Forum : Giappone 2017

Soggetto : A6M5 Zero - Hasegawa 1/72 [fine]

 marcoaurelio :

7/1/2017 23:52
 Per questa Campagna ho scelto un velivolo che mi ha sempre affascinato ma che ancora non ho mai riprodotto.



Lo farò da scatola, forse sostituirò le decals che sono un pò ingiallite.

:-)

Galleria -> LINK

 Paolomaglio :

8/1/2017 07:16
 Ciao Marcoaeurelio, in verità le decals (a parte il fondo delle Hinomaru bianchi) mi sembrano buone. Questa versione dello Zero è una delle più rare, non sarà facile trovare decals sostitutive per un A6M5 con sole due armi alari, controlla bene prima di acquistare. Ad ogni modo l'esemplare della cover ha una storia particolarmente interessante in quanto assegnato ad un Comandante di gruppo di una portaerei durante la battaglia delle Mariannne, il famigerato tiro al tacchino...
Sono comunuqe in uscita prevista il mese prossimo due fogli decals per gli Zero di base sull'isola di Saipan, il produttore è H Models Decals, in Repubblica Ceka (EU).
Gli Zero di Sapan sono molto bene documentati in quanto furono recuparati in gran parte dai Marines e imbarcati su una portaerei per essere portati in USA e, durante queste operazioni di traferimento, furono abbondantemente fotografati da ogni angolo, Si caratterizzavano per avere ricevuto sul campo una mimetica a bande unica nella IJN. I colori utilizzati sono, come sempre, oggetto di discussione, ma credo sia valida l'ipotesi che il colore più chiaro era ottenuto mischiando IJN Gray con IJN Green come in questo dipinto:

 lillino :

8/1/2017 10:15
 Avanti tutta con gli ZERO ciao Marcoaurelio ti stavo aspettando :-)

Ricordati il LINK alla galleria  ;-)

 marcoaurelio :

8/1/2017 11:05
 Grazie Paolo, ho sistemato il link!! :-)

@ Pierpaolo: ti ringrazio dei consigli, in effetti era proprio l'esemplare da scatola che volevo riprodurre. Come vedi dalla foto che allego il problema non sono solo i dischi "bianchi" ma le decals di coda, in particolare i codici del velivolo che dovrebbero essere bianchi. Per quanto riguarda le bande sulla deriva e quella blu con i contorni bianchi sulla fusoliera risolverò riproducendole a mano (aerografo). .[ho evidenziato in verde le decals secondo me da sostituire].



Ho dato anche un'occhiata in rete se si c'è qualche foglio decals adatto. Ho trovato quello della Print Scale, codice PRSC72068. Cosa ne pensi? Il velivolo sarebbe il seguente, da quello che riesco ad intravedere mi pare abbia però quattro armi alari. Che versione è? La differenza sarebbe solo l'armamento? In termini di modifiche cosa dovrei apportare? Non riesco poi a capire il colore dei codici sulla deriva, alcune immagini li ritraggono bianchi, altre in giallo... Anche i dischi sulla fusoliera, su una foto sono rossi, sull'altra col contorno nero... Sai aiutarmi?






:-)

 Paolomaglio :

8/1/2017 14:22
 Sì, nessun problema l'aereo di Tanimizu è molto decumentato ma temo avesse quattro armi alri e questo implica sostanziose modifiche alle ali, sia sopra che sotto, con bugne e portelli per accedere ai caricatori, fori di sfogo bossoli e gas. Sul modello Tamiya si può fare ma non credo sul tuo, comunque verifico la questione armi per Tanimizu.

 Paolomaglio :

8/1/2017 14:39
 Sei fortunato, sia Hasegawa nel nuovissimo kit in 32

LINK

sia Fuku, un serissimo ricercatore nipponico danno lo Zero di Tanimizu come un A6M5 Model 52 con soli due cannoni alari (e quindi due armi in fusoliera da 13mm). Numeri di coda gialli.



aereo di costruzione Nakajima, cofano motore grigio scuro (no blu/nero) Hinomaru cerchiate di nero (probabilmente a pennello sul campo), mimetica lata sopra ai piani di coda.

I puntini metallici indicati da frecce blu credo stiano ad indicare fori di mitragliatrice...

Domani vedo di postarti foto originale. ;-)

 marcoaurelio :

8/1/2017 16:30
 Ottimo Pierpaolo!!! Allora vado con quel foglio decals!!!
Sei gentilissimo.

:-)

 Paolomaglio :

9/1/2017 06:02
 Lo Zero model 52 venne declinato essenzialmente i 3 versioni:
A6M5a: due mitragliatrici da 7,7 mm sopra al motore e due cannoni da 20 mm nelle ali
A6M5b: due mitragliatrici da 13 mm sopra al motore e due cannoni da 20 mm nelle ali, ora dotati di cono spegnifiamma
A6M5c: la versione definitiva e la più costruita, una sola mitragliatrice da 7,7mm sopra al motore, spesso smontata per risparmiare peso e 4 armi nelle al, 2 da 20mm e due da 13 mm, sotto le ali venivano inoltre introdotti agganci fissi bel bombe aria aria da 20kg, queste ultime andavano sganciate sopra alle formazioni di bombardieri per esplodere in mezzo ad esse, siccome lo Zero ben difficilmente riusciva a volare al di sopra dei bombardieri USA l'efficacia delle bombe aria-aria fu praticamente nulla.



in questa famosa foto vediamo Tanimizu che osserva i simboli di vittoria dipinti sulla fusoliera del suo Zero, l'aereo è di base a terra sotto un tetto mimetico di tralicci in bambù che crea strane ombre, l'Hinomaru in fusoliera pare molto sbiadita ma si nota bene il cerchio nero attorno ad essa, a sinistra dell'Hinomaru si notano fori di proiettili di piccolo calibro, su quello più in altro sembra sia stato inserito qualcosa, un pezzo di canna o un tondino metallico per chiudere il buco??? :-?

 Antonio 13 :

9/1/2017 10:16
 Marco, hai scelto un bel velivolo.........hai una mail ;-)

 fabrix67 :

9/1/2017 12:19
 Bel soggetto, ti seguo!
A breve posterò qualcosa del mio, sempre in 72, ma Tamiya...
L'hasegawa com'è?

 Paolomaglio :

9/1/2017 16:30
 

stamani ho scritto una cazzata, l'asta che fuoriesce da sopra all'Hinomaru è la presa per la mano destra per arrampicarsi nell'abitacolo, una staffa estraibile! :-D

@ Fabrix, il modello Hasegawa (forse il quarto stampo realizzato in 72) è molto bello e preciso ma con giunzioni un po' complicate rispetto al Tamiya, consiglio prove a secco prima di montare.

 marcoaurelio :

9/1/2017 21:18
 Grazie Pierpaolo. Ma se il velivolo nella foto è un A6M5c non è dunque la versione con 4 armi alari? Su alcune pubblicazioni danno il velivolo di Tanimizu come un A6M5c... 
Attendo tua conferma. 
@Fabrizio: il kit sembra buono, ma devo ancora provare gli incastri. 


:-)

 Paolomaglio :

9/1/2017 22:24
 Si lo so, credo abbiano copiato tutti il vecchio libro della Squadron e anche Tamiya in passato lo ha dato per un 5c ma ricerche più recenti basate sul serial che ben si vede in fusoliera lo danno per un 5b.

 marcoaurelio :

9/1/2017 23:16
 Bene, grazie!!!
;-)

 Paolomaglio :

10/1/2017 12:27
 Mi devo rimangiare quanto scritto ieri :-x anche Hasegawa dà Tanimizu come 5C, mi spiace, hai già ordinato le decals?
A questo punto rimane solo Fuku con la tesi del 5B, dalla foto che ho postato più volte non si può capire, provo a cercare altre volumi nipponici....

 Franz11 :

10/1/2017 14:42
 Lo signal Squadron in Action di Nohara ha la stessa foto e la attribusce ad un 52c del 303 Hikotai 203 Kokutai a Kagoshima nel giugno del 45.

 Hurricane66 :

10/1/2017 19:48
  Ti seguirò con molto piacere, visto che farò anch'io uno Zero in 48.
Assistero i tuoi progressi con molta attenzione ;-) ;-)

 marcoaurelio :

10/1/2017 20:18
 No, non ho le ho ordinate ancora. 
Che faccio dunque? 
Prova a dare un'occhiata al foglio decals, c'è un esemplare A6M5 con il cofano motore viola. Hai qualche notizia in merito? 
Grazie 

 Paolomaglio :

10/1/2017 23:05
 non riesco a trovare on line le istruzioni del tuo kit, cappottone viola proprio mai sentito, il grigione Nakajima andato a male? :-D
Io andrei con le decals per Saipan, che ti ho consigliato all'inizio, gli esemplari sono molto ben documentati con foto di ottima qualità e le decal escono in Europa a breve...

 marcoaurelio :

10/1/2017 23:46
 Pierpaolo intendevo il foglio decals della Print Scale 72068.
Il velivolo sarebbe quello di Tsukuba Kokutai... ma in rete ho notato che è rappresentato con il cofano celeste e pare si tratti anche qui di una versione C con 4 armi alari..



Niente.. mi sa che aspetterò le decals nuove allora..
Speriamo bene..



:-)

 Paolomaglio :

11/1/2017 10:55
 Lascia perdere le interpretazioni artistiche, cercano di dare un interesse particolare al cofano Nakajima che era grigio e sbiadiva.

Con le decals per Saipan potrai fare uno di questi



anzi, scegli bene il foglio in modo da aver ei codici per uno di questi esemplari ben documentati



sono foto scattate dalla US Navy sulla portaerei di scorta USS COPAHEE nel luglio del 1944 dopo la cattura di Saipan.

La storia della mimetica è più o meno questa: Saipan è stata la prima isola storicamente giapponese a subire l'invasione, a differenza di quelle del Sud Pacifico, era più brulla, coltivata a cereali. Causa scarsezza di folta vegetazione si pensò di mimetizzare a bande gli Zero per renderli meno evidenti quando parcheggiati al suolo. Come detto il colore più chiaro sopra è un mix di IJN Green e IJN gray, gli unici disponibili, la tonalità ottenuta però cambia da una macchina all'altra. L'applicazione pare essere stata fatta a pennello.

 Franz11 :

11/1/2017 16:46
 Sempre d'accordo con Paolo ma un caveat sulla foto. Una buona parte di quegli esemplari erano rimasti delle settimane e qualcuno anche dei mesi danneggiati a bordo campo. Lo stato di "decadimento" nella foto non rappresenta lo stato dei velivoli operativi che erano piu' protetti dal clima terribile e con manutenzione quasi regolare (e con vite corte ...). Non esagerare con scrostature e discolorazioni se fai un velivolo operativo. L'idea di Saipan resta comunque ottima.

Buon lavoro

Ciao


Carlo

 Paolomaglio :

12/1/2017 05:58
 Cocordo con Carlo sullo stato di usura, le foto devono servire solo a capire l'andamento delle bande mimetiche e il fatto che i bordi di queste fossero fatti a pennello, in alcuni casi sembra addirittura che abbiano usato la tecnica del pennello asciutto! :-D

 marcoaurelio :

18/3/2017 10:25
 Sono partito e sono a buon punto.. Vi lascio un paio di scatti dei progressi, il resto è in galleria.



mascheratura fatta a mano col solito nastro..







prima colorazione..



la seconda colorazione schiarendo il verde con grigio chiaro e un pelo di giallo..
Ho mascherato le superfici col patafix cercando di fare le macchie più irregolari possibili (con aerografo), è chiaro che il risultato non è com me lo aspettavo, quindi sarà mia premura correggere (o meglio accentuare) le "pennellate" in modo da far risultare la verniciatura più grossolana.





nel frattempo sono arrivare le decals che Paolo mi aveva suggerito.



Ai prossimi step.

:-)

 euro :

22/3/2017 15:07
 spettacolare, come sempre del resto :-) :-)

 lillino :

22/3/2017 18:32
 Il solito bel lavoro farai sfigurare il mio Zero  :nasty:

 Antonio 13 :

22/3/2017 20:50
 mi sembra tu stia procedendo al tuo solito ,,,ovvero alla grande.....

 marcoaurelio :

24/3/2017 11:31
 Ragazzi siete troppo buoni!!!!

:-)

 marcoaurelio :

25/3/2017 15:32
 Sono andato avanti e sono quasi ala fine..
Ho cercato di "sporcare" la verniciatura verde chiaro.. in modo da renderla più spartana e fargli perdere l'aspetto della classica mimetica da aerografo. Naturalmente ho applicato le decals.









Dopo il lucido ho evidenziato le pannellature con un pò di oli e ho reso le supefici un pò usurate in particolare la zona di calpestio.



Il modello a mio parere è terminato..








Un paio di foto laterali che mi piacciono un sacco.





Ecco una basetta fatta al volo.



Seguiranno altr foto.

:-)

 Paolomaglio :

26/3/2017 07:16
 ma che bello che è venuto! bravissimo!

 ziochicchi :

26/3/2017 11:19
 Kit spettacolo !!!!....come sempre del resto ;-)

 Franz11 :

26/3/2017 11:35
 Bel risultato,
aspettiamo altre foto.

Ciao

Carlo

 Antonio 13 :

26/3/2017 12:52
 Zic zac sei già  alla basetta, bello il velivolo....come sempre ci hai abituati.

 AndRoby :

26/3/2017 14:10
 Ma non ti stufi di fare sempre questi gioiellini??
:-P :-P :-D :-D
Mimetica resa splendidamente, bravo davvero!

 Righettone :

26/3/2017 16:09
 Seguito tutto il wip mi sento di affermare che hai fatto un eccellente lavoro, interamente ben verniciato e vissuto.

          Ciao   Enrico

 Oberst_Streib :

26/3/2017 17:15
 
Gran bel lavoro Marcoaurelio, gran bella mimetica, gran bell'aereo comunque lo Zero.
C'e' pocodafa', lo Zero fa sempre un figurone.
:pint:

 marcoaurelio :

10/12/2017 11:45
 Posto le foto finali anche di questo lavoretto.. che mi ha molto sodisfatto!! In particolare la resa della mimetica.
















e questa è la foto scelta per la votazione:





:-)

 lillino :

20/12/2017 20:47
 Arrivo in ritardo a farti i complimenti ma il tuo Zero li merita tutti  :nerd:
bellissimo lavoro ciao  :-)

 fabrix67 :

21/12/2017 09:47
 Un altro zero delizioso, bravissimo.
Personalmente avrei realizzato una basetta un pelo più grande, per conterelo tutto, ma ciò nulla toglie all'eccellente lavoro.
fabrizio

 Michele Raus :

21/12/2017 15:43
 Altissimo grado di realismo sia dell'aereo che della basetta.
Complimenti sinceri

 Antonio 13 :

21/12/2017 18:04
 Quoto Fabrizio per la grandezza della basetta ma nulla toglie che la realizzazione sia  secondo i tuoi standard .....da applauso.

 euro :

21/12/2017 19:41
 ma che spettacolo, manco pare in 1/72!!:-o :-o Troppo bravo.
però devo criticare la mini basetta, queste piccoline non mi piacciono proprio :-)

 marcoaurelio :

21/12/2017 20:29
 Ragazzi.. grazie degli apprezzamenti!!!!
Per la basetta il motivo è semplice.. Ho poco spazio ed è una soluzione obbligata!!!
Ormai sia per i carri che per i velivoli uso basette piccole piccole a meno che non abbia in mente una scenetta più elaborata!!!
Grazie ancora comunque!!!

:-)

 euro :

22/12/2017 18:46
 arghhh lo spazio:-x :-x, io mollai il modellismo proprio a causa della mancanza di spazio ed ora non so proprio come fare con i nuovi modelli:-(

Ho fatto spazio buttando i modelli più vecchi e davvero inguardabili, erano quelli appartenenti alla vita modellistica pre Modellismo Più:-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136454&forum=180