Forum : Colorazione

Soggetto : Smalto o acrilico

 Marcast :

22/6/2017 20:00
 Permettemi di cominciare con una domanda che sicuramente considererete banale (ricordate che non ho toccato un kit per oltre 45 anni)....quale è la differenza tra colori a smalto ed acrilici? Quale è il tipo più indicato per colorare a pennello un modello in plastica? Ai miei tempi usavo solo gli smalti Humbrol, esiste una tabella di corrispondenza per i colori indicati dalle varie marche?

Grazie 

 grimdall :

22/6/2017 22:52
 Beh gli smalti sono appunto come gli smalti Humbrol, hanno come diluente l'acquaragia o simili... gli acrilici sono generalmente diluibili con l'acqua, o alcool oltre ovviamente che con i loro diluenti specifici... ovviamente questa spiegazione è moltoooo a grandi linee, in realtà i tipi di colori sono un bel po'... per dipingere a pennello la plastica fondamentalmente vanno bene tutti, però di solito conviene dare prima un primer (un fondo) a spruzzo sarebbe meglio (anche una semplice bomboletta ) opaco... i colori di solito non attaccano bene sulla plastica nuda... in fondo dipende da come ti trovi meglio te... se usavi gli Humbrol puoi tranquillamente continuare....

 matte :

23/6/2017 00:56
 Ciao pisano, ti scrivo anche me qualche indicazione :-) . Sono pennellaro, ho ricominciato dopo tipo 25 anni di pausa ed ho scoperto appunto alcune "novità", anche per caso. Una è proprio sulle vernici acriliche. In realtà la vera distinzione è tra sintetico ed acrilico, visto che trovi anche gli smalti acrilici. Dunque, torniamo al mio consiglio. Io da quando ho scoperto gli acrilici non li mollo più ed ho pensionato la piccola scorta di sintetici che mi ero fatto (i mitici humbrol, maimeri, molak, model master, altri). Per me i vantaggi sono immensi, per esempio appunto che i pennelli si puliscono con la semplice acqua e non con acquaragia e che le vernici stesse non puzzano (fanno eccezione gli acrilici alcolici), oltre ad asciugare in poco tempo. Le famiglie sono appunto due, tipicamente: acrilici vinilici (tra loro model master acryl, italeri, toffano, lifecolor, humbrol acryl) ed alcolici (tamiya e gunze). Gli ultimi due asciugano molto velocemente per cui a pennello sono un pelo ostici da dare, io personalmente uso i metallici e basta, nettamente migliori degli equivalenti vinilici. Sempre io, che sono un modellista leggermente cialtrone :-D , non uso assolutamente primer e non ho problemi di aderenza del colore anche perché comunque sono vernici fatte apposta per la plastica. La mia marca preferita è la model master, anche se si trova con sempre più difficoltà perché "sostituta" dagli italeri acryl, che trovo leggermente inferiori. Per diluire i vinilici (quando il colore nel barattolo è troppo denso, per esempio) uso il diluente lifecolor, mentre per gli alcolici utilizzo quello gunze (il viceversa, tamiya su gunze non va bene). Usa pennelli di qualità almeno buona, fa la differenza :-) . Fine del mio poema....... :-P :-P

 Marcast :

23/6/2017 01:58
 Quote:
Ciao pisano, ti scrivo anche me qualche indicazione :-)


Già che ci siamo, quale è il miglior negozio a Pisa? Qui a Pontedera ha chiuso anche l'ultimo che era rimasto.....ho visto Japan Style a Bientina ma non mi sembra fornitissimo  come kit di aerei e colori.

 gizpo :

23/6/2017 09:17
 Ciao, ti dico la mia esperienza.

Premetto che uso indifferentemente pennello ed aerografo ma che con il secondo i risultati sono assolutamente migliori.

Fatta questa premessa resto sempre un assiduo sostenitore degli smalti, che puzza o non puzza (a me spesso non dispiace nemmeno) sono quelli che alla fine danno una garanzia migliore nel senso che puoi mischiare Humbrol con Revell o Model Master che non avrai problemi, i non smalti si dividono in acquosi ed a base alcoolica per cui se ti sbagli fai sicuramente un pasticcio che dopo dovrai rimediare.

Anche gli acrilici si danno a pennello ma la seconda mano a me risulta piu complicata in quanto tende a sfaldare la prima...

Personalmente resterei sugli smalti in linea di massima per poi pian piano iniziare a conoscere anche gli acrilici.

Per gli acquisti consiglio i vari negozi online, qui su M+ ci sono parecchi sostenitori, inizierei proprio da loro...

A presto.

 matte :

23/6/2017 11:42
  Quote:
Marcast ha scritto: Ciao pisano, ti scrivo anche me qualche indicazione :-)

Già che ci siamo, quale è il miglior negozio a Pisa? Qui a Pontedera ha chiuso anche l'ultimo che era rimasto.....ho visto Japan Style a Bientina ma non mi sembra fornitissimo  come kit di aerei e colori.

Modellismo 313 poco dopo navacchio, venendo da Pisa, sulla toscoromagnola. Titolare simpatico e fornito piuttosto bene. Purtroppo ormai è uno dei pochi rimasti di modellismo "fisico", l'alternativa spesso più comoda è internet.

 maurozn :

23/6/2017 12:30
  Matte perché secondo te il diluente tamiya sui Gunze 
 Non va bene? Io lo ho usato tante volte 

 gizpo :

23/6/2017 14:03
 Il diluente Tamiya va bens con i Gunze, e' a base alcoolica.
Non va bene per i Model Master acrilici che sono a base acquosa.

 matte :

23/6/2017 23:41
 Lo avevo letto qui sul forum, in base ad esperienze altrui (uno che aveva fatto prove e non si era trovato bene mi pare fosse Paolo Maglio) :-) . Io per altro avevo il diluente gunze e quindi non mi pòsi il problema, se a te non ha creato difficoltà tanto meglio, ovviamente, aggiungo al mio database interno personale ;-) . A prescindere, come ha scritto Luca, i vinilici vanno diluiti con un "vinilico", gli alcolici con un "alcolico".

 Paolomaglio :

24/6/2017 07:00
 Siccome sono stato chiamato in causa torno a ripetere mia esperienza e conoscenza.
Gunze e Tamiya non sono acrilici.
Li chiamano così perchè il pigmento è estratto con uso di acqua ma non sono diluiti ad acqua, basta provare a lavar eun pennello per capirlo.
Entrambi hanno una componente alcolica, i chimici dicono alcool isopropilico.
Il diluente Tamiya tappo bianco però s eutilizzato coi Gunze, specie coi lucidi, li lacia molli, facili alle ditate e i colori si risciolgono con MIcro Sol e Set.
Entrambe queste marche si diluiscono MOOOLTO meglio con il LAQUER THINNER ovvero la nitro. Lo so che non è consigliato dai produttori e dai negozianti ma provate per credere nessuno è mai rimasto deluso, in questo modo non dovrete più pulire l'aerografo, una spruzzata di alcool rosa alla fine e torna come nuovo.
Nessuna di queste marche si adatta bene al pennello causa tempo di asciugatura troppo rapido.
I vinilici sono ottimi per piccole superfici: cockpit, pneumatici, sedili, levette, etc... non mi sono mai trovato bene per ali e fusoliera perchè troppo poco resistenti anche se stesi su primer.
I veri acrilici tipo i vecchi Modelmaster oramai sono introvabili, purtroppo.
Per un pennellaro gli ENAMEL (ad aquaragia) restano i migliori perchè hanno tempi di asciugatura più lunghi che consentono l'autolivellamento del colore e l'impiego per il dry brushing.

 maurozn :

24/6/2017 09:43
  Ciao Paolo 
 Scusa se ti chiamo in causa anche io
 Il diluente che consigli è  il mr color thinner 
 quello in boccetta di vetro che puzza 
 terribilmente di acetone ?
 grazie 

 delibar :

24/6/2017 10:03
 Forse qualcuno non si è accorto che tale argomento era stato, anche ampiamente dibattuto, qualche tempo fa nella rubrica ATTREZZATURE (e questo da parte mia sbagliando sito) ancora dal 16.03 al 14.06 sempre con il medesimo titolo SMALTI ACRILICI.
Mi sono permesso anche una piccola divagazione tecnica cercando di spiegare anche la concettualità di come si arrivi ai vari prodotti usati come vernicianti sia di origine solventata che quelli a base, cosidetta,"ecologica" (per intenderci a base acrilica o vinilica - intendiamoci sono due cose diverse anche se qualcuno pensa trattarsi di prodotti uno per l'altro anche se molto similari).
Come rileva Paolo, e su questo sempre nelle discussioni precedenti è stato ampiamente dibattuto, (secondo me, dettato anche dai fatti) il bello degli acrilici è che si possono diluire anche con la nitro ottenendo dei grossi vantaggi tecnici peraltro spiegati nonché una accurata pulizia sia di pennelli che di aeropenne. Non sarà un discorso molto ecologico, sono d'accordo, ma i risultati parlano altra lingua e poi, se ci pensiamo bene,
quanto tempo passiamo veramente in simili frangenti?
Ciao a tutti Delibari

 delibar :

24/6/2017 10:20
 Scusate se intervengo subito ancora un'altra volta. Vedo nei vari interventi di persone che parlano di boccette dai vari tappi colorati, di tinner di questa o quella ditta tutti impiegati come vari diluenti.
Meno male che già qualcun altro, ed in questo caso parlando, mi sembra di ricordare, di colle ed anche di diluenti ha fatto notare come certi prodotti per modellismo siano fatti strapagare a fronte di prodotti comunissimi ritrovabili spesso anche nei supermercati a prezzi astronomicamente più bassi.
Nel nostro caso oltre all'acqua i vari diluenti sono: solvente alla nitro (ed anche qui parliamo del sesso degli angeli perché a secondo di chi lo produce sono misceloni di vari solventi organici ma con sempre grosse percentuali di toluolo) ragia minerale o vegetale (meglio), alcol isopropilico (per gli acrilici), ed in qualche caso anche il semplice alcol denaturato. Tutti questi prodotti acquistati in qualche supermercato od anche in negozi di pitture costano assai meno delle varie boccettine dai vari tappi colorati delle ditte specializzate in modellismo: basta saper scegliere!
Sempre ciao da Delbar

 maurozn :

24/6/2017 10:47
  Ciao delibar
 Hai perfettamente ragione quando dici che 
 l'argomento è già stato ampiamente trattato
 ma personalmente io ho in testa più nidi
 di Vespa di prima (sono zuccone lo so!)
 Insisto a chiedere chiarimenti semplicemente 
 perché le Marche di colori che uso sono
 praticamente solo 3 e vorrei se possibile 
 usarli al meglio evitando la nitro che detesto
(il perché è  nella vecchia discussione cui accennavi )
Se ho tediato  troppo chiedo scusa.
Mauro 


 Paolomaglio :

25/6/2017 05:22
 @marozon: Mr. Thinner, sìì, io lo ocmpro in boccette di plastica da 400 ML per risparmiare ma è lo stesso della boccia di vetro da 80. Se lo trovi puzzolente prova col Tamiya Laquer Thinner tappo giallo, fà la stessa idendica funzione e con gli stessi risultati, costa solo qualche cent in più.
Questi due diluenti sono a base nitro ma non è tutta nitro, non possono essere paragonati ai prodotti in commercionei negozi di vernici, a parte l'odore nauseabondo dei prodotto generalisti, con Mr. Thinner e Tamiya Lacquer Thinner ci puoi pulire la plastica e carteggiare il surfacer senza patemi, con la nitro normale si scioglie il modello anche solo coi vapori.... Quindi quando dico che sono a base nitro non lo faccio per invitarvi a compare un prodotto diverso e meno costroso ma solo per dire che non sono acrilici e che vanno usati con le dovute attenzioni e smaltiti adeguatamente.

 maurozn :

25/6/2017 09:18
  Paolo ti dico grazie per l'ennesima volta.
 Oltre che sempre disponibile sei esaustivo
 come pochi.

 Marcast :

1/8/2017 01:26
  Di ritorno dalle vacanze sono finalmente pronto ad affrontare l'avventura del mio ritorno al modellismo con i modelli che vedete in foto, non senza una certa emozione. Per quanto riguarda i colori sono stato costretto a fare un mix tra acrilici Italeri, Tamiya, Mr.Hobby e smalti Modl Master. Ora mi mancano solo i diluenti che sceglierò in base alle vostre preziose indicazioni, comincerò con il Mig 31 in scala 1/72 vedremo come andrà 



 matte :

1/8/2017 16:27
  Buon rientro, caro mio :-)

 Marcast :

6/8/2017 20:37
 Ho cercato per mezza provincia ma nessuno ha un solvente per acrilici a base alcoolica.....il pennello sporco del colore tamiya si può pulire con il semplice alcool denaturato?

 matte :

7/8/2017 00:02
 Puoi pulire tranquillamente il pennello con la semplice acqua (vale sia per gli acrilici che per i vinilici) :-)

 Paolomaglio :

7/8/2017 05:31
 i Tamiya nn si puliscono solo con acqua, ma l'alcool denaturato va benissimo. Un consiglio: se hai usato il pennello per colori sintetici alla nitro o, peggio, all'qcuaragia, prima di usarli con gli acrilici devi sgrassarli con sapone e acqua tiepida altrimenti il pigmento acrilico non si attaccherà bene alle setelo, inoltre il "grasso" delle sostanze sintetiche sfibra le setole.

 maurozn :

7/8/2017 12:27
  Puoi usare anche un qualsiasi pulitore per aeropenne che solitamente funziona 
 su qualsiasi tipo di colore poi fai il passaggio consigliato da Paolo.

 Rudi63 :

23/10/2017 14:15
 Scusate, ho letto i vari interventi e siccome sono completamente una cucuzza in materia, sono più confuso di prima. Quindi per cecare di sentitizzare e riuscire a capirci qualcosa vi chiedo:

se decido di usare il pennello meglio gli acrilici o gli smalti?
che diluente usare sia per uno che per l'altro?
c'è un diluente che posso usare per ambedue?
é sempre meglio dare una mano di primer prima per ambedue le tipologie di vernici o non serve darlo?
Grazie
Rodolfo.

 Paolomaglio :

23/10/2017 14:59
 Quote:
se decido di usare il pennello meglio gli acrilici o gli smalti?


acrilici vinilici (Vallejo) o smalti enamel (Humbrol)

Quote:
che diluente usare sia per uno che per l'altro?


Vallejo acqua, meglio se demineralizzata, Humbrol suo diluente

Quote:
c'è un diluente che posso usare per ambedue?


NO

Quote:
é sempre meglio dare una mano di primer prima per ambedue le tipologie di vernici o non serve darlo?


solo i vinilici richiedono un primer per aggrappare meglio, questo no deve per forza essere un Primer, che spesso è spesso e copre i dttagli sulla plastica, basta una qualsiasi vernice con maggiore capacità aggrappante e resistenza.

Ho parlato di Vinilici ed ENAMEL per indicare due specifiche marche che sò essere valide a pennello, ma esistono decine di altri produttori e ogni prodotto o quasi necessita di un discorso diverso. Ci sono decine di tipi di acrilici, molti falsi acrilici, e parlare di smalti in italiano, secondo me, è fuorvieante perchè comprende tutte le vernici con diluete sintetico e sono davvero tante e diverse fra loro.

 Rudi63 :

23/10/2017 15:58
 Grazie Paolo, ora mi è più chiaro.

solo i vinilici richiedono un primer per aggrappare meglio, questo no deve per forza essere un Primer, che spesso è spesso e copre i dttagli sulla plastica, basta una qualsiasi vernice con maggiore capacità aggrappante e resistenza.

solo questo ultimo passaggio non ho capito: consigli di usare il primer se si utilizzano gli acrilici vinilici ma non deve essere un primer perchè copre i dettagli. Poi dici: basta una qualsiasi vernice con maggiore capacità aggrappante e resistenza.
che significa?
grazie sempre

 Paolomaglio :

23/10/2017 16:08
 Ci sono bombolette e barattoli di Primer da spruzzare in ogni caso, questa sostanza è un poco spessa, elimina i difetti delle carteggiature e può essere a sua volta carteggiata, è valida ma se non si ha esperienza si rischiano grossi casini tipo eliminare ogni dettaglio sulla plastica. Va dato con cognizione di causa a piccole dosi.

Poi esistono bombolette di tanti colori o barattoli di colori aerografabili comunque più resistenti dei vinilici, ecco, una bomboletta di Grigio Tamiya o Humbrol o anche un prodotto commerciale adatto alla plastica può fungere benissimo da base per i Vallejo senza essere un PRIMER perchè è una tinta ben fine che non rovina i dettagli.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136993&forum=2