Forum : Il Mercatino

Soggetto : File per decals personalizzate

 grimdall :

27/5/2017 20:44
 Per chi fosse interessato realizzo su ordinazione files in vettoriale per stampe di decals personalizzate, da poter mandare alle ditte specializzate, già pronti per la stampa.

 LucaP :

29/5/2017 12:44
 ciao, che vantaggi ci sono rispetto a una semplice acquisizione tramite scanner (file jpeg)?
per esempio partendo da un foglio decals in 1/48 vorrei ingrandirlo di 1 volta e mezzo (150%) per riportarlo in 1/32...non basterebbe semplicemente scannerizzarlo e poi ingrandirlo tramite Paint Shop Pro? Si perderebbero dettagli?
comunque potrei essere interessato
grazie ciao

 ThunderboltII :

29/5/2017 14:29
  Ciao giacomo, ti ho mandato una mail. :-o :-D

 grimdall :

29/5/2017 22:45
 Luca il file jpg non ha la nitidezza necessaria a un lavoro di stampa di decals. Può andare bene come base, ma poi ci si deve lavorare con un programma di grafica (io uso il Corel Draw) per ottenere disegni definiti e precisi (ma anche lettere numeri ecc) che possano essere portati alla scala desiderata senza perdere dettaglio. Inoltre tutte le ditte di stampa (cioè almeno quelle che conosco io) vogliono files vettoriali, o al massimo PDF ma derivati comunque da vettoriali, e suddivisi in vari livelli a seconda dei colori e dei sistemi di stampa usati.
Se hai bisogno io son qua.

Ciaooo

 ziochicchi :

30/5/2017 20:02
 Grazie - può sempre tornare utile
Chissà cosa ti ha chiesto Sergiovik....................si si si si...........lo so lo so lo so.............Dei DENTI ... 8-) 8-) 8-)

 LucaP :

30/5/2017 23:59
 ciao Giacomo grazie per la spiegazione, appena entro in possesso del foglio decals che vorrei upsizare ti contatto.

 Tomcat1978 :

8/8/2017 21:10
  Salve mi dai maggioriinfo su stampe decals personalizzate?  Grazie

 grimdall :

8/8/2017 23:29
 Tomcat ti ho risposto....
;-)

 G55 :

9/8/2017 15:54
 Ciao,
anch'io sarei interessato, solo che essendo abbastanza (TOTALMENTE....) ignorante in materia, avrei bisogno di capire come funziona il tutto.
Per essere più preciso : questi file vettoriali si ricavano da fotografie o da disegni ?
Chi sono queste ditte specializzate ?
Grazie


;-)

 grimdall :

9/8/2017 20:31
 Dunque Pietro, vediamo se riesco a chiarirti le idee. I file vettoriali si possono, in effetti, ricavare da qualsiasi fonte, nel senso che in realtà vanno disegnati...vediamo se riesco a spiegarmi ... una foto o un disegno, sui pc, può essere in formato jpg, gif, bmp o simili, e l'immagine è formata da tanti puntini, i pixel... per quanto si possa aumentare il numero di pixel l'immagine che si ottiene è, osservandola da vicino, sempre sgranata... invece i file vettoriali sono formati da linee e quindi sono molto precisi, e inoltre possono essere scalati a qualsiasi grandezza senza perdere il dettaglio... un esempio pratico... prendiamo una foto di una coccarda alare di un aereo, per quanto precisa possa essere (alto numero di pixel) ritagliandola (al pc ovviamente) si ottengono dei bordi scalettati; disegnando la stessa coccarda in vettoriale si ottiene un disegno vero e proprio, come fatto con il lapis.... Le ditte che stampano queste decals vogliono, giustappunto, dei file vettoriali per poter stampare, o al massimo dei file in PDF ma sempre ricavati direttamente dal vettoriale (in questo passaggio la nitidezza resta invariata)... di ditte che fanno questi servizi ne esistono diverse, io conosco bene e mi servo di due, una a Firenze e una a Verona. La prima e la Max-model, stampano in quadricromia e anche colori metallici, e sono un po' più cari, la seconda e la Fides grafica, un po' più economica, ma stampano solo in quadricromia, e il supporto è appena più spesso rendendo le decals meno adatte a superfici tormentate. Le decals di entrambe le ditte sopportano tranquillamente gli ammorbidenti (per lo meno quelli che uso io, Mr. Mark Softer e Micro Set/Micro Sol). Rispetto a quelle delle scatole hanno il supporto intero, quindi vanno ritagliate una per una, e hanno bisogno di un tempo di ammollo molto più breve, dell'ordine di 3 - 5 secondi al massimo....
spero di averti chiarito le idee, ma se ancora hai dubbi io son qua... non aver paura di disturbarmi ok?

 G55 :

12/8/2017 01:08
 Grazie, Giacomo !
Credo di aver capito....

:-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136912&forum=36