Forum : Treni & C.

Soggetto : Gr 691 016 scala N

 grimdall :

10/10/2017 12:28
 Come promesso posto alcune foto dell'inizio del lavoro per ottenere una Gr691, la 016 in particolare (prima locomotiva trasformata da 690 in 691) partendo dal modello statico Del Prado e da una motorizzazione Arnold di una Br01 delle DB... lavoro impegnativo e lungo, ma spero di soddisfazione...
Partiamo dalla cassa Del Prado, ovviamente smontata completamente, un lavoraccio per la gran quantità di colla usata:

Primi lavoretti:
1 - foratura del camino
2 - taglio delle fiancate del tender, solo due, le altre due sono sbagliate, quindi queste dovrò clonarle
3 - taglio dei blocchi cilindri, che andranno forati
4 - taglio del bissel posteriore, al quale saranno prelevate le fiancate e il retro da montare su quello della motorizzazione
5 - ricostruzione della parte posteriore del tender, dato che quello Del Prado riproduce quello delle 690, di minore capacità.


Qui si vede più in particolare la parte del tender ricostruita, lunga 3 mm, alla quale ovviamente andranno poi aggiunti diversi particolari, scalini, corrimano ecc ecc.


Queste sono le pareti del forno, tagliate dalla posizione originale (erano erroneamente allineate all'esterno dei praticabili) e riposizionate, oppurtunamente ridimensionate, allineate con la parte superiore. Probabilmente andranno assottigliate per permettere l'inserimento della meccanica, ma per ora ho soprasseduto, lo farò se e quando occorrerà.

Veniamo ora alla meccanica:

Visione d'insieme della Br01 parzialmente smontata e con già qualche intervento, in particolare ho rifatto la barra di accoppiamento del bissel a due assi anteriore, accorciandola per avvicinare il bissel stesso al primo asse accoppiato.


Particolare degli interventi sulla distribuzione;
1 - eliminazione di due barre (presumo fossero ausiliarie all'inversione) dalla distribuzione, inesistenti sulla 691
2 - ho dovuto limare leggermente il telaio nel punto dove poggia il bissel anteriore, dato che la barra ricostruita toccava, non vorrei che mi creasse problemi durante il movimento.
Prossimi interventi, accorciamento della leva del bissel posteriore per avvicinarlo alle sale accoppiate (la Br01 l'ha più lontano...), rifacimento, di conseguenza, della barra di accoppiamento col tender integrata nel bissel posteriore, e inserimento sullo stesso delle fiancate Del Prado.
Ciaoo

 ABC :

10/10/2017 13:32
 Ciao Giacomo

Lavoro entusiasmante: da ignorante assoluto del mondo ferroviario ma comunque molto attirato dal suo fascino non posso che seguire i tuoi lavori con grande ammirazione.

Alessandro :-) :-) :-)

 yago :

10/10/2017 13:57
 progetto molto molto intrigante....tutto da seguire!
Sarà l eNnesimo :-D gioiellino

Ciao
Gianfranco :-)

 enrico63 :

10/10/2017 14:24
 
Quote:
yago ha scritto: progetto molto molto intrigante....tutto da seguire! Sarà l eNnesimo :-D gioiellino Ciao Gianfranco :-)


Sei proprio un fermodellista:-D :-P :-P

Giacomo , bel progetto, impegnativo ma davvero interessante. Inutile dirti che seguo i tuoi progressi.
Ciao
:-)

 matte :

12/10/2017 03:40
  Ebbravo Giacomo, seguo ben volentieri questo bel lavoro che stai facendo :-)

 Corvo :

13/10/2017 21:56
  Che spettacolo all'Nesima potenza!!!!!

 grimdall :

25/10/2017 11:32
 Come ho detto prima la 691 ha un problema su cui dovevo studiare.... direi che per risolvere un problema ci possono essere due strade:
quella più semplice che da un risultato approssimato ma passabile, e quella difficile che può dare un risultato sempre approssimato ma migliore.... essendo io, come buona parte dei modellisti, fondamentalmente un masochista ho, ovviamente, scelto la strada difficile...
Problema: la cassa della 691  Del Prado, per quanto in buona scala N, presenta diversi errori, tra cui quello più macroscopico a una osservazione appena più accurata, è la posizione (nonchè la grandezza) del duomo, decisamente troppo arretrato verso la cabina... soluzione complicata: tagliare una fetta della caldaia comprendente il duomo e spostarla più in avanti....


Questo al momento è il risultato, sono stato "facilitato" dal fatto che il taglio l'ho potuto fare lungo due coprigiunti, anch'essi in posizione sbagliata. Ora dovrò ritoccare il duomo per correggerne la misura in altezza (giusto un paio di mm scarsi) e poi riposizionerò il tutto in posizione più corretta... oltretutto questo mi permetterà di sfruttare la vite di blocco originale Arnold che corrisponde perfettamente alla nuova posizione del duomo...
Alla prossima...


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