Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Tornado Revell 1/72 Spec Color 154Gr

 Bongy57 :

23/6/2017 23:00
 Ciao a tutti;

dopo lunghissima gestazione, Vi propongo la mia interpretazione di questo Special Color del Tornado appartenuto al 154 Gr di Ghedi(BS).
Scatole Revell ad Italeri(la prima x il modello la seconda x le decals). Niente di eccezionale o troppo elaborato.  Semplicemente da scatola concentrandosi sulla colorazione e sporcatura. Il risultato non mi sembra male ma, come al solito, estremamente migliorabile. (Ancora lontano dagli articoli di Skymodel :) ).
Il tutto su una semplice basetta a cui ho aggiunto una stampa dell'aereo vero con patch(vera) del 154 Gr  coperta da soluzione indurente trasparente. Ad arricchire il tutto anche due autografi di 2 piloti Tornado del Gruppo.
A voi gli scatti

























 matte :

23/6/2017 23:42
  Complimenti, bel lavoro e bella "collezione" di modelli :-)

 vista85 :

25/6/2017 13:10
 Complimenti anche da parte mie, la patch e gli autografi aumentano il valore del tuo lavoro.
Complimenti anche per la bella collezione ;-)

 Oberst_Streib :

25/6/2017 14:22
 
Bel lavoro, complimenti Bongy!
Gran bel Tornado special!

Vedo anche che la vetrinetta dell'Ikea da 49 euro (con modifiche!) ce l'hai pure tu.... 
:-D :-D :-D

 Bongy57 :

25/6/2017 21:40
 Grazie ragazzi

In effetti.......Vetrinetta con modifica per aumentare lo spazio....una necessità (quasi) per tutti....peccato che quando l'ho presa non stava a 49Euro......vabbè....  :)

 GP1964FG :

10/7/2017 17:43
  Nell'unirmi ai complimenti per il bellissimo modello realizzato, ne approfitto per chiederti un parere sui kit: secondo te, l'Italeri è proprio da buttare, oppure, magari con qualche aggiunta/modifica si può ricavare un modello decente? So che non è dettagliato come il Revell, ma spero che almeno sia corretto come forme. Tra l'altro, realizzando uno degli special color del bellissimo foglio decals Cartograph, credo che la pannellatura o il rivetto mancante si notino meno...o no?

Ciao
Gianfranco

 Bongy57 :

12/7/2017 05:55
 Ciao Gianfranco;

grazie molte per il tuo commento. Provo a risponderti, considerando che non sono il miglior esperto.

La grossa differenza tra i 2 kit sta nella scomposizione e successiva ingegneria del montaggio.
Mentre il Revell segue un classico "troncone fusoliera Dx+Sx" e "Blocco motori-ali" Top+Bottom"(tipo Hasegawa), Italeri si presenta con una soluzione "Fusoliera intera radome-coni di scarico" Top+Bottom.
Questo già non rende il kit italiano preciso nelle misure.
La plastica, poi, pecca di morbidezza eccessiva(secondo me), mentre Revell ha il giusto "tono".
Inoltre, come hai già menzionato, il dettaglio superficiale è decisamente assente come pure manca quello del carrello(Italeri è troppo semplicistico), degli aerofreni e del cockpit.
Come parere personale, a sto punto, vale la pena spendere giusto qualcosina in piu' per il Revell(ottima base di partenza, peraltro, per lavori anche molto piu' impegnativi).

Ciao, grazie
Fabio B.

 GP1964FG :

13/7/2017 13:57
  Grazie Fabio.
Io ho comprato il kit Italeri attratto dal bellissimo foglio decals, che consente di realizzare diversi modelli, sia in versione Special Color che operativi. In effetti, guardando il kit, mi è sembrata l'ennesima riedizione del tornadino che montai da ragazzo (quasi 40 anni fa...), con qualche miglioria e, soprattutto, con la possibilità di realizzare l' IDS o l' ECR cambiando il muso. Non l'ho ancora montato, per questo volevo un'opinione da te che hai avuto la possibilità di valutare i due kit.
Si internet c'è come al solito chi parla bene e chi parla male di Italeri; è noto che spsso la ditta nostrana è ferocemente criticata, soprattutto all'estero, e devo dire che spesso si merita tutte le critiche, soprattutto perchè continua a rieditare kit ormai stravecchi (fatti dalla Esci, dalla Protar o da altre vecchie glorie del modellismo, in un'epoca in cui non si chiedeva più di tanto ai kit e .... non costavano certo come oggi). Però in genere almeno le forme sono rispettate, e si riesce a ricavarne dei bei modelli con un po' di fatica.
Ma se mi dici che è complicato anche il solo montaggio da scatola, a causa di scelte sbagliate sulla scomposizione delle parti...mi sa che tiro fuori i 20 € per il Revell.

Grazie ancora
Gianfranco 

 Bongy57 :

14/7/2017 16:39
 Carissimo Gianfranco;

lungi da me farti metter mano al portafoglio. La mia è una personalissima opinione(cercando di essere il più oggettivo possibile). Ho costruito molti altri modelli Italeri che ho ritenuto molto validi. Purtroppo non è il caso del Tornado  in 1/72. Ho costruito personalmente(e visto pure molti articoli su molte riviste) il Tornado 1/48 di Italeri. E' fatto molto meglio del fratello in scala piccola e lo si può usare come base di partenza per un lavorone di dettaglio(per chi ne è capace....alcune cose che ho visto ancora sono lontane dalla mia portata).
Il Revell in 1/72 credo sia il giusto compromesso, meglio pure dell'Hasegawa.

Ciao, grazie

Fabio

 Antonio 13 :

15/7/2017 09:10
 Mi associo ai complimenti.

 GP1964FG :

17/7/2017 20:59
 ... il Tornado 1/48 di Italeri. E' fatto molto meglio del fratello in scala piccola ....

______________ CUT __________________________

Fabio, innanzitutto scusa per il ritardo nel rispondere e nel ringraziarti per la risposta. 
Il mio dubbio in effetti era proprio dovuto al fatto che il Tornado Italeri in 1/48 non è affatto male, anzi per alcuni è ancora il più preciso come forme. Io ho anche quello in 48, nella versione con insegne tedesche celebrative e insegne italiane (quello di Cocciolone...), e qualcuno pure mi consigliò il Revell in 1/48, però leggendo su internet pare che quest'ultimo sia macchinoso da montare e scomposto male, per cui, a fronte di una spesa non indifferente e della scarsa reperibilità in Italia, mi sono tenuto l'Italeri.
Pensavo che il modello in 1/72 fosse la versione pantografata di quello più grande....però tu ora mi hai chiarito il dubbio, confermando che sono due kit di origine diversa (evidentemente, il modello in 1/72 è sempre il vecchio kit anni '70, in origine dedicato addirittura al prototipo, che io montai da ragazzino, con qualche modesta miglioria di dettaglio e decals nuove, mentre il modello in 1/48 ha origini più moderne e probabilmente non nasce "in Casa"....).

Grazie ancora, credo che acquisterò il Revell in 1/72.

Ciao
Gianfranco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136998&forum=5