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Soggetto : RF-104G Marineflieger, Hasegawa + DACO 1/48

 Paolomaglio :

13/3/2017 07:00
 

la scatola di partenza sarà questa ma solo perchè l'ho trovata a 20 € spedita... ;-) userò il set DACO e le decals DACO per modificarla abbondantemente ed ottenere questo.



ancora non ho deciso se sarà proprio questo soggetto con questi numeri ma voglio realizzare un RF della Marineflyeger con queste caratteristiche. scarichi smoke-less da F-104S, fotocamera obliqua su fianco sinistro, fotocamera Trigometron sostitutite da apparato più moderno, "prosciutti" lancia chaff e flares in coda.

LINK GALLERIA

 pixi :

13/3/2017 08:43
  o finalmente il più bello era ora 8-) 8-) 8-)

 vista85 :

13/3/2017 09:16
 Grande Pierpaolo, vai di F-104 con un bel WIP dei tuoi ricco di informazioni :-)

 ABC :

13/3/2017 09:35
 Finalmente un '104 "fuori dal coro"!

Seguirò con estremo interesse.....

Alessandro :-) :-) :-)

 Paolomaglio :

13/3/2017 09:38
 

ecco, questa foto si vede bene la finestra con fotocamera aggiuntiva installata solo dai tedeschi della MARINE. Occorre poi notare che i tedeschi affrontarono anche il problema del Trigometron che aveva prestazioni molto inferiori a quelli installati sull'RF-84F!
Per questo motivo sostituirono la gondola ventrale con una più profonda e al posto delle tre telecamere ne misero una unica panoramica.
In pratica dei quattro utilizzatori del Trigometron restammo solo noi!
L'Olanda infatti cominciò a sviluppare l'Orpheus che poi vendette anche a noi e al Belgio.
La Luftwaffe sostituì gli RF-104G con gli RF-4E!
La Marina tedesca, non potendo mettere in linea il Phantom dovette accontentarsi delle modifiche succitate che comunque ebbero il risultato sperato.

 Paolomaglio :

13/3/2017 09:44
 

sul modello non dico nulla, a parte Michele, credo che lo conosciate tutti!



giusto due scatti per dimostrare che il cellophane è intonso, peccato non possiate sentire quel profumino di modello nuovo ----

:-D

 Paolomaglio :

13/3/2017 09:50
 

la prima cosa da fare è aprire una finestra in fusoliera per inserire il vetrino fornito da DACO. Danny ha fatto il vetrino rettangolare per facilitarci il taglio, peccato che, bisognerà comunque tagliare una mascherina ovale prima di verniciare, proverò partendo da un cerchio a cui taglierò due sezioni, sopra e sotto.



una volta incollato il vetro ho dato un poco di Mr. Surfacer 500 tutto intorno, quando asciugherà liscerò il tutto perchè non si deve vedere nessuna pannellatura intorno alla finestra rettangolare, il foro aperto era solo quello della finestra ovale.



la finestra va posizionata a filo con la fusoliera, lo scasso che rimane all'interno servirà a fissare il vano fotocamera fornito da DACO.

 Paolomaglio :

13/3/2017 09:53
 

ho poi aperto un foro da 2mm al centro delle varie luci di posizione e inserito i cilindri di plastica colorata pure forniti da DACO. Qui preciso che i pezzettini DACO combaciano molto meglio di quelli Hasegawa che sono un po' scarsi nella faccia esterna.
I freni aerodinamici conviene fissarli subito, quando saranno bene asciutti ci occuperemo della piccola fessura che lasciano verso la fusoliera anteriore.

 Paolomaglio :

14/3/2017 06:42
 

lo scarico va diinto di verde all'interno poi assemblato, un po' di nastro adesivo aiuterà a dargli rigidezza durante il taglio, infatti, per in serire il nozzle di DACO occorre eliminare 3 mm dal tubo interno, i 3mm sono delimitati dal nastro blu-



per inserire sedili in resina che non siano Eduard (sudiati apposta) occorre eliminare comletamente il avimento della cabina fino alla cloche. D'altra parte anche il 104 vero è privo di fondo cabina tant'è che il sedile si estrae per manutenzione attraverso l'aposito oblà inferiore.
Nel mio caso sto per inserire un Martin Backer Mk.7 della Avionix. Per inciso ricordo che i tedeschi cambiarono sedile 3 volte: dapprima Lockheed C-2, poi, dal 68 passarono al Marin Backer Mk.7, il primo modello era identico a quello rimasto in uso in Italia e Danimarca, in seguito i tedeschi ne adottarono uno con poggiatesta modificato dotato di tasca centrale, è proprio quest'ultimo modello quello più facilmente reperibile sul mercato.



il sedile in resina è stato dapprima spruzzato con grigio opaco, poi ho sottolineato le omble con il panel line accent nero, più che altro per vedere meglio dove dipingere



a questo punto ho cominciato a dipingere il sedile con i Vallejo, solo le parti in verde brillante come la bombola d'ossigeno sono verniciate con un colore Humbrol, coi Vallejo infatti non riesco ad ottenere colori così accesi



 Paolomaglio :

14/3/2017 06:50
 

nel frattempo ho lisciato l'interno delle prese d'aria e l eho vernciate con un mix di alluminio Vallejo diliuti con la Future per maggiore brillantezza ma sopratutto per aggrapare bene alla plastica nuda. In seguito ho mascherato con nastro Tamiya bianco-flessibile e spruzzato il nero, in questo caso un X-18 Tamiya diluito con il Laquer Thinner per maggiore finezza e tenuta.



sul fondo fusoliera anteriore ho evidenziato le grigli che saranno in gran parte coperte dalla gondola recce, poi ho dipinto lla botola in vetroresina con un mix di TAN e GIALLO e infine ho inserito la luce di navigazione trasparente, qui la plastica è sttile e si possono tranquillamente usare le lucine di Hasegawa. Ora dovrò colmare il foro di eizione dei bossoli del Vulcan perchè ho notato che la gondola recce andrà a coprirlo solo in parte. :-D

 Paolomaglio :

14/3/2017 07:57
 

questi pezzi interni dello scarico motore sono ben poco visibili ma quello realizzato da DACO (a destra) è tridimensionale come quello vero mentre nell'Hasegawa (a sinistra) i cerchi sono sullo stesso piano, DACO inoltre fornisce la possibilità di scegliere fra il bruciatore della fiamma guida originale del G (unica opzione di Hasegawa) e quella modificata per motori smokeless dei G tedeschi, poi adottata anche sui nostri S.

 Paolomaglio :

20/3/2017 06:15
 

questo weekend ho modellato veramente poco: ho incollato il parabrezza anteriore con un velo della nuova colla Tamiya tapo "lime" che garantisce una presa immediata e solidissima, Poi ho steso un velo di Mr. Surfacer 500 per eliminare scalini e giunture fra parabrezza e fusoliera anteriore.



nel chiudere il cono radar consiglio di non stringere troppo, anzi, meglio inserire una striscia di plastcard da mezzo millimetro alla base del cono stesso. Diversamente il cono risulterà più stretto della fusoliera e si formerà un fastidioso scalino fra cono e la parte di susoliera che sta subito sotto al parabrezza.



questi sono gli scarichi "smokeless" adottati sui nostri S ma anche sui tedeschi negli ultimi anni di servizio. A destra due pezzi forniti da Hasegawa, a sinistr atutti i componenti er realizare uno scarico coi pezzi DACO. Il tronco di cono in altro è un'utlissima dima che serve a posizionare correttamente i vari petali, questi ultimi sono dettagliati sia nella faccia esterna che in quella interna e andranno vernciati con cura. Unica accortezza necessaria sta nella pulizia di ogni petalo che lateralmente presenta due collegamenti con l'albero di colata, vanno eliminati a filo senza esagerare altrimenti i petali non si collegheranno in un cerchio erfetto. ;-)

 Icepol :

20/3/2017 14:51
  Bho, non so nemmeno più cosa scriverti....ho finito tutto ...

 ziochicchi :

20/3/2017 20:32
 Belin ma di lavoro fai il modellista ??????...................... :-D :-D :-D

 Bongy57 :

21/3/2017 04:47
 Catena di montaggio "AeroMaglio Martin"......iperproduttivo

Interessante pure questo ulteriore 104 "Marnino"....

 Paolomaglio :

24/3/2017 06:48
 

finito l'assemblaggio, con le ali inserite a secco, ho spruzzato il Basaltgrau come base. Il colore l'ho fatto un po' scuro miscelando grigi di Gunze e Tamiya, per lo più Dark Sea Grey e FS36118 ma anche una goccia di viola...



il colore inferiore invece era un alluminio simile a quello delle nostre automobili con uno strato di pigmenti metallici ed uno trasparente a protezione, ho quindi scelto il Tamiya Flat Alluminium, non deve sembrare metallo naturale, niente ACLAD quindi e soratutto niente pannelli di tonalità diverse. Da notare la gondola recce più alta di quella in uso in Italia e Olanda.



ho quindi iniziato a desaturare ed invecchiare il colore, non farò lavaggi! Il nero l'ho messo solo nel punto di separazione della fusoliera posteriore, lì si accumulava olio e sporcizia che poi fuoriusciva in volo insieme all'umidità raccolta in aria, per il resto schiarirò le incisioni fra i pannelli con un effetto salsedine ma meno marcato rispetto all'Hellcat WWII...

 Paolomaglio :

25/3/2017 08:16
 in serata ho aggiuunto i prosciutti e steso la Future





 Paolomaglio :

26/3/2017 07:57
 

ho mascherato qualche pannello con nastro da 1 mm, poi ho schiarito alcune zone con il colore base addizionato di grigio più chiaro



poi ho spruzzato la Future che ha fatto sparire gran parte dell'invecchiamento ma dovrebbe tornare con la mano di opaco finale 8-)

 Paolomaglio :

26/3/2017 08:02
 

per ottenere l'arancione acceso applicato sui serbatoi supplementari di Marineflieger e Luftwaffe al fine di evitare le collisioni in volo in condizioni di scarsa visibilità ho mescolato queste tre tinte Gunze e Tamiya e le ho stesi in 4 mano sottili sopra una base di bianco lucido Tamiya



nella parte inferiore, meno esposta al sole, ho dato un colore più aranciato, per la parte sueriore ho aggiunto più giallo per simulare la sbiaditura del sole cui questi colori sono molto sensibili, ora ci vorrà qualche giorno per ottenere una asciugatura completa e poter mascherare ancora e spruzzare l'allumino sulle superfici inferiori.

 Paolomaglio :

27/3/2017 08:23
 

ieri mi sono dedicato a tutti i pezzettini più piccoli, ho eliminato le bave da tutti quelli circolare con il Flex-I-File poi ho dato una mano di nero ed una di alluminio a gambe carrello e attuatori vari per i potelloni



Lo scarico DACO ha ricevuto una base nera, poi dry brushing alluminio, una spruzzata di ACLAD II engine exhaust molto diluti col Laquer Tamiya



tutti i iccoli pezzetini sono ora pronti ma saranno incollati solo dopo aplicazione delle decals onde non avere impedimenti e spezzare qualche gamba o Pitot! :-D

 Paolomaglio :

30/3/2017 15:07
 



sto posizionando un paio di decals al giorno, forse di questo passo per Natale avrò fiito!! :-D

 Bongy57 :

31/3/2017 13:51
 Come al solito un molto piu' che ottimo lavoro.....proprio liscio, lineare e sopratutto sempre un grande 104. Molto suggestiva pure questa livrea Tedesca.

 Paolomaglio :

3/4/2017 08:15
 Grazie Bongy!



ho completato il carrello anteriore con l'apposito faro e un filo elastico per simulare i cavetti elettrici, una fascetta di cromo adesivo di Hasegawa ha ricoperto il pistone della gamba di forza per maggior contrasto con l'alluminio di quest'ultima



i portelli del carrello anteiriore, in questo caso bombati per RF, conviene incollarli prima all'apposito supporto che alla fusoliera, in questo modo andranno in sede anche senza colla



nel frattempo continuo a posizionare decals! Il serial tedesco è addirittura men che la metà delle matricole italiane, i numeretti sono mezzo millimetro in altezza e vanno posizionati uno per uno (quattro per ogni lato derive), avendo poco potere aderente, giova aggiungere una goccia di colla Tamiya direttamente sulla carta di supporto bagnata, in nquesto modo staranno in sede più facilmente senza scivolare, l'aggiunta di colla non esime da impiegare i soliti ammorbidenti, anzi, a causa dei rivetti profondi di questo kit, di ammorbidente ne va via veramente tanto!

 Paolomaglio :

3/4/2017 08:39
 

per allineare ali e piloni DACO fornisce un apposita dima che si fissa nei fori del carrello principale, particolarmente utile per, gli S che di piloni ne hanno 4, è utile anche per allineare correttamente i due piloni del G, le ali del 104 infatti sono terribilmente sottili e i fori di ricontro non reggono molto, può essere utile quindi tenere in posizione il pilone mentre la colla asciuga





i portelli piccoli del carrello principale conviene incollarli prima delle ali, vi muoverete meglio, trovata l aposizione fissiamoli con colla cianoacrilica, solo in un secondo tempo potremmo aggiungere gli attuatori che si incollano con un angolo difficile da trovare se il portello non è già fissato.



i tubi dell'olio die freni li ho realizzati con un filo di caucciù, più facile da incollare rispetto a quelli metallici, inoltre è estremamente flessibile quindi non si scolla e l'avanzo possiamo metterlo dove serve e non dove vuole andare lui! ;-)

 daniele RN :

3/4/2017 09:53
 Ottimo lavoro Paolo.
Il 104 Marine mi e' sempre piaciuto.
Interessante il filo di caucciu', di che diametro lo hai usato? Si trova nei negozi di hobbystica?

Ciaooo
Daniele

 Paolomaglio :

3/4/2017 14:44
 ciao Daniele, il filo è molto sottile, mezzo millimetro in diametro, lo ha trovato mia moglie nelle fiere di perline, braccialetti e chincaglieria varia.

 daniele RN :

3/4/2017 15:06
 Grazie Paolo.
Vedro' se in giro si trova qualche cosa. :-D

 Franz11 :

3/4/2017 18:55
 Come al solito un grande lavoro di fino.
Vai che vai bene :-)

Per il tubo, in cosa questa soluzione è meglio dello stagno?

Ciao

Carlo

 Paolomaglio :

4/4/2017 06:39
 Ciao Carlo, lo stagno mi ha sempre dato tre problemi:
1- non riesco a trovare filo più sottile di 1 mm
2- è troppo liscio e la ciano non piglia bene, andrebbe careggiato ma essendo tenero non è facile
3- è troppo pesante e se non si riesce ad infilarlo in un apposito foro cade sotto il suo peso.

Il cauciù o l'elastico sono più sottili e leggerissimi, si incollano anche senza un foro di incastro, a volte gli basta l'odore della ciano per fissarli, questi sono i vantaggi che trovato.

 Paolomaglio :

7/4/2017 08:10
 

finalmente ho rimediato un altro paio di ali DACO, più lunghe di 1 mm ma sopratutto prive dei maledetti rivetti, quindi ora rincomincio da capo, farò un 104 con 4 ali intercambiabili! :-D

 Franz11 :

7/4/2017 23:18
 Devi avere più spare parts di F-104 tu di quante ne ha mai avute l'AMI :-D :-D :-D :-D :-D

 Paolomaglio :

8/4/2017 06:28
 Quote:
Devi avere più spare parts di F-104 tu di quante ne ha mai avute l'AMI


Verissimo! Ormai occupano cinque scatole! Non so più dove metterle! Inoltre sebben io provi a dividerle per caratteristiche sono tutte in decine e decine di sacchettini e non trovo mai quello che mi serve, ad ogni nuovo 104 passo più tempo ad individuare i pezzi che mi servono che a montare! :-x

 ta152h :

8/4/2017 21:44
  Grande lavoro come sempre Paolo

Ciao Luca :-)

 Paolomaglio :

9/4/2017 06:47
 Grazie Luca, ieri mega reunion di fotografi e non ho fatto quasi nulla, mancano tutte le parti del cockpit e le luci stroboscopiche ma entro oggi o domani spero di completarlo...



foto fatta col flash a tarda sera, noterete che non fatto lavaggi sopra e non ho evidenziato le pannellature con un colore scuro. Vice-versa, guardando le foto ho notato più che altro un effetto salsedine su questo aereo che volò supratutto sul mare, ho quindi ripassato le pannellature col Tamiya color accent grigio, che è appena più chiaro del Basaltgrau, poi in alcune zone selezionate dalle foto, ho messo del colore ad olio grigio chiaro che ho strirato con uno straccio di cotone, l'effetto mi piace parecchio.

 lillino :

9/4/2017 11:37
 Solito gran lavoro Paolo complimenti.

 Paolomaglio :

10/4/2017 08:16
 Grazie anche a te Lillino, oramai posso considerarlo finito, devo di re che alla fine mi sono stancato parecchio, troppe lucine e pezzettini da incollare, sto diventanto vecchio e gli occhi mi si affaticano presto





 Paolomaglio :

10/4/2017 08:21
 Da sopra


da sotto:


 euro :

10/4/2017 16:04
 E' splendido, complimenti!!:-o :-o

 vista85 :

10/4/2017 23:12
 Sinceri complimenti per questo lavoro che ho seguito in silenzio senza dimenticare di prendere appunti.
Veramente un bel 104, in questi colori è decisamente affascinante!

 Garand76 :

16/4/2017 11:42
 Veramente complimenti, versione molto affascinante, me lo sono proprio goduto

 Paolomaglio :

9/1/2018 18:42
 

foto per votazione

 Cesko :

9/1/2018 19:28
  Secondo me tu sai costruire anche uno Starfighter vero... Bravo Paolo, ancora un bel modello.

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