Forum : Treni & C.

Soggetto : Güterzuglokomotive Baureihe 52 (BR52 Locomotive)

 martelli :

4/3/2006 13:26
 L'ho appena presa è stupenda.... qualcuno ha un pò di materiale....grazie

 Raffa :

4/3/2006 13:50
 Ach so che invidien, , quant''è lunga, larga, costa ???. Dicci le tue prime impressioni non appena hai aperto la scatola, facci sbavare !!!! Ciao e buon divertimento. Raffaele. ;-) ;-) ;-) ;-)

 Fabio :

4/3/2006 13:56
 Stavo pensando anche io di prenderla per un "progettino" ma cerco della documentazione che comprovi quello che voglio fare sia plausibile, in quanto sembra che di quelle per fare quello che voglio io ce ne sia stata solo una...
Ciao
Fabio

 martelli :

4/3/2006 14:00
 Allora la scatola la ho qui davanti a me.... sono circa 16 stampate, oltre la massicciata a parte e una stampata trasparente ed un foglio, piccolo, di fotoincisioni, poi vi è a parte una stampata in vinile nero che rappresenta tutta le tubazioni relative alla caldaia, presumo... Devo dire che dopo averla desiderata da tempo è una forte emozione averla tra le mani...

 martelli :

4/3/2006 14:43
 Vi do un assaggio....

 martelli :

6/3/2006 23:04
 Visto che nessuno mi aiuta ho fatto un pò di ricerche in rete su questa locomotiva e ho visto che vi sono due modelli una con tender "Steifrahmentender" che sarebbe quella della scatola e un'altra probabilmente successiva con tender "Wannentender" di cui si trovano molte piú foto.
Ho impressione che la Trumpeter farà uscire successivamente un'altra BR 52 con tender "Wannentender" così come ha fatto per il Karl facendo due versioni.
IL kit mi sembra molto buono, ma sicuramente usciranno kit di dettaglio a breve presumo, il problema è che manca documentazione per dipingerlo.

 PREDATOR :

6/3/2006 23:59
 http://www.drwi.de/html/Photo-Show.html

prova a vedere qua

altre foto della scatola le trovate nella mia galleria

[ Modificato da PREDATOR il 7/3/2006 0:02 ]

[ Modificato da PREDATOR il 7/3/2006 1:20 ]

 martelli :

7/3/2006 01:31
 Grazie Predator per le belle foto anche se si tratta del modello successivo quello con il tender "Wannentender" , comunque se ne possono ricavare ottimi elementi.:-)
Su ragazzi continuiamo la ricerca ne vale la pena. :-D

 Manuele :

7/3/2006 11:36
 Ciao a Tutti,
FINALMENTEEEEE !!!!!
Come avevo gia' commentato in passato e' una loco delle ultime serie costruite, con tender tipo Einheits 4T30, un tender costruito "in economia" ed utilizzato quasi esclusivamente su queste locomotive. Chissa' se uscira' anche quella con il tender a vasca ? Per la cronaca: alcune di queste locomotive vennero prese in carico dalle nostre FFSS alla fine della guerra come risarcimento danni (probabilmente si trattava della versione con tender a vasca), ma vennero utilizzate pochissimo in quanto troppo "pesanti" per il nostro armamento e con un passo rigido troppo lungo per le nostre curve (scardinavano le rotaie). Vennero accantonate al deposito di Foligno e, successivamente, demolite. Le locomotive mantennero la verniciatura originale in grigio e le insegne Tedesche (l'aquila della D.R.G. sulla cabina) vennero sommariamente cancellate con delle X bianche.
Mi raccomando "Martelli", non la accoppiare al Leopold, ma solo a vagoni merci o pianali !!!!!!

 PREDATOR :

7/3/2006 14:24
 azz......io stavo gia per accoppiare al Leopold......
perche non si puo'?
ho trovato su ebay 2 vagoni della dragon, vanno bene?????

un altro sito sul br52
http://www.panzer-modell.de/berichte/br52/br52.htm
http://www.irbastione.it/BR52_am.htm
http://www.one35th.com/br52/br52_index.html
http://www.tracks-n-troops.com/CMK/MV72048.jpg
http://www.drwi.de/html/Photo-Show.html

[ Modificato da PREDATOR il 7/3/2006 14:29 ]

 Manuele :

8/3/2006 08:25
 Ciao Predator,
I vagoni della Dragon vanno sicuramente bene, attenzione alle scritte....Ad esempio : Su uno dei siti che hai segnalato compare un carro pianale, di tipo Koln credo, con un Tigre sopra, la scritta DR che compare sulla fiancata del carro e' sbagliata perche' e' si il logo della Deutsche Reichsbahn, ma della Germania EST !!!!!

 Luciano Maffeis :

8/3/2006 13:46
 Vedi se questo sito può aiutarti:
http://www.paxbellum.com/locomotive.htm

Ciao,
Luciano

 PREDATOR :

8/3/2006 13:53
 grazie mille.

 PREDATOR :

8/3/2006 21:01
 ragazzi forza piu ricerche............vorrei farla ma sta ancora nello scatolo.............poca documentazione cioe' poche foto o adir meglio quasi nulla sul modello vero della WWII .....uff :-(

 fabiovalla :

8/3/2006 21:15
 Ciao anch'io ieri ho preso la locomotiva e ieri sera me la sono studiata tutta e penso che la riesco a rendere funzionante tramite un motorino nelle due bielle di trasmissione. E fare i fanali illuminati e i respingenti funzionanti. Dopo il leopold mi butto in una nuova avventura dopo di che mi rimane da dare il karl che ho già in cantina. Ciao a tutti

 falcon :

9/3/2006 12:12
 Dato che o il modello in scala 1/87 della revell un po mal ridotto e dato che mi avete fatto venire voglia di restaurarlo mi potreste inviare per e-mail vigile.1@virgilio.it la pagina finale del foglio delle istruzzione dove c'e la locomotiva con la mimetica e i relativi codici dei colori.
Grazie e scusate del fastidio

 Francesco_Chiementin :

9/3/2006 17:56
 Fabio non lo dice ma pensa ad una strana versione blindata... :-D :-D :-D :-) :-) :-? :-?

 Luciano Maffeis :

10/3/2006 00:42
 Ciao Manuele, grazie per queste notizie circa le BR52 "italiane" anche se purtroppo come scrivi dovrebbero essere con il tender a vasca. Sul sito che ho segnalato:
http://www.paxbellum.com/locomotive.htm
vi sono fotografie della nostra con un tender diverso da quello del kit, è questo il tender a vasca?
Grazie e ciao,
Luciano

 Manuele :

10/3/2006 08:50
 Ciao Luciano,
Esatto.
Mi viene anche qualche dubbio sull'utilizzo dei parafumi Wagner, su di una locomotiva che raggiungeva si e no i 50Km/h erano praticamente inutili....Comunque e' bene rifarsi sempre a fotografie.
Per chi fosse interessato alla Br52 in 1/87 (funzionante, naturalmente) con tender 4T30 (quello della scatola Trumpeter) ne esiste solo una ed e' della Gutzold (non e' neanche tanto cara....penso circa 150/200 Euros).

 PREDATOR :

10/3/2006 12:14
 La metto qua se serve a qualcuno


 PREDATOR :

10/3/2006 12:21
 Colori modello B
( MIDDLE STONE ) gunze H71-21
( FIELD GRAY ) gunze H 32-40

 PREDATOR :

11/3/2006 15:26
 :-o :-o :-o 426 visite ringraziate uno alla volta........................................ :-D :-D :-D :-D

 panzerpak40 :

11/3/2006 16:59
 che bestia di locomotiva...
ma un kit cosi' è facile o difficile da fare??????
il kit è dragoon?????

 Fabio :

11/3/2006 17:59
 Il kit è Trumpeter. Se leggi i vari post trovi anche i link a chi ne ha pubblicato integralmente le istruzioni e da lì potrai valutare da te...
Ciao
Fabio

 PREDATOR :

11/3/2006 21:52
 visto che il modello costiccia un po...........prima di fare la spesa guardate un po nella scatola cosa trovate............ragazzi la stò a fare e bellllllliiiiisssssiiiimmmmaaaaaa



queste sono le decal



































 PREDATOR :

13/3/2006 08:17
 UFFFFF vedo che altri mettono piu di una foto nella stessa finestra io ho fatto na strage :-D ccome si fa? ho messo piu di un link ma la prima foto si vedeva ma le altre no si vedevano solo le scritte :-(

 Fabio :

13/3/2006 09:29
 Basta che inserita una immagine tu dia due ritorni a capo (Enter/Invio). Se le attacchi l'una all'altra o non iserisci correttamente i "tag" viene fuori un casino.
Ora il post l'ho sistemato io, ma siccome parecchi Utenti non dispongono di una linea ad alta velocitá , se si inseriscono molte immagini in uno stesso post li si costringe a lunghe attese per il caricamento. Sarebbe meglio che dopo aver postato tre o quattro immagini li si rimandasse, se di interesse alla Galleria dov'è visibile il resto delle immagini...
Ciao
Fabio

 PREDATOR :

13/3/2006 13:50
 grazie hihihi infatti era un casino prima :-D :-)

 Manuele :

14/3/2006 12:16
 Ciao a Tutti,
Non convinto dei numeri di matricola inseriti dalla Trumpeter sulle decals, sono andato a scartabellare i "sacri testi" della DRG ed ho potuto tirar fuori questi dati :
Br-52 001-7794 (codici da 001 a 7794)
varie serie costruttive dal 1942 al 45, dotate di tender 2'2'T30 (il "famoso" tender a vasca), vennero dotate, verso la fine del 43 (secondo alcune fonti, e non tutte) del tender 4T30 (quello della scatola) per motivi di economia di costruzione. Questo tender venne utilizzato SOLO su queste locomotive.
Br-52 serie 18/19 (codici da 1850 a 1986)
Serie di locomotive dotate di tender a condensatore, del tipo 3'2'T16 Kon, per ovviare a problemi relativi all'approvvigionamento di acqua.
Br-52 serie 19/20 (codici da 1987 a 2027)
Come le precedenti, ma con tender piú leggero, del tipo 2'2'T13,5 Kon.
Br-52 serie 80 (codici da 8001 a 8200)
Locomotive ricostruite dopo la fine della guerra, nella Germania Orientale (DR)
Quindi i codici delle decals 52-2495 e 52-1325 sono corretti (forse il 2495 e' piú "adatto" per il 4T30).
Il codice 52-8139 e' quindi di fantasia.

 martelli :

14/3/2006 18:44
 Ciao a tutti.
Manuele hai fatto un ottimo lavoro di ricerca fornendo degli elementi di dettaglio utili a noi carrarmatari per costruire questa stupenda locomotiva.
Ti dirò che ho una certa riverenza nell'accingermi a realizzarla in quanto da una parte mi verrebbe la voglia di costruirla subito, dall'altra sono tentato di attendere qualche recensione o qualche kit di dettaglio (che sicuramente a breve usciranno) per migliorare ulteriormente la resa del modello.

 Raffa :

27/3/2006 18:41
 Per chi fosse interessato ad accessoriare la BR ( vedi fabiovalla ) ricordo che sia in scala 1/87 che in scala 1 ( ad esempio della LGB ) ci sono locomotive provviste di dispositivo generatore di fumo, anni fa lo si trovava come ricambio. Ciao, Raffaele.
p.s. domani me la regalo anche io me la BR !!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D ;-)

 fabiovalla :

27/3/2006 20:53
 Ciao Raffa . Spero che il tuo acquisto ti renda sodisfatto della scatola , la tua idea e valida e ti posso dire che il generatore di fumo è ancora in commercio e lo produce la lgb al costo di una trentina di € . Io lo già ordinato poi quando mi arriva ti dico come. Ciao :-D

 Raffa :

28/3/2006 12:03
 Ciao Fabio, grazie per l'info, fammi sapere se lo hai ordinato dal tuo commerciante o via internet a quale ditta. Penso anch'io di motorizzarla e montare, appunto, il fumogeno. Anni fa ho elaborato un locotender in scala I della LGB, sulla rivista Fermodel News era apparso un articolo per trasformare il "giocattolo " della LGB nel locotender U 20 utilizzato in una cava nel trentino o in friuli ( non ricordi bene ma ho ancora la rivista ) . A lavoro ultimato ho realizzato un tratto di binario, ho posto sotto la loco un profilato trasparente in modo che le ruote fossero sollevate leggermenre dalle rotaie in modo che collegando un alimentatore autocostruito per fermodellismo, si potesse far funzionare il biellismo avanti/indietro con inversione delle luci ed avere gli sbuffi di fumo. Avrei dovuto realizzare il dispositivo per il " ciuf ciuf " ed il fischio ma poi.......... Le stesse cose si possono applicare alla BR 20 per avere un modello " vivo "..... Buon lavoro ai ferrovieri !!!!!!!!!! Ciao, Raffaele. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) p.s. sono rincasato ora ora con lo scatolone, ammazza quanto pesa....nà chilata e mezzo..... ariciao !!!

[ Modificato da Raffa il 28/3/2006 16:02 ]

 fabiovalla :

28/3/2006 21:07
 Ciao Raffa . Il poduttore di fumo lo ordinato in un negozio di modellini e treni qua a Savona , per il rumore esiste un circuitino stampato che riproduce il ciuf ciuf e il fischio. Lo trovi sempre nei negozi di trenini. Fammi sapere di che colore la fai io sono un pò indeciso ciao e buon lavoro :-)

 Raffa :

29/3/2006 19:01
 Ciao Fabio, per la colorazione mi dò una botta di vita e la faccio grigio/giallo che, accoppiata al tigre a tre toni che ho giá , faranno un convoglio "gioioso ", scherzi a parte quando facevo fermodellismo ho sempre avuto/elaborato vaporiere nere ( du palle!! ).
Per quanto riguarda il ciuf ciuf + fischio ho ancora gli schemi dei circuiti montati anni fa ma sarà l'ultima cosa da realizzare ed è la piú semplice, questo per due motivi: 1) la consistenza della plastica che compone i biellismi e la complessità del movimento degli stessi, sarà da verificare se i pezzi scorrevoli tenderanno a grippare o a svergolarsi durante il movimento
2) come trasmettere il movimento ad uno o piú assali, da uno sguardo superficiale al libretto di montaggio non sembrerebbe molto agevole salvo radicali interventi " meccanici ". Quanto sopra avendo smontato e rimontato un paio di volte, come ti dicevo nel post precedente, quel locotender in scala I della LGB ed avendo quindi ben presente la complessità nella trasmissione del moto. Tutto da studiarci su insomma............ Ciao e buon lavoro, Raffaele. ;-) ;-) ;-)

 Dm :

10/6/2006 16:19
 Forse lo sapete giá , comunque presso il Museo Ferroviario di Trieste esiste, anche se non molto "in forma" una 52 in scala 1:1 ( vera ! ) Ciao

 Raffa :

11/6/2006 18:18
 Bravo Dm, non lo sapevo, grazie per l'info.
Ciao, Raffaele. ;-) ;-) ;-)

 Ale :

8/8/2006 19:33
 l'ho presa anch'io giusto oggi...è bellissima, spettacolare..penso avrò da divertirmi...anche se io sono un aeroplanaro non ho saputo resistere al richiamo di questo bel bestione...
ho già iniziato a montarla...mi sto divertendo un mondo, mi sembra di montare un modello della Lego...
ciao
Alessandro Gennari

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