Forum : Veicoli militari

Soggetto : of 40 lion

 alfabravo :

5/8/2005 18:12
 :-) Buon giorno a tutti!
Io ,purtroppo,partecipo poco al forum...e quelle poche volte che lo faccio me ne esco con c.....te come questa:vorrei costruire un OF 40 LIon (in 1\35 ovviamente)partendo se possibile dal kit del Leopard 1a4 Italeri........secondo voi è fattibile? e se si qualcuno può aiutarmi a reperire disegni -fonti-suggerimenti su cosa fare ed eventualmente cosa modificare??
Resto in "oltremodo" fiduciosa attesa!
Grazie a tutti e ciao.
Alberto Beinat :-)

 sherman :

5/8/2005 22:11
 Non è proprio semplice ricavare un OF 40 da un Leopard 1, anche se il primo derivava dall'altro.
Se proprio sei convinto, dovrei trovare un articolo monografico, qualche fotografia e notizie.
Credo che un OF 40 sia esposto fino ai primi di settembre presso la mostra per il centenario dell'Oto Melara all'interno dell'arsenale-museo navale (che tra l'altro consiglio a tutti) di La Spezia.
Facci sapere, ciao,
Daniele

 sabot65 :

6/8/2005 14:16
 Alberto la cosa sarebbe possibile ma:
- lo scafo è piú largo del Leo 1
- i cingoli sono del tipo che si trova sul Leopard 1 Tamiya ma piú larghi, nella realtà sono larghi quasi 62 cm.
A parte questi due inconvenienti il resto potrebbe filar via liscio.
Ciao.

 sherman :

6/8/2005 20:55
 Mi viene un dubbio. Se ricordo bene, il Lion era un carro e l'OF 40 (se non sbaglio, sviluppato in tre diverse versioni, quella finale venduta all'estero in alcuni esemplari) un altro, quale ti interessa?
Gaetano, tu cosa sai?
In tutti i casi ho trovato disegni e dati dell'OF 40, nel caso servissero.
Saluti,
Daniele

 CRS :

6/8/2005 23:25
 Il LEONE, acronimo di LEOpard Notturno Elettronico, era un programma proposto allo SME dalla Marconi Industrial Services di Mantova nel Marzo del 1993.
E riguardava la rivitalizzazione dei Leopard 1 in carico ai btg. carri, adottando il sistema di condotta del tiro SAIPH, sviluppato dalla SABCA, che consente di sparare in movimento e da fermo sull'arco delle 24 ore con ottima precisione sia contro bersagli fissi che mobili.
Era necessario sostituire il sistema idraulico di torretta ed installare un sistema di stabilizzazione della bocca da fuoco e della torre, un periscopio di puntamento stabilizzato per il cannoniere, un telemetro laser, un sistema di visione dell'immagine termica e un sistema di riferimento di volata, oltre ad un nuovo sistema di condotta del tiro incentrato su un computer balistico che analizza ed elabora le informazioni ricevute dai vari sensori.
L'OF-40 è un'altra storia:
sviluppato fra la fine degli anni '70 e gli inizi degli '80 è un carro da battaglia nato da una joint-venture fra OTO-Melara e Fiat e destinato all'esportazione.
Unico MBT di questa categoria prodotto in Europa in quel periodo, il carro è stato esportato in 36 esemplari (18 Mark 1 e 18 Mark 2) piú 3 carri recupero nel Dubai nel corso del 1982 e successivamente.
Si differenzia principalmente dal Leopard 1 per l'installazione di una torre saldata e con corazzatura spaziata simile nella linea a quella dei Leopard 1A4 e per lo scafo che presenta alcune differenze estetiche dovute all'introduzione superiormente e ai lati del principio della corazzatura spaziata.
Le dimensioni sono leggermente variate (9,22x3,35x2,45m), il treno di rotolamento è quello del Leopard, il motore un Fiat-Lancia MTU MB 838 Ca M500 a 10 cilindri multicarburante, sviluppante 830 HP a 2200 giri.
L'armamento è un pezzo da 105/51mm asservito ad un sistema di caricamento ideato dalla OTO, le apparecchiature ottiche sono della Galileo ed il telemetro laser è il VAQ 3 della Selenia.
Successivamente è stato sviluppato l'OF-40 Mark 3 (con 120mm) e l'OTOMATIC 76mm AADG.
Saluti
FG

Alfabravo, ma un modellino da scatola mai, eh.
Ciao

[ Modificato da CRS il 6/8/2005 23:34 ]

 sabot65 :

7/8/2005 06:49
 Daniele, in effetti il soprannome Lion dato al OF-40 lo sento ora per la prima volta quindi non so che risponderti,però considerando che il carro era destinato all'export credo sia probabile che il nick sia ufficiale. Per il resto concordo in linea di massima con le tempestive precisazioni di Franco e aggiungo che il sistema Leone (con un altro acronimo però) è attualmente montato sui Leopard 1A5BE dell' Esercito Belga.
Ciao.

 CRS :

7/8/2005 11:51
 http://www.enemyforces.com/tanks/of40.htm

 Sentinel :

7/8/2005 11:56
 http://www.fioriecapre.it/PiccoleTigri/

qui c'è un Of40 in 1/72 fatto partendo prorio dal leo, è però in 1/72

lo trovi in galleria, 1946/oggi, italia

ciaooo

 alfabravo :

7/8/2005 16:06
 :-) Iniziamo con un ..grazie a tutti!!!
In effetti avendo recuperato un po di documentazione mi rendo conto che l'ottenere l'OF40 non è una passeggiata!
Tra l'altro sul n°31 di Eserciti e Armi ho trovato un'articolo che tratta del Lion(versione per climi caldi del Leo.)effettivamente lo scafo mi pare la parte piú complessa da modificara.Su Atlante dei mezzi corazzati(ed.LUPO) nella scheda inerente il carro in oggetto si legge che esiste una variante proposta con canna da 120 e torre dell'Ariete!(pag.31) :-P :-P ..è verosimile a questo punto che il progetto rimanga,come tanti altri,un mio desiderio irrealizzato..

[ Modificato da alfabravo il 7/8/2005 16:09 ]

 sherman :

7/8/2005 19:51
 Allora, il Lion era una versione del Leopard 1 (piú o meno l'A3) realizzata dall'Oto Melara, l'OF 40 arrivò dopo ed era molto differente. Furono progettati il Mk 1, il 2 e il 3, una delle versioni poteva ricevere un 120 mm.
Daniele

 CRS :

7/8/2005 22:34
 Daniele,
cerchiamo di non creare confusione e soprattutto chiacchere da pianerottolo.
La denominazione Lion riguarda solo l'idea della progettazione dell'OF-40 nel 1977, ed infatti in seguito, a fatti concreti, le denominazioni ufficiali furono, e sono tutt'ora, OF-40 Mk1, Mk2, Mk3 ed ARV: della parola "Lion" non vi è piú traccia. Seppelliamola anche noi, quando parliamo di questo mezzo, potremmo creare incertezze fra chi legge e non credo che tutti abbiano passato piú di trent'anni ad accumulare riviste e ritagli di giornali come abbiamo fatto noi.
In ultimo, il mezzo è piú simile al Leo A4 che all'A3 e non è una versione del Leo, ma una copia adattata (la parola "migliorata" mi sembra esagerata).
Da qualche parte devo avere le foto dell'OF-40 autocostruito in 1/35, visto ad un Militalia verso la fine degli anni '80 e se le ritrovo te le giro.
Ciao, ci sentiamo prima delle ferie.
E mi raccomando l'articolo sull'M113 Altana.
FG

 sherman :

8/8/2005 09:46
 Ciao Franco,
la denominazione Lion l'ho desunta da una pubblicazione inglese, con tanto di disegno pubblicitario dell'Oto Melara. Questo nome ufficiale - non ufficioso - è rimasto per qualche anno, fino a che il progetto non si è evoluto nell'OF 40.
Il Lion conservava il telemetro trasversale in torretta, quindi, se ricordo bene, era piú simile al Leopard A3 che all'A4. Il Lion non era un Leopard, altrimenti non avrebbe avuto un nome diverso, ma manteneva alcune componenti tedesche, tanto che i permessi della Germania in fatto di epsortazioni limitavano la possibilità dell'azienda italiana. Anche per questo si arrivò all'OF 40 (nelle tre versioni), veramente diverso dal Leopard (anche se simile come forma generale). A quel punto il nome di Lion era già sparito.
Anche all'Esercito Italiano fu chiesto se era interessato all'OF 40, magari nella versione con il 120 mm, ma problemi finanziari e il fatto che il carro non fosse un grande miglioramento rispetto ai Leopard 1 A2i fecero naufragare il progetto. L'Ariete, in seguito adottato, si può considerare un'evoluzione dell'M 60 A1 (visti i rulli di rotolamento), del Leopard 1 e dello stesso OF 40.
Anche io ho voluto chiarire le differenze, onde poter aiutare meglio Beinat. Nessuna chiacchera da pianerottolo quindi.
Sto riscrivendo l'articolo sull'Altana, ti avverto appena pronto.
Cari saluti,
Daniele

 sherman :

8/8/2005 13:13
 Aggiungo qualcos'altro.
Le informazioni che ho fornito inizialmente erano generiche e basate sulla memoria, tanto per capire quale carro e versione interessasse. Una volta chiarito questo, la documentazione poteva essere cercata su misura.
Franco, vedo adesso la tua scheda (hai esteso il tuo post, vero?), ottimo lavoro come sempre. Riguardo il sito indicato, manca qualche aggiornamento, per esempio l'armamento esterno sopra la torretta costituito da una mitragliatrice Browning da 12,7 mm (che si vede nell'immagine di apertura). Alcune dotazioni (come il tipo di mitragliatrici) potevano essere modificate a seconda delle esigenze del cliente.
Il sistema leon o leone è un'altra cosa.
Saluti,
Daniele

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