Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Aiuto di esperti per un dubbio sugli Spitfire!

 Oberst_Streib :

11/11/2017 17:14
 
Mi e' sorto un dubbio, a guardare i modelli in circolazione e le decals degli Spitfire da ricognizione, quelli dipinti in PRU Blue: ma ce l'avevano tutto lo stencilling standard degli Spit, ed in particolare le Walkways lines nere sopra le ali??

Devo presumere di si, ma dato che molti fogli decals non le hanno e non le indicano, qualche dubbio mi viene, anche perche' di foto degli Spit da ricognizione ce ne sono relativamente poche.
Di foto dell'estradosso alare ancora meno.

Qualcuno ha le idee piu' chiare in merito?

:-?

 Paolomaglio :

12/11/2017 06:12
 Per i PR.XIX la risposta è sì, senza riserve, per i modelli precedenti in alcuni casi la trasformazione in ricognitori avvenne durante la guerra partendo anche da cellule nate come caccia è quindi possibile che in qualche caso si accellerasse la consegna senza ridipingere tutti gli stencils come è pure possibile che in tempo di guerra, specie su terreni semi-preparati, molti stencils si deteriorassero in fretta, in linea di massima però dovrebbero essere almeno parzialmente presenti.

 Oberst_Streib :

12/11/2017 10:19
 
Ora, i miei Spitfire sono entrambi di nuova produzione come ricognitori e sono entrambi sicuramente verniciati in fabbrica in PRU Blue, per cui dovrebbero avere lo stencilling completo walkways comprese, giusto Paolo?

Hai anche trovato delle foto o della documentazione?

Grazie
Ale

 Paolomaglio :

12/11/2017 14:38
 direi propri di sì, sulla documentazione: io ho cercato solo gli S21 svedesi che comunque rappresentavano la quota più grande fra quelli prodotti e avevano stencils completi sopra le ali.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137405&forum=5