Forum : Giappone 2017

Soggetto : Pioggia d'autunno - Shusui

 Paolomaglio :

2/12/2017 06:21
 Album Shusui

Approfitto del prolungamento della campagna per iniziare un soggetto inusuale, lo Shusui ovvero il Komet nipponico.
Il nome deriva da una poesia in cui si parla di una katana sporca di sangue che viene lavata dalla pioggia autonnale. Lo stesso nome Shusui è anche dato alle carpe decorative quando sono biance con un dorso bluastro e macchie irregolari di rosso vivo che sembra proprio sangue.



il modello è il Fine Molds in 48 a cui sono particolarmente affezionato perchè lo acquistai a Kyoto durante il mio viaggio di nozze nel lontano 1999!



la scatola in mio possesso è speciale perchè contiene un libretto a colori con foto di un esemplare perfettamente restaurato in Giappone, molto utile per dipingere gli interni che sono ricchissimi!



sono inoltre presenti questi 4 pezzettini realizzati in metallo: due bugne per i cannoni da 30 mm, il collimatore e quello che sembra un faro o una fotomitragliatrice.



all'epoca acquistai anche l'apposito foglio di fotoincisioni che comprende sedile, schienale corazzato, sinture di sicurezza, dettagli per la slitta di atterraggio e una cassetta con delle chiavi inglesi!!!



le decals consentono di realizzare il primo esemplare, l'unico a volare, con colorazione arancio e privo di armi, un esemplare armato "what if" e un esemplare in verde scuro privo di motore ed usato come aliante, la messa a punto del motore infatti fu un vero incubo, molti esplosero, poi la fabbrica fu distrutta da un terremoto e successivo bombardamento alleato.... e si doveva partire da piani costruttivi tedeschi perchè i 3 motori spediti dalla Germania via sommergibile non arrivarono mai.

 Paolomaglio :

2/12/2017 06:27
 

le parti sullo sprue sono relativamente ridotte e stampate con incisioni fini e pochi rivetti, la somiglianza con il Komet non è casuale: il Giappone pagò diversi mioni di Raichmark per ottenere la produzione su licenza dell'intercettore a razzo con la speranza di poterlo usare contro i B-29. Putroppo i tre sommergibili inviati dalla Norvegia con a bordo due esemplari di Komet e tre motori a razzo furono affondati e solo poche blue-print riuscirono ad arrivare a Singapore.
La differenza principale dal Komet sta nel muso: quello dello Shusui ospitava una grossa batteria che andava a sostituire il generatore elettrico dotato di piccola elica tipico del Komet.





come presentazione direi che è tutto, vediamo cosa riesco a combinare nel weekend, influenza permettendo... ;-)

 ABC :

2/12/2017 11:45
 Soggetto interessante ed inusuale: seguiro' con molta curiosita'.

Alessandro :-) :-) :-)

P.S.: buona guarigione ;-) (dall' influenza intendo, e' sottinteso che dal modellismo non si guarisce mai....)

 lillino :

2/12/2017 12:01
  Ciao Paolo non finisci mai di stupire buon lavoro e auguri per l’influenza

 gizpo :

2/12/2017 12:04
 Soggetto interessantissimo, poi con la documentazione in tuo possesso riuscirai a fare un'ottimo lavoro....
Auguri per l'influenza.

 Oberst_Streib :

2/12/2017 12:20
 
Belllooooo !!! :-o
Ottima scelta, io ho l'equivalente in 1/72 della Pit-Road li' che aspetta.....
:roll:

 AndRoby :

2/12/2017 16:43
 Bel soggettino!! Ci aspettiamo un altro gioiello dalle tue mani!
La cosa che mi ha stupito di più?? Che in viaggio di nozze hai acquistato modelli!! :-P :-D
Ciao!

 Oberst_Streib :

2/12/2017 16:56
 
Quote:
AndRoby ha scritto: La cosa che mi ha stupito di più?? Che in viaggio di nozze hai acquistato modelli!! :-P :-D Ciao!


Embe'..? pure io 26 anni fa ho approfittato del viaggio per fare "shopping"..... :-D :-D :-D :-D :-D

 euro :

5/12/2017 15:50
 ottima presentazione e bellissimo soggetto!!!:-o :-)
ti seguo!!
;-)

 Paolomaglio :

6/12/2017 06:45
 Mi scuso per il ritardo nel rispondere ma la febbre mi ha reso poco loquace. Vi ringrazio per l'accoglienza e l'interesse mostrato, Il viaggio di nozze in Giappone era stato pianificato proprio per lo shopping dei coniugi, mia moglie trovava con più facilità mentre io a Tokyio avevo visto decine di negozi di modellismo ma sempre dal finestrino dell'autobus o del treno, senza poter chiamare la fermata, a Kyoto pensavo sarebbe andata peggio! Un pomeriggio i piedi non ci reggevano più e ci facemmo accompagnare all'albergo in taxi, questo raggiunse l'albergo da un lato opposto a quello in cui eravamo soliti uscire e... incredibile, l'edifico attiguo a Rhiga Royal Hotel ospitava un negozietto! Inutile dire che i piedi non mi facevano più male, con la giovane sposa in camera, ho avuto tutto il tempo di godermi un autentico hobby shop giapponese, anche se era di quelli a conduzione familiare!

 Paolomaglio :

6/12/2017 06:51
 

com'è il modello? Discreto, Fine Molds eccelleva in originalità ma non in precisione (parliamo di 20 anni or sono) la qualità era un pochino sotto Hasegawa con questi primi stampi in 48. I pezzi sono pochi salvo per gli interni del cockpit che è molto dettagliato, i due punti che ho trovato critici sono la giunzione di fusoliera superiore con quella inferiore e la giunzione delle ali alla fusoliera, in entrambi i casi serve stucco, carteggiatura e re-incisione.





 Paolomaglio :

6/12/2017 06:54
 

dovendo verniciare l'interno dei montanti del tettuccio, ne ho approfittato per dare il Mitsubishi Interior green a tutto il modello, in questo modo si sono evidenziati ancora dei difetti nel montaggio e nello stuccaggio, c'è da migliorare...

 Franz11 :

6/12/2017 09:45
 Certo, un vero lavoro da cani! Inaccettabile! ;-)

Ma dai che se ci ero riuscito io non lo toccavo piu' per paura di fare danni.

Il cockpit un gioiellino.
Resto in attenta osservazione, ho la scatola ma non ho ancora osato.


Ciao

Carlo

 Franz11 :

6/12/2017 10:03
 Quote:
l'edifico attiguo a Rhiga Royal Hotel ospitava un negozietto!


Non c'é piu' niente li intorno. Ma se ci torni, sulla Shijo Dori, la strada dove ci sono diversi grandi magazzini, vicino alla galleria del mercato, c'é un negozio in sottosuolo molto fornito e puoi lasciare la signora fare il suo shopping li intorno. Avrai piu' tempo stavolta ...... :-D
Ci sarebbe anche un grande negozio di Volks ma è un po fuori mano rispetto alle zone turistiche.

A Tokyo ora è piu' facile perché la maggior parte dei negozi è nella stessa zona di Akihabara con la sola eccezione del negozio ufficiale Tamyia a Shimbashi.

 Paolomaglio :

6/12/2017 10:17
 Grazie Carlo!
Vorrei tanto portarci mia figlia, solo che a fare shopping in tre temo sarebbe un massacro, nel 1999 tornammo con 26 Kg di acquisti ed eravamo solo in due.... 8-)

 Franz11 :

6/12/2017 17:05
 Niente scuse! 22kg di franchigia inclusi in ogni biglietto. E mia figlia, quando gli avevo detto che tutto il peso che metteva in valigia all'andata era peso di cose che non poteva riportare, era riscita a ridurre il bagaglio a 8kg...... ;-)

Senza contare che uno puo' sempre spedirsi un pacco a prezzi piu' bassi che HLJ. :-D

 Paolomaglio :

9/12/2017 06:43
 

avrei potuto farlo giallo a puntini rosa, tanto è un what if... invece la mia limitata fantasia mi ha fatto cadere sull'IJN green con solo la parte posteriore della fusoliera in natural metal. Questa colorazione fu effettivamente adottata da un piccolo gruppo di Shusui, privi di motore, usati dal 312 come alianti da addestramento (al traino dei Tenzan).





 Paolomaglio :

9/12/2017 06:53
 

le decals della Fine Molds sono sempre state fra le mie preferite e quelle in questo kit non fanno eccezione: sottili, elastiche e coprenti. Manca tuttavia quella placca con le scritte in bianco che vedete sul lato posteriore destro, c'è la decals corrispondente in nero ma quella in bianco non è stata stampata sebbene sia indicata sulle istruzioni! Per rimediare ne ho fregata una da un foglio in 72 proveniente da un libro Kagero.



avevo pochi numeri IJN in 1/72 e nessuno atto a formare il 312, il numero del reparto che avrebbe ricevuto per primo lo Shusui, se mai fosse entrato in servizio, mi sono quindi buttato su un 343, tanto di WHAT If stiamo parlando.... per la cronaca i numeri devono essere in 72 perchè la deriva è davvero minuta sullo Shusui.



ho aggiunto il blindovetro presente in plastica nel kit e due vetrini per il collimatore che vanno viceversa autocostruiti,



non resta che scegliere se dare una mano di lucido per proteggere le decals o una mano di opaco su tutto, voi che dite?

 G55 :

9/12/2017 12:29
 ah ah ah
io quando andai a trovare mio figlio a Osaka mi portai una valigia intera vuota !
:-D

P.S.  Bellissimo lavoro, come al solito
;-) 

 maurozn :

9/12/2017 13:05
  Un vero gioiellino, bello bello...
 Io voto per l'opaco 

 Icepol :

9/12/2017 13:26
  Bel modello non c'è che dire..... ma lucido non lo posso vedere  ;-) . Opaco sarebbe moooolto meglio....anche satinato starebbe bene....

 AndRoby :

13/12/2017 19:28
 Ciao!
Complimenti, io sarei per una finitura satinata....magari arrivo tardi, ma le foto QUI le hai viste??
Ciao!

 Franz11 :

13/12/2017 23:02
 Gran bel lavoro.
Io andrei di lucido, al peggio satinato. Aereo nuovo, fatto per alte velocità, opaco non ce lo vedo.

 Paolomaglio :

14/12/2017 08:28
 grazie a tutti per i suggerimenti, AndyRoby, non conoscevo il tuo link ma le foto son sempre le stesse che ho nei libri: trattasi di alianti privi di motore e di cannoni in evidente stato di abbandono, sono esemplari poco significativi, ricordo che io ho realizzato un "What if", senza voer fare voli pindarici di fantasia ho applicato insegne inesistenti e armamento previsto ma mai istallato sullo Shusui. Come spesso accade mi trovo d'accordo con Carlo/Franz 11, il modello dovrebbe restare lucido perchè quella era la specifica della marina in quel tempo, tuttavia capisco che questa finitura a specchio possa parere eccessiva e giocattolosa, quindi proverò a dare un velo di vernice semi-lucida, a presto!

 Paolomaglio :

30/12/2017 07:20
 

in extremis mi sono deciso ad opacizzare un poco lo Shusui, vi posto quindi le foto finali a conclusione della campagna



come vedete non l'ho invecchiato perchè, a mio parere, se anche fosse entrato in servizio sarebbe stato un caccia da un solo volo....



come foto per la votazione scelgo quest'ultima, grazie.

 lillino :

30/12/2017 10:41
 Molto bene Paolo  :nerd: :nerd:

 euro :

31/12/2017 19:26
 bello il komet nipponico!!
:-) :-)

 blacksix :

2/1/2018 17:20
  Molto bello! Complimenti Paolo  :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137469&forum=180