Forum : Gallerie fotografiche

Soggetto : complimenti vivissimi

 Mr. ModelDiscount :

9/5/2008 09:37
 Mi sento di fare i miei complimenti per le sue realizzazioni, a Gheregheghez, ns amico e collaboratore in Kitsrewiev, bravo Chessa, gran bei kits.
E mi viene da rivolgere un pensiero a tutti i modellisti che vengono allettati da " proposte indecenti " di Hollywodiana memoria, nell' intento di rimpinguare i cassetti degli editori con la promessa d'avere maggiore visibilità nei concorsi, più " peso " presso le giurie e quant'altro, non considerando che:
  • se viene promessa a cento la stessa cosa quanti se ne potranno effettivamente accontentare?
  • quanto si potrà far durare il giochino?
  • quanto varrà il premio ottenuto in quel modo?
  • se poi come si conviene il pesce più grosso ( o meglio il più conosciuto ) si mangia quello piccolo, cosa succede?
Certo a tutti piace esser premiati, ma in cuor proprio il premio vero credo sia esser soddisfatti del proprio lavoro e, poterlo mostrare agli amici con orgoglio e a testa alta.
Bravo Chessa soprattutto alla luce del fatto che dei comuni " amici " valutarono questi kit non degni d'apparire sulle...
Accidenti quando si dice l'occhio del professionista!

Ciao
Giuseppe




 Topo :

9/5/2008 10:01
 Ricordo le foto di questo Tigre qui su M+, davvero notevole.
Chi lo ha ritenuto non degno di apparire su una rivista?

O.T.:
Tra l'altro ho preso l'ultimo numero di Modellismo & Kit, ed ho trovato un bellissmio diorama con un Panzer IV ausf D o E, non ricordo, che avevo già visto qui ma che nel servizio fotografico mi è apparso in tutta la sua bellezza, complimenti all'autore, ed inoltre ho condiviso anche la scelta di dare spazio ad un giovane modellista, quello dei T-34 per intenderci.

Saluti.

 Mr. ModelDiscount :

9/5/2008 10:12
 Quote:
Topo ha scritto: Ricordo le foto di questo Tigre qui su M+, davvero notevole. Chi lo ha ritenuto non degno di apparire su una rivista? O.T.: Tra l'altro ho preso l'ultimo numero di Modellismo & Kit, ed ho trovato un bellissmio diorama con un Panzer IV ausf D o E, non ricordo, che avevo già visto qui ma che nel servizio fotografico mi è apparso in tutta la sua bellezza, complimenti all'autore, ed inoltre ho condiviso anche la scelta di dare spazio ad un giovane modellista, quello dei T-34 per intenderci. Saluti.


Ciao Sergio, tira ad indovinare su chi non ha ritenuto validi questi modelli.
pare sia lo stesso delle promesse di cui al mio post.
Giuseppe

 pgdm :

9/5/2008 10:36
 Attenzione a non fare precipitose equazioni rivista=premio o premio=rivista.

Si rischia di fare un polverone e basta, oltre che un'ingiustizia verso che avesse visto un suo modello pubblicato su una rivista e meritatamente premiato in una mostra.



 Fabio :

9/5/2008 10:54
 Sono d'accordissimo con Paolo.
Inoltre credo che ogni persona onesta se approcciata in tal senso da chiunque facesse simili promesse non esiterebbe a rifiutare, e mi auguro sempre che le persone oneste siano sempre molte di più di quelle che non lo sono.
Per chi fosse per qualsiasi motivo propenso ad accettare simili proproste credo che gli spunti offerti da Giuseppe dovrebbero essere presi seriamente in cosnderazione, anche perchè il risultato non potrebbe necessariamente durare più a lungo di un fuoco di paglia.
Mi auguro di cuore che simili proposte non vengano mai fatte : questo mondo è già talmente marcio di suo che sarebbe bene tenerne gli hobby lontani :-( :-( :-(...
Ciao
Fabio

 Mr. ModelDiscount :

9/5/2008 11:08
 Ciao Paolo, le affermazioni che ho fatto, possono essere confermate da chi le ha sentite con le proprie orecchie durante una manifestazione nelle settimane scorse e partecipa attivamente al ns forum, io stesso ne ho conoscenza diretta per aver partecipato ad una discussione con gl'interessati.Poi se non metto i nomi è solo perchè tocca agli interessati la decisione di comparire in prima persona ( ho dei dubbi, la proposta per alcuni era allettante ), ho solo voluto lanciare un piccolo allarme sulla deriva presa dal modellismo nostrano.
Ad un caro amico mio ed in mia presenza è stato detto: " ora ti prendiamo con noi e ti facciamo crescere " non credo ci si riferisse al peso o alla statura, non per paura ho evitato nomi e cognomi, ma solo per una vecchia amicizia personale che, va al di là del lavoro. pero che questo piccolo monito, per quel poco che possa valere, aiuti magari a riportare il modellismo nel suo alveo naturale " svago e divertimento ".
Normalemte non mi espongo, come spesso faccio cito un consiglio che ho avuto proprio da un amico del settore, che anni fa mi disse mai esporsi in prima persona se si ha un attività nel settore, se fai una polemica nei forum sei rovinato, ora mi sono esposto in prima persona e, qui chiudo. Quello che mi sentivo di dire l'ho detto, mi è venuto spontaneo in riferimento alla galleria di Ghereghez che ho visitato e, che mi ha ricordato il particolare della " Bocciatura ".
Nulla di più.
Ciao
Giuseppe

 pgdm :

9/5/2008 11:20
 Mely, lungi da me l'idea di affermare che quello che scrivi sia solo una falsità calunniosa.
Purtroppo, dato il mondo in cui viviamo, non mi stupirei se ci fosse qualcuno che pur di arraffare un premiuccio (premiuccio per cosa poi?) si andasse a raccomandare da qualcuno.
Spero solo, così come Fabio ma credo anche la stragrande maggioranza di noi, che si possa rimanere "puliti".
Segnalavo soltanto l'opportunità, per tutti noi, di non indulgere in automatismi o equazioni pericolose.
Sono altrettanto certo del fatto che non fosse certo questa la tua intenzione, per cui mi sono limitato a parlare di "pericolo di".

Quando inauguri la collezione di abbigliamento primavera-estate avvertimi che vengo a vedere.
Sono vere le voci che la nuova collezione non farebbe più perno sulle melanzane ma sui più abbordabili cetrioli?



Ciao

 Fredx :

9/5/2008 12:00
 è un discorso vecchio come il cucco, un po' come quello se tu vieni alla mia nmostra, io vengo alla tua e così ci scambiamo i premi, e la cosa peggiore è che si fa finta di non vederle e/o sentirle certe cose, che sono sotto il naso di tutti.......un po' come il fatto che il modello di MrX del tal club è comparso sulla rivista Y e casualmente riceve premi e go go, nonostante ci siano lavori 200 volte piú belli....o modelli che ricevono piú di un premio per mostra....

Federico

 Jollyroger :

9/5/2008 17:27
 In merito a ciò mi sento di dire.....sono stato contattato recentemente ad una mostra da un noto editore,che si è offerto di pubblicare il mio diorama sulla sua rivista......poche ore dopo mi vedevo assegnato un oro come best di categoria. A mio avviso si,il diorama era interessante e credo di buona fattura,anche se personalmente non lo ritenevo il migliore,ma si sa,ogni giuria ha i propri gusti.......più o meno condivisi....una cosa è certa,se dovessi venire a conoscenza che il premio guadagnato è frutto dell'influenza di alcuni soggetti come riconoscenza per essermi reso disponibile,credo proprio che il mio rapporto con loro finirebbe immediatamente,orientandomi piuttosto verso persone di cui già mi fido riguardo alla loro buona fede.......meglio un premio su 10, guadagnato per quel che realmente vale,piuttosto che comprarne 10 su 10.......

sieg heil,Max

 sabot65 :

9/5/2008 18:28
 Quote:
.....è un discorso vecchio come il cucco......


.....forse anche molto più vecchio e, purtroppo, tuttora in auge.
Federico e Max sono d'accordissimo con voi e tutto sommato mi sento ancora ottimista e soddisfatto.....fortunatamente la stragrande maggioranza delle persone che ho incontrato (e che spero aumentino in futuro) in tanti anni di mostre è ben lontana da quel filone di pensiero che è stato descritto.
Ahia Giuseppe, hai dato un'interessante quanto caldissimo spunto di discussione.....spero non si vada a finire a insulti e coltellate ;-)

Godetevela gente!

 Mr. ModelDiscount :

9/5/2008 20:07
 Ma Gaetano, ormai le coltellate non si usano più, adesso si usano i FORUM
Pensa ad una prima pagina tipo: trovato modellista con chiari segni di forum.... alle spalle !!!
Oppure noto negoziante o editore di modellismo colpito da vari forum.... alle spalle!!
Ciao
Giuseppe

 alby :

10/5/2008 12:32
 ,Non so perche' ma mi sento preso in causa :-D :-P , e visto che non ho mai avuto la coda di paglia :-D , ma al limite la lingua lunga 8-) , parlando a nome personale posso dire che :
non mi sono mai proposto ma sono sempre stato cercato , rifiutando il piú delle volte .
nonostante gli articoli (2) scritti non x la stessa rivista , non ne ho tratto particolare giovamento alle mostre sucessive , che avessero pubblicato modelli mediocri ??? :-D
non vedo poi la differenza di pubblicare qualcosa per una rivista piuttosto che per un'altra , o al limite x un sito dove sicuramente sarebbe ancora piú visibile , traendone anche qui un giovamento ad eventuali mostre .
Chi mi conosce sa comunque il mio pensiero in generale del mondo modellistico , al limite se qualcosa verra' pubblicato in futuro , se non di vostro gradimento , sempreche' comprerete le riviste in questione :-D , sarete liberi di sputarmi in faccia , :-D .
X ogni chiarimento comunque sempre disponibile :-)
( spero di non essermi giocato lo chevy ) :-P

 Mr. ModelDiscount :

10/5/2008 14:13
 Ciao Alberto, scusa ma sono assai dispiaciuto se pensi di aver perso lo Chevrolet , sono serto che sia stata una battuta, il pezzo e le relative fotoincisioni sono a Tua disposizione.
Per il post non vi era riferimento a Te e se cosi hai pensato me ne dolgo. Ho fatto riferimento ad un certo modo di prendere per la gola i modellisti .Trovo che " pasturare " sia funzionale alla pesca ma non al modellismo, promettere a tutti le stesse cose è a dir poco strano se non strampalato, come ho sottolineato nel primo post, far si che vengano attribuiti alla collaborazione con qualsivoglia persona od entità i risultati ottenuti da tizio o sempronio , è demoralizzante perchè:
1 invalida il lavoro del vincitore
2 svilisce la vittoria
3 affossa la competizione
4 ingenera un idea falsa e dequalificante " a prescindere " ,un poco come sosteneva PGDM.

Se si da per scontato che certe persone possono influire sui risultati, giovandosi del proprio ruolo, questo per loro stessa ammissione, siamo alla frutta e, come da anni penso la formula open serve solo ad acconntentare tutti e, non a valutare i manufatti per quello che sono.
Ribadisco che per me nulla è cambiato nei tuoi confronti.
Mi permeto di fare un esempio personale; da anni sponsorizzo manifestazioni con targhe o premi di qualsivoglia natura, sfido chiunque ad avermi visto ad una premiazione,ad una valutazione dei modelli ad una giuria, questo solo per evitare anche solo il pensiero di voler favorire qualche amico/cliente, se c'è qualcuno che può affermare il contrario sono a disposizione.
Con sincera amicizia

Giuseppe

 alby :

10/5/2008 14:41
 
Giuseppe assolutamente non ho mai pensato ti riferissi a me , il fatto di essermi sentito chiamato in causa era solo x il fatto di aver avuto pubblicati 2 articoli su riviste , e x dire che non sempre a pubblicazione corrisponde un premio alle mostre , un esempio tra tutti la mia Fiat Tripoli ,che a detta di molti ( non mia) ben riuscita , pubblicata su una rivista , sucessivamente a mostre come Brescia Torino ed Anzio é tornata solo con ragnatele , :-D , sicuramente non ci ho perso il sonno e tanto meno ho chiesto le motivazioni , ed alle suddette mostre comunque ci tornero' sopratutto x l'amicizia che mi lega ai rispettivi club :-)
Certo che la pubblicazione di un propio lavoro , come un premio , fa sempre piacere , l'importante è l'atteggiamento che sucessivamente si tiene verso gli altri , e su questo si ci sarebbe da parlarne :-D
Certo che x lo chevy scherzavo :-D , c'era la liguaccia ....

 Otto_Carius :

27/8/2008 08:46
 Rispolvero questa interessante discussione segnalando per "Par Condicio" che nell'editoriale di Model Time N° 145 di Agosto è stato esaurientemente espresso il punto di vista della rivista su questo argomento...per chiunque voglia prenderne visione...
Buona lettura
Giampiero

 Fredx :

27/8/2008 09:44
 Mah rivista =premio non è una equazione ma una certezza....come qualcuno, non faccio nomi, che appone sui propri modelli il nome delle riviste che li hanno pubblicati....e stranamente prende sempre premi.....Io non penso sia una equazione, ma un asintoto...se non con il modello pubblicato, comunque il modellista, dal punto di vista di vari occhi di riguardo, ne trae vantaggio. Ma qui come sempre...le cose le sappiamo tutti ma ci si nasconde dietro un dito.
Io dico solo che, da quando un mio modello è stato presentato ad una mostra da un modellista, nonchè forumista, di sicuro più bravo di me e con una certa notorietà, il suddetto modello riceve premi...miei lavori migliori non vengono nemmeno degnati di uno sguardo. Circa l'editoriale della rivista era quasi dovuto, visto il polverone sollevato ultimamente....si chiama marketing...ma state tranquilli che nepotismi, ruffiani e soliti altarini non finiranno certo...ne riparliamo tra un paio di mostre, dove i soliti noti prenderanno i solti premi e gli altri a guardare.
Altro che Moggiopoli........
Poi è vero che vedi certe crsote sulle riviste (e pure nelle premiazioni...ribadisco un best of show per dei figurini in 120mm dipinti a drybrush...ORENDI, con na ere sola come se dice a Roma!!!!!).
poi ci sono le giurie incompetenti (ma non ci credo più di tanto, credo di più nella falsa incompetenza per arruffianarsi la gente)....meditate gente meditate....e date ogni tanto una occhiata ai risultati delle premiazioni delle mostre....chissà come mai vengono premiati sempre gli stessi nomi eh???
Federico

 Otto_Carius :

27/8/2008 15:39
 Ma no Fede...io voglio sentirmi ancora ottimista e sperare che esista ancora un po' di onestà in questo mondo.....e poi che senso avrebbe premiare e pubblicare una ciofeca per il semplice piacere di "poterlo fare"? No, la cosa per me non regge.....
Giampiero

 Simone1311 :

27/8/2008 17:03
 Mi avvalgo dell'enorme potere di cui è dotata la mia tastiera per autocensurarmi :-)

Scusate, forse non è corretto, però non voglio scatenare polemiche... l'intervento che avevo scritto poteva generarne....

mi limito a dire che questo post è un doppione di un altro, solo messo in un altro forum....

Ciao Simone

 p51 :

27/8/2008 20:28
 Mah , non capisco perchè un'editore dovrebbe pubblicare una ciofeca , per fare un favore ad un tizio e fargli vincere un premio che ( nel 99% dei casi) vale meno degli euro spesi per l'iscrizione al concorso e contemporaneamente perdere lettori perchè pubblica , appunto , ciofeche :-?

Ad esempio posso dire che i P47 pubblicati su MT di Agosto , non mi piacciono perchè li trovo caricaturali ,(nonostante la" scuola spagnola" mi piaccia parecchio) da qui a pensare che ci siano dei truschini sotto ne passa e quanto ne passa ;-)

 Mr. ModelDiscount :

27/8/2008 21:15
 Concordo in toto sui P47, direi scadentini. Per il resto trovo illogico riferirsi alle " ciofeche ", colui che le pubblica per ingraziarsi un modellista dovrebbe almeno essere " pazzo " e con forme maniacali tendenti al suicidio, non credo che un editore possa fare un errore del genere,quantomeno quelli che conosco io, al limite può pure pubblicare delle " ciofeche " ma suppongo e spero per lui con altre motivazioni: un favore ad un amico, un contentino ad un cliente, una vetrina ad un noto inserzionista che ama fare anche del modellismo, o meglio ad esempio per aumentare le quotazioni di certi figurini o diorami o soggetti vari che.......vengono poi venduti ai collezionisti, credo che tutti voi sappiate che i modelli pubblicati ( di qualsiasi soggetto si tratti ) hanno un valore enorme per i collezionisti con le palanche, spesso vengono acquistati immediatamente dopo la pubblicazione!
Comunque sia lunga vita all' editoria che è un ingranaggio importante del mondo del modellismo.
Ciao
Giuseppe

 Hoot :

27/8/2008 21:18
 ehm...a me il P-47M e il P-47D1 mi piacciono proprio tantotanto....m'è venuta voglia di farli così pure a me... :oops: :oops: :oops:

 roby67 :

27/8/2008 21:39
 Quote:
Hoot ha scritto: ehm...a me il P-47M e il P-47D1 mi piacciono proprio tantotanto....m'è venuta voglia di farli così pure a me... :oops: :oops: :oops:


No! non farli così.
sono sbagliati,sono un non senso.
su vecchi numeri di MT ne ho visti altri molto ben fatti,molto meglio di quest'ultimi che non rispecchiano la realtà dell'aereo che ci è giunta fino a noi grazie a foto e documentazione.
ciao sorellina bedda :-D :-D :-D

ps
qualcuno mi sa dire a cosa è dovuta questa inflazione di modelli e modeliisti ispanici??
Mig,Jmenez,Imene :-D :-D :-D ecc ecc

 p51 :

28/8/2008 10:41
 Bè Giuseppe il discorso delle "ciofeche" non stava in piedi neanche per me .
Difficilmente ho visto dei modelli pubblicati (da qualsivoglia editore) meritevoli di tale qualifica :-D .

Che dire, la penso come Giampiero alias Otto-Carius : " ...io voglio sentirmi ancora ottimista e sperare che esista ancora un po' di onestà in questo mondo.....e poi che senso avrebbe premiare e pubblicare una ciofeca per il semplice piacere di "poterlo fare"? No, la cosa per me non regge...."

Riguardo i P47 vorrei solo precisare che non li ritengo delle ciofeche, ma semplicemente non sono di mio gusto ,in questo caso (come ho già detto) li trovo un pò "carichi", opinione del tutto personale ;-)

 Mr. ModelDiscount :

28/8/2008 13:08
 Ciao Davide, anche la mia è solo un opinione personale, ho visto foto a colori dell'epoca ed alcuni erano pure più conciati, rimane il fatto che secondo il mio parere li il modellista abbia esagerato, ormai è più una forma di manierismo che non di pittura in scala.
Per il resto credevo che fosse noto ai più, in cosa consista il valore aggiunto ai modelli per collezionisti, è come la pubblicazione di un quadro sui cataloghi internazionali delle mostre oppure nelle aste delle case più importanti. Ci sono modellisti " professionisti " che ci campano bene e, si spiega per quale motivo all' estero si pagano gli articoli da30.00 a 50.00 € a cartella e da noi no!
Alla prossima
Giuseppe

 Ugo Calò :

28/8/2008 17:21
 Vorrei solo far notare che più che un doppione questo post è l'antesignano dei successivi aventi argomenti simili e collegati tra di loro: elenco nell'ordine 11/07/2008 "Dov'è finito il modellismo", 17/07/2008 "Moralizziamo le premiazioni nei concorsi" e 18/08/2008 "Concorsi errore di giudizio". Basta controllare le date che compaiono nei primi post di ogni discussione.
Che poi l'argomento attragga tanti frequentatori del forum, o che venga spesso riproposto, a mio avviso evidenzia un interesse generale e diffuso, che può ovviamente non piacere e non essere condiviso, ma va comunque rispettato.
Del resto, in una delle altre discussioni sopra citate, mi ero anch'io permesso di richiamare l'attenzione sull'editoriale di Model Time. Forse sarebbe interessante conoscere il parere degli altri frequentatori del forum su tale editoriale.
Saluto tutti.
Ugo Calò

 alby :

28/8/2008 18:48
 Sono curioso di leggere questo benedetto editoriale , ma siccome MT lo compro saltuariamente quando c'è qualcosa che mi aggrada , ed non è il caso di questo numero , aspetto di scroccarlo a qualche amico :-D

 Ugo Calò :

28/8/2008 19:18
 Alby se gradisci posso inviartelo via mail.
in caso affermativo comunicami il tuo indirizzo di posta elettronica.
Ugo Calò

 alby :

29/8/2008 22:47
 Grazie Ugo ricevuto letto e somatizzato , non posso esprimere alcunche' in quanto penso di sapere a chi cosa e quando si riferisce l'episodio citato .
Trovo l'editoriale al riguardo corretto , il tutto purtroppo è stato frainteso sucessivamente .
Non volendo innescare altre sterili polemiche mi fermo qui .

 Mr. ModelDiscount :

29/8/2008 23:34
 Credo che Tu ti riferisca ad un altro episodio riguardante un comune e ns carissimo amico, mentre il mio episodio è più lontano nel tempo ,come ti ho spiegato via mp:
rimane il fatto che se già lo possiamo adattare a più episodi...................gatta ci cova
Ciao
Giuseppe

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=100409&forum=25