Forum : Veicoli militari

Soggetto : Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ

 gigitank :

16/5/2007 16:30
 Ciao a tutti!

Nonostante abbia una discreta documentazione sugli Sherman, sto cercando informazioni sugli Sherman Neozelandesi in Italia. Dopo aver spulciato le pubblicazioni in mio possesso e il ''web'' in lungo e in largo, sono riuscito a trovare delle illustrazioni che farebbero al caso mio, non solo sul sito di J. Plowman. Sto accarezzando l'idea di realizzare, tempi biblici che mi contraddistinguono a parte, proprio un M4A2 ''kiwi'', utilizzando lo Sherman III Dragon appena uscito, codice 6313.
So che la 4th Armored Brigade aveva in dotazione esclusivamente M4A2 (parlo solo degli Sherman armati con il 75 mm) e ho potuto verificare in due immagini che soprattutto il 20th Armored Regiment (simbolo: foglia di felce in campo nero su ''52'' in campo rosso) presenta dei carri configurati esattamente come da scatola Dragon, sia con i ''cast hoods'' sia compresa la ''transmission cover'' in tre pezzi che appare con minor frequenza sugli M4A2 rispetto alla monoblocco ''rounded nose''. Mi chiedevo se qualcuno possiede o ha potuto visionare i libri dei quali allego copertina e soprattutto se non siano lo stesso volume presentato in due edizioni differenti. Il primo mi pare si dovesse richiedere direttamente all'autore, il secondo dovrebbe essere appena uscito o di imminente pubblicazione e dovrebbe essere reperibile nelle librerie specializzate, anche online. Qualche suggerimento?





Scusate la lunghezza del post e il linguaggio ''esoterico''! Un grazie a Tutti in anticipo!

Ciao ;-)

Gigi

P.S.: Se qualcuno avesse foto di M4A2 Neozelandesi con la trasmissione in tre pezzi, sono sempre ben accette. Pronto a ricambiare!

 sherman :

16/5/2007 17:32
 Ciao,
i libri sono diversi e ti consiglio ambedue. Il primo è piú storico, il secondo tratta in particolare le mimetiche e le insegne utilizzate dai mezzi neozelandesi in Italia. Il secondo sarà disponibile a breve su Tuttostoria.
Esiste poi "Rampant dragons", dello stesso autore, con un numero minor di immagini ma maggiori informazioni.
Per le foto, cercherò appena possibile.
Saluti,
Daniele

 gigitank :

16/5/2007 18:46
 Ciao Daniele, Ti ringrazio tantissimo per le informazioni!

Tra le altre cose, cercando ancora in rete ho trovato questo sito che probabilmente già conosci:

http://mg.cultura.marche.it/default_sik.asp

e ho visto foto interessanti di M4A2 del 2° Corpo Polacco in Italia, configurati proprio come il kit Dragon, quindi si prospetta un'altra possibilitá :

http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1928

http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1929


Il sito è molto interessante e raccoglie le foto del Sikorski Museum, fateci una visitina.


Ciao ;-)

Gigi

 sherman :

16/5/2007 19:18
 Grazie della dritta, ho risposto anche con un altro post.
I neozelandesi preferirono attendere per avere M 4 A2 nuovi o almeno in ottime condizioni piuttosto che ricevere gli Sherman a benzina o comunque usurati. Credo invece che ai polacchi restò poco da scegliere, presero quel che gli passavano e lo utilizzarono in maniera eccellente.
A te scegliere se realizzare un M 4 A2 polacco o neozelandese, entrambi in Italia, le varianti sono molte.
Ciao,
Daniele

 gigitank :

16/5/2007 19:51
 Grazie ancora, Daniele!

Ciao ;-)

Gigi

 vittorio :

17/5/2007 13:45
 Grande Gigi! anche io avrei una vogliettina su kiwi e/o polacchi meglio polacche.... :-)
il secondo libro mi sa che entrerà nella mia collezione.
intanto ti posto qualche foto scaricata a suo tempo, appena possibile vedrò se ne ho altre! ciao
Vittorio









 Palestro :

17/5/2007 13:53
 Ciao Gigi, io ho il primo libro. E' molto bello e puoi anche prenderlo da Tuttostoria. Fa parte di un trittico comprendente anche la 2 Div in Africa e un terzo sui carri Valentine nel pacifico. Costano 22 € e valgono prorio la pena ;-) Straconsigliati!!!

 gigitank :

17/5/2007 15:41
 Ciao a tutti! Grazie a Vittorio e Roberto per i preziosi suggerimenti. Se Tuttostoria sarà presente a Novegro proverò a rintracciare i volumi altrimenti farò un ordine. Vorrei provare anche con il vostro aiuto a far luce su alcune peculiarità di tali Sherman. Mi scuso fin d'ora per il lungo ''post''.:oops:


Per il momento mi vorrei soffermare solo sugli M4A2 Polacchi:

Parto dal presupposto che tutti gli Sherman in dotazione al 2° Corpo Polacco in Italia fossero come scritto da piú autori degli M4A2. (Eccetto gli M4 (105) e i Firefly IC e VC che giunsero ai reparti piú tardi). Ora, considerato che era mia intenzione utilizzare il kit esclusivamente ''da scatola'' della Dragon 6313 (quello con la geniale scelta delle decals solo ''Siriane'' :-x), quindi con trasmissione in tre pezzi, ''cast hoods'', mantello del cannone M34 (stretto), e che tale configurazione comprendente le tre particolarità citate appare essere molto rara, (l'ho vista solo negli M4A2 del 3° County of London Yeomanry in Sicilia ma con le ''direct vision slots'' e in alcuni carri della 27th Arm. Bde durante l'operazione ''Goodwood''), azzarderei che nella SECONDA e QUARTA foto postate da Vittorio, dovrebbero essere verificate proprio tutte e tre le condizioni. Ho però un dubbio: nella SECONDA foto, lo Sherman BISTRY ha i ''cast hoods'' oppure questi presentano le ''direct vision slots''?:-? Stesso dubbio nella QUARTA foto: gli spezzoni di cingoli di riserva non consentono di verificare l'aspetto degli 'hoods''. (Gli hoods sono quelle protrusioni che accolgono i portelli di conducente e assistente pilota). Per comprendere meglio il problema, e senza appesantire il discorso con tecnicismi, secondo Voi tali ''hoods'' sono di questo tipo? (schermo corazzato a parte)

a)


quindi con possibile feritoia di visione diretta oppure di questo tipo?

b)


Il secondo tipo si può vedere con chiarezza e senza troppi giri di parole qui:

http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1928

http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1929

Questo carro a mio parere è il piú prossimo alla configurazione del kit Dragon 6313 senza grosse modifiche da scatola. :idea: Sarebbe sufficiente apporre le piastre aggiuntive corazzate di scafo e verificare bene se vi è la ''strip'' di sostegno dei parafanghi oppure se l'attacco era del tipo iniziale. L'unico problema riguarda la colorazione. Questo carro è in giallo sabbia o è stato riverniciato come accadde per altri con un verde britannico? :-( Non saprei definire bene di quale tonalità si tratti. Sembra quasi che la piastra corazzata sul fianco sia di un colore diverso e piú scuro oppure di verniciatura piú recente e quindi meno usurata.

Cosa ne pensate?:roll:

Preparatevi perchÈ in seguito potrei esporre i medesimi dubbi su quelli neozelandesi dei quali ho trovato interessanti foto...:hammer:

Bene, dopo questo ''papiro'' che spero non abbia annoiato troppo, torno a meditare e a prendere seriamente in considerazione la possibilità di ricorrere all'intervento di uno psichiatra :-P


Ciao ;-)

Gigi

 Palestro :

17/5/2007 15:50
 Secondo me, sono del tipo A. Sto valutando anche io di fare questo carro o, in alternativa, un FireFly NZ...ancora sono indeciso. Personalmente farei Bistry utilizzando lo Sherman III così da scatola aggiungendo solamente gli spezzoni di cingoli. L'unica cosa che ho notato è la totale assenza di contrassegni o simboli sui carri.

[ Modificato da Palestro il 17/5/2007 16:15 ]

 stefanca :

17/5/2007 16:12
 Faccio finta di essere uno Sherma-ologo pure io e mi intrufolo in questa discussione molto intererssante per farvi notare che il secondo Sherman ha il cingolo di destra montato al contrario..
Per quanto rigurada la domand di Gigi sempre per la foto numero 2 si potrebbe azzardare l'ipotesi che sia un "direct vision Slot" prendendo per riferimento che il carrista che esce dal carro ha iul braccio proprio dove dovrebbe esserci il sistema di visione che mi pare manchi, ma la foto è abbastanza poco contrastata che potrei sbagliare...

Gigi per le decals NZ come fai? dove le trovi?

 Palestro :

17/5/2007 16:16
 Codice:
Gigi per le decals NZ come fai? dove le trovi?


http://www.archertransfers.com/

;-)

 gigitank :

17/5/2007 17:00
 Grazie per le vostre risposte. In effetti il sospetto che si trattasse del primo tipo di ''hood'' in quella foto, lo avevo anch'io ma mi sembrava piú sicuro sentire i vostri pareri. Ottimo l''occhio'' di Stefano, a una prima ''scansione'' mi era sfuggito il dettaglio del cingolo montato al contrario! L'assenza di contrassegni e insegne sugli Sherman polacchi sollevata da Roberto ha colpito anche me. Tra l'altro avanzerei l'ipotesi che i grossi ''nomi'' che vediamo riprodotti sulle fiancate di molti Sherman polacchi in Italia, siano stati dipinti in occasione della parata di Loreto (nelle Marche) dell'agosto '45. Infatti in molte foto tratte dal sito citato precedentemente si può notare che nei non numerosi casi in cui sono presenti, questi sono di dimensioni molto piú piccole. Anche i fogli decals dedicate a tali soggetti risentono di questo atteggiamento. Mi sembra se non erro che la ''BISON'' abbia in catalogo delle decals per gli Sherman del 2nd Polish Corps. Per le decals neozelandesi ringrazio Roberto della segnalazione. A proposito di M4A2 neozelandesi, la mia ricerca era partita proprio da lì. Sul sito http://www.nzetc.org/ si possono trovare interessanti immagini. E' sufficiente cliccare sul menu a destra ''New Zealand History''. Optare nella schermata successiva per ''New Zealand WWII history (79 works)'' e cliccare poi in particolare sui link relativi alla storia dei tre armoured regiment della 4th Arm Bde. Provando a cliccare sui luoghi citati spesso si aprono illustrazioni relative ai mezzi e ai carri utilizzati dai reparti. Ho potuto notare ancora una volta che soprattutto in seno al 20th Arm Reg vi sono esempi di carri configurati come il modello Dragon 6313. Vi posto le immagini perchÈ le ho salvate ma ho perso i link:

A) M4A2 del 20th Arm Reg nei pressi di Firenze, Agosto 44

http://i1.tinypic.com/4tfs6ee.jpg

B) M4A2 del 20th Arm Reg in manutenzione presso Faenza

http://i4.tinypic.com/4p31xf4.jpg

Resta sempre il dubbio esposto precedentemente sul tipo di ''hood''.

La 4th Arm Bde NZ della 2nd NZ division, disponeva di tre Armored Regiment (limitandoci ai reparti dotati di M4A2): il 18th, il 19th e il 20th, qui sotto l'organigramma:



I numeri che contrassegnano il reggimento venivano apposti sugli M4A2, anteriormente sull''hood'' sinistro e posteriormente; notare, aguzzando un po' la vista, nell'immagine di Faenza il simbolo del 20th Arm Reg., ''52 bianco su campo rosso sormontato da felce bianca in campo nero''.

Se servono altre foto fatemi un fischio.

Ciao

Gigi

 vittorio :

17/5/2007 18:23
 altre foto:























una chicca...


ciao
Vittorio

 gigitank :

17/5/2007 20:35
 Grande Vittorio! Alcune non le avevo ancora viste! ;-)
Continuando nella mia ricerca spasmodica di M4A2 ottenibili ''out of the box'' dallo Sherman MK III Dragon, segnalo i seguenti:

1) M4A2 della 27th Armored Brigade Britannica, immortalato il 18/07/1944 all'inizio dell'Operazione Goodwood in Normandia:



Tale unità aveva in dotazione solo ed esclusivamente degli M4A2 quindi difficile possa trattarsi di un M4 o di un M4A4 (c'è la copertura della trrasmissione in tre pezzi ma lo spazio tra i carrelli sembra quello classico). Questo monta i cingoli T49 ''three bar cleat''.

2) M4A2 ''probabile'' da piú fonti dato come appartenente della 27th Arm Bde in Francia. Questa foto lascia molti dubbi. La 27th AB subì tali perdite durante Goodwood da essere sciolta poco tempo dopo. Difficile stabilire se il reparto di appartenenza del mezzo in questione sia proprio quello citato. Comunque anche questo monta i T49 e la corazzatura della trasmissione in tre pezzi. L'aspetto delle saldature sugli ''hoods'' e alcuni altri piccoli particolari mi farebbero escludere che possa trattarsi di un M4 della 33rd Arm. Brigade (unica unità Inglese a utilizzare gli M4 in Europa Nordoccidentale). In ogni caso il dubbio non è sciolto...



Dopo le opzioni Neozelandese e Polacca, anche una Inglese? :-)
Che ne dite?

Ciao ;-)

Gigi

 stefanca :

17/5/2007 22:02
 Gigi penso che forse inglese sia piú facilemtne documentabile....

Posso approfittare per andare un attimo off topic approfittando della tua competenza...

Io ero convinto che il Dragon Sherman M4A2 Tarawa e il Dragon Sherman III avessero lo stesso scafo (parlo della parte superiore) invece ho scoperto che hanno delle differenze anche evidenti...
Ti risulta veritiero oppure è un errore della Dragon?


Scafo M4A2 Tarawa

Scafo M4A2 Sherman III

Si notano come gli Hoods dello Sherman III siano piu arrotondati e sono meglio "raccordati" con la base della torrre....

 gigitank :

18/5/2007 00:38
 Ciao Stefano.

Non vai affatto off-topic perchÈ stiamo parlando sempre dello stesso soggetto. ;-) La parte anteriore dello scafo dell'M4A2 (limitando l'analisi ai carri con inclinazione anteriore di 56°) venne prodotta essenzialmente in due varianti principali. Una è quella della configurazione del cosiddetto ''Tarawa'' della Dragon, la quale pare essere rimasta in produzione per lungo tempo (pare fino al termine) l'altra è quella proposta nel Dragon 6313. Gli ''hoods'' del ''Tarawa'' sono detti ''welded square'' poichÈ come si nota appaiono come degli scatoloni rettangolari ''affogati'' nello scafo. Sono ovviamente saldati su di esso.



Gli ''hoods'' dello Sherman III Dragon invece sono detti ''cast hoods'' e nel mezzo reale sono ottenuti per fusione per venire poi saldati sulla piastra frontale. Di questi ci sono due versioni principali, la prima è quella con le feritoie per la visione diretta (DV slots che però costituiscono parte della piastra frontale). Le DV slots vennero poi abbandonate e sostituite dal modello che vedi sullo scafo del kit 6313.



A volte, e prima che nel ciclo produttivo si potesse passare alla seconda versione, il ''pattern'' delle feritoie rimase presente ma solamente come particolare: la fusione ''riempiva'' lo spazio destinato all'apertura del ''labbro'' (o meglio fondeva insieme il tutto) per la visione diretta. Evidenziato nel riquadro in blu di seguito si nota il particolare:



Mentre i ''welded'' hoods sono peculiarità esclusiva degli M4A2, i ''cast'' hoods dotati o privi di feritoie per la visione diretta si trovano anche sugli M4 e sugli M4A3 ''dry'' stowage. Anche sugli M4A4 sono presenti dei ''cast'' hoods ma di foggia differente e non saldati sulla piastra ma facenti parte ognuno di una lastra che veniva poi saldata con le altre del frontale. Ad esempio e aggiungerei purtroppo, il kit Tamiya 35190 cioè l'M4 early che reputo nonostante tutto un ottimo modello, presenta non solo gli ''hoods'' ma anche tutta la piastra anteriore tipica di un M4A4, imponendo per i piú ''patiti'' un lavoretto di modifica non indifferente. Tornando alla domanda, entrambi gli scafi Dragon sono corretti e colgono sostanzialmente bene le due varianti principali della piastra frontale. Quello che personalmente critico è che mentre per il kit ''Tarawa'' (già ottimo per riprodurre un carro della 2a Divisione Marines) cambiando le decals e poco altro è possibile ottenere un M4A2 francese, polacco, neozelandese, inglese, sovietico, praticamente da scatola, le potenzialità di conversione del kit 6313 (quello che ho sciaguratamente acquistato d'impulso ):-x sono molto piú ridotte. La combinazione di copertura della trasmissione, e dei ''cast hoods'' è molto piú infrequente.:-( Se Dragon avesse incluso anche una trasmissione monoblocco del tipo di quella presente nel kit ''Tarawa'' (rounded nose), sarebbe stato molto meglio. Ci sarebbe da dire altro ma mi fermo :hammer:

Ciao ;-)

Gigi

 stefanca :

18/5/2007 08:13
 Quote:

Se Dragon avesse incluso anche una trasmissione monoblocco del tipo di quella presente nel kit ''Tarawa'' (rounded nose), sarebbe stato molto meglio. Ci sarebbe da dire altro ma mi fermo :



Gigi io il coperchio della trasmisione monoblocco (cioè quello fuso in unico pezzo ce l'ho, proviene dal kit Dragon M4A4/Firefly) se ti serve te la invio ...
Fammi sapere....
Anzi ripensandoci ne ho addirittura due in piú, oltre al citato dragon ho ache quello proveninete dal kit Academy del Achilles, perciò se ti serve fai pure un fischio.....
Ti posto le stampate dei kit con i coperchi in surplus il primo proviene dal kit M4A4/Sherman Firefly che comprende anche una stampata del M4/Firefly I C
Dragon M4

Questa invece è la stampata dell'M4A2 Achilles...
M4A2 Achilles

 sherman :

18/5/2007 09:38
 A tutti.
Begli interventi, immagini e disegni molto utili, consigli da seguire.
Insomma, grazie davvero!
Cari saluti,
Daniele

 Palestro :

18/5/2007 11:21
 Codice:
Tra l'altro avanzerei l'ipotesi che i grossi ''nomi'' che vediamo riprodotti sulle fiancate di molti Sherman polacchi in Italia, siano stati dipinti in occasione della parata di Loreto (nelle Marche) dell'agosto '45. Infatti in molte foto tratte dal sito citato precedentemente si può notare che nei non numerosi casi in cui sono presenti, questi sono di dimensioni molto piú piccole. 


....esatto, ed inoltre i carri durante questa parata vennero dipinti in verde. Quindi le istruzioni che descrivono i carri mimetizzati sabbia/verde con le grandi scritte gialle sono, secondo il mio punto di vista, da ritenersi errate. ;-)

 Alessandro-tigre86 :

18/5/2007 13:46
 Molto interessante il post ;-) ;-)
Ma che cavolo è successo alla pagina??
prob di quote??

ciau :-)

 vittorio :

18/5/2007 14:22
 ho l'impressione che almeno il secondo non sia un a2 ma attendo Vs. giudizi! :-)





ciao
Vittorio

 gigitank :

18/5/2007 15:42
 Ciao Vittorio.

Per secondo intendi il secondo della fila? Secondo me è sempre un M4A2 sebbene avedno a disposizione solo l'aspetto frontale non si può mai concludere con assoluta certezza di quale versione si tratti a meno che l'immagine sia talmente nitida da permettere di osservare alcuni piccoli particolari. Non è un M4A4 perchè l'''antenna pot'' sulla piastra frontale è posizionata piú all'interno. (L'antenna pot è quel particolare dove è appoggiato l'elmetto sul primo carro e serviva per montare la seconda antenna radio sui carri comando). Considerando che il 2nd Polish Corps dovrebbe aver ricevuto esclusivamente M4A2 in qualità di Sherman dotati di cannone da 75 mm, e non altri, e che tale versione è diesel, tenderei a escludere che il carro in questione non possa essere altro che un M4A2, anche per motivi logistici.

Per Stefano: grazie dell'offerta. Comunque la trasmissione monoblocco del kit Dragon non è adatta poichè si tratta della ''pointed nose''. Ha due ''occhielli'' per lato. Il problema non è dato tanto dagli ''occhielli'' ma dal fatto che il profilo è diverso. Si può montare tranquillamente ma è raro vederla sugli M4A2 (ne ho viste su quelli russi e su qualcuno francese). La trasmissione Academy adatta di conseguenza è quella posta piú in alto a sinistra sulla stampata. Non so però se si adatti senza troppa fatica sul kit Dragon. Io ti consiglierei di conservarla per qualche futuro lavoro, in ogni caso se proprio non ti servisse accolgo con piacere la tua offerta, ovviamente dietro pagamento. Comunque se non hai montato l'Achilles non privartene affatto perchè ti servirá .

Ciao ;-)

Gigi

 stefanca :

18/5/2007 16:23
 Gigi l'achiles conto di montarlo prima o poi ma siccome ha due coperchi per la trasmissione non è un problema liberarmi di uno dei due.
Ho dimenticato di possedere anche il Tamiya 35190 che ha anche lui due possibili coperchi per la trasmissione,
e siccome meditavo di montarmi quello a tre pezzi ti posso inviare quello intero con lo strip dei bulloni e i due fianchetti.
Oppure (mi viene in mente solo ora c'è anche il Dragon 6048 M4A1 cher mi pare abbia il coperchio intero

TI ho anche mandato un MP per spiegarmi meglio perchè mi ero scordato che oltre al coperchio ti servono anche fianchi e strip...
Se tu pensi che quello del Tamiya 35190 sia montabile te lo invio senza problemi (gratis)

[ Modificato da stefanca il 18/5/2007 16:45 ]

 gigitank :

18/5/2007 17:05
 Stefano, hai MP!

Ciao ;-)

Gigi

 Fabrizio1966 :

18/5/2007 17:25
 Un po' in ritardo ma provo adare il mio piccolo contributo a questa interessantissima discussione.
Nomi sui carri delsecondo corpo polacco: consultando le foto sul volume polish Sherman della Militaria, apparecome effettivamente su molti carri con lo schema a due toni i predetti nomi siano piú piccoli rispetto a quanto visto durante la parata di Loreto. Per quanto riguarda il 1st krechowiecki lancers e il 6th dzieci lwowskich venivano portati sulle piastre di corazzatura sullo scafo. Per il 4th pulk pancerny skorpion, ilnome è piccolo anche sui mezzi in parata a loreto, quindi non ho rilevato differenze. Non tutti i carri però furono ricolorati, diversi M4A2 (sherman III) e e praticamente tutti gli sherman firefly IC e Ic hybrid nonchè gli Sherman IB furono consegnati in olive drab, o meglio la sua variante inglese SCC no 15. Sulvolume della Militaria appaiono diverse foto di M4 della brigata polacca ripresi nel periodo estate- autunno 1944/primavera 1945 che mostrano carri in SCC15 con scritte gialle delledimensioni utilizzate a Loreto, in particolare immediatamente prima e durante la liberazione di bologna. Sono sopratutto Firefly e Sherman IB (Brytan e Rekin), ma c'è anche qualche M4A2. Almeno due/tre M4A2 in SCC 15 con scritte "stile loreto" appaiono già durante i combattimenti sull'appennino nel novembre 1944 (Raid Reymont e Rycerz, quest'ultimo un M4A2 omonimo del piú celebre Rycerz I, un firefly Ic)...tra tutte le foto del libro ce n'è anche una di un M4A2 in SCC 15 secondo la didascalia della foto, in due toni secondo il profilo a colori (????) denominato bizonII, anche quello con scritte stile loreto e datata luglio 1944 (ma ptrebbe essere posteriore, gli equipaggi mi paiono un po' troppo vestiti....) ed un M4A2 Dozer El Muchazi a S. Giorgio nell'estate 1944, scritte grandi e,apparentemente,due toni desertica... Ho scorso anche un paio di volumetti della Pegaz biz ma non c'è nulla di piú o di diverso...
E' bene ricordare che,al momento della trasformazione in Divisione corazzata, la 2nd "Warzawa" Armd. Div., il 07/06/1945, l'unità riceve un Armoured Reconnissance Regiment, i Carpathian Lancers, precedentemente asseganti direttamente al 2nd Polish Corps ed equipaggiati con Staghound. Le blindo vengono sostituite da Sherman I, II, Ib, IBY e firefly, tutti in olive drab con scritte bianche...ma questa è un'altra storia...
Fabrizio :-D

 vittorio :

18/5/2007 18:07
 bellissimo questo post!
un altro piccolo contributo:



M4A1 con scudo M34A1 scritte in grande



scritte piccole m4a2 bugne saldate



scritte piccole bugne fuse no corazze aggiuntive sulle bugne



non l'ho ben identificato



bugne fuse



come sopra scritta piccola



mimetico, scritta piccola ombreggiata, lanciafumogeni



mimetizzato, scudatura m34



mimetizzato (simile ad una di quelle sopra), scritta piccola



mimetizzato, scritta piú grande



mimetizzato, scritta ombreggiata, m34, mi sembra abbia corazza a 47°



particolare

per la serie non facci gli alleati perchè sono tutti verdi....
Vittorio

:-D

 Fabrizio1966 :

18/5/2007 18:19
 Evvai, Vittorio!!!!!!!!!!!!!!! l'M4A1 "tobruk" postato da Vittorio appartiene, per l'appunto, ai Carpathian lancers, la foto è postbellica, 1946 credo...
Fabrizio :-D

 gigitank :

18/5/2007 18:21
 Interessante, sempre piú interessante! :-D
Le info di Fabrizio e le foto postate da Vittorio aprono nuove prospettive.
Innanzitutto, potrebbe vacillare l'ipotesi della presenza esclusiva di M4A2 nel Secondo Corpo Polacco, anche durante le operazioni belliche. Questo, considerando quanto detto finora e soprattutto gli ultimi due post. Nella prima foto postata di vittorio si vede un M4A1, ''Tobruk'' e sullo sfondo, riconoscibile dall'aspetto posteriore, sulla destra, un M4, anch'egli con il nome scritto in grosse lettere. Se queste foto si riferiscono a fasi delle operazioni e non al periodo immediatamente successivo alla fine del conflitto, direi che si tratta di una novità interessante. Osservando bene i mezzi mi sembrano sufficientemente impolverati e ''vissuti'', almeno quello in primo piano.
Per concludere, lo Sherman nella foto che reca il cartello di Civitanova Marche è un M4A2.

Ciao ;-)

Gigi

 gigitank :

18/5/2007 18:24
 Argh ho letto solo ora che la foto è postbellica, già esultavo alla possibilità di ampliare lo spettro delle varianti.... :-(

Fabrizio, la fonte della foto è uno dei due libri della Wydawnictwo, vol. 1 e 2, ''Polskye Shermany''?

Sarebbe stato bello, torno sui miei passi ovvero sugli M4A2... :-D

Ciao ;-)

Gigi

 Fabrizio1966 :

18/5/2007 18:35
 Purtroppo, gigi, secondo il volumedella PegazBiz dedicato alal cavalleria corazzata polacca l'M4A1 è postbellico, mentre le foto con il cartello Civitanova Marche sono aprte di uan sequenza che testimionia la riconsegna dei mezzi agli inglesi al momento del ritorno in patria dell'unitá , operazione iniziata il 10 luglio 1946... Oltre a Tobruk, sono stati fotografati altri M4A1, tra cui "acroma", "zamiec" e"potoc", un M4, "cassino" e due rari M4 (105 mm) Hvss, "El aden" e "mex"...Un ultima nota: in Egitto alla fine del conflitto era in addestramento un altra brigata corazzata polacca, la 14° Wielkopolskiej Brygada Pancerna. I suoi reggimenti, tra cui il 15 Ulani avevano ricevuto M4A2 e pare ( ma sottolineo pare perchè io ho visto foto solo degli M4A2....) M4A4!!!!
Fabrizio

 vittorio :

18/5/2007 18:50
 ragazzi siete informatissimi!
la foto è stata tratta da un sito che parla delle mostra
"le marche in guerra"
ho postato una richiesta di informazioni su missing lynx, vediamo se riusciamo ad avere altre notizie.
Ciao
Vittorio


[ Modificato da vittorio il 18/5/2007 18:53 ]

 gigitank :

18/5/2007 18:55
 Grazie Fabrizio! Dunque l'informazione sull'esclusivo coinvolgimento di M4A2 durante la guerra continua a reggere almeno finchè non si troverà un controesempio.

Un'ultima cosa. Gli Sherman IB (M4 105) che citi sono questi due?

1) Rekin:



2) Brytan:



Le foto nei volumi dei due soggetti sono identiche a queste?

Primi piani di uno Sherman IB polacco:





Ciao ;-)

Gigi

 Gabriele 3b :

18/5/2007 20:50
 Discussione davvero interessantissima quella che state portando avanti, di come non se ne vedevano da un po! complimenti a tutti!

Volevo chiedere, e magari mi darete addosso per l'ignoranza, nella terza foto dell'ultimo post di gigi, lo shemrna con il cavallo sul fianco della torre è un firefly? la copertura fatta con un telo è qualcosa di normale o non usuale?

grazie a tutti per la disponibilitá !

ciao!

 Fabrizio1966 :

18/5/2007 20:50
 Ciao Gigi, no, sono diverse!....allora, Rekin è in primo piano per le vie di Bologna e si vede solo una piccola parte dello scafo con le prime tre lettere, da li la supposizione che fosse Rekin..però è assolutamente un M4 105 mm ..
Brytan: la foto lo mostra in un canale a sud di Bolona con una rete mimetica e parecchia polvere addosso,però si vede che è chiaramente un M4 (105mm) e si legge chiaramente il nome, identico per posizione, dimensioni e ( apparentemente ) colore a quelle mostrate dal carro nella foto che hai postato tu!
Ciao Gigi!
P.S. quando sei in fiera a Novegro? Io, bimba permettendo ci sarò domenica pomeriggio!
Fabrizio :-D

 Alessandro-tigre86 :

19/5/2007 00:26
 Treb ti posso rispondere io seguimi attentamente.
Gurda la foto da te indicata, ecco ora passa alla precedente e di colpo alla prima foto messa da Gigi.
Bene ora vedrai una scritta "1) Rekin:" bien leggi la didascalia sopra questa scritta e troverai la risposta :-)

Oh Gabri :-D :-D :-D :-D :-P :-P ;-) ;-)

 vittorio :

19/5/2007 01:15
 ciao gabriele, il carro da te indicato è uno Sherman IB in altre parole un M4 105mm.
gli inglesi denominarono diversamente la serie sherman, grossomodo questa è la nomenclatura con riferimento ai carri usati dalle truppe di sua maestà e dai polacchi:
M4=Sherman I
M4 105=ShermanIB
M4 firefly=ShermanIC
M4A1=Sherman II
M4A1 76mm. = Sherman IIA
M4A2=Sherman III
M4A4=Sherman V
M4A4 firefly=Sherman VC
qualcosa sicuramente avrò dimenticato.

posto un paio di foto interessanti:
un firefly, direi un Ic Ibrido:


una Swim della polizia militare


notate nulla di strano? oltre al resto..., le gomme!

e un altro sherman

ha le sospensioni di primo tipo...
ciao
Vittorio

 gigitank :

19/5/2007 15:25
 Per Gabriele:

Il supporto per il telino del mantello dell'obice da 105 dovrebbe essere stato introdotto praticamente all'inizio della produzione delle torrette per il 105 mm. La stessa cosa avvenne per le torri T23, quelle per il 76mm, ma piú tardi nel corso della produzione. Il sistema di attacco era differente poichÈ differenti sono scudatura, mantello e torre. (c'è un'immagine a pag. 45 del volume Squadron dedicato allo Sherman che mostra parte del sistema, foto in basso, carroM4A3E8 (76) a sinistra)

Un altro esempio che mostra gli attacchi del telino (su un M4A3E8 76) lo potete vedere qui: http://www.11tharmoreddivision.com/photos/pages/PIC00010.htm (tale foto dovrebbe trovarsi anche nel volume di S. Zaloga ''M4 Sherman at war parte 1'' a pag. 70).


L'uso del telino sugli Sherman però dovrebbe essere esclusivamente postbellico. Pare infatti che la maggioranza di questi teli fu consegnata dopo la fine delle ostilitá .

Per Vittorio:

Grazie per le altre belle immagini.

Per Fabrizio:

Non sono sicuro di poter essere a Novegro al momento, purtroppo ma se dovessi farcela credo di passare domenica pomeriggio. ;-)

Ciao :-)

Gigi

 stefanca :

20/5/2007 09:58
 Torno un attimo sul discorso coperchio della trasmissione, guardando le istruzioni Dragon per M4A2 Tarawa ho notato che c'è ne uno che non si utilizza completo di striscia imbullontata.
Sprue A si vede la mensola in due pezzi che non va montata i portelli dell'M4A1/2/3 late e la parte posteriore di non ho capito quale versione (mi pare M4A3) e anche lo strip con i bulloni e il benedetto coperchio della trasmissione in un unico pezzo....
http://www.1999.co.jp/eng/image/10050129z6/70/6
Qua si nota anche meglio quello singolo con una bella texture è quello da utlizzare mentre nel telaio si nota quello da scartate con la striscia imbullonata piú in alto e la mensola porta oggetti.....
http://www.1999.co.jp/eng/image/10050129n/40/1

 gigitank :

20/5/2007 15:13
 Ciao Stefano! E' proprio il pezzo ben testurizzato che servirebbe. Si tratta della ''transmission cover rounded nose''. L'altra da non utilizzare è presente anche nel kit 6313, ed è la ''pointed nose''. Peccato che Dragon non abbia pensato di includerla nella confezione. Altro svantaggio del kit che si aggiunge all'infelice scelta di rappresentare tre carri del ''Rotal Wiltshire'' in Siria...sigh...

Ciao ;-)

Gigi

 vittorio :

20/5/2007 20:34
 su ML mi hanno confermato che lo sherman II è postbellico :-(
quanto alla trasmissione, formations fa questa


tank workshop
[img]http://www.tankworkshop.com/Shop/picserve.cgi?picserve=/TWS0020.gif[/img]

che ne dite?
vittorio

 gigitank :

21/5/2007 02:02
 Su alcuni volumi ho trovato altre foto che collimano con lo Sherman III ''by Dragon''. Si tratta in particolare, in Sicilia, alcuni carri della 23rd Arm Bde (40th, 46th e 50th Royal Tank Regiment) assegnata alla 51th Highland Division, sbarcata non lontano da Pachino. La stessa unità partecipò tra l'altro in seguito allo sbarco di Anzio, ancora dotata di M4A2 (Sherman III). Un esempio, M4A2 della 23rd Arm Bde, Anzio 22 gennaio '44:



notare sulla trasmissione in tre pezzi, il ''Liver bird'', che dovrebbe essere nero su sfondo bianco, insegna dell'unitá , che si rifà al simbolo di Liverpool :

http://www.dbeinla.org/PHOTOS/liverpool/liverbldggw.jpg

Altro esempio è questo Sherman III fotografato a Salerno nel settembre 1943, probabilmente ancora della 23rd Armored Brigade che partecipò all'operazione ''Avalanche'':



Sull'identificazione di quest'ultimo non vi può essere alcun dubbio poichè al 2 ottobre 1943 gli unici tipi di Sherman presenti tra le fila britanniche in Italia sono indiscutibilmente M4A2 e M4A4 (oltre a qualche raro M4A1).
Oltre a quanto si legge in merito sui testi, anche questo link conferma la cosa:

http://www.btinternet.com/~latok/oct1943.htm

Ora il problema resta ''solo'' reperire le decals...



Ciao ;-)

Gigi

 vittorio :

21/5/2007 05:42
 servito!
23rd AB:
http://www.archertransfers.com/AR35069-7.html

ciao
Vittorio
P/S
mio figlio si è svegliato e io ora non prendo + sonno...

 Palestro :

21/5/2007 10:12
 Tornando allo Sherman III Dragon. Questo we ho avuto modo di analizzare le foto sul sito della Regione marche...mi sono fatto un'idea sull'occorrente per realizzare lo Sherman M4A2 polacco raffigurato su una delle prime foto dove si vede la parte anteriore del mezzo con i carristi che escono dai portelli.
Credo che alla fine si abbia bisogno, correggetemi se sbaglio, di questo:
Scafo inferiore===> Sherman III
Scafo Superiore ====> M4A2 Tarawa
Blocco Trasmissione ====> Sherman III
Torretta ====> Sherman III
Treno di rotolamento....(ed ecco il mio dubbio) secondo me tutti e due i treni di rotolamento (Sherman III + Tarawa) non sono buoni, perchè come da foto postata da Vittorio, dove si vedono due carristi che riparano un carrello, questo risulta essere di primo tipo...forse buono quello per il grant Accademy??
:-?

 Palestro :

21/5/2007 10:19
 Appunto...ci ha pensato la formations.... :-D

 stefanca :

21/5/2007 10:40
 stavo appunto per dirti che i carrelli dell'Academy (Lee non Grant) sono sbagliai in altezza e quindi quelli del Tamiya erano migliori ma vedo che hai già trovato una rispoista diversa.
Complimenti per il "frullato" di Sherman che ti accingi a costruire....
Come dice Gigi "con gli Sherman mai deire mai..."

 gigitank :

21/5/2007 15:49
 Condivido l'approccio di Roberto in merito alla costruzione di uno Sherman del Secondo Corpo polacco. Ringrazio Vittorio per l'indicazione delle decals: c'è il simbolo della 23rd Arm Bde. Per quanto mi riguarda, desidererei sfruttare al massimo la scatola Dragon senza ricorrere a troppi interventi ''esterni'' quindi credo che la mia scelta cadrà su un ''generico'' M4A2 della 23rd Arm Bde o dei Royal Scots Greys. Ho potuto infatti identificare con certezza il carro che avevo postato nella seconda foto del mio ultimo post. Si tratta di un M4A2 di quest'ultimo reparto che non era parte della 23rd AB a Salerno. Da una foto piú grande (ma meno nitida, l'ultima nel link sugli Scots greys) si nota il profilo arrotondato dei ''cast hoods'', l'assenza di feritoie per la visione diretta, la trasmissione in tre pezzi. Tale mezzo appartiene allo stesso reparto del famoso ''SHEIK'', l'M4A2 noto per la sua mimetica originale. Per quanto ci si possa sforzare, non esistono foto che mostrino l'aspetto anteriore di ''SHEIK''. Quindi possono essere valide tutte le ipotesi sulla conformazione degli ''hoods'', sulla trasmissione e così via. Secondo Mike Canaday (che tra l'altro risulta essere uno dei due consulenti del kit Dragon assieme a Pawel Krupowicz), i carri del ''Royal Scots Greys'' sbarcarono con una mimetica monocolore per poi essere ridipinti sulla base di una ''due toni'' poco dopo:

http://mmcalc.tripod.com/Shermans/Scots_Greys_1943.html

L'interpretazione dei dettagli anteriori di ''SHEIK'' potrebbe però a mio modesto avviso essere differente da quella che si vede nei profili del sito, poichÈ ho notato che diversi carri del Regiment presentavano i ''cast hoods'' e non i ''welded''. A questo punto chi avesse a disposizione accessori e almeno uno dei due kit Dragon (M4A2 ''Tarawa'' e Sherman III), potrebbe anche avventurarsi nella riproduzione dell'accattivante soggetto. Resta l'incognita del tipo degli ''skids'' delle sospensioni, anche in questo caso, poichÈ non sono ben visibili. Una breve storia dell'unità è descritta qui:

http://www.btinternet.com/~ian.a.paterson/orgarmour.htm#RSG


La Bison dovrebbe avere rilasciato un foglio decal comprensivo delle insegne per ''SHEIK'':

http://www.angelfire.com/pro/bison/35051.html

Come ultima cosa, aggiungo un'altra immagine di un M4A2 a Salerno nel settembre '43, tratta dal sito ''British Pathe'':

http://i9.tinypic.com/6ffauro.jpg

Anche questo potrebbe appartenere ai ''Royal Scots Greys''.

Ciao ;-)

Gigi

 stefanca :

21/5/2007 16:14
 Avete assistito alla 257° puntata di "M4 Sherman un carro mai monotono" a cura di GigiKamon con la partecipazione di Vittorio "cast hood", Roberto "welded hood", Gabriele 3Bi "Dry", Stefanca "bogie"

Scherzi a parte, questo è un post veramente istruttivo di come si porti avanti una ricerca con perizia e costanza.
Grande Gigi.....

 sherman :

21/5/2007 17:15
 Ancora complimenti per i post a tema storico e modellistico!
Mi sembra che in Gran Bretagna sia uscito un Osprey dedicato agli Sherman britannici (e simili), stasera cercherò di informarmi.
Saluti a tutti,
Daniele

 Francesco Tedeschi :

21/5/2007 18:17
 Quote:

sherman ha scritto:
Ancora complimenti per i post a tema storico e modellistico!
Mi sembra che in Gran Bretagna sia uscito un Osprey dedicato agli Sherman britannici (e simili), stasera cercherò di informarmi.
Saluti a tutti,
Daniele


E' forse questo?
http://www.ospreypublishing.com/title_detail.php/title=Q3615~ser=VND

 gigitank :

21/5/2007 18:19
 Altre immagini interessanti tratte dai fotogrammi del video 1091.17 Allies enter Naples, del ''British Pathe''.

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=17

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=18

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=56

e anche frame 57, 58 e 59

SHEIK, peccato per i ''watermarks'' sovraimpressi (da frame 89 a 94, sostituire l'ultimo numero nei link sotto) :

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=89

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=94

Se vedo bene, in quest'ultimo fotogramma mi pare che ''SHEIK'', il quale dovrebbe essere il carro in primo piano, è preceduto da altri due M4A2 mimetizzati allo stesso modo.

Altri M4A2 presumibilmente sempre del ''Royal Scots Greys'':

Notare il battente della cupola del capocarro ''appoggiato'' sull'''hood'' del conducente.

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=112

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=113

Ancora immagini:

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=117

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=118

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=129

A Pompei:

http://www.britishpathe.com/stills.php?id=21505&frame=229


Per vedere tutti i fotogrammi: http://www.britishpathe.com/

Poi:

1) Cliccare su ''ADVANCED SEARCH'' in alto

2) Inserire il codice del film nello spazio ''Film ID'' e premere invio; in questo caso 1091.17

Volendo cercare qualcosa che vi possa interessare riempire con una parola chiave lo spazio ''General'' (Enter a search word here)

3) Scorrete in fondo la pagina e vi apparirà il riquadro del filmato da cui trarrete i fotogrammi. Cliccate.

4) Vi si aprirà la schermata con i fotogrammi. Optare per ''View frame every 1 seconds'', in alto a sinistra nel menu e poi, buona visione.

P.S.: Cliccando sui fotogrammi, vi si aprirà l'immagine. Cliccate ancora e sarà ingrandita. Adesso, tasto destro - ''Salva immagine con nome'' e l'avrete sul vostro pc per osservarla al meglio (watermark permettendo...).

Ciao ;-)

Gigi

 Francesco Tedeschi :

21/5/2007 18:55
 Magari sono già note, ma per lo meno sono "in tema" :-)
http://www.flamesofwar.com/Article.asp?ArticleID=266

Per divagare un poco dal tema (ma stiamo sempre nel Commonwealth :-D )

Questo è canadese:
http://www.arikah.com/commons/en/9/92/Crew_of_a_Sherman-tank_south_of_Vaucelles.jpg
(Modellisticamente parlando mi sembra molto interessante, non credete?)
Altra foto di Sherman III in Italia:
http://www.canadiansoldiers.com/mediawiki-1.5.5/index.php?title=Image:Shermanortona.jpg
Dì la verità Gigi, li avevi mai visti in treno?
http://www.mixedtraffic.net/interestingprojects/wartimemodelling/tanks1.jpg
http://www.mixedtraffic.net/interestingprojects/wartimemodelling/tanks5.jpg

Infine, "Commando" :
http://www.junobeach.org/e/4/can-tac-arm-she-e.htm

 gigitank :

21/5/2007 19:02
 Grazie Francesco, le immagini sono molto belle. Però sono tutti M4A4, compreso quello canadese a Ortona. Stupende le immagini sul treno! ;-)

Ciao :-)

Gigi

 Francesco Tedeschi :

21/5/2007 19:43
 ...Questi sono neozelandesi (anche se non tutti M4A2)...
http://www.acehobby.co.nz/ossb2/club/ampsnz/kiwisinarmour/m4a2.htm

...e questi sono Australiani:
http://anzacsteel.hobbyvista.com/Armoured%20Vehicles/australianshermansph_4.htm
:-)

 sherman :

21/5/2007 21:32
 Mi ricordavo una novità libraria, ma è della Concord e non della Osprey. Il Vanguard n. 15 è un buon testo, ma ha parecchi anni.
Il nuovo volumetto della Concord è questo:

http://www.concord-publications.com/pricelist.htm

serie Armor at War, codice 7062, titolo "British Sherman Tanks"

Sembra interessante.

Buona lettura,

Daniele

[ Modificato da sherman il 21/5/2007 21:37 ]

 vittorio :

22/5/2007 00:14
 il libro della concord sarà presto mio.....:-).
aggiungo una bestemmia modellistica:
riempiendo si stucco le cavità che ospitano le parti imbullonate del muso dello sherman dragon e testurizzando il tutto non si ottiene il pezzo agognato?
devo verificare il profilo.
Vittorio
P/S
se funziona copro l'idea col copyright ;-P

 stefanca :

22/5/2007 10:53
 Cioè vuoi spiegarti meglio? Vuoi stuccare il coperchio della trasmissione a tre pezzi per ottenere quello in un pezzo solo?
Ma non è meglio stamparlo in resina partendo da quello Italeri (per esempio)?
Chi di voi non ha a casa il M4A1 76 W Italeri?

 vittorio :

22/5/2007 11:05
 l'idea è quella.
comunque ho il vecchio italeri che pensavo di trasformare in un ibrido dei marines con cannone da 75 e quindi il muso mi avanza (dovrei usare la ponted nose per un mezzo così tardo). aggiungo domanda in merito:
secondo voi una torretta per un m4 ibrido deve necessariamente avere il portello del servente ? Io ho la verlinden senza, e mi sa che è anche una low bustle anche se con scudo m34a1.
ciao
Vittorio

 stefanca :

22/5/2007 11:38
 quindi hai la 0334?
Ho letto che verlinden per l M4 facrva le seguenti torrette
#0316 Firefly turret, #0317 turret w/applique armour, #0334 single hatch early turret w/M34 gun shield, #0343 Isherman turret and #0811 76mm late production M4A3 turret.

Circa la risposta alla domanda devi invocare il Dio Gigikamon

 gigitank :

22/5/2007 15:14
 Ciao a tutti! Vittorio, ricavare una trasmissione ''rounded nose'' da un ''tre pezzi'' mi sembra un lavoraccio, comunque se ce la fai poi devi divulgare…:-P:-)

Per il tuo ''composite'' puoi scegliere tra due torrette:

a) LATE LOW BUSTLE Senza il portello ovale del servente, senza il portellino espulsione bossoli, con la ''reinforced cheek armor'' (la ''guancia'' e non la piastra nel lato anteriore destro). (Se usi una torre Dragon, ''Tarawa'' o ''Sherman III'' o la Tamiya ''M4 early'' e rimuovi il portellino espulsione bossoli e aggiungi la ''cheek armor'' sei a posto)

b) EARLY HIGH BUSTLE Con il portello ovale del servente, con il portellino espulsione bossoli, con la ''reinforced cheek armor''. (Se usi una torre del vecchio M4A3 Tamiya ma non  rimuovi il portellino bossoli, aggiungendo la ''cheek armor'' sei parimenti a posto)

In entrambi i casi conviene usare la cupola del capocarro a due battenti degli M4A1 76 (o M4A3 76) di Italeri, piú corretta di quelle Tamiya.

Per realizzare la ''cheek armor'':

www.usarmymodels.com/ARTICLES/Sherman%20Corner/turretcheekarmor.jpg

A mio parere la torre piú diffusa sugli scafi ''composite'' è la LATE LOW BUSTLE.

Immagini di un ''composite'' con la LATE LOW BUSTLE:

http://i13.tinypic.com/4lj2fy1.jpg http://i16.tinypic.com/6ar0zo5.jpg

Di immagini sui volumi e in rete se ne trovano parecchie, qui alcune piuttosto note:

www.toadmanstankpictures.com/m4.htm (LATE LOW BUSTLE)

http://mmcalc.tripod.com/Shermans/ETO_Composites.html

http://mmcalc.tripod.com/Shermans/Composites.html

Differenze nei profili LOW and HIGH:

http://i12.tinypic.com/6gk5zj6.jpg

Per quanto riguarda lo scafo, la trasmissione è sempre monoblocco del tipo piú tardivo ovvero una ''pointed (sharp) nose'', le sospensioni VVSS hanno il ''braccio'' dei ruotini di rinvio obliquo. (li trovi nei kit Italeri e Tamiya)

Dove pensi di ambientare il tuo M4 ''composite hull''? Ciao ;-) Gigi

 vittorio :

23/5/2007 00:02
 Hola, mi piace sto post!!!!!
per quanto concerne la fattibilità del muso mi devo studiare i disegni, in ogni modo se quello italeri è buono userò quello.
per quanto concerne la torre, vediamo se ho capito:

(per soli fini di discussione, schema tratto da Missing Lynks, l'autore è indicato in basso a destra)
dovrebbe essere giusta la terza da sinistra.
per le sospensioni no problem ho sia quelle italeri che quelle dragon del m4a3-76w battle of the bulge.
il carro mi piacerebbe ambientarlo nel pacifico, iwo o okinawa.
ciao
Vittorio
P/S
se vi era sfuggito sto schemino con piacere ve lo consegno...

 Fabrizio1966 :

23/5/2007 08:17
 Vittorio, nessun M4 Hybrid è mai stato impiegato dall'USMC. I Marines impiegarono solo M4A1 (pochi, in prestito dall'US Army), M4A2e M4A3, oltre ad un pugno di M4A4 per addestramento negli USA. Le foto che ritraggono M4Hybrid lanciafiamme in azione ad Okinawa e genericamente attribuiti all'USMC in realtà sono di carri del 713th (flamethrower) Tank Battalion dell'US Army che distaccò alcuni mezzi per appoggiare due Tk Bt. dei Marines. Il reparto operava normalmente distaccando plotoni di carri lanciafiamme presso i vari battaglioni corazzati presenti sull'isola, sia dell'esercito che dei Marines. curiosamente, l'USMC, dopo aver con successo sperimentato l'impiego di M4A3 converiti in carri lanciafiamme ad Iwo Jima, non portò nessun mezzo di questo tipo ad Okinawa e dovette ricorrere all'appoggio di mezzi dello US Army.
Fabrizio :-D

 Palestro :

23/5/2007 11:46
 Io, ieri sera, ho cominciato a modellare la torretta ;-) .....sto polacco (del carro parlo!!!! ) mi ha preso all grande :-D ;-)

 stefanca :

23/5/2007 12:24
 Foto Foto Foto ....
facile e scontata battuta se oltre al Polacco (il carro) ci fossera anche foto della Polacca (la donna) sarebbe meglio.... :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 Mario Bentivoglio :

23/5/2007 13:04
 No... scusate un ATTIMO.... ho visto la foto dello Sherman a colori.... ma è originale??????
o è un reenactment????

se è originale... è STUPENDA!!!!!!!!!!!!
di una nitidezza mai vista..........

mi sapete dire qualcosa????

ciaooo
mario :-)

 Palestro :

23/5/2007 14:00
 Quote:
Foto Foto Foto ....


.....appena termino la torretta posto qualche foto, così mi dite come sta venendo. :-)

 gigitank :

23/5/2007 15:16
 Oltre a quanto perfettamente esposto dal mitico Fabrizio aggiungo che altre unità dell'US Army che furono dotate di M4 ''hybrid'' o ''composite'' che dir si voglia furono sicuramente:

a) il 44th Tank Battalion (Nuova Guinea poi Filippine - 1944-45)

b) il 763rd Tank Battalion (assegnato alla 96th Infantry Div. ad Okinawa dopo aver combattuto nelle Filippine)

c) il 755th Tank Battalion (sempre in Nuova Guinea e poi Filippine)

Per ''modellare'' un ''composite'' occorre sempre avere foto a disposizione soprattutto per verificare il tipo di torretta montata (low o high bustle).
Su entrambe le torri, la cupola del capocarro piú diffusa è la ''split hatch'' a due battenti, ma se non erro a Okinawa il 763rd TB aveva carri con la ''vision cupola'' a un battente circolare.

Mario, la foto dovrebbe essere vera. Personalmente non so nulla di uniformi, quindi potrei dire una sciocchezza enorme sul reparto, ma indiscutibilmente il carro è uno Sherman V (M4A4, notare la trasmissione in tre pezzi e l'''antenna pot'' fissato piú all'esterno e con base ''larga'') canadese oppure appartenente alla 11th Armored Division che all'inizio di ''Goodwood'' operò nella zona di Vaucelles. Tale unità aveva in organico solo Sherman V all'epoca, almeno per quanto riguarda i carri armati con il 75 mm.

Ciao ;-)

Gigi

 sherman :

23/5/2007 15:20
 Sempre meglio questo topic, complimenti!
Ciao,
Daniele

 Fabrizio1966 :

23/5/2007 15:40
 Grazie dei complimenti,Daniele!!!!
Mi permettodi aggiungere un unità alla lista di Mastro Gigi:il 706 tk battalion che combattè a guam e poi ( forse) nelle filippine...
Fabrizio :-D

 vittorio :

23/5/2007 17:32
 grazie 1000000000000
allora sarà US ARMY.
avete un po' di foto? (domanda retorica....)
Vittorio

 Palestro :

24/5/2007 10:16
 Io ho il libro della Concord Tank Battles of the pacific war. Se ti interessa posso portartelo in formato pdf a Thiene.

 Francesco Tedeschi :

24/5/2007 11:37
 Nell'album fotografico che allego, ci sono, tra le altre, due foto di Sherman III Neozelandesi in Italia.
Fanno parte della 4th Armoured Brigade? :-)

http://www.lonesentry.com/photosets/AE/index.html

 gigitank :

24/5/2007 13:52
 Grazie Francesco! Si sono M4A2 della 4th NZ Armored Brigade. Interessantissima la foto del secondo per alcuni particolari:

1) Monta i cingoli con tacchi in gomma ''Double I'' meglio conosciuti con la loro denominazione ufficiale ''WE 210''.

2) Fa parte dell'HQ reggimentale. Sul fianco della torre vi è infatti il contrassegno che lo identifica in tal senso, un rombo, probabilmente di colore rosso (vista la foto in bianco e nero).

3) Gli ''hoods'' sono del tipo ''welded'' e la corazzatura della trasmissione monoblocco.

Ciao ;-)

Gigi

P.S.: Dopo aver riguardato le immagini, mi sembra però che le due foto si riferiscano allo stesso carro, come da didascalie.

Ciao

[ Modificato da gigitank il 24/5/2007 14:32 ]

 vittorio :

24/5/2007 14:53
 grzie roberto, è un libro che ho,inizierò a consultarlo.
Vittorio

 Palestro :

28/5/2007 08:51
 come promesso, alcune foto della torretta...




 Palestro :

5/6/2007 10:48
 Quote:
Nonostante abbia una discreta documentazione sugli Sherman, sto cercando informazioni sugli Sherman Neozelandesi in Italia. Dopo aver spulciato le pubblicazioni in mio possesso e il ''web'' in lungo e in largo, sono riuscito a trovare delle illustrazioni che farebbero al caso mio, non solo sul sito di J. Plowman.


....ed ora ho anche il secondo... Ho comprato a Thiene una copia del libro sui NZ da uno stand polacco a 11 eurini ;-) Fantastico....sia il prezzo che il libro!!!

 sherman :

5/6/2007 12:09
 Ciao Roberto,
a Thiene è stato così. Inizialmente i prezzi in alcuni stand stranieri sembravano discreti, ma niente di eccezionale, poi è stato chiarito che alcune indicazioni su libri e prodotti erano ancora in valuta locale. Fatti i dovuti calcoli, è seguita una corsa allo stand.
Il libro è quello citato qualche post fa e personalmente lo consiglio caldamente.
Ciao e buon modellismo,
Daniele

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