Forum : Colorazione

Soggetto : Colori Lifecolor

 combatmedic11 :

4/8/2014 12:14
  Premetto che ho sempre usato  gunze o tamiya per i miei pastrocchi con l'aerografo. Ieri ho provato i lifecolor, con il diluente specifico. Sinceramente la mia esperienza non è stata positiva, tutt'altro... non coprono bene e mi intasavano la penna. Sicuramente avrò sbagliato diluizione, o spruzzati a pressione troppo bassa (0,8-1 bar). Con i "giapponesi" niente di tutto ciò. 
Altri hanno avuto problemi come me? Consigli o suggerimenti sono bene accetti!

:-D

 riavescu :

4/8/2014 12:32
 Io mi trovo molto bene con i lifecolor a pennello ma anch'io li ho provati ad aerografo con il loro diluente ed ho avuto il tuo stesso risultato. Credo che siano improponibili ad aerografo a prescindere della pressione o diluizione usata.

 F-104 ASA-M :

4/8/2014 12:42
 La gamma è ampia e molto fedele. Ottimi, ad esempio, quelli per la luftwaffe. Ribadisco che i 70/71 che offre questa gamma sono i migliori in circolazione per rispondenza al vero.

Effettivamente la gestione ad aerografo non è facilissima. Consiglio di diluirli con il classico Vetril flacone azzurro (uno basta per la vita) ed aggiungere qualche goccia di retarder per acrilici.

Poi il resto è solo legato alla pratica ed al tipo di penna che si possiede.

Con questi accorgimenti mi trovo benissimo. Meglio comunque verificare di tanto in tanto che non si creino grumi sulla duse ma il retarder è un ottimo antidoto.

 matte :

4/8/2014 13:12
  Confermo,a pennello sono molto buoni e la gamma è completa e fedele, ad aerografo ci sono appunto delle "ricette" particolari per far si che siano adoperabili senza troppi patemi, il suggerito vetril è uno di questi :-)

 Michele Raus :

4/8/2014 13:55
 Confermo gli accorgimenti già citati da F-104 ASA-M e Matte.
A pennello sono i miei preferiti e come gamma di colori ritengo siano ottimi. Ma, a differenza dei Gunze e Tamiya (che sono alcoolici), questi sono vinilici (come Vallejo/Italeri) e quindi un po' più ostici nell'utilizzo. Molti ritengono che questo tipo di colori vadano spruzzati a pressioni basse, intorno a 0,5-0,6, ma recentemente ho saputo che qualcuno riesce ad allontanare un po' il tempo di intasamento aumentando la pressione a 2. Credo che ognuno debba trovare la propria soluzione in base all'aerografo utilizzato (tipo e diametro) e alla diluizione applicata.

 combatmedic11 :

4/8/2014 14:06
  Grazie a tutti per i consigli, proverò il vetril (forse...). Per quanto riguarda l'uso con il pennello anche io li uso senza problemi, vista la gamma disponibile.
Un saluto a tutti
Daniele

 Oppiogod :

4/8/2014 15:46
 Personalmente li usavo a pennello e mi ci sono sempre trovato male, poi sono passato ai vallejo ed è cambiata la storia.

Per aerografo utilizzo i Vallejo ( sono sempre acrilici/vinilici), prima di utilizzare il vetril; prova a diluirli con semplice acqua demineralizzata e un pò del loro ritardante.

 lillino :

5/8/2014 19:40
  Io li uso diluiti con il vetril al 50% pressione da 1a 1,5 e una duse da 0.3

 Pietro :

8/8/2014 08:44
 Anch'io ho esperienze pessime con i vinilici per modellismo mentre ho provato positivamente quelli per artisti come i Ferrario pen color, vorrei testare i Vallejo air ma non si trovano a Catania ed hanno una gamma di colori limitata.
Personalmente continuo a preferire i colori ad alcool Gunze e Tamiya.

 Alle :

8/8/2014 22:18
 Uso principalmente Gunze e Tamiya, però quelle poche volte che ho usato i Lifecolor ad aerografo li ho diluiti con acqua di rubinetto; sono sicuramente più "rognosi" da spruzzare ma giocando con diluizione e pressione si riescono ad usare.
Pino.

 ziochicchi :

9/8/2014 10:40
 Quoto Michele & c. sulle ricette con l'aerografo - io da bravo Genovese come Alle, li allungo con l'acqua del "bronzino" (leggasi rubinetto) - il vetril lo uso per pulire l'aerografo :-D :-D :-D :-D

 combatmedic11 :

21/8/2014 09:42
  Ho provato a seguire i vostri suggerimenti per i lifecolor,  ma non ne vengo a capo... Mi sono assegnato il premio ZAPPA DELL'ANNO (chiedo il nastrino!), data la mia manifesta capacità di fare casino. Continuerò con i colori "jappo" ad aerografo e i life a pennello (anche se sono due anni che non finisco un modello...). 
In ogni caso grazie a tutti per le dritte!

:-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132712&forum=2