Forum : Storia moderna

Soggetto : M3A2 Bradley 3rd Armoured Cavaly Rgt. , Desert Storm 1991.

 Mario Bentivoglio :

27/11/2014 14:02
 Salve amici
sono in procinto di terminare un Bradley della Revell in 1:72, uno dei tanti kit terminati pronto per la colorazione finale...ma ho alcuni dubbi in relazione all'ambientazione che vorrei fare.
Vado con ordine ed elenco i 'dubbi' che ho.

1- la scatola riporta 2 versioni, M3A2 d M2A3. Ho optato per la versione M2A3 che in pratica differisce per la forma del grosso sportellone posteriore posto dietro la torretta. E' solo questa la reale differenza tra le due versioni?

2- Decal. io vorrei utilizzare quelle della scatole..che offrono una grande lettera con un numero ...' E3 ' se ricordo bene. Sto cercando di trovare foto di qusto Bradley..ma non ne trovo..più che altro per sapere esattamente dove combattè nel 1991 in febbraio durante l'Operazione 'Desert Storm' in Irak e in Kuwait.

3- Non penso abbia preso parte alla Battaglia di Khafji  in quanto vi presero parte più che altro tank e mezzi dell'Arabia Saudita e del Qatar.
Non riesco a capire se prese parte questo Bradley
alla battaglia di Al Busayyah

4- Pensavo avesse preso parte
alla battaglia di Medina Ridge che è stata una battaglia di carri decisiva combattuta il 27 febbraio 1991, durante la guerra del Golfo, tra la 1ª Divisione Corazzata americana e la 2ª Brigata della 2ª Divisione Corazzata "Medina " della Guardia repubblicana irachena fuori di Bàssora, ma in questo caso si parla della 1^ div. corazzata americana...non la 3^ ...

5- i combattimenti dei Bradley durante la 1^ guerra del Golfo ebbero luogo prevalentemente in pieno deserto oppure si tennero anche in teatri operativi urbani?

...per cui...non so cosa fare..cercando in rete non riesco a trovare altro.

Qualcuno può darmi un'aiuto se conosce siti , articoli o ha foto in merito?

In attesa di un vostro graditissimo aiuto..vi saluto !!!
:-)
ciaoo
mario


 willydav :

27/11/2014 20:15
 SuperMario,

il 3rd A.R. faceva parte del VII US Corps, che effettivamente combattè nella battaglia di Al Busayahh contro tre divisioni della Guardia Repubblicana di Saddam.

Tra l'altro pochi sanno che questa è la più grande battaglia di tank di tutti i tempi, superiore in numero carri schierati anche a Kursk.
Gli iracheni in due giorni di combattimenti (26-27/2/1991) persero oltre 4000 (quattromila!) mezzi tra tank, APC e camion.
Praticamente fu l'annientamento della Guardia Repubblicana Irachena.

Per quanto riguarda il tuo Bradley, devi utilizzare la versione M3A2, perché la M2A3 entrò in servizio solo nel 2000.

L'operazione Desert Storm avvenne quasi del tutto in pieno deserto. Eviterei di ambientarlo in area urbana.

Se trovo foto del tuo Bradley targato E3 te lo faccio sapere.

ciao ;-)

 Mario Bentivoglio :

27/11/2014 20:44
 Ciaoo ALberto...
graziee mille
allora..la versione che ho scelto è proprio la M3A2...con il portellone posteriore differente..per cui va beenò
la sigla 'E3' Alberto...non è sulla targa..ma sulla fiancata sinisrta anteriore del carro , dove ci sono i parafanghi laterali con le corazze aggiuntive.

QUindi ..posso ambientarlo senza problemi a Al Busayahh !!!
:-)
si...avevo letto che era stata la più grande battaglia di carri mai combattuta..superiore perfino a Kursk !
:-o
mamma mia..
ok...allora posso procedere tranquillamente...ambinetazione trovata, versione confermata....no area urbana ma deserto.
Grazie ALberto!
;-)
un salutone
ciaooo

 vista85 :

27/11/2014 20:47
 Ciao Mario!
prima di tutto complimenti per il soggetto, come è il kit Revell (immagino sia il 03124)?

Cerco di rispondere alle tue domande.

Forse hai fatto un po' di confusione con le sigle nel tuo post. Da quanto ho capito hai fatto un M3A2 del 3°ACR, quindi la versione da cavalleria dell' IFV M2A2.
L'M2A3 è una versione apparsa molti anni dopo Desert Storm.
La differenza tra M2 e M3 stavano nella parte posteriore del veicolo e nel vano di trasporto. L'M3 per la cavalleria non ha i periscopi sulla fiancata posteriore destra e ha le feritoie di fuoco per i fanti trasportati tappate da piastre imbullonate. all'interno alcuni dei sedili per i fanti hanno lasciato spazio a ulteriori missili Tow di scorta. Queste differenze sono ben visibili tra M2/M3 e M2A1/M3A1.
Le differenze tra M2A2 e M3A2 sono meno visibili in quanto coperte dalle piastre imbulllonate aggiuntive montate in fabbrica sia sugli M2 che sugli M3 in varsione A2.
Per i modelli A3 c'è invece una differenza sostanziale nel layout del portellone sul cielo del vano truppa.
In ogni caso nel Golfo nel 1991 erano presenti M2/M3 nelle versioni originarie impiegati nelle retrovie, M2A1 e M3A1 e molti dei nuovi M2A2 e M3A2.

Le decals con le insegne E3 corrispondono a un mezzo del 3rd Armoured Cavalery Regiment, E troop, 3rd platoon, e si tratta di un M3A2.
Questa unità era basata a Fort Bliss e nella prima guerra del Golfo prese parte a numerose azioni di fuoco anche se non penso fosse coinvolta nella battaglie da te citate; inoltre questi scontri riguardavano le Troop I e F, quindi non quelle del tuo mezzo.

Infine i combattimenti ,a differenza di OIF, si svolsero per la maggior parte in pieno deserto, principalmente con i veicoli della coalizione che attaccavano le unità irachene attestate in schieramento difensivo in postazioni interrate e trincee, schieramento retaggio di 8 anni di guerra con l'Iran.

Spero di essere stato d'aiuto e di essermi espresso decentemente :-)

 Mario Bentivoglio :

27/11/2014 20:56
 Grande Dario
grazie anche a te..
si..non essendo molto pratico in materia di Bradley..mi sono 'fidato' delle istruzioni e ho realizzato...almeno...penso...un M3A2 ! se ho inteso bene, il Carro con la sigla 'E3' che vorrei realizzare è giusto ...alla fine? ...ok,,quindi tu mi consigli  di non ambientarlo a Al Busayahh !

ho interpretato bene quanto mi hai scritto?
:-D

Grazie ancora Dario!

salutoni
mario
:-)

P.S: si..il codice del kit è il num. 03124.

 vista85 :

27/11/2014 21:14
 Il veicolo è giusto, c'è un profilo a colori su Osprey Bradley IFV, M3A2 2nd Squadron "Sabre", E troop, 3rd platoon.
No, non lo ambienterei in quella battaglia....li fu coinvolto il 2nd ACR (Nürnberg, Germania), tra l'altro dotato di M3A1 e facente parte del VII corpo USA.
Il 3rd ACR(Fort Bliss, Texas) invece era aggregato al 18th corpo aviotrasportato e intraprese la sua avanzata più a nord.

 Mario Bentivoglio :

27/11/2014 21:18
 
Quote:
vista85 ha scritto: Il veicolo è giusto, c'è un profilo a colori su Osprey Bradley IFV, M3A2 2nd Squadron "Sabre", E troop, 3rd platoon. No, non lo ambienterei in quella battaglia....li fu coinvolto il 2nd ACR (Nürnberg, Germania), tra l'altro dotato di M3A1 e facente parte del VII corpo USA. Il 3rd ACR(Fort Bliss, Texas) invece era aggregato al 18th corpo aviotrasportato e intraprese la sua avanzata più a nord.


Perfetto....grandeeee DArio!!!
QUindi...procedo 'tranquillamente' con il carro così configurato, con le decal 'E3' ...l'unica cosa...cambiare zona di combattimento.
Hai qualche consiglio da darmi..dove poter trovare in rete le aree oggetto di scontri dove prese parte il Bradley che sto facendo?


:-)

 vista85 :

27/11/2014 21:28
 Il 3rd ACR fu la prima unità di terra americana a scontrarsi con gli iracheni il 22 gennaio 1991, seppur solo in schermaglie di bassa intensità.
Tuttavia ho informazioni sicure solo sul coinvolgimenti delle troop F e I....per la E non ho riscontri certi.
In ogni caso il 3rd ACR si è mosso in formazione completa, quindi tutte le sue unità sono state negli stessi posti.

Una bella cartina tratta da Wiki sugli spostamenti dei vari reparti

 Mario Bentivoglio :

27/11/2014 22:11
 Grazie Dario...bellissima la cartina..domani la stampo.
Dandogli una rapida occhiata..sia la 1st che 3rd  Armored Division (mi pare inglobate nel VII Corps) ...si mossero quasi in parallelo..e il 2nd Arm.CAv. Reg. operò sotto al Busayyah..per poi dirigersi verso il Kuwait lungo il confine Iraq-Kuwait.
Alla fine..però...non riesco a trovare una zona  ben definitia..dove collorare il mio Bradley...
:-(
:-D

 vista85 :

27/11/2014 23:00
 Potresti collocarlo nei campi petroliferi di Rumaila dove il 3rd ACR finì la guerra prima di essere rimpatriato velocemente entro l'inizio di aprile

 Mario Bentivoglio :

27/11/2014 23:05
 
Quote:
vista85 ha scritto: Potresti collocarlo nei campi petroliferi di Rumaila dove il 3rd ACR finì la guerra prima di essere rimpatriato velocemente entro l'inizio di aprile


Perfetto!!!! Grazie per il suggerimento Dario !!!
:-)

..e Rumaila sia !!!!!! AGGIUDICATO !!!!!!!!
:-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133198&forum=31