Forum : Giappone 2017

Soggetto : Vanship di Last Exile, mod. Hasegawa 1:72... FINITA!

 Andrea :

19/7/2017 19:20
 Bisognoso di depurazione dopo taaanti piccoli carri armati, mi iscrivo a questa campagna con un modello per me del tutto desueto, ovvero la Vanship di Tatiana Visla nella serie animata Laste Exile. Per i due tre che ancora non conoscono detta serie :-D un paio di precisazioni di massima: una vanship è un mezzo volante assimilabile ad un aeroplano ma con caratteristiche VTOL, funzionante non a benzina ma con un materiale denominato CLAUDIA. Ci sarebbe tutta una descrizione da fare sui principi di volo di questi mezzi ma ve la risparmio... Le vanship, nel mondo di Last Exile, vengono utilizzate come corrieri postali, per gare sportive e, naturalmente, con finalità militari. Il modello riproduce la vanship di Tatiana Visla, giovanissima pilota (17 anni) che vola assieme alla copilota Alister Agrew. Tatiana è il capo della squadriglia imbarcata sulla nave da battaglia "Silvana"... e qui mi fermo. Avrete capito che sono un grande appassionato della serie animata (26 episodi), della quale ho comprato tutti i cofanetti della Collector Edition... con non poca spesa! Si intende che, non appena ho visto il modello Hasegawa (bellissimo ma anche questo ben costoso) non sono riuscito a trattenermi... ed ecco l'occasione perfetta per mettermi al lavoro!

Di seguito le foto di prammatica:

LA SCATOLA



LE DUE STAMPATE





Ed ecco i due piloti: Tatiana è la tipa sulla sinistra, Alister quella a destra. Chiamatemi pure nerd, ma Tatiana è la ragazza più bella che mente nipponica possa avere ideato....  8-)



Farò solo poche modifiche/miglioramenti al kit, giacchè è di elevata qualità... in sostanza mi concentrerò sulla colorazione per fare un lavoretto bello e rilassante (si spera). Alla fine dovrebbe venire fuori la Vanship sul ponte di volo della Silvana, magari con un tecnico vicino.... vedremo!

Per finire, il LINK all'album appena creato.

 ABC :

19/7/2017 19:36
 Uao, stupendamente nippo, sia la vanship che "l' equipaggio"!

Sono proprio curioso di segure lo sviluppo di questo originale ed accattivante kit.

Alessandro :-) :-) :-)

 lillino :

19/7/2017 20:55
 Ciao Andrea e benvenuto nella campagna Giappone 2017 con questo bel soggetto fantasy 

Ricordati di iscriverti ufficialmente QUI' e buon divertimento.

 Andrea :

20/7/2017 09:54
 Ooops... mi era sfuggito questo particolare. Provveduto subito!

 enrico63 :

20/7/2017 20:39
 Bel soggetto Andrea!!
Ma le "pilotine" ce le hai mostrate solo per manifestare la tua "simpatia:-D" nei loro confronti o pensi di realizzarle in qìualche modo??
Ciao
:-)

 Andrea :

21/7/2017 09:11
 Bhè, intanto è sempre un bel vedere... poi, ringraziando il cielo, sono state riprodotte nel kit. Piiiiccole, ma ci sono...

 Pierpaolo :

21/7/2017 14:20
 Appassionato di Last Exile sin dall'uscita (ho lo stesso kit , il cofanetto della prima serie e ho visto la seconda serie mai trasmessa in Italia da cui deriva la "Fam Vespa") ho sempre preferito Alister , più il mio tipo :-D

 Andrea :

21/7/2017 14:28
 Lieto di non essere il solo appassionato di Last Exile! Quindi sarai tra i miei "followers"?  ;-) 

 Pierpaolo :

21/7/2017 20:57
 Certo! Seguirò con interesse.
Non siamo i soli comunque , so per certo che anche DanieleRN conosce la serie

 Andrea :

1/8/2017 21:03
 Come per ogni aereo che si rispetti, il primo passo è sempre la colorazione del cockpit. Modifiche non ne ho fatte, ad eccezione dell'apertura degli oblò ai due lati della fusoliera. Per chi voglia cimentarsi ed essere preciso preciso, ci sarebbero da realizzare le leve della manetta sul lato interno destro della cabina... che io non ho fatto. Ai due piloti ho poi aggiunto il cavetto dell'interfono, forse leggermente sovradimensionato per la scala. I colori usati vengono rigorosamente dall'osservazione dei fermo immagine della serie animata.

Iniziamo con qualche fermo immagine della serie animata (inserite per sola discussione modellistica)...







.... e proseguiamo con il modello:









Posso assicurare che i due pannelli strumenti sono molto fedeli alla "realtà"... ma in generale tutto il modello si presenta veramente bene. Eventuali carenze sono tutte a carico dello scrivente!

 Andrea :

6/8/2017 16:36
 Come previsto la costruzione è stata molto veloce: i pezzi sono pochi e ottimamente scomposti, per cui non ho dovuto penare troppo con le stuccature. A questo punto inizio la colorazione delle varie parti, a cominciare dal motore. Come vedete è ancora non è ancora messo insieme, per facilitare la pittura...












 Pierpaolo :

7/8/2017 10:14
 Stai procedendo bene..
Gli darei una ivrea scintillante degna della regina Sophie o un'aria vissuta di ritorno da Disith? :-D

 Andrea :

7/8/2017 10:34
 Chiaramente tirato a lucido, come un automodello!

 Franz11 :

7/8/2017 15:34
 Laccato come una Bento box !!

 Andrea :

20/8/2017 11:39
 Adesso mi ricordo perchè non faccio aerei... mi sono cacciato in un incubo fatto di mascherature, vernici lucide e colori metallizzati! Non è il mio mestiere, ma qualcosa ho tirato fuori... al momento mancano dei piccoli dettagli da colorare e, ovviamente, le decals. Ecco lo stato di avanzamento ad oggi:











La parte metallizzata direi che è anche buona, la parte lucida della carrozzeria... passabile. A tal proposito, avrei bisogno di un consiglio: facendo delle mascherature con il nastro della Tamiya il maledetto ha lasciato, per qualche motivo inspiegabile, il segno sulla vernice rossa. Deve essere evidentemente l'adesivo.... qualcuno ha un buon suggerimento da darmi in merito?


 ABC :

20/8/2017 12:12
 Proseguio lavori molto carino: l' aria "anni '30" e' veramente affascinante.

Alessandro :-) :-) :-)

 Franz11 :

20/8/2017 16:53
 Quote:
facendo delle mascherature con il nastro della Tamiya il maledetto ha lasciato, per qualche motivo inspiegabile, il segno sulla vernice rossa. Deve essere evidentemente l'adesivo.... qualcuno ha un buon suggerimento da darmi in merito?

Mi é successo diverse volte su vernici lucide (e qualche volta anche opache). Oramai uso solo post-it su quelle vernici.
L'effetto è un misto di colla del nastro, che viene via solo con solventi che attaccano la vernice, e vernice che è partita in quantità microscopica ma che fa perdere l'aspetto lucido. L'unico sistema veramente risolutivo che ho trovato è scartavetrare e riverniciare. Mi spiace.

Per il resto molto carino, bello il risultato dei pezzi metallici.

Ciao

Carlo

 Andrea :

20/8/2017 19:10
 Mi dai proprio una bella notizia...

 AndRoby :

20/8/2017 20:25
 Anche a me piace molto, soprattutto la parte metallica!
Dalle foto difetti sul rosso non se ne vedono....
Sei praticamente alla fine!

 lillino :

21/8/2017 22:37
 Concordo con il mio socio Androby bel lavoro

 Andrea :

22/8/2017 08:48
 Le macchie dovute all'adesivo del nastro non si vedono perchè le foto sono leggermente sovraesposte... in effetti si notano solo alle brevi distanze. Stavo pensando di dare una nuova mano di rosso lucido sopra alle macchie ma... non ho idea di quale sarà il risultato finale. Ho paura di complicare le cose... mah?  :-?

 Michele Raus :

22/8/2017 10:48
 Io proverei a lucidare la carrozzeria con della carta 8000 e poi, se le macchie si vedessero ancora darei leggerissime velature di colore molto diluito, per minimizzare il difetto.
Comunque è bello anche così, ma mi rendo conto che è la prima cosa che vedi, ogni volta che tu guardi il tuo modello ;-).

 Franz11 :

22/8/2017 11:02
 Ti sconsiglio di verniciarlo senza darli almeno una lisciatura, altrimenti prima di coprire le magagne viene uno strato di vernice troppo spesso. Prova a fare come suggerisce Michele e poi, se hai dovuto lustrare troppo per togliere i segni, basta pochissima vernice per ridiventare lucido.

 Andrea :

1/10/2017 14:45
 Amici campagnoli, un altro modello finito! Ho messo le decals, fatto la basetta e verniciato il tutto. Rispetto ai proponimenti iniziali mancherebbe il meccanico con il "classico" impermeabile giallo, sul quale ho preferito... sorvolare. Il modello è infatti semplicissimo da costruire (ha una scomposizione dei pezzi fantastica) ma la colorazione è stata molto impegnativa e pure le decals hanno dato filo da torcere.
Allora, iniziamo con un frame della serie animata che fa vedere come è il ponte della Silvana...



Naturalmente la vanship di Tatiana è in posizione centrale. Le altre sono dei gregari, in colorazione verde.
E qui sotto le immagini del modello completo:













A breve posterò l'immagine conclusiva... la vanship con un bel cielo sullo sfondo!

 Oberst_Streib :

1/10/2017 16:18
 
IMPRESSIVE........  :-o :-o :-o :-o :-o

 Pierpaolo :

1/10/2017 18:34
 Da amante della serie da cui è tratta non posso che complimentarmi per il risultato a dir poco splendido. Complimenti!

 lucio :

1/10/2017 23:08
  Bellissimo il soggetto e fantastica la resa! Bravissimo!
Ciao Lucio

 lillino :

2/10/2017 19:54
 Bellissima  :nerd: complimenti Andrea per il modello e per aver portato a termine la campagna

 ModellismoBrocchini :

4/10/2017 13:25
 Lavoro ben riuscito...bella la colorazione e le decals...condivido il lavoro impegnativo...è un kit che, presumo, richiede molta precisione!!!

 Andrea :

4/10/2017 14:16
 
Quote:
è un kit che, presumo, richiede molta precisione.


Nella colorazione, senz'altro... bisogna precisare - se non l'ho già fatto - che il mio core business sono i carri armati, i quali sono mooolto più semplici da colorare rispetto agli aeroplani o alle macchine. Gli errori con un mezzo corazzato sono sempre recuperabili, con un aereo no

 Andrea :

7/10/2017 15:25
 Ed ecco l'immagine finale:



 enrico63 :

7/10/2017 16:08
 Bellissimo Andrea. E' vero, la riuscita delle colorazioni delle carrozzerie è impegnativa!!!! Ma dalle immagini postate appare ben riuscita.
La foto finale è d'effetto:-o...
Ciao
:-)

 Oberst_Streib :

8/10/2017 08:46
 
:-o :-o :-o  Spettacolo, Andrea, spettacolo....   :-o :-o :-o
Pare vera (in senso lato, ovvio  :-D :-D )

 Antonio 13 :

8/10/2017 09:17
 Questa me l'ero  persa, letto e visto tutto ora mi vin da dire solo  BELLA BELLA BELLA!

 Franz11 :

8/10/2017 20:51
 Veramente un bel lavoro. Complimenti.

 marcellodandrea :

10/10/2017 21:36
 美しい仕事、褒め言葉 !!!

:-D :-D :-D

 Andrea :

11/10/2017 09:07
 Ah, potenza di Google traduttore! Tutti poliglotti! :-D

 Franz11 :

16/10/2017 20:54
 Complimenti!
E ora cosa ci fai di nuovo ? Un'Arcadia ? ;-)

 Andrea :

17/10/2017 08:53
 Nooooo... sono già tornato ai carri armati! ;-) Sarebbe bello, però, fare un'altra vanship: quella verde dei gregari... ma, come ho già scritto più sopra, costa davvero un botto :-( per cui direi che sorvolerò l'idea

 daniele RN :

17/10/2017 10:02
 Complimenti Andrea, veramente ben fatto!!!
Io l'ho realizzato un paio di anni fa, ma in metallo e bianco, ma cosi', in rosso e' tutta un'altra cosa!!!

Ciaooo
Daniele

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=137061&forum=180