Forum : Colorazione

Soggetto : Problema con il bianco

 Marcast :

5/10/2017 20:09
  Allora, se non lo avessi già detto premetto che non sono un gran "pittore". Sto usando il colore bianco della Mr. Hobby (acrilico) per verniciare con pennello la parte inferiore di un aereo in plastica. Il fatto è che il colore è molto poco "coprente" ed anche alla seconda mano di bianco se ne vede molto poco. Ora, dato che lo stesso problema me lo dava il bianco Italeri, usato però per superfici molto più piccole, mi sorge il dubbio che questa possa essere una particolarità del colore bianco in generale, per sua natura un po' difficile. A questo punto che devo fare, continuare a smaneggiare o c'è qualche trucco? Non ho mai usato primer e non ho mai avuto problemi di questo tipo prima d'ora, certo ci sono colori un po' più ostici ma mai visto così.

 adlertag :

5/10/2017 20:22
  Il bianco a pennello, ma anche il giallo e l argento a pennello si danno male, molto male. Ci vuole comunque un pennello molto morbido e tanta paziena, ma spesso rimangono i segni delle setole. Con l aerografo va molto meglio, ma anche cosi' e' normale dare 4 o 5 mani prima di raggiungere un risultato soddisfacente
Ciao
Riccardo

 Elgabro :

5/10/2017 20:30
 I risultati migliori li ho avuti con il bianco opaco per le prime mani. Poi tanto dipende dal colore della plastica. Se é scura una mano di grigio chiaro aiuta molto. Aiuta anche come fondo di aggrappo per i colori chiari, che se tirati tanto tendono a coprire davvero poco.

 sky_68 :

5/10/2017 21:31
  Il bianco  è davvero una brutta bestia. È stato uno dei motivi che mi ha fatto convertire aerografo circa 30 anni fa. Non esiste una regola sul numero di mani da dare. Il peggiore in assoluto è il bianco lucido, forse con gli acrilici n po' meno fatica se ne fa...
Una base (chiamatelo primer se volete) grigio è praticamente d'obbligo.
Per il resto pazienza infinita a pennello.

 Fabio :

5/10/2017 21:59
 D'accordissimo sull'uso del primer, già il bianco è scorbutico di suo figuriamoci direttamente sulla plastica...
Oltre a questo Gunze e Tamiya acrilici dati a pennello per campiture grandi secondo me nkn sono il massimo, meglio uno smalto.
Ciao
Fabio

 matte :

6/10/2017 01:06
  Ti hanno già detto tutto :-) . E da pennellaro, ti capisco. In primis, meglio usare colori acrilici, si, ma a base vinilica, gli alcolici asciugano davvero troppo alla svelta su superfici estese (fanno eccezione, per me almeno, i metallizzati, ma vanno date mani veloci e non si deve assolutamente ripassare finché il colore non è asciutto, cosa che avviene in tempi brevi). Comunque, io ho risolto la cosa per superfici ampie (ed in particolare per colori ostici come bianco e giallo) buttandomi sulle bombolette di smalti acrilici da brico, Obi et simili. Sono di una comodità estrema ;-)

 Paolomaglio :

6/10/2017 06:07
 Ti capisco, finchè non ho avuto un aerografo i modellini bianchi li scartavo in partenza, secondo me è impossibile riuscire a fare uno strato sottile a pennello, si rischia sempre di rovinare le pannellature. Ad ogni modo Gunze, Mr COlor e Tamiya sono studiati per l'aerografo, il loro bianco a pennello non funzionerà mai, se proprio devi farlo vai sui Vallejo a pennello, tutta un'altra storia e un'altra capacità coprente.

 AndRoby :

6/10/2017 21:05
 Anche io, da pennellaro, capisco il problema del bianco!
E anche io, dopo anni di tribolamenti vari, mi sono buttato sulle bombolette spray che evitano l'esborso dell'aerografo. Attenzione però che hanno di solito un getto più "ampio" dell'aerografo e quindi meglio un paio di passate leggere da 20/30 cm. di distanza. In più attenzione alle bombolette poco costose da Brico....qualche volta non sono il massimo. Io uso le Tamyia per la plastica, adatte per il modellismo. Comunque una base di primer, o grigio chiaro che si dica, sarebbe indicata.
Se invece continui a pennello io mi sono trovato meglio coi Misterkit o il Toffano. Però 4/5 mani diluite piuttosto che un paio spesse.
Ciao!

 Oberst_Streib :

6/10/2017 22:29
 
Premetto che sono fondamentalmente d'accordo con Fabio e col Matteucci, che dare acrilici come i Gunze a pennello e' un'impresa perdente in partenza, specie per certi colori, e che e' sicuramente meglio usare smalti o al limite acrilici vinilici.

Dato che io invece il bianco lo uso spesso, e il bianco lucido in particolare, visto che non disdegno gli aerei civili, ho trovato che il mio modo migliore di ottenere facilmente una buona fintura e' dare una base di primer bianco.
Il primer bianco e' opaco e molto coprente, specie se dato a bomboletta (e da questo punto di vista trovo insuperabile il Tamiya White Primer L Fine), e una volta asciutto basta aggiungere una mano di bianco (opaco, lucido, come si vuole) per avere una ottima copertura.
Io sono andato oltre e il primer bianco Tamiya lo do ad aerografo, potendo quindi lavorare con precisione anche su modelli piccoli (cosa difficile con la bomboletta).

Ma ho scoperto che ora esiste anche in barattolo --> ECCOLO QUA e che puo' essere dato anche a pennello.
Per cui una buona soluzione potrebbe essere : primer Bianco Tamiya, quando asciutto magari una passata di panno abrasivo, poi un bianco opaco acrilico, poi nuova passata di abrasivo, poi un bianco lucido molto diluito, il tutto anche a pennello, e la copertura adeguata dovrebbe esserci.
Certo poi se la plastica e' rossa fuoco o blu cobalto la cosa si fa piu' impegnativa....
:-D

 matte :

7/10/2017 02:16
  Sul blu tenebre........fantozzi andò in arresto cardiocircolatorio apparente........ :-D :-D

 Marcast :

10/10/2017 17:31
 Grazie a tutti per le risposte....farò una prova con le bombolette Brico, sperando di non imbiancare casa :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137252&forum=2