Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : JA 37 Viggen Esci 1:48 riesumazione quinquennale

 ivancola :

15/9/2010 10:41
 Che fantasia eh?! Ma la livrea? fra qualche giorno posto le foto!

 Hartmann352 :

15/9/2010 20:40
 JA? quindi da caccia?
Occhio che ci sono parecchie differenze tra JA e AJ  e l'ESCI ha fusoliera del 'AJ..........
Buon lavoro! :-)

 ivancola :

16/9/2010 09:28
 Devo verificare quale versione sia...grazie per la segnalazione

 yamato01 :

16/9/2010 13:58
 Dai Ivan all'opera

 ivancola :

22/9/2010 20:50
 Allora  la versione sarà ilAJS-37 Viggen della F.10 Division 1 Sq "Johan Rod" di base ad Angelholm volo finale del 11/04/2000


 roby67 :

23/9/2010 19:03
 Un special colors allora??
sono curioso di vedere,il Viggen l'ho sempre visto con quella mimetica spigolosa difficile da realizzare.

ciao

 yamato01 :

23/9/2010 23:12
 prima o poi lo farò anche io

 ivancola :

18/10/2010 09:34
 Ieri ho iniziato il lavoro ... ho reinciso tutte le pannellature delle ali... seguiranno le semifusoliere

 ivancola :

24/10/2010 09:29
 Sto andando avanti... il lavoro di dettaglio è come l'appettito ... viene mangiando.
Dopo aver inciso le pannellature e controllate con i profili ho dettagliato il cockpit (ignominiosamente il kit fornisce solo le decal. poi passerò al dettaglio dei pozzetti dei carrelli e al rifacimento degli aerofreni


















 yamato01 :

24/10/2010 09:39
 Ciao Ivan buon lavoro, con che attrezzo hai reinciso i pannelli?

 ivancola :

24/10/2010 09:44
 Ho tolto i rilevi con un taglierino lama n° 10 e poi inciso con tre diversi scriber un X-acto, uno del set LIDL e l'altro Amati. Ho usato varie dime (eduard - verlinden ed altre) e poi il solito nastro DYMO. dopodichè ho passato la carta smeriglio da 320 a 1200 e ripassato le linee con l tamya Green. Un lavoraccio che non ti dico .... ma il risltato appaga.... non c'è vittoria senza sacrificio :-D

 nicknamenonvalido :

24/10/2010 10:12
  Bel larovo, aveo lo stesso kit ma lo ho venduto visto che di lavoro da fare ce ne era troppo, veramente troppo, ti seguo con interesse. 

ciao


 lillino :

24/10/2010 10:56
 Bel lavoro Ivan l'incisione della pannellatura è sempre un lavoraccio

 ivancola :

24/10/2010 18:31
 oggi pomeriggio ho dato ancora sotto e mi sono portato avanti il lavoro del cockpit e ho rifatto i pozzetti degli aerofreni di fusoliera


















 yamato01 :

25/10/2010 08:41
 Ottimo bel lavoro sul cockpit

 pawn :

25/10/2010 10:43
 Quant'è bello il sedile, complimenti alla cura che gli stai dedicando

 Cesko :

25/10/2010 12:30
  Stai facendo un gran lavoro sul vetusto Viggen. Non vedo l'ora di ammirarlo finito con la mimetica a ramarro.

 ivancola :

25/10/2010 13:36
 Sraà uno special color della 1° divisione The Show Must Go On. tutto rosso con gli White Ghosts su ali e coda e roba varia ... quindi sorry ma  niente mimetica a ramarro
:-)

 ivancola :

26/10/2010 19:41
 Oggi ho messo mani ai pozzetti dei carrelli principali. Con lamierino di rame, rods, strips ecc. domani sarà la volta dei cavi e condotto vari








 G55 :

26/10/2010 20:28
 Bellissimo lavoro !!
Ma le cinture le hai fatte di stoffa vera ????   :-o :-o :-o

 ivancola :

27/10/2010 08:06
 Quote:
G55 ha scritto: Bellissimo lavoro !!
Ma le cinture le hai fatte di stoffa vera ????   :-o :-o :-o

le cinture sono in lamina di piombo. le cuciture le ho fatte passando la rivettatrice sul bordo

 yamato01 :

29/10/2010 23:04
 Vai Ivan vai come un treno

 starflyer :

5/11/2010 19:31
 Bello, stai lavorando molto bene trasformando questo kittaccio in un bel modello.

 Hoot :

5/11/2010 23:38
 ciao ivan....(a parte i complimenti per il modello)....non trovo l'album in galleria...

 ivancola :

6/11/2010 08:33
 Nicola... ho fatto un casino quando ho creato i wip eccolo

 Hoot :

6/11/2010 11:50
 grazie ivan....come un fesso guardavo l'altra...
:-D

 ivancola :

6/11/2010 13:56
 ho fatto un pò di dettgalio ai carrelli

 ivancola :

7/11/2010 11:59
 Ancora il pozzetto del carrello anteriore  e le consolle laterali del cockpit














 ivancola :

28/11/2010 11:50
 
sono andato avanti... assemblaggio  principale completato e stuccature principali eseguite e lisciate.. manca solo la giunzione ala fusoliera inferiore







una vista del cockpit









vista inferiore







ho anche modoficato la deriva per la versione Aj rispetto alla Ja



 albe60 :

28/11/2010 12:22
 Bello Ivan,
compimenti,  stai tirando fuori proprio un bel modello, vai avanti così.  Buon proseguimento.

 roby67 :

28/11/2010 14:47
 Fino ad ora mi sembra che il lavoro proceda alla grande,continua così Ivan.

Ciao

 Skyraider :

28/11/2010 15:03
  Non so perche Ivan, ma fino ad ora non avevo ancora visto il tuo modello!!
Vista la base di partenza ritengo che tu stia lavorando benissimo :-o 

 euro :

28/11/2010 16:18
 Mi unisco anche io alcoro dei commenti positivi!! :-)
Complimenti Ivan! ;-)

 Hartmann352 :

28/11/2010 17:22
 Bene , bravo , ottimo lavoro di dettaglio :-) :-)
Che ne dici se lo rendiamo più meglio assai con 3 piccoli lavoretti?

1) Modificare forma e altezza della deriva

Deriva

2) Eliminare l'attuatore sui canard e metterci quel triangolino

Canard

3) Modificare il bordo d'entrata delle prese d'aria

Intake

Intake2

Buon proseguimento :-)

 ivancola :

28/11/2010 17:45
 sono dettagli che mi sono sfuggiti... ora è un pò tardi per intervenire... forse per i canard potrò fare qualcosa ma per la deriva egi air intakes la vedo nera a questo stadio di lavoro

 Hartmann352 :

28/11/2010 18:09
 Concordo sulle prese d'aria a sto punto sono un po difficili......
ma con la tua bravura 5 minuti di lavoro per i canard e 10 per la deriva......:-) :-)

Buon lavoro

 piolopa :

28/11/2010 18:32
 Terribili questi amici di M+!!!!
Non te ne fanno passare liscia nessuna!!!! :-D
Comunque mi unisco anch'io al coro dei complimenti... Finora mi era sfuggito questo tuo lavoro se no ti avrei fatto i miei complimenti di persona a Bologna!
Buona lavoro!


 pieroal :

28/11/2010 19:31
 ciao ivan stai facendo un gran bel lavoro sul vetusto kit esci, veramente bravo, ciao piero
;-)

 Tunguska :

28/11/2010 22:34
 

Il lmodello è bello, vale la pena di verificare se vi è la possibilità di apportare le migliori suggerite. Ti seguo con curiosità, stai facendo un buon lavoro.

:-)

 Sandros :

29/11/2010 09:04
 Si prospetta un ottimo lavoro, come sempre.
Buona continuazione.

Saluti
Sandro

 ivancola :

5/12/2010 19:50
 facendo tesore dei suggerimenti di Alessandro Hartmann352 (così non mi cazzia più :-D ) ho apportato le varie correzioni


Deriva dell'AJ





 gli attuatori dei canard (si lo so mancano i triangolini :-P )







L'inferiore completato


 Hartmann352 :

5/12/2010 21:41
 
:-D :-P ;-)

 Tunguska :

5/12/2010 22:13
 Un bel lavoretto Ivan, mi sembra che ci sia qualche stuccatura e qualche gradini da riprendere.
Il modello merita perciò vale la pena perderci un pò di tempo per perfezionarlo ;-)

 Hartmann352 :

6/12/2010 03:17
 Ti rompo nuovamente........:-P :-P
Dovresti togliere via da ogni ala il secondo attuatore partendo dalla fusoliera.......:-D :-D
Ce l'hanno solo gli JA mentre gli AJ ne hanno 3 per ala

Link

Buon proseguimento :-D

 ivancola :

6/12/2010 07:41
 Quote:
Hartmann352 ha scritto: Ti rompo nuovamente........:-P :-P
Dovresti togliere via da ogni ala il secondo attuatore partendo dalla fusoliera.......:-D :-D
Ce l'hanno solo gli JA mentre gli AJ ne hanno 3 per ala

Link

Buon proseguimento :-D

Ecco perchè nel Kit erano pezzi a parte. Caspita non avevo neanche una vista da sotto dell'AJ. Sti svedesi ... peggio dell'IKEA :-D

 ivancola :

16/5/2011 20:27
  dopo una pausa interminabile ecco la veniciatura
















 elvis77 :

17/5/2011 00:31
 Ottimo lavoro, seguo con molto interesse....anche io anni fa (circa 13 anni fa) ho acquistato lo stesso identico kit e non avendo ancora le conoscenze modellistiche vere e proprie lo avevo montato e poi applicato le decals senza neanche verniciarlo (meglio cosi a pensarci oggi)....oggi giace smontato a pezzi in attesa di restauro....con il set cockpit della neomega che lo attende....il tuo wip è fonte di ispirazione e l'ho già salvato nei link preferiti....ah, complimenti per l'autocostruzione!!!!

 Tunguska :

17/5/2011 00:42
 Simpatica la mano di minio :-D :-D

(si scherza neh....sarà l'aria della riviera :-P )

 ivancola :

17/5/2011 07:47
  Quote:
2S6M ha scritto: Simpatica la mano di minio :-D :-D

(si scherza neh....sarà l'aria della riviera :-P )

L'effetto dal vivo è proprio quello! ;-)

 lillino :

17/5/2011 21:14
  Ciao Ivan una domanda ma non dovrebbe essere rosso  :-?  perche io lo vedo arancione  :-/

 roby67 :

17/5/2011 22:03
 Un rosso sbiadito dal sole e dal clima tipicamente "mediterraneo" che come tutti sanno impera per 365 giorni all'anno in Svezia...:-P :-P :-P


oppure il giusto "effetto scala" che impone di schiarire il colore base.

Bel lavoro Ivan....ti quoto!!! :-P :-P :-P :-P ;-)

 ivancola :

18/5/2011 08:16
  Quote:
lillino ha scritto:  Ciao Ivan una domanda ma non dovrebbe essere rosso  :-?  perche io lo vedo arancione  :-/


L'effetto "arancione" è dovuto ad una lampada da computer che ho sula tavolo da lavoro. ti posso assicurare che è rosso per l'esattezza il 31136 Humbrol 60

 javelin61 :

20/5/2011 09:40
 Mi piace....sti svedesi con gli special color sanno essere mooolto appariscenti !!!! ( vedi Draken vari )
Aldo

 Ariete :

20/5/2011 09:58
 In effetti, dalle foto, sembra proprio arancione..
Bisognerebbe vedere delle foto con luce naturale..

 yamato01 :

20/5/2011 21:25
 Grande ivan ottimo lavoro

 hook :

23/5/2011 22:29
 Niente male ,
iniziano a prendere forma le linee del viggen  !!!

 ivancola :

28/12/2016 12:33
  ho riesumato questo cadavere sepolto ormai da cinque anni

foto inserita a solo scopo di discussione modellistica
























 ABC :

28/12/2016 13:07
 Ciao Ivancola

Bellissimo soggetto, sia come aereo che come colorazione, ottima idea la sua "riesumazione": ti seguo con interesse.

Alessandro :-) :-) :-)

 Paolomaglio :

28/12/2016 16:03
 Ciao Ivan, hai fatto un lavoro incredibile su uno stampo vecchio di 35 anni! Nell'insieme ora si presenta bene, solo la deriva ai miei occhi appare ancora errata, sopratutto perchè il bordo d'uscita è dritto sul tuo modello mentre dovrebbe essere così:



no so fino a che punto vuoi rimettere mano sulla bestia ma se avessi intenzione di intervenire a fondo sappi che posso cederti una deriva Tarangus :



sicuramente non facile da adattare ma decisamente più corretta nelle forme.

nella foto sopra si vede come era mal ridotto quanto era conservato all'aperto ma oggi questo AJS 37 è il pezzo forte del museo dell'F10 ed è perfettamente restaurato:



per qualsiasi necessità non esitare a contattarmi ho diversi walkaround e tanti pezzi avanzati dai due Tarangis che ho costruito.

 ivancola :

28/12/2016 16:21
  non è proprio dritto ma sicuramente dovrebbe essere più angolato



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