi sostiene, in entrambi i casi le centine sono parallele all'asse di mezzeria quindi, nel caso del Tiger sono angolate rispetto al bordo d'attacco dell'ala a causa delle leggera freccia di questa. Nel caso del Caproncino, e del suo genitore (o fratello naturale) Gipsy Moth, sono invece perpendicolari al bordo d'attacco e se usi le ali del Tiger togliendoci la freccia, le centine te le ritrovi sempre angolate, quindi ti tocca toglierle e rifarle: enjoy, dicono i miei amici anglofoni.
Michele













Bella et arguta osservazione Mike.... ma poichè nel tiger Moth eran errate tagliando e ricucendo me le ritrovo perfettamente perpendicolari e parallele!!!! :-D Questo chiamasi cu... cuasi un miracolo!!!! ogni tanto na botta de culo ce vo!!!!! :-D

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