Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-16C 1:32 di Tamiya ( FINITO!!!! pag.5)

 swan-neck :

19/11/2016 10:17
 Salve a tutti.
Dopo l'A6-A Intruder della Trumpeter, eccomi qui ad affrontare una nuova avventura che mi terrà occupato per i prossimi 8-9 mesi.
Ho deciso di costruire questo magnifico kit con la colorazione della 64th Aggressors Sqn.
Le colorazioni in lizza sono due:
1) Arctic Aggressor: https://www.flickr.c...rry/12547924055
2) Nuova colorazione: https://theaviationi...r-color-scheme/

Deciderò strada facendo.
Per adesso ho terminato il motore rd il duo dolly. Ho deciso di lasciarlo fuori accanto all'F-16. Ho quindi acquistato un kit in resina di un nuovo ugello da poter tenere chiuso l'aereo.

Vi posto un link dove è possibile vedere il motore finito sul suo carrello in uno spin a 360°
Spero vi piaccia.
A presto, (forse).
Ciao
Lu

https://lersterc-dir...F110-E-100.spin




 Phoenixs :

19/11/2016 11:14
 Verrà sicuramente un bel lavoro.. ;-)
Attenzione perchè il kit Tamiya riproduce un block 50, mentre, a quanto mi sembra gli aggressor sono tutti block più vecchi... Prova a documentarti.
Lo spin lo hai fatto tu? :-o :-o

 ABC :

19/11/2016 12:05
 Ciao Lu

MAGNIFICO!

Ma chi sei...... uno Jedi????

Alessandro :-) :-) :-)

 swan-neck :

19/11/2016 12:19
 Ciao Ivan, grazie mille.
Si so che gli Aggressors usano block precedenti al 50. Mi sembra usino sia block 30/32 (con motore F100-PW-200 che la block 40/42 che monta il nuovo F110-E-100. Tra la 42 e la 50, a parte i rinforzi strutturali sulla fusoliera non mi sembra ci siano altre caratteristiche estetiche rilevanti, ma posso sbagliare. Quindi se conosci qualche altra differenza mi aiuteresti tantissimo.

Si, lo spin l'ho fatto io.

Ciao
Lu

 swan-neck :

19/11/2016 12:20
 Ciao Alessandro.
Grazie!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 GIOVANNI-AMB :

19/11/2016 14:41
 se vuoi fare uno di quelli linkati quel motore non va bene....quello è un general electric...i tuoi scelti hanno motore pratt&whitney
se vuoi potresti comunque fare un artic aggressor ma non di Nellis...
ma i primi artic di Elmendorf con codice AK in coda
ciao -GIO-

 swan-neck :

19/11/2016 14:50
  Ciao Gio,
grazie per il tuo consiglio. Ho acquistato della CMYK il motore F100-PW-200. Penso che possa andare bene.
Ecco uno degli Arctic di cui dicevi, quello con motore General Electric: 
http://www.f-16.net/forum/viewtopic.php?t=9547
Ciao
Lu

 Paolomaglio :

19/11/2016 15:36
 Il problema non sta solo nel motore e nelle scrab paltes, ma sta sopratutto nella presa d'aria, quasi tutti i block 30 avevano la presa d'aria piccola, nel tuo modello Tamiya c'è la Big Mouth dei block 40 e 50.
Per fare un Agrressor conveniva partire dal Thunderbird.
Dal 40 in poi cambiò anche il carrello principale (che infatti è leggermente diverso nei due modelli Tamiya) e il posizionameto delle luci di atterraggio.

 GIOVANNI-AMB :

19/11/2016 16:54
 per la precisione....i block 30 fino a matricola 86-261 hanno la presa piccola...da 86-262 la grande...tutti gli aggressor di AK sono block 30 e con presa grande......

 Paolomaglio :

20/11/2016 06:26
 Grazie Giovanni, il Block 30 è sempre difficile da ricordare a memoria perchè è l'unico "spurio" con cambiamento di bocche e motori senza cambiare Block.

Ad ogni modo parlando delle Blue Foxes di Anchorage:
- solo 4 placche di rinforzo, due alla base della radice alare e 2 alla base della deriva, some sui nostri
- pannello RAM a C inversa intorno al bulbo ECM davanti al cockpit
- carrello leggero e ruote strette
- 4 lanciatori di Chaff/Flares sotto la susoliera di cui 3 a sinistra e uno a destra
- motore General Electric
- presa d'aria grande

Se in seguito gli sono stati assegnati anche dei velivoli dotati di Pratt & Whitney io non ne ho evidenza. Di solito non si mischiano motori di titpo diverso nello stesso reparto perchè la manutenzione diventa un incubo!

Discorso diverso vale per gli Aggressor di Nellis, di cui alcuni con mimetica artica, qui il motere è il Pratt!

Nellis

 swan-neck :

20/11/2016 08:52
  Grazie a tutti per le nuove informazioni sui vari block.  Ok, da quello che ho capito, non posso fare alcun tipo di Aggressors, a meno che non cambi il carrello, ed in questo caso solo quelli AK, perchė quelli di Nellis hanno la "bocca piccola" giusto?
Grazie ancora per il grande aiuto.
Ciao
Lu

 Paolomaglio :

20/11/2016 09:11
 No, mi spiace ma sbagli ancora.

Gli AK sono Block 30 con presa d'aria grande e motore GENERAL ELECTRIC:

A Nellis ci sono Block 32 Aggressor con motore Pratt & Whitney.

Il Block 30 è l'unico che costruito con prese d'aria diverse, sia grandi che piccole, di solito le prese d'aria vanno grandi per il GE e piccolo per il Pratt.

La regola per comprendere i blocchi è: se il blocco finisce per 0 ZERO il motore è GE, se finisce per 2 il motore è P&W.

Quindi non esiste un Block 40/42, o uno o l'altro per quanto riguarda il motore.

I Block 40 sono specializzati in attacco e sono di stanza per lo più in basi avanzate come Italia e Korea.

I Block 42 sono leggermente sottopotenziati ed usati sopratutto negli USA continentali.

Block 40 e 40 montano i WARD HUD, molto più grande di quello standard.

I Block 50 sono specializzati come anti-radar e non hanno le placche in quanto i rinforzi sono interni alla struttura.

Il Blocco 52 non è stato comprato dall'USAF ma esiste come verisone export (Turchia, Egitto, Grecia, etc...)

 Paolomaglio :

20/11/2016 09:14
 Opps, hai modificato il messaggio mentre scrivevo.

Puoi fare il Block 30 di Anchorage senza cambiare nulla, nè presa d'aria nè more, però devi cambiare il carrello o modificarlo spostando le luci di atterraggio dal portellone carrello anteriore alle gambe carrello principale.

 swan-neck :

20/11/2016 09:28
  Tutto chiaro!!!!!!!!
Grazie mille. Notizie davvero importanti.
Ok  adesso devo decidere come procedere.
Ciao
LU

 swan-neck :

20/11/2016 09:55
  ciao Paolo , 
però una cosa non mi è chiara. Guardando un video su YouTube sugli Aggressors AK, ho notato che le luci di atterraggio sono sul portellone anteriore e non sul carrello principale. Non capisco . 
Ciao
Lu


 GIOVANNI-AMB :

20/11/2016 10:30
 Quote:

swan-neck ha scritto:

 ciao Paolo , 
però una cosa non mi è chiara. Guardando un video su YouTube sugli Aggressors AK, ho notato che le luci di atterraggio sono sul portellone anteriore e non sul carrello principale. Non capisco . 
Ciao
Lu




meglio cosi non devi modificare nulla..... :-D :-D

la ragione è la stessa di quella degli MLU NATO
siccome quegli aerei possono portare i pod da navigazione e designazione bersaglio ai lati della presa d'aria.......se hanno le luci sulle gambe carrello principale il fascio di luce sarebbe disturbato dalla presenza dei pod....quindi hanno spostato sul portellone anteriore.....
chiaro ora...
;-) ;-)
ps:anche usaf aveva comprato i blk 52...per la precisone 41 C e 12 D....

ciao ciao -GIO-

 swan-neck :

20/11/2016 10:50
  Ciao Gio.
Adesso tutto chiarissimo!!!!!!
Allora ricapitolando: a Nellis usano i block 32 con motore PW e bocca piccola, mentre in Alaska i Block 30 con motore General Electric e bocca grande, quindi non volendo modificare nulla vado di Alaska.
Grazie mille di tutto, Gio e Paolo.

Preziosissimi!!!!!!

Ciao
Lu



 Bongy57 :

21/11/2016 05:28
  Il motore con dolly è veramente entusiasmante da vedere. Complimrenti per la realizzazione. Ne verrà fuori un un altro capolavoro, considerando l'Intruder e considerando il proncipio di questo.
Quanto ci hai impiegato a fare motore e dolly?!

 swan-neck :

21/11/2016 10:37
 Ciao Bongy57,
grazie mille per le belle parole e la fiducia.
Per fare motore e dolly ci ho impiegato quasi un mese, (ma io sono molto lento) anche perchè ho rifatto gli ugelli di scarico un paio di volte usando due tecniche differenti. La prima volta non mi convinceva. La seconda volta ho dato una mano di primer bianco e poi l'ho coperta con la pasta color burnt metal della Mig. Lucidato il tutto con del cotone e poi ho dato una leggerissima mano molto diluita di colore burnt metal della Hobby. Ho mascherato il tutto per creare le parti più scure dei petali ed infine una  leggerissima mano diluita al 80-90% di colore oro della tamiya.
Per i cavi colorati ho "ucciso" un paio di cuffiette per telefono ed ho utilizzato i suoi fili. Sono delle dimensioni giuste e già inguainati e del colore corretto.
Ciao
Lu

 swan-neck :

8/12/2016 17:10
  Salve a tutti.
Piccolo upgrade lavori.
Ho terminato la parte interna della presente d'aria e quasi finito la cabina ed il seggiolino. Mi mancano alcune decals, e l'invecchiamento e poi è fatto.
Vi posto alcune foto. 
Buon 8 Dicembre.
Ciao.
Lu












 Skyraider :

8/12/2016 18:53
  Questa estate un caro amico mi ha venduto un F-16 in 32, devo dire che sulle stampate è uno dei modelli più belli che io abbia visto, vedere cosa contiene la scatola in corso d'opera rafforza ancora di più l'idea che io abbia fatto bene a prenderlo!!! Seguirò con piacere il tuo modello!

 Paolomaglio :

9/12/2016 06:21
 belle l'effetto vello di pecora nera, per l'Alaska direi poi che è appropiato! Solo uno dei 34 F-16 italiani aveva questo vello e i piloti lo adoravano in quanto particolarmente fresco d'estate e caldo d'inverno, molto meglio della stoffa sisntetica standard. Purtroppo un pilota dovette far pipì in cabina e non ci fu modo di lavare la pelle di pecora :-D così la Lockheed mandò un'imbottitura di rimpiazzo ma era sintetica.

 swan-neck :

9/12/2016 10:37
  Grazie per i vostri commenti. Il kit della Tamiya è veramente ben fatto, con un bellissimo dettaglio. Spero solo di potergli rendere giustizia.
Spero proprio che tu lo realizzerai. 
Ciao Paolo, ti ricordo di che Stormo era l'F-16 "incriminato" ? 😀😀😀.
Il vello di pecora deve ancora essere completato. Ho fatto solo lo schienale e manca la seduta, che richiede un lavoro di maggiore precisione.😉😉
Ciao
Lu

 Paolomaglio :

9/12/2016 15:12
 

L'F-16 era il 7236 del 5°Stormo, vidi che sul poggiatesta aveva quella scritta "Spirit" in rilivevo, una specie di colata di metallo in 3d, capii che ra qualcosa di speciale e comincia a chiedere in giro, nessuno dei Crew Chief ricordava nulla così andarono a chimare il M.llo che stava a capo della linea manutenzione velivoli ed allora venne fuori tutta la storia. Il nome del pilota però non mi fu rivelato :-D

 swan-neck :

9/12/2016 16:41
  😂😂👍👍👍
Grazie Paolo.
Ciao Lu

 swan-neck :

9/1/2017 21:49
  Salve a tutti.
Complici le vacanze di Natale ho avuto il tempo di portarmi avanti con il mio Aggressor. Ho fatto alcune foto con il cel. La qualità non è buona ma danno l'idea di come sta venendo. Spero vi piaccia. Ciao. Lu






















 Bongy57 :

10/1/2017 01:40
  Magnifico!!!!! e magnfico...un ottimo risultato che ti ha portato sulla piattaforma di lancio per l'invecchiamento.
Molto bilanciato pure il cockpit, ne troppo basico ne troppo iper-elaborato.
COMPLIMENTI!

 swan-neck :

10/1/2017 09:02
  Grazie mille Bongy. In realtà prima del weathering devo ancora completarlo con l'aggiunta di alcune grafiche ( griglia nella parte del rifornimento in volo) insegne, decals e colorazione inferiore e del muso. In realtà per il cockpit ho voluto utilizzare quello del kit, andandolo ad implementare con alcuni elementi autocostruiti, come il tubo ossigeno sulla console di DX, cavi e piccoli altri dettagli. I cristalli della parte dell'HUD sono stati leggerissimamente colorati con verde clear molto diluito, giusto per dar loro un leggerissimo riflesso verde. Non troppo, perché è spento e quindi, eccessivo, sarebbe risultato irrealistico, come anche i due display multi funzioni sono spenti. 
Mi fa davvero piacere ti sia piaciuto. A breve con nuovi upgrade.
Ciao.
Lu

 Paolomaglio :

10/1/2017 09:19
 colorazione e assemblaggio impeccabili, vai bene così e mi raccomando di non esagerare col weathering ;-)

 swan-neck :

10/1/2017 10:20
 Ciao Paolo, grazie per il. tuo commento.
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Personalmente non  mi piace eccessivamente sporco. Anche il pre shading è stato molto molto leggero. Ho notato che gli Aggrssors Alaska sono molto più puliti rispetto a quelli di Nellis, che presentano un livello di sporcizia maggiore, forse a causa di differenti condizioni ambientali. Quindi il weathering sarà fatto andando a rispettare queste caratteristiche "reali".
Ciao
Lu

 Paolomaglio :

10/1/2017 10:35
 esatto, in Alaska piove e quando non piove nevica parecchio, gli aerei si lavano, a Nellis, bhe, è un fottuto deserto! :-D
Volendo puoi evidenziare solo le cover dei serbatoi di fusoliera intono alla deriva, quando il velivolo è tutto pieno perde JP11 dall'alto e il carburante filtra fra le pannellature e le bagna, sul bianco immagino lasci traccia.

 swan-neck :

24/1/2017 21:05
  Buonasera a tutti.
Eccomi a postare un po' di foto dell'avanzamento lavori. Decals, weathering e opacizzante dato.
Come detto, ho deciso di non calcare troppo la mano nel wheathering, perché guardando foto e video degli originali, ho notato che  erano abbastanza puliti.
Mancano ancora un po' di cose ma in linea di massima già da l'idea di come verrà.
Posto alcune foto, fatte sempre al volo.
Spero vi piaccia ed attendo vostri commenti.
Grazie e ciao.
Lu





















 Bongy57 :

25/1/2017 14:26
  Che bel tocco di fino!....non hai proprio esagerato...
Attendiamo i progressi...proprio ottimamente ben fatto!

 swan-neck :

25/1/2017 14:55
 Ciao Bongy, grazie mille.
Spero di finirlo tra qualche settimana. Mi mancano carrelli, portelloni, missili, taniche fuel, copertura presa d'aria, griglia grafica rifornimento in volo, luci di navigazione ventrali, tubo ti pitot e qualche 2remove before flight". Dovrei farcela.
Alla prossima.
Ciao
Lu

 ABC :

29/1/2017 12:58
 Stupendo: puro godimento modellistico!

Alessandro :-) :-) :-)

 swan-neck :

31/1/2017 15:38
 Wow!!!! Alessandro!!!!
Grazie mille.
Ciao
Lu

 enrico63 :

31/1/2017 16:00
 Per mancanza di tempo tendo a non seguire le avventure aeronautiche del forum........ed è un vero peccato perchè mi perdo dei gran lavori:-o
Ciao
:-)

 Michele Raus :

1/2/2017 14:49
 Meraviglioso il soggetto e anche il modello che stai realizzando!
Sono innamorato di queste livree e tu l'hai rappresentata ottimamente.
Se mi permetti un'unica noticina, se proprio si vuole cercare il pelo nell'uovo, mi sembra che la coccarda sull'ala non abbia l'inclinazine come l'originale, ma è un dettaglio ininfluente che non è facile notare.

 swan-neck :

1/2/2017 14:59
 Ciao Enrico,
Grazie mille.
Ciao
Lu

 swan-neck :

1/2/2017 15:02
 Ciao Michele,
grazie per il tuo intervento.
Ottimamente notato. Me ne sono accorto anch'io, ma purtroppo era troppo tardi. Ho allineato la linea della stella parallela alla linea del walk way, ma poi ho notato che non era così ma leggermente più divergente.
Purtroppo lo terrò con questo errore.
Ciao
Lu

 swan-neck :

13/2/2017 08:46
  Ciao a tutti.
ultimo aggiornamento work in progress.
È quasi ultimato. Mancano ancora alcune grafiche dorsali, una luce navigazione lato dx ed i carichi.
Non potendo ignorare il giusto commento di Michele ho deciso di togliere la decals alare che riprodurrò nel giusto posizionamento con una maschera.
Detto questo ecco alcune foto di come sta venendo il piccolo-grande " Aggressore".
Spero vi piaccia.
Ciao.
Lu



























 Bongy57 :

14/2/2017 04:00
 Semplicemente un bel capolavoro!

Tutta la mia ammirazione!...Meriterebbe un bel servizio fotografico "ad hoc" per esaltarne le qualità....e se qualcuno ti "sponsorizzasse" pure un bel posto su un numero di Skymodel o simili!

Bravo, ciao

 swan-neck :

14/2/2017 09:08
  Bhe, che dire?
Questo si che è un Signor commento!!!!
Scherzi a parte, grazie mille davvero!!!! Lo apprezzo tantissimo. Per il servizio fotografico, non c'è problema. Appena finito lo porto in studio da me e gli dedicherò tutta l'attenzione che merita. Per Skymodel, non chiedo tanto e non penso neanche di esserne degno. 
Grazie ancora e ci riaggiorniamo a modello finito.
Ciao. 
Lu

 swan-neck :

24/2/2017 21:46
  Ok!!!!!! Con piacere vi posto le ultime foto ( orribili) del mio aggressore. È praticamente finito. Manca solo il Tctics Pod centrale ( che sto aspettando e mi deve arrivare). Tra poco lo porterò in studio e gli farò un po' di foto. Nel frattempo condivido con voi il risultato "finale" di questi 5 mesi di lavoro.
Ciao.
Lu





















 Bongy57 :

25/2/2017 04:01
 Fantastico, sei stato bravissimo!!!....e 5 mesi non son poi tanti...per questa scala!(nei miei standard)
Aspettando il servizio fotografico uffciale


 swan-neck :

23/3/2017 18:37
 Salve a tutti, ragazzi.
Finalmente l'ho terminato e gli ho fatto un po' di foto decenti.
Ecco il risultato finale.
Spero vi piaccia.
Ciao.
Lu

































 ABC :

24/3/2017 00:15
 Dopo Scarlett johansson e' quanto di piu' bello abbia mai visto.....

Alessandro :-) :-) :-)

 Paolomaglio :

24/3/2017 06:33
 Un capolavoro! Veramente molto bello ed accurato.
A voler trovare un pelo nell'uovo: le tip delle taniche dell'F-16 non l eho mai viste in metallo naturale, il manuale prevede che siano ricoperte con resina chiamata "compaund", è di colore grigio scurissimo, la stendono con una spatoletta in legno in maniera irregolare e serve a sigillare le punte dei serbatoi onde evitarre che l'umidità si insinui sotto la vernici e la scrostri completamente.

 swan-neck :

24/3/2017 09:53
 Ciao ragazzi. Grazie mille per i vostri complimenti.
Alessandro, la tua iperbole mi ha fatto ridere un sacco!!!!! 

Paolo, grazie per il tuo post. Ho imparato una cosa che non sapevo. Per quanto riguarda il metallo vivo a cui facevi riferimento, è solo la punta, perchè ho visto in alcune foto che alcune taniche avevano la punta in metallo, penso sia un rinforzo, e così ho voluto riprodurla. Ma forse mi sono sbagliato. Comunque, grazie ancora, me ne ricorderò sicuramente la prossima volta.
La cosa ironica è che per fare quell'effetto mi ci sono impegnato anche. Non lo avessi fatto avrei risparmiato tempo e non avrei sbagliato.

Un abbraccio.
Lu

 DenisTaglia :

24/3/2017 11:04
 'Sti caxxi!!!

 Mirco :

24/3/2017 23:38
 Cinque mesi davvero spesi bene! È davvero bello complimenti
Ciao
Mirco

 ziochicchi :

26/3/2017 18:51
 Semplicemente uno spettacolo ....tanto di cappello ;-)

 swan-neck :

26/3/2017 19:16
  Grazie mille, DenisTaglia, Mirco e Ziochicchi!!!
 Ciao.
Lu

 Bongy57 :

27/3/2017 03:36
  OUTSTANDING!

 CR.42 :

27/3/2017 17:18
 Un modello favoloso!
Grande cura del dettaglio........quella bandiera sopra il cruscotto poi è fantastica.
Bellissima la verniciatura e altrettanto bellissimo il reattore.
Complimenti.

Ermanno Bonafin

 swan-neck :

27/3/2017 17:21
 Ciao Ermanno, ti ringrazio di cuore per i tuoi complimenti.
Sono da sempre un ammiratore dei tuoi lavori e le tue parole mi sono estremamente care.
Ciao.
Lu

 swan-neck :

27/3/2017 18:07
 Ciao Bongy. Thank You very very much!!!!!!!
Grazie mille!!!!!
Ciao.
Lu

 Antonio 13 :

27/3/2017 18:54
 Complimentissimi,  davvero una bella colorazione realizzata in modo superbo.

 swan-neck :

28/3/2017 09:38
 Ciao Antonio. Grazie!!!!!!
Mi fa piacere davvero piacere ti piaccia.
Lu


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