Forum : Colorazione

Soggetto : Lifecolor

 skorpio62 :

2/8/2006 20:41
 Cosa ne pensate dei set, per carri e uniformi tedeschi dell 2 GM, che ha commercializzato ultimamente?

 stefanca :

2/8/2006 23:45
 io ho una sola esperienza con questa marca di colore e non è buona perchè nonstante la diluizione quando ho spruzzato con l'aeografo il colore questi a volte usciva a volte no. Spero sia stato un mio errore.

 Felix_the_Cat :

3/8/2006 00:34
 Skorpio,

personalmente, i Lifecolor, mi piacciono molto e con il mio aerografo (un Badger 150) non ho mai avuto problemi di sorta.

Per quanto riguarda i set, li ho recentemente acquistati (tutti e quattro: carri 1 e 2 ed uniformi 1 e 2) nella mia ultima "puntata" a Milano, e sono, a mio giudizio, veramente molto completi.

Sono tanto completi che volendo trovare qualche difettuccio, un colore si trova nel set 1 e 2 (sia di carri che di uniformi) con tonalità molto simile, anche se naturalmente non uguale.

Un consiglio che mi permetto di darti è il seguente: se non hai mai provato i Lifecolor, prendine uno qualsiasi e provalo, se ti piace e ti soddisfa come resa, acquista pure i set tematici senza alcun timore ! :-)

Salvatore

 Gabriele 3b :

3/8/2006 12:05
 Boh...io con i life e l'aerografo non ho mai avuto un buon rapporto..facevo fatica a diluirli e per farli uscire mamma mia quante parole!

per quanto riguarda i set sicuramente il consiglio di salvatore è corretto, prima prendi un barattolino e fai delle prove, se ti trovi bene e riesci a spruzzarli allora utilizzali con tranquillitá ...certo questi kit di colore costano sui 17/18 euro, e sono solo 6 colori...che comprati sfusi forse costano meno...ma magari è una mia falsa idea....

ciao ciao!

 ziochicchi :

3/8/2006 12:33
 Spezziamo una lancia in favore dei poveri Lifecolor :
sono ottimi acrilici con una scelta di colori molto ampia con anche ,oltre al numero di serie del colore, la dicitura FS e per i German WW II anche quella RLM.Io li uso a pennello non diluiti,per colorare piccoli pezzi - con l'aerografo li diluisco con acqua al 30\50 % e non ho mai avuto problemi.Queste nuove confezioni (che non mi posso permettere visto il prezzo..........me molto Genovese........ :-P :-P :-P ) a sentire chi le ha usate (vedi altro post) non vanno diluite perchè sono già pronte - sono in pratica un completamento del modello e l'uso è limitato a qualche particolare.
Unico difetto,secondo me , è che non le vendono sfuse..........speriamo in un futuro.
Concludo dicendo ,come sempre affermo,che la scelta della marca di colore è soggettiva e prima di fare una hit-parade personale delle marche dei colori ,bisognerebbe provarli per un pò,perchè,sempre secondo me,un barattolo solo non fa testo : potrebbe essere andato a male ,si è sbagliato la diluizione,si è miscelato poco,si è sbagliato la regolazione dell'aerografo o la pressione del compressore - ogni marca ha le sue "regole" che a loro volta devono "miscelarsi" con le abitudini di chi le usa.In ultimis la reperibilità possibilmente "sotto casa" ( le spedizioni costano..... ;-) )delle varie marche di colore.

Ziochicchi :-D

P.S. io uso smalti ModelMaster e acrilici Lifecolor - Gunze e Mr.Color

 ligera35 :

3/8/2006 13:05
 Purtroppo concordo con Stefano.
Avevo provato il set x i carri del Regio Esercito, uscito qualche anno fá ..
Li ho trovati eccessivamente "schiumosi", ovvero se li stendevo, puri, a pennello, facevano una sorta di schiumetta tipo detersivo x i piatti, ed avevano una scarsa, a mio avviso, copertura...
Usati ad aerografo, diluiti con acqua demineralizzata come avevo letto in qualche post, mi hanno intasato l'aerografo (aztek 470), ed avevano comunque la tendenza a "correre" sul modello...
Peccato, perchè Life ha delle nuance veramente interessanti...
Se cerchi degli ottimi set acrilici, veramente completi, x uniformi tedesche ti suggerisco i 2 di Vallejo, ottimi a pennello, unico neo la finitura un pò traslucida, rimediabile con l'aggiunta di un goccio di Future nella miscela.. I set composti da 16 colori cad. costano ca. 30 euri l'uno..
La stessa azienda produce anche un set da 6 colori per i Panzer Germanici, al costo di ca. 11 euri, sia x pennello che x aerografo.. (Model Air)
dettagli dei set:

http://cgi.ebay.it/Vallejo-Acrylic-Paints-German-Colours-Set_W0QQitemZ200001266036QQihZ010QQcategoryZ2588QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Vallejo-Acrylic-Paints-German-Camouflage-Colours-Set_W0QQitemZ190012247596QQihZ009QQcategoryZ2588QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Vallejo-Acrylic-Paints-German-Panzer-Colours-Set_W0QQitemZ200010497795QQihZ010QQcategoryZ2588QQcmdZViewItem


Ci sono, x i carri, 2 eccellenti set acrilici di 6 colori l'uno, di Gunze, che un amico mi ha portato dalla Germania x i carri, del costo di circa 9 euro l'uno..
Ora sto usando questi...
Vi saluto...

Lele

[ Modificato da ligera35 il 3/8/2006 13:06 ]

 skorpio62 :

3/8/2006 15:50
 Uso già sia i Lifecolor che i Vallejo, per ora utilizzati solo a pennello, i primi li trovo poco coprenti a confronto con gli altri; proverò il consiglio di ligera (Future) perchè ho già avuto problemi di finitura che non sono riuscito a risolvere nonostante l'uso di trasparenti opachi (Lifecolor e Humbrol).
Ho dato un'occhiata ai link segnalati da ligera e, perlomeno i primi due, mi sono sembrati cari, io ho altri due set della Vallejo solo per uniformi (Wermacht e D.A.K.) sono paragonabili al terzo tipo però in Italia li ho pagati meno.

 ligera35 :

3/8/2006 19:09
 Quote:
Ho dato un'occhiata ai link segnalati da ligera e, perlomeno i primi due, mi sono sembrati cari, io ho altri due set della Vallejo solo per uniformi (Wermacht e D.A.K.) sono paragonabili al terzo tipo però in Italia li ho pagati meno.


Ciao Skorpio62,
ti chiedo scusa, probabilmente mi sono spiegato male nel precedente post:
I 3 links presenti nel mio precedente post, indicano gli unici 3 sets di Vallejo Model Colors, rispettivamente i set n. 7, n. 14, e n. 8 dedicati alle uniformi ed ai carri tedeschi della 2°G.M.
vedi seguente link:

http://www.acrylicosvallejo.com/
alla pagina: Model Colors Sets

Ho visto da Panther Models, sempre x i carri, 2 set di 8 colori, denominati Panzer Aces set 1 & 2, che però nn. conosco.
Come ignoravo l'esistenza dei 2 set che menzioni tu, dedicati a Wermacht e D.A.K.
Dove li hai presi, in Italia nn. li ho trovati nemmeno da Brunello, e da che referenze sono composti?
Riguardo il prezzo d'acquisto, quanto li paghi?
Io in Patria, nn. li ho mai trovati a meno di 2,5 Euro l'uno..
Riguardo il problema opacitá , alcuni mescolano ai Vallejo alcune gocce di Andrea Color, molto opachi, mi permetto di consiglirti il manuale di colorazione, scaricabile su questo sito, mi pare, preparato dal bravo Lionello "Bugfixer"...
Nn. ricordo il link esatto, se nn lo trovi, e ti interessa, fammi un cenno che te lo invio via email..
Attendo, con ansia, tue notizie..
Ti saluto

Lele

 stefanca :

3/8/2006 19:16
 LIgera comunque c'è chi la sua battaglia con i lifcolor l'ha vinta. Fabio è riuscito nell'impresa ( e se non sbaglio ha lo stesso aerografo che hai tu) mescolando la future ai lifecolor. Se hai il Liquido Magico prova...

 Bento :

4/8/2006 12:31
 Scusate l'ignoranza... cosa è il Future?
Ho letto che alcuni di voi hanno provato qualche tempo fa i colori Lifecolor del Regio Esercito e li hanno trovati schiumosi e non aggrappanti. Quelle tinte sono fuori produzione dal 1998 e quelle caratteristiche non sono indice di buon funzionamento.. lo so xchè la mia attività è inerente a quei colori... forse il prodotto non era piú in buone condizioni...
Per quanto riguarda la diluizione..a questo indirizzo : http://www.astromodel.it/menulife.htm cliccando sui camouflage si possono trovare le istruzioni per la verniciatura con consigli circa la diluizione e circa la pressione dell'aria da utilizzare.
Se posso essere ancora utile....
Un saluto.
Bento

 Felix_the_Cat :

4/8/2006 12:37
 Benedetto,

per la "Future" puoi toglierti tutte le curiosità QUI.

Per la segnalazione, mille grazie ! ;-)

Salvatore

 skorpio62 :

4/8/2006 14:07
 Li ho presi a Pisa in un negozio che tratta di warhammer ma ha anche i colori vallejo, non ricordo il prezzo di preciso ma era sotto i 15 euri, mi è rimasta la scatola del solo D.A.K. che comprende: 924 Russian Uniform, 884 Stone Grey, 879 Green-Brown, 819 Iraqui Sand, 995 German Grey, 821 German Camo Beige, comunque sono qui http://www.warweb.com/vallejo_model.html, quasi in fondo alla pagina con tanto di prezzo, $15.63 cioè 12.30 euri, la fregatura come al solito è il trasporto 3.91 + 9.84 = 13.75 che vuol dire che una confezione viene quasi 20 euri...se li vuoi prendere dove li ho presi io se non li ha (e se non è in ferie) ci vuole circa 1 mese per ordinarli, fammi sapere ciao!

 ligera35 :

4/8/2006 20:33
 Ciao skorpio62,
grazie x la dritta;
ignoravo l'esistenza di questi set, che costano 15 euri, xkè sono composti da 6 colori, e nn. da 16 come quelli che ti avevo segnalato io..
Giustamente, avranno pensato di creare dei set piú mirati, e, di conseguenza economici..
Interessante questo link, con le referenze segnate, mi posso creare il set direttamente a Verona; vedo che costano circa come a Pisa..
Ho notato che Vallejo è una delle aziende che, a differenza di altre, adotta il "prezzo planetario"; ovunque la si acquista costa, centesimo piú o meno, uguale..
Considerate le spese di trasporto, e l'incognita "dazi doganali", vale la pena acquistarla in Europa..
Volevo ringraziare anche Bento, x la doverosa precisazione sui Lifecolor;
ti vorrei chiedere un'altra cortesia, Bento:
x favore, mi potresti dare i codici dei colori della nuova linea, corrispondenti a quelli del vecchio set del R.E.?
Mi piacerebbe riprovarli...
Grazie a tutti e buon fine settimana..

Lele

[ Modificato da ligera35 il 4/8/2006 20:38 ]

 Bento :

11/8/2006 14:05
 Come richiesto da Lele ecco la comparazione tra i colori Regio Esercito della vecchia produzione con quella nuova:
old codes fs name composition with new
lifecolorcodes
re01 grigioverde scuro 3x ua030+1x lc12
re02 30109 marrone rossiccio ua088
re03 verde medio mim. 3x ua044+2xua111
re04 33434 giallo sabbia ua080
re05 grigioverde chiaro 2xua003+1xlc01
re06 34086 verde oliva ua106
Comunque presto verrà editato un nuovo set dedicato a queste tinte, se qualcuno ha indicazioni circa i colori da inserire nella confezione... aspetto con piacere suggerimenti od altro.
Bento

 ligera35 :

11/8/2006 17:12
 Grazie mille Bento!
Per la diluizione ad aerografo, diluente Life, o acqua dem.? E a pennello?
Un'altra cortesia....
Mi potresti, x favore, se nn chiedo troppo, indicare quando verrà presentato il nuovo set x R. E.?
Magari a Novegro, o a Verona x dicembre?
Così aspetto direttamente l'uscita ....
:-P
Mi "smarono" un pò a miscelare.... :-D
Grazie mille x le dritte...

Lele

 Bento :

12/8/2006 13:48
 Il nuovo set è in preparazione ma prima usciranno 2 sets per la Luftwaffe ispirati ai colori della eagle press...satinati al punto giusto...
per la diluizione ad aerografo: con acqua fino alla densità del latte oppure Thinner life se devi fare macchioline piccolissime o mimetiche tipo wawe mirror, comunque sempre pressione dell'aria al minimo.
a pennello così come sono oppure con acqua.
Bento

 ligera35 :

12/8/2006 18:02
 Grazie millle, Bento....
Alla prossima, e buon lavoro..

Lele

 skorpio62 :

14/8/2006 20:23
 Ho comprato tutti e 4 i set...

 Ale :

14/8/2006 21:28
 io coi lifecolor mi trovo piú che bene, anche se in testa alla mia hit parade degli acrilici ci sono i Gunze, che offrono una gamam molto completa e inoltre sono già ready per l'aerografo. Certo, non hanno un gran rapporto quantitá /prezzo, soprattutto per me che faccio aerei in 32...provate a immaginare quanto barattolini di gunship grey mi ci vogliono per il mio Strike Eagle in 32... :-D :-D
e cmq nemmeno iTamiya sono malaccio, anche se han poche tonalitá , ma di essi uso sostanzialmente il nero semilucido ( a volte uso l'Humbrol 85) il nero opaco ed il bianco opaco, nonchè qualche colore particolare.
ciao
Alessandro

 ligera35 :

17/8/2006 20:37
 In trepidante attesa di provare il set Lifecolor x il Regio Esercito, di prox uscita concordo con Ale; i Gunze sono, a mio parere, il non plus ultra... Con l'aerografo, naturalmente... :-D
Se diluiti al 50% con il comune alcool denaturato (quello rosa da pochi centesimi..) ti permettono di applicare piú mani, con asciugatura immediata e senza "bucce" come mi capita, talvolta, con i Tamiya...
Unici nei: la reperibilitá , il costo (in Italia... ;-) ), ed il "bizzarro" diluente..
Puzza forte, e dovrebbe, a detta dell'azienda, andar bene sia x smalti che x acrilici...
Vi risulta possibile?
Ale, hai provato i metallizzati Gunze?
Se si, come ti trovi?
Ciao a tutti...

Lele

 Ale :

18/8/2006 09:27
 no non li ho provati, anche perchè non so dove trovarli...per i metalllizati uso i Tamiya per argento e alluminio, per il natural metal prediligo gli alclad anche se mi stordiscono ogni volta che li uso...(nel senso che puzzano da fare schifo...)
tu li hai provati i metallici gunze? sono buoni?

 ligera35 :

18/8/2006 19:25
 Ciao Ale,
nn ne ho idea..
Sarei curioso di provarli, ma nn ho ancora capito se sono acrilici o smalti..
Alla Gunze hanno strane politiche.. (vedi il diluente...)
Ho, comunque, mandato una mail alla mia "spacciatrice" tedesca..
Sentiamo che mi risponderá ...
Ti saluto...

Lele

 aklak :

29/8/2006 07:54
 Quote:
Per quanto riguarda i set, li ho recentemente acquistati (tutti e quattro: carri 1 e 2 ed uniformi 1 e 2) nella mia ultima "puntata" a Milano, e sono, a mio giudizio, veramente molto completi.


Ciao,ho visto che quei Life hanno una sigla con una numerazione oltre il 200,si riesce a sapere a cosa corrispondono nella linea classica mimetica(quella che va dal UA001 alUa 146..per fare un'esempio)
grazie
qui ho trovato il link..
http://www.astromodel.it/camuflage.htm

 Bento :

29/8/2006 11:06
 Le tinte contenute nei nuovi sets Lifecolor NON hanno corrispondenza nella linea "standard" (da UA 01 a UA 146) nel senso che sono tutte gradazioni di colore nuove ad eccezione di 3 colori del set NATO (UA 304 fs 30277,UA305 fs 30275,UA306 fs 30117).
I colori dei nuovi sets, oltre che per l'accuratezza della tinta, variano dalla linea "standard" anche per i diversi gradi di opacitá , ad esempio i primi tre colori del set NATO ed i 12 colori dei set per le uniformi tedesche sono formulati con un nuovo opacizzante molto potente che non "imbianca" la tinta, i prossimi colori per la Luftwaffe avranno invece finitura satinata e saranno ispirati alle recenti tavole RLM della Eagle.
Per chiarimenti eventuali o richieste di vario genere consiglio comunque di contattare Astromodel,
E-mail: astromodel@astromodel.it
Bento

 AndRoby :

29/8/2006 11:15
 Ciao a tutti!! Premetto che uso solo pennelli.
Esperienze personali:
I primi Lifecolor erano veramente orribili, schiumetta nel barattolo e ci volevano 8 mani per ottenere una buona copertura. In piú colori secondo me "inventati" rispetto a quello che dovevano rappresentare. :-( :-(
Poi sono veramente migliorati molto, colori un po' piú precisi e densità giusta, anzi in qualche caso ho trovato siano troppo densi. Il vantaggio di poterli diluire con della semplice acqua dem. è grande e non ti intossichi!! :-D
I metallici della Gunze sono veramente buoni. Sono acrilici e hanno una "grana" nettamente piú fine di altre marche. Penso siano ottimi per l'aerografo, infatti io a pennello qualche volta devo dare piú mani.
Per chi usa l'aerografo consiglio vivamente gli acrilici di Misterkit, io ne ho alcuni che anche a pennello hanno una buona resa. Inoltre sono abbastanza precisi anche come tonalità dei colori.
Piú o meno è tutto!!! Spero di essere stato utile!!
:-D :-D
Roby

 skorpio62 :

29/8/2006 13:22
 Riguardo la gamma di colori relativi alle divise tedesche devo dire che ho acquistato il libro della Osprey "Modelling Waffen-SS Figures" di Calvin Tan, ebbene ci sono 4 esempi di mimetica dove la gamma dei verdi è superiore a quella della confezione, che si limita a due tonalitá , mentre nel libro sono riportati 3 ed anche 4 tipi di verde diverso.
Soprattutto il Dark Green (UA411) è palesemente piú chiaro del dovuto.

 DeB :

29/9/2008 12:14
 Ciao!
Dovrei ricomprare un po di colori dopo un periodo di fermo....

Quante novitá !

Mi consigliate Lifecolor o Vallejo? Io ho usato tutti e due e per i figurini non ho grosse preferenze.

Per quanto riguarda le uniformi, durante la guerra la produzione era fatta da tantissime ditte, ogni ditta faceva le tinte a mano, e chiaramente spesso erano diverse, soprattutto durante gli ultimi anni di guerra quando le tinte scarseggiavano. Quindi i libri potranno riportare una tinta standard ma certo non tutte le sfumature che le uniformi avevano. Il colore piú chiaro aiuta anche nell'effetto scala. Troppo scuro in scala non va bene... ;-)

 Fabio :

29/9/2008 12:53
 Marco,
a pennello mi trovo bene sia con gli uni che con gli altri, forse preferisco i Lifecolor perché si mescolano meglio...
Ciao
Fabio

 skorpio62 :

29/9/2008 13:06
 Quoto Fabio e aggiungo che secondo me si stendono anche meglio.
Stefano

 DeB :

29/9/2008 14:23
 si infatti i life li uso da tanto ma le cose cambiano!
Soprattutto quando devi fare un ordine perchè non hai un negozio vicino a casa...

Comunque credo che prenderò i Lifecolor, ne prendo un paio di set e via.

Ciao ciao!!

 capitantrenitalia :

29/9/2008 15:46
 a proposito di Lifecolor ad aerografo, l'altro giorno dovendo dipingere la parte centrale del tettuccio del toryu (che essendo una parte della fusoliera stessa ho deciso di dipingere ad aerografo) ho provato per curiosità a diluire il verde interni (ottenuto mischiando colori lifecolor) con il BIALCOL che è un disinfettante contenente alcuni tipi di alcool e anche una ridottissima parte di acetone; ebbene l'aerografo non si è intoppato e il colore usciva fluidamente anche dopo pause non proprio brevissime.

 DeB :

29/9/2008 16:15
 interessante! Da provare!!!

Ah io con i lifecolor ho tinto un tascapane DDR per renderlo color Luftwaffe, il risultato è stato buono, l'unica pecca che rilascia un po di colore... :-D :-D

 pittarofranz :

29/9/2008 18:01
 Ho letto qui nel forum un topic dove si diceva che i LIPE si pososno diluire bene col Vetrilò senza intoppare l'aerografo! :-P ;-)

 spartacus2000 :

29/9/2008 18:24
 infatti ecco il link :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=102253&forum=2
saluti
Marco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13066&forum=2