Forum : In edicola

Soggetto : CHARLEMAGNE

 FRANCY.RITTER :

21/7/2008 12:23
 
Massimiliano Afiero
CHARLEMAGNE
I volontari Francesi nella Waffen SS
360 pagine, oltre 260 foto in b/n, appendici d'approfondimento, 16,5x24, brossura, € 30,00

Prefazia di Jean Pierre Sourd




 Ariete :

21/7/2008 12:49
 Letto..
Molto bello.. :-)

In abbinamento consiglio quest'altro.. :-)

 step :

21/7/2008 12:51
 l'ho letto il libro è molto molto bello ...


step
gmrieti 8-) 8-)

 Andrea Bertoni :

21/7/2008 12:53
 "I leoni morti" è un libro spettacolare, vivamente consigliato a tutti gli storici interessati alla battaglia di Berlino.

 Wanderer :

21/7/2008 12:56
 
Ciao,
ho sentito parlare molto del libro "I leoni morti" e tralascio le accuse solite di revisionismo e giustificazionismo, per concentrarmi sul fatto che mi è stato detto che si tratta di un romanzo che si basa su un substrato storico ma le vicende narrate sono frutto della fantasia dell'autore.
Vi risulta? oppure è una sorta di memoriale?
Grazie per il chiarimento
Enzo

 FRANCY.RITTER :

21/7/2008 13:22
 Quello che hai scritto Enzo è correttissimo ... ;-)


Elementi della Charlemagne a Karlstein 9 maggio del 1945 prima di essere passati per le armi ,solo per aver risposto a tono al Generale Leclerc

 Ariete :

21/7/2008 14:32
 Quote:
Wanderer ha scritto:
Ciao,
ho sentito parlare molto del libro "I leoni morti" e tralascio le accuse solite di revisionismo e giustificazionismo, per concentrarmi sul fatto che mi è stato detto che si tratta di un romanzo che si basa su un substrato storico ma le vicende narrate sono frutto della fantasia dell'autore.
Vi risulta? oppure è una sorta di memoriale?
Grazie per il chiarimento
Enzo


Confermo Enzo.. :-)
E' comunque un romanzo storico..
Molto ben fatto..
E basato su fatti realmente accaduti..
Io lo consiglio vivamente!!

Io l'ho letto 6 volte.. :-P

 Ariete :

21/7/2008 14:57
 Recensione..E commento:

I leoni morti
appartengono anch’essi alla storia, pur se l’Autore definisce “romanzo” questa sua opera, che venne così giudicata dal colonnello delle SS Otto Skorzeny nella rivista tedesca “Das Ritterkreuz”, organo dei Cavalieri della Croce Tedesca: “Posso affermare che gli ultimi combattimenti svoltisi attorno alla Cancelleria del Reich sono descritti da Saint-Paulien con rigorosa esattezza”.

Da visitare anche questo sito:

http://www.ileonimorti.it/

 FRANCY.RITTER :

21/7/2008 17:31
 

Per quanto sia il primo a dire che questa unità si comportò ottimamente sul campo , avvalorato dal fatto che due membri della Charlemagne vennero onorificiati della Croce di Cavalliere propio in quei giorni , non sò come faccia a dare questo giudizio Otto Skorzeny , visto che non era assolutamente sul luogo , quindi quello che sapeva era riportato , ma da chi ?

:-)

 Lisandro :

21/7/2008 17:51
 Molto bello il fucile d'assalto del figurino...... il primo del suo genere e papà involontario del celeberrimo AK47 sovietico

 Ariete :

21/7/2008 21:07
 Quote:
FRANCY.RITTER ha scritto:

Elementi della Charlemagne a Karlstein 9 maggio del 1945 prima di essere passati per le armi ,solo per aver risposto a tono al Generale Leclerc



Fonte: Il Caso Karlstein - 8 Maggio 1945 di Harm Wulf

Nei primi giorni del mese di maggio 1945 una dozzina di SS francesi, quasi tutti provenienti da ricovero ospedaliero, si arrendono alle truppe americane. Gli Americani internano i Francesi insieme con i prigionieri tedeschi nella caserma degli Alpenjäger di Bad Reichenhall (località termale di modeste dimensioni sull’autostrada Monaco – Salisburgo, sottoposta al consueto bombardamento terroristico anglo-americano alla fine dell’aprile del 1945). Il 6 maggio 1945 giungono nella cittadina truppe francesi della Seconda Divisione corazzata comandata dal Generale Leclerc. I prigionieri francesi, avutane notizia, cercano di allontanarsi dalla caserma e raggiungono un boschetto vicino, ma vengono scoperti e accerchiati. Il Generale Leclerc, giunto al loro cospetto, li apostrofa rimproverandoli per il fatto che essi indossano la divisa germanica. Le SS francesi gli rispondono facendogli notare che egli indossa la divisa americana. Risentito per tale “atteggiamento insolente”, Leclerc decide di fucilare i dodici francesi. Condanna a morte senza giudizio di un tribunale, nemmeno improvvisato. L’esecuzione non deve lasciar traccia…Il Generale Leclerc si limita a concedere loro assistenza religiosa. Viene deciso che l’esecuzione avvenga a gruppi di quattro alla volta. Essa ha luogo l’otto maggio, il giorno della resa della Germania, considerato il giorno della fine della guerra in Europa. Durante il pomeriggio i prigionieri vengono condotti su camion a Karlstein, in una radura denominata Kugelbach. Informati che saranno fucilati alla schiena, protestano violentemente rivendicando il diritto di essere fucilati al petto. Il Padre Maxime Gaume riceve l’ordine di assisterli: sarà l’unico testimone e colui che cercherà di informare le famiglie. Il giovane tenente designato a comandare il plotone d’esecuzione, costernato di dover eseguire un tale ordine, è tentato di disobbedire ma decide poi di obbedire, cercando però di parlare con rispetto ai morituri. La fucilazione avviene, come stabilito, a gruppi di quattro in modo che le SS vedano cadere i propri Camerati prima di loro, ad eccezione dei primi quattro. Tutti rifiutano la benda e cadono coraggiosamente gridando “Vive la France!”. I cadaveri furono lasciati sul terreno e sepolti sul posto da soldati americani solo tre giorni dopo. Furono piantate croci di legno poi sparite, Il 2 giugno 1949 i corpi furono esumati e traslati nel cimitero comunale di Bad Reichenhall, gruppo II, fila 3, numeri 81 – 82, dove si trovano tuttora.



Nella fotografia, tra le dodici SS davanti a Leclerc si riconoscono: l’ultimo della prima fila è il tenente Paul Briffaut della Legion des Volontaires Francais (gruppo di volontari francesi arruolatisi a fianco della Wehrmacht per la campagna contro il bolscevismo) ferito sul fronte russo nel settembre del 1944. Tra gli altri, appartenenti alla divisione Waffen-Grenadier delle SS “Charlemagne”, si riconoscono il penultimo che è l’Unterstürmführer Robert Doffat; l’ultimo della seconda fila, del quale si vedono la nuca e la spallina d’ufficiale, è l’Oberstürmführer Serge Krotoff. L’unico altro conosciuto è Jean Robert: degli altri otto non si conoscono i nomi. Due rami di betulla incrociati ornano la tomba dei dodici caduti della Divisione Waffen-Grenadier delle SS “Charlemagne”.

Sul muro del cimitero vi sono tre lapidi: la prima reca l'emblema della Divisione, i nomi di quattro caduti e l’indicazione che otto sono sconosciuti; la data di morte (8 maggio 1945) e il nome di un altro volontario francese, Raymond Payras, morto in combattimento nella stessa zona e negli stessi giorni, qui sepolto; la seconda reca il Tricolore francese e il motto, in lingua francese: “Il tempo passa, il ricordo resta”; il terzo reca il Giglio di Francia, dodici fiori a ricordo dei 12 fucilati e la dedica:
“Ai dodici valorosi figli della Francia che l’8 maggio 1945 a Karlstein da prigionieri furono uccisi dal vincitore senza processo.”

 Simone1311 :

21/7/2008 21:59
 Le SS della divisione Charlemagne furono le unità più agguerrite a combattere la Battaglia di Berlino..
difficile dire cosa le muovesse... non certo, da quanto sembra, la fede nazionalsocialista...
Erano specializzate nella lotta anticarro, abilissimi nell'uso del Panzerfaust, molti di loro vennero decorati durante gli ultimissimi giorni della battaglia con numerose onoreficienze.
L'unità arrivo a Berlino durante i primi giorni dell'assedio, con qualche camion e qualche SD KFZ 251, l'unità era ben equipaggiata e forte di circa 200 uomini.
Durante tutta la battaglia, la sua zona di operazioni fu il quartiere governativo, precisamente la Wilhelmstrasse, la wilhelmplatz, Potsdamerplatz e la zona della Cancelleria del Reich e del Ministero dell'aeronautica.
Grazie alla vicinanza a questi edifici l'unità fu sempre ben rifornita di equipaggiamenti vari e durante i combattimenti fu spesso appoggiata da carri Tigre II dello s. SS Pz Abt 103, da unità della Nordland e della Polizia Berlinese.
Pochi uomini soppravvissero, alcuni di essi riuscirono addirittura a raggiungere le linee Americane nei pressi di Potsdam.

Il libro i Leoni morti è molto romanzato, ma contiene numerosissimi riferimenti a fatti veramente accaduti.. A me è piaciuto molto. Bella la parte fotografica..


Ciao Simone
:-)

 Ariete :

21/7/2008 22:36
 Galizia..Estate 1944:

 Ariete :

21/7/2008 22:40
 Berlino, Aprile 1945. Waffen-Unterscharfuhrer, 33rd Pionere Zug der Sturmbattailon Charlemagne:







 FRANCY.RITTER :

22/7/2008 06:01
 

Le unità di volontari Europee erano animati piú da sentimenti anticomunisti che dal programma del Partito Nazista , e sù questo i tedeschi fecero sempre molta leva .

 Stefano :

22/7/2008 08:13
 Topic davvero mooooolto interessante.....lessi "I Leoni Morti" quando ancora c'erano le vecchie lire....e lo rilessi un paio di anni fa, facendo la dovuta conversione in euro...
...un libro molto bello, magari o probabilmente un tantino romanzato, ma sicuramente basato su fatti realmente accaduti.
Come dice giustamente Francy, le schiere dei volontari europei erano mossi da un grande sentimento anticomunista, tanto che tutte o quasi le divisioni composte dai volontari combatterono sul terribile fronte russo.
Dovrei avere a casa un vecchio numero di una rivista di militaria francese (...la stessa da cui U&A attinge a piene mani...) con un bell'articolo dedicato ai valorosi volontari francesi, se può interessare magari lo scanno e la posto.......

Au revoir

Stefano

 pittarofranz :

22/7/2008 12:51
 Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un elenco delle unità tedesche che combatterono nella battaglia di Berlino, Volkstrum compresa? E dei mezzi utilizzati e/o presenti?
mi state facendo sempre più appassionare con sta' battaglia da Crepuscolo degli Dei!!!!

 FRANCY.RITTER :

22/7/2008 13:22
 Vedrò di aggiornarle man mano ....Reparti Waffen SS , Allgemeine SS, Polizei ; LSSAH Wach Regiment Berlin, LSSAH Ausbildungs und Ersatz Battalion ,Führer-Begleit-Kompanie , Reichsführer SS/Polizei Begleit Battalion Steiermark ,SS-Standarte Kurt Eggers,SS-FüsBtl. 15 (Volontari Lituani) ,elementi del SS-Pz.Rgt 11 "Hermann von Salza" della 11. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division Nordland , Sturmbataillon Charlemagne ,Kampfgruppe Ezquerra (Volontari Spagnoli) ,SS-Standarte "Julius Schreck" (Allgemeine SS ) .


Sotto un Ford V3000 della Nordland in una strada di Berlino .

 Stefano :

22/7/2008 13:31
 ...so per certo che tanti italiani, loro malgrado, si trovarono coinvolti nei combattimenti nella capitale....
Io incontrai nel 2000, durante una bella navigazione sul Garda, un signore della val d'Aosta che, catturato l'otto settembre a Verona, venne poi impiegato nei combattimenti...
Lessi poi su una rivista una testimonianza di un ex dottore veronese che prestò servizio in un'ospedale berlinese......
...sarebbe una bella "ricerca" da fare.....

Un saluto

Stefano

..piesse....ma nn c'era un topic lunghissimo sui mezzi e le formazioni impiegate a Berlino????.....

 Simone1311 :

22/7/2008 14:35
 Ecco un sito che contiene una marea di foto riguardanti i mezzi tedeschi utilizzati durante la battaglia...
ti consiglio di prenderti del tempo e guardartelo dalla pagina 1 alla fine... è fantastico...

http://forum.panzer-archiv.de/viewtopic.php?t=2794&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ciao Simone

 FRANCY.RITTER :

22/7/2008 14:43
 Quello che ha segnalato Simone è un Forum stupendo , e una miniera di info su molti temi Germanici..

 uavpredator :

22/7/2008 15:11
 quando sono stato in Alsazia ( terra di confine Francia / Gemania) ho visto su una bancarella un libro su i battaglioni Alsaziani formati da volontari francesi di lingua tedesca che combatterono con valore su vari fronti orientali ed anche occidentali ma mai contro i Francesi.....almeno così c'era scritto.furono a fine guerra deportati in Russia o fucilati, non essendo esperto di tali notizie ne sapete qualcosa ?
Mauro :-?

 FRANCY.RITTER :

22/7/2008 15:29
 

Parecchi Alsaziani combatterono infatti nella Charlemagne , ed alcuni erano inquadrati nella 18. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division Horst Wessel ,

 Andrea Bertoni :

22/7/2008 15:35
 Quote:
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un elenco delle unità tedesche che combatterono nella battaglia di Berlino, Volkstrum compresa? E dei mezzi utilizzati e/o presenti?
mi state facendo sempre più appassionare con sta' battaglia da Crepuscolo degli Dei!!!!


Ti segnalo il link che porta ad una mega discussione che ci fu nel forum un annetto fà, potrai trovare informazioni davvero interessanti:

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15658&forum=4#130703

 pittarofranz :

22/7/2008 22:43
 :-D :-D Grassssie ragazzi.....

 Stefano :

23/7/2008 08:57
 Questo è quello che ho mtrovato sulla Charlemagne in quel di Berlino....











....manca purtroppo l'ultima pagina, nn riesco ad aprirla per postarla...magaril la riscanno.....la giacca cmq è originale, appartenuta ad un reduce della Cahrlemagne. Fatto prigioniero la conservò in cattività avendo cura però di scucire le mostrine......le riattaccherà anni dopo....quando la bufera era ormai passata...

E sempre a proposito di volontari, visitammo il bellisimo Museo di Diekirch in Lussemburgo ed era dato spazio all'associazione di reduci che in italiano è tradotta "Nostro malgrado". Invaso il Lussemburgo dalle forze tedesche, tantissimi giovani del piccolo stato furono arruolati loro malgrado e spediti sul fronte russo. Subirono perdite paurose e, una volta catturati, furono trattati dai russi forse peggio dei soldati tedeschi, patendo pene e sevizie di ogni genere.....
I pochi sopravvissuti una volta tornati in patria vollero solo essere dimenticati....da tutti....

Un saluto

Stefano

 Andrea Bertoni :

23/7/2008 12:46
 Stefano, danke per gli allegati uniformologici ;-)

 Simone1311 :

23/7/2008 13:06
 Bellissimo articolo Stefano! grazie mille

Simone

 pittarofranz :

23/7/2008 13:44
 [quote] Stefano ha scritto: Questo è quello che ho mtrovato sulla Charlemagne in quel di Berlino....


Quell'articolo l'ho letto anche su Uniformi ed Armi di qualche anno fa, in Italiano..... 8-) 8-) 8-)
La giacca era la M43, no? Ma perchè solo i pantaloni della mimetica SS spigata???? e non la giacca??? :-? :-?

 FRANCY.RITTER :

23/7/2008 14:00
 Notare l'Stg.44 in dotazione (di norma) aile sole compagnie d'assalto o Sturmtrooper di molte divisioni SS . Anche i Lituani comunque si comportarono assai bene in questa battaglia .

Sotto volontari della 15. Waffen-Grenadier-Division der SS (lettische Nr. 1) notare lo scudo da braccio con i colori nazionali (il primo a sinistra).





 Andrea Bertoni :

23/7/2008 17:31
 Francy, esistono foto dei combattenti lituani impegnati nella battaglia?

 pittarofranz :

23/7/2008 17:56
 Quote:
Andrea Bertoni ha scritto: Francy, esistono foto dei combattenti lituani impegnati nella battaglia?

E della NordLand??? Ma quali unità dell'Heer parteciparono alla battaglia... le solite SS mi stanno un pò sui cocomeri... ;-) ;-)

 FRANCY.RITTER :

23/7/2008 18:24
 
Erano presenti a Berlino elementi o le seguenti unità ...da completare .Nell'elenco non compaiono gli'oltre 5000 ragazzi dellHitlerjugend di cui 4500 uccisi .

Waffen SS
11. SS-Freiw.-Pz.Gren.Div. 'Nordland'
23. SS-Freiw.-Pz.Gren.Div. 'Nederland'
27. SS-Freiw.-Gren.Div. 'Langemarck'
28. SS-Freiw.-Gren.Div. 'Wallonien'
32. SS-Freiw.-Gren.Div. '30 Januar'
35. SS-Pol.-Gren.Div.
36. Waffen-Gren.Div. der SS
SS-Sturmbatallion 'Charlemagne'

HEER truppe corazzate
Pz.Div. 'Müncheberg'
20. Pz.Gren.Div.
25. Pz.Gren.Div.
Pz.Gren.Div. 'Kurmark'

Luftwaffe
9. F.J.Div.

Heer
5. Jäg.Div.
169. Inf.Div.
275. Inf.Div.
286. Inf.Div.
303. Inf.Div. 'Döberitz'
309. Inf.Div. 'Berlin'
342. Inf.Div.
600. Inf.Div.
606. Inf.Div.
712. Inf.Div.
Inf.Div. 'Theodor Körner' RAD Nr. 3
Inf.Div. 'Ulrich von Hutten'
Inf.Div. 'Ferdinand von Schill'
Inf.Div. 'Scharnhorst'

 pittarofranz :

23/7/2008 18:55
 :-) :-) Fillen Danke mein freunde..... :-D :-D :-D :-D

 Simone1311 :

23/7/2008 21:33
 Ciao Andrea, sicuramente ci sono foto di CADAVERI di lituani... mi sembra di averne vista qualcuna... foto tedesche della battaglia, a parte una ripresa presso il ponte di moltke e una presa all'interno del giardino della cancelleria durante un bombardamento non ce ne sono per ora... sono due foto sgranatissime... tenendo conto della situazione, penso che i tedeschi avessero altro da fare che scattare fotografie :-)

Ciao Simone :-)

 pittarofranz :

24/7/2008 08:54
 penso che molte immagini siano andate distrutte nei combattimenti, no??? comunque i tedeschi pensavano ascappare o combattere, non a fare foto a Berlino 8-)

 Andrea Bertoni :

24/7/2008 09:39
 Simone ho capito a quali foto ti riferisci. Noto che l'argomento "battaglia di Berlino" è molto seguito quì sul forum: questo post ha totalizzato 500 e passa visite e 35 risposte, il vecchio post sui mezzi corazzati 16 pagine di interessanti discussioni con una marea di foto. Stavo pensando quindi ad una cosa: se l'iniziativa avesse un certo riscontro perchè, con l'accodiscendenza di Fabio, non creiamo un group building modellistico sulla battaglia di Berlino? Preciso che non si dovrebbe trattare di una campagna con tutti i crismi dell'ufficialità (votazioni, premiazioni, etc.), bensì di una piccola sezione del forum nel quale si discuta e si posti tutto ciò che riguarda Berlino (modelli, documentazione,etc.). Il campo di battaglia tra mezzi russi, tedeschi ed italiani offre un notevole margine di sviluppi modellistici molto sfiziosi. Sarebbe interessante vedere quali frutti modellistici possa dare, diciamo in un annetto, un gruppo tematico del genere. Se la cosa riscuote un certo consenso mi offro per seguirla. Voi cosa ne dite?

 Hummel :

24/7/2008 10:01
 L'idea non e' male.. ho diversi progetti in sospeso su Berlino.

 Ariete :

24/7/2008 11:04
 Sarebbe una ottima iniziativa Andrea!! :-)

 pittarofranz :

24/7/2008 11:35
 :-) Concordo!!!!!! ;-) ;-)

 Stefano :

25/7/2008 08:17
 ...dopo un sacco di problemi con lo scanner, con imagesak, con winzip, winword, winpag, winbag, youtube, dragqueen, nerostarsmart....e chi più ne ha più ne metta......posto le ultime foto dell'articolo sulla Charlemagne.....



...alcuni particolari:

l'Stg44 e relativi "accessori"



la giacca...



...ho postato le foto "un pò grosse" per aver una maggiore chiarezza sia del testo che nei dettagli....se nn vanno bene le posso ridurre...

Un saluto

Stefano

 rusion :

5/2/2018 12:32
  Topic davvero mooooolto interessante.....lessi "I Leoni Morti" quando ancora c'erano le vecchie lire

 russion :

11/3/2018 14:55
  so per certo che tanti italiani, loro malgrado, si trovarono coinvolti nei combattimenti nella capitale....

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=102118&forum=33