Forum : H2O

Soggetto : III^ WIP A-6E Intruder (BuNo-159899) Attack Squadron (VA-165)

 ThunderboltII :

2/2/2018 18:19
 Ed eccoci quì a presentare il modello per questa campgna umidiccia . Ormai mi ero compromesso, quindi non posso esimermi... Poi giusto ieri ho speso una quarantina di Eurozzi per un paio di accessori che saranno indispensabili per rendere il soggetto idoneo alla "multimedia". Enrico maledetto quanto mi costi 

Come da titolo del post, il modello sarà l' l A-6E Intruder aircraft (BuNo - 159899) Attack Squadron 165 Boomers (VA-165)  Kit Revell 1/48, correlato da una kilata di aftermarket 

Box Art & stampate


Alleggerisco il post inserendo una nuova foto del modello con stampate ed aftermarket eliminando le altre, che tra l' altro non mi piacevano come erano messe....  Precisiiiinooo 
   


Accessori aftermarket:

ParagonDesigns Intruder Slats & Flaps  

Eduard 1/48 Photo-Etched  
                                                     Avionix 1-48 A-6E Cockpit Set                                       

 
                   
Hasegawa 1_48 US Navy Pilot-Deck Crew A              Skunkmodels 48016 1_48 Modern USN Carrier Deck


 


Il soggetto che realizzero è questo e vorrei realizzarlo come da foto (escluso l' S-3 viking) 

          
Foto iserita a scopo di discussione modellistica


Photo Description:
 An overhead right side view 8x12 photo of a United States Navy (USN) A-6E Intruder aircraft (BuNo - 159899) assigned to Attack Squadron 165 "Boomers" (VA-165) aboard the aircraft carrier USS Constellation (CV-64) on 15 February 1990. Note the non-standard camouflage paint.

Link alla galleria 
www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php
 

 ziochicchi :

2/2/2018 19:40
 Staremo in attesa.......se lo finisci doppia razione di lasagne della Giuly....mannaggia non ci sono le faccine

 marcoaurelio :

3/2/2018 16:05
 Il mio aereo preferito assieme al gattone Tom..
Buon lavoro!!

 Rizzilla :

5/2/2018 09:12
 Benvenuto a bordo. Soggetto interessante e ambientazione ancora più stimolante.
In attesa di sviluppi ti sei aggiudicato una goccia d'oro per primo mezzo imbarcato presentato.

 Rizzilla :

12/2/2018 09:38
 Dato il "saggio" voto espresso per il mio modello nella campagna "Giappone 2017" ti attribuisco honoris causa 1000 goccioline d'oro insieme agli altri due sapienti Andrea66 e vista85 :DDDDDD

 ThunderboltII :

12/2/2018 15:31
  Grazie 1000 "capi" sono lieto vi piaccia la mia idea. 

marcoaurelio, il Gattone è il Gattone, MA certi aerei come Intruder ed Prowler hanno un fascino particolare, che mi attrae da sempre..... Sarà mica per questo che ne ho tipo 3 di uno e 2 dell' altro?! Bhoooo malattie da modellisti. 

Giulio Main Boss, la goccia d'oro è un vero privilegio che mi onora. 

 Quote:
Rizzilla ha scritto: Dato il "saggio" voto espresso per il mio modello nella campagna "Giappone 2017" ti attribuisco honoris causa 1000 goccioline d'oro insieme agli altri due sapienti Andrea66 e vista85 :DDDDDD


Heeeem Boss non vorrei che qualcuno pensasse che io l'ho votta per aggiudicarmi altro metallo prezzioso... Si insomma una sorta di voto di scambio.....Io non lo farei mai....Ma non si erano pattuite 2500 goccioline, cos'è questo un acconto? 

Spero che tutta la sua generosità non corrompa il mio animo semplice rendendomi schiavo del suo oro... Come la Biancaneve del videoclip "Sonne" dei Rammstain.... Sarebbe un bel problema  



   



Comunque scherzi e battute a parte, ho iniziato i lavori, per ora ho staccato le materozze di resina dalle parti del cockpit e ripulito quei due etti di polvere sprsi ovunque con le frese   e provato l' accoppiamento delle varie parti. (contestualmente ho anche incollato le parti del cockpit originale del kit da usare come esempio di assemlaggio. appena ho tempo primerizzo tutto e inizio la colorazione.





Stay tuned

 ThunderboltII :

8/3/2018 14:08
  Buon giorno a tutti gli acquaioli della campagna. Onde evitare una prematura "Evaporazione" già che (per altri motivi a causa di Pisani )  mi sono beccato una condanna in 1° grado a 6 anni di Gulag"  che in II° grado di giudizio vorrebbero portare a "66 anni"  , sarà meglio che mi dia da fare per evitare di fare una brutta fine  .

Detto ciò passo a mostrare al Nostro "Poseidone" quanto fatto fino ad adesso 
potrà sembrare pochino, lo ammetto ma tra il poco tempo, il ....zzo di Viggilante ancora da finire definitivamente, inzomma di più non sono riuscito a fare.... Mi rimetto alla clemenza della Divinità di questa campagna 



Vasca del cockpit: spruzzatina di grigio, mascheratura e aerografata con nero semi lucido sui pannelli comandi. Tripla lente da talpa e pennellino ultrafine per evidenziare i pomelli 



Cruscotto: stessa procedura, con mascheratura delle parti in grigio a 1/2 scriscioline di nastro Tamiya, che non sono ancora state levate. 

 La strumentazione è stata realizzata tramite queste decals.




Devo ancora rifinire il tutto con un pò di colore a secco su bordi e placche. stendere una mano di lucido e... vedere l' effetto che fa.....(
 veengo anch'io  no tu no...veengo anch'io  no tu no ...)

 Rizzilla :

8/3/2018 14:34
 Su su dai!!! Abbiamo bisogno del tuo Intruder!

 euro :

8/3/2018 16:56
 devo dire che il pezzo del kit non è poi così male se confrontato con quello in resina
verrà un bel pezzo

 ThunderboltII :

8/3/2018 17:50
  In effetti Vincenzo tieni ragione, solo che sti mattoni di resina li ho comprati e devo farne qualcosa; per riparare i muri non vanno bene  in effetti il kit fornisce un ottimo cockpit (è un monogram rieditato Revell) L' unino neo sarebbero a voler fare i menabelini, i seggiolini. 
Tra l' altro la foto evidenzia come la resina non abbia una superfice proprio in bolla.
Consideriamo però che tra le dimensioni reali del pezzo sono un decimo almeno dell' immagine postata.

Spero che sia come dici tu che ne esca qualcosa di buono, almeno decente... visto cosa gira sulle pagine del forum  


Eins
Hier kommt die Sonne
Zwei
Hier kommt die Sonne
Drei
Sie ist der hellste Stern von allen
Vier
Hier kommt die Sonne

Die Sonne scheint mir aus den Händen
kann verbrennen, kann euch blenden

 
 

 Rizzilla :

9/3/2018 09:16
 
Quote:
ThunderboltII ha scritto: 

Spero che sia come dici tu che ne esca qualcosa di buono, almeno decente... visto cosa gira sulle pagine del forum  

 


Lo so, lo so. Il mio soggetto sta facendo impallidire molti. So già che avrò anche quest'anno il tuo voto, però non ti buttare giù, hai qualità e sta venendo bene.
:p

 von_richtofen :

10/3/2018 17:43
  io vorei sapere che t han fatto i "pisani"...  comunque omone bell'inizio e bel lavoro.. p.s. non riesco a trovare il tuo Vigilante... :-(
e un Intruder mimetico mi mancava.. gran bella scelta!
p.s. non trovo il kit sennò Dusty Crophopper versione Special colours dal film Planes me lo facevo ammodo...

 ThunderboltII :

11/3/2018 17:20
 Ciao Alfredo grazie per il commetnto, spero che tutto il resto non deluda. Stanottre verso le 02,00ncirca ho finito i seggiolini. Presto dovrei postare l' intero blocco cockpit sedili. 

Alferdo io co Pisani 'un ciò nulla "penza ci sà pure amici" purtroppo ho comprato un quartierino a 'Astagneto 'arducci più di 30 anni fa sicchè ciò la residenza Onoraria der paese. Boia dè già sono foresto, se mi scoprano a parlà bene de Pisani c'hai idea tu di 'osa rischio.  


Piuttosto bel tomo ci fai vedere qualche foto del tuo 104 o devo venire a Lucca con un lanciafiamme 

Alfredo, mi avevi chiesto del Vigilante. IL mio RA-5C, purtroppo è dinuovo uscito dalla home. Pare che non riscontri molto i gusti del ppolo di M+. Certo è un soggetto meno famoso e conosciuto. Mo come ci siamo detti 100 volte non si può vivere di soli Mig - SU o F15, 18 Phantom. COme nelle diete bisogna variare un pò.

Comunque ti metto il Link diretto alla pagnia.     
  VIGILANTE

 ThunderboltII :

14/3/2018 14:45
  Eccomi a voi miei bagnatissimi colleghi acquofili , sono andato leggermente avanti con il modello. Sono ancora "ancorato" al cockpit e tutto l' ambaradan che questo simpatico soggetto impone di dettagliare.....La bicicletta l'ho voluta io e ora pedalo  piano piano facciamo tutto spero .

Ecco le ultime foto del cockpit. 

Seggiolini; sono quelli in resina del set Avionix. Belli ma non il massimo. Però più corretti degli originali che a mio avviso anno il solo difetto di non avere le corrette dimensioni, per il resto sarebbero stati "forse"  meno laboriosi. 








Le cinture stampate sul corpo del seggiolinosono si belle ma tutte intrecciate su loro stesse. Come avviene in realtà, però ridotte in scala diventano una specie di ammasso che non rende bene l' idea. (O sono io un cane e non gli ho reso giustizia). 



L'insieme del cockpitcon i seggiolini i quadri strumenti e i "Festoni" . Il foglio A4 sotto il pezzo è quello tratto da una monografia a cui mi sono ispirato ed inserito solo a scopo di discussione modellistica.



Le bande Remove before....blablabla, son copie a colori 1/1 delle fotoincisioni Eduard. (che possiedo), però non perchè Genovese, ma per comodità ho preferito usare le copie cartacee in quanto il loro posizionamento è tutto arrotolato ed estremamente usurato.m Più facile da ottenersi con della carta che con una fotoincisione........Poi belin non mi costa nulla   Faccio schifo lo so 





Mancano ancora un paio di dettagli che sono in fase di ultimazione.m I manigliozzi di espulsione da mettere sopra il poggiatesta e nel vano del sedile tra le gambe del pilota e navigatore. Quelli li sto facendo con del filo di metallo morbido piegato a misura. 

Per adesso mi spiace ma è tutto quello che ho da mostrare. Se avete commenti o notate cose che non vanno, fatemi sapere, finchè posso metterci mano non è un problema rimediare ad eventuali mancanze o errori. 




 Lu_Be :

14/3/2018 15:24
  Ciao, ti sto seguendo con attenzione in quanto sto realizzando anch'io un A-6 (1:72)  per la campagna Easy. Stai facendo un gran bel lavoro!
Vorrei chiederti che colore hai usato per la stoffa dei seggiolini? Un "normale" olive drab?? Ti chiedo questo perchè nelle foto che ho reperito in giro sul web, a volte li trovo di un colore simile al kaki, e quindi francamente non so quale colore usare.
Ciao
Lucio

 ThunderboltII :

14/3/2018 16:15
  Ciao Lucio, ho visto che anche tu ti sei buttato sullo stesso velivolo, tu stai facendo il TRAM. (Complimenti per il lavoro fatto sul cockpit" io ho tribolato con la 48. Tu in 72 ci hai lasciato 5 diotrie almenno. Allora intanto grazie per il commento e soprattutto per il fatto che ti piace.  . Colore sedile ....Ora che me lo chiedi mi sorge il dubbio.  Come hai sottolineato tu, in rete trovi vari toni di verde più chiari o scuri o caki. Dopo attenta valutazione sopratutto in considerazione della scala, avevo deciso di colorare il sedile in Olive drab ed il cuscini/schienale in Kaki. Dalle foto postate però non si capisce che ...inkia di colore sia quello che ho steso....... Mi vien da ridere perchè se non lo so io chi ...zzo lo deve sapere . A me pare di aver fatto così, poi ho dato un pò di invecchiamento e rimarcato gli angoli con del nero diluito e passato la future.
Ora o la luce del flash ha virato i colori a tinte non definibili o devo guardare cosa ho combinato, perchè onestamente Lucio non ci sto a capì na mazza . Stasera prendo il pezzo in mano e controllo di non aver fatto un casino. Sennò mi ricovero in casa di cura (tanto dove ho la nonnina 102enne  in stanza da lei un letto libero c'è  e lei ora come ora è più lucida di me.  Comunque se ti serve documentazione fotografica, ne ho parecchia, chedi e ti sarà dato 




 Lu_Be :

14/3/2018 18:07
  Quote:
ThunderboltII ha scritto:  Ciao Lucio, ho visto che anche tu ti sei buttato sullo stesso velivolo, tu stai facendo il TRAM. (Complimenti per il lavoro fatto sul cockpit" io ho tribolato con la 48. Tu in 72 ci hai lasciato 5 diotrie almenno. Allora intanto grazie per il commento e soprattutto per il fatto che ti piace.  . Colore sedile ....Ora che me lo chiedi mi sorge il dubbio.  Come hai sottolineato tu, in rete trovi vari toni di verde più chiari o scuri o caki. Dopo attenta valutazione sopratutto in considerazione della scala, avevo deciso di colorare il sedile in Olive drab ed il cuscini/schienale in Kaki. Dalle foto postate però non si capisce che ...inkia di colore sia quello che ho steso....... Mi vien da ridere perchè se non lo so io chi ...zzo lo deve sapere . A me pare di aver fatto così, poi ho dato un pò di invecchiamento e rimarcato gli angoli con del nero diluito e passato la future.
Ora o la luce del flash ha virato i colori a tinte non definibili o devo guardare cosa ho combinato, perchè onestamente Luvio non ci sto a capì na mazza . Stasera prendo il pezzo in mano e controllo di non aver fatto un casino. Sennò mi ricovero in casa di cura (tanto dove ho la nonnina 102enne  in stanza da lei un letto libero c'è  e lei ora come ora è più lucida di me.  Comunque se ti serve documentazione fotografica, ne ho parecchia, chedi e ti sarà dato 






Grazie Sergio, ho chiesto il tuo aiuto sul post del WIP del mio Intruder, intanto qui ti continuo a seguire con attenzione.
P.S. ti seguo anche sul "Vigilante" sia perchè adoro i modelli meno "famosi" sia perchè lo trovo molto istruttivo. 

 ziochicchi :

15/3/2018 10:35
 Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............2 Wips in 2 mesi !!!!!..............ecco spiegata la neve a Pasqua.....

 ThunderboltII :

16/3/2018 13:51
  IL Meteopuntoit: 
Nuove perturbazioni Artiche in arrivo per il fine settimana, la perturbazione N° 666 del mese "ThunderBurian , si abbatterà con maggiore intensità nella zona antistante il casello autostradale di Ge-Aeroporto, e zone collinari sopra di essa,  con ripercussioni climatiche di importante intensità. Traffico vietato ai telonati sopratutto se hanno le ali 
Tale perturbazione non sarà percepita in modo significativo nelle altre zone cittadine in quanto  non interessate dal fenomeno.

 gizpo :

16/3/2018 14:02
 Beh Sergio, anche se vai piano stai facendo un gran lavoro.

Questo soggetto e' uno dei pochi "moderni" che prima o poi compreró assieme ad un altro paio di volatili a reazione.

Ti seguiró con interesse...

 ThunderboltII :

16/3/2018 14:36
 Grazie Luca, spero di continuare a far bene.

Ieri ho iniziato a lavorare su palpebra e parte bassa del canopy in resina e i problemi di allineamento iniziano a farsi vivi. Ci sarà da lavorare di lma carta abrasiva e stucco. Le prove a secco del cockpit in fusoliera, per osa sono un incubo per trovare il punto giusto di fissaggio. Ma risolverò con calma e pazienza. confido nel buon esito della chamata a raccolta di Santi e Beati , con il solito metodo brevettato alla scuola di  catechesi alternativa  .

Se decidi di comprare il kit, ti consiglio;

1)Lascia perdere i Fujimi o loro inscatolamenti vari. Sono più corti e stretti, le ali hanno almeno il 15% in meno di superfice. Ne ho due per cui so cosa dico, messi a fianco al mio Revell sembrano pantografati in scala minore. 

2) Prendi una nuova edizione Kinetik - Hobby Boss, sicuramente più curati e dettagliati. Costano ma sono il meglio.

3) Il Revell che sto facendo, è un mongram, per gli anni che ha è ottimale, nel caso non sarebbe una scelta da scartare. Certo è in positivo, ma è un buon kit e sicuramente viene via a una cifra che è una frazione dei due kit nuovi.

Ciao a presto.

 ThunderboltII :

4/4/2018 14:39
  Buon giorno a tutti gli acquofili di questa campagna. Passate le festività riesco a postare alcuni piccolissimi aggiornamenti.  Spero di non irritare il nostro Poseidone, ma non ho potuto fare molto  In primis, il tempo tiranno da dedicare all'Hobby. Secondariamente, ma non di poco conto; ODIO LE RESINE e la loro imprecisione intrinseca  saranno più "dettagliose"  meglio curate delle parti originali, ma KKazzzzzo sono troppo spesse, più corte o più lunghe, insomma per metterle al loro posto ti ci devi distruggere il sistema nervoso, e romperti la testa   a trovare un modo per farle stare lì dove l' originale va da se.  Poi siccome a Genova non ci sono Diozzi, ma le "cugine Bughe", ecco che mi accorgo di aver lavorato notti intere sul pannello comandi errato!   Il velivolo che sto tentando di riprodurre è un (E)  dal bulbo che spunta sotto il nasino. Il quadro che ho colorato e parzialmente "fotoecciato" non è il suo  . Devo sostituirlo. Quindi smonta il pezzo finito e ricomincia tutto da capo.  Nel frattempo bisogna capire bene come sono gli allineamenti delle varie parti che constituiscono il blocco Cockpit, vano avionica canopy.  se già non era preciso prima usando il set in resina ora con un mix di resina e plastica il lavoro è demenziale..... La bicicletta però l'ho scelta io e mò devo pedalare 

Quindi dopo tutto sto popò di panegirico per giustificare i notevoli ritardi in linea di produzione, vi propongo alcuni scatti delle lavorazioni sopra descritte. Ed alcune considerazioni masichisticomodellistiche...
...................    .....abbiate pietà 



Prove di allineamento parti in fusoliera. Il kit offre giusto due punti di riscontro per allineare il tutto e solo su una sola semifusolira. La parte originale in effetti è composta in un unica stampata, che è fatta ad oc per essere inserita tra i due riscontri. (comunque un altro paio anche per quella non avrebbero fatto schifo) 


Il set Avionix invece è scomposto in due parti, che andrebbero unite messe in sede. Se non si trova il giusto allineamento prima di unirle sono guai al momento di chiudere le semifusoliere.Ache perchè bisogna incollare la palpebra sopra il cruscotto. Questa, una volta chiusa la fusoliera rimane da un lato, sopra il quadro strumenti e scende sotto la fusoliera dall' altra parte. (in corrispondenza con la zona segnata in nero, nell' immagine più in basso). Questo è importante poichè il Canopy va ad incastrarsi esattamente tra la palpebra e la sonda di risornimento, in uno spicchio molto piccolo, che se non è libero nel punto giusto impedisce l' installazione del trasparente.... e sòkazzi 



Questa è la palpebra del set Avionix. (scartata dopo aver fresato un etto di resina) ed aver provato in millemilamodi a farla stare al suo posto.  Purtroppo è un pelo più larga delle fusoliere chiuse e a differenza della plastica, la resina non si piega... Si spezza. Poi a vederla bene forse non è nemmeno così corretta nel dettaglio di superfice. 

Quì sembra essere tutto OK. Allineamento della vasca e del vano avionica nella semifusoliera di DX.
Purtroppo quando ho fissato i due pezzi del set con la bicomponente, questa nel tirare ha spostato il vano avionica da un lato.  Così ho smontato il pezzo e dopo una nuova sessione di riallineamento sono riuscito a mettere insieme le due parti 


Queste sono le prove a secco fatte con tutte la componenti principali del cockpit. Inclusi i due trasparenti che per la configurazione da me scelta vannoinseriti  (Uno sotto il probe e sopra la palpebra"quella del kit v in sede che è nabellezza". L' altro trasparente, su un altro mattone di resina, che è la copertura del vano avionica). 


Pare che (non diciamolo troppo forte), vada tutto bene. Non ci sono intoppi. "dovrò comunque fare una leggera cura dimagrante ai fianchi della vasca del cockpit, per renderla più snella". Al momento tende a spingere un pò sulle pareti delle fusoliere, non facendo serrare le stesse in maniera corretta. 


Sul fronte canopy, invece pare che vada tutto bene.... Per ora 


A forza di tocca spingi metti leva .... la consolle DX del cockpit si è rovinata.... ci perderò un altro paio di diotrie e la sistemerò. Il vano avionica, devo ancora terminarlo, manca qualche tubetto e cavo.

IL cruscotto. Questo sconosciuto. Avevo postato le foto del lavoro finito e mi piaceva pure come era venuto Ma non avevo fatto i conti con il tarlo del modellista , guardando la foto del soggetto che vorrei riprodurre, ho notato che sotto il naso c'è la coppolazza del FLIR   ... Vuoi vedere che il cruscotto non è quello giusto?! 

Se mi facessi delle teglie antiaderenti di kazzimiei a volte ci guadagnerei in salute  

Confronto delle parti; A SX la vasca in resina del set Avionix con il cruscotto. A  DX c'è  la stampata del Kit "che include il vano avionica" con il cruscotto appoggiato in sede. 

Il dubbio doveva  sorgere immediatamente, ma così non è stato. Per cui dopo aver colorato tutti i pomelli aver incollato microdecal degli strumenti ed aver inserito pure alcune fotoincisioni sul pezzo in resina. Il mio cervello bradipo ha realizzato che qualcosa non quadrava.  Così ho ricontrollato la documentazione in mio possesso. 



A-6A Intruder cockpit

A-6E Intruder cockpit
(notare l'aggiunta di un display di avviso radar sul cruscotto sopra la console centrale)



A-6E TRAM Intruder cockpit


Quindi scartata la resina, si riabilita il pezzo originale del kit. Il quale dovrà essere adattato alla vasca in Resina che ha spessori e altezze diversi. Poi lavorato all' abisogna. Aiutandosi con le fotoincisioni Eduard, del set che includono anche parti per il cockpit. (Alcune già usate per il primo) che devo recuperare.

Insomma come dicevo all' inizio. Di lavoro vero e proprio pochino, però di studio tantissimo. 

P.s tra un moccolo due santi e tre madonne, ho pure proseguito i lavori sui canopy del Vigilante, queso però è un altro film......Stay tuned 


 Lu_Be :

4/4/2018 21:21
  Capperi!! che lavorone

 ThunderboltII :

10/10/2018 12:56
  Ragazzi eccomi di nuovo a voi dopo mesi di latitanza. 
Il tempo passato dal mio ultimo post in merito a questo progetto, non è stato usato per procedere nel lavoro, che come annunciavo si prospettava lungo ed assai complesso. Purtroppo, alcune situazioni familiari che si risolveranno spero entro il mese dinovembre (almeno in parte), il crollo del viadotto Morndi, che mi costringe a trascorrere in auto moto più tempo del previsto, il crescente impegno lavorativo. "Da quando mi è venuta in mente la brillante idea di diventare "Consulente Privacy"... Na padellata di C....zi miei mai!!??, insomma non ho più toccato plastica resine e fotoincisioni da maggio. 

Per tanto mancando poco più di un nulla al termine della campagna e, non avendo alcuna possibilità di terminare nemmeno una parte del progetto. Sabato scorso ho riposto tutto ciò che vevo fatto nella scatola del modello e riposto sullo scaffale, con l' auspicio di rimetterci mano appena mi tornerà la fregola.
sono spiacente ma comunico il RITIRO del modello dalla H2O.

 Rizzilla :

11/10/2018 11:00
 Peccato il lavoro stava venendo bene ma ovviamente ci sono priorità e le tue mi sembrano più che sensate.

Alla prossima!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137754&forum=183