Forum : Ricognitori, Esploratori & Scout

Soggetto : Me 261 Adolfine - La ballerina con gli scarponi - FOTO VOTAZIONE

 adlertag :

5/1/2017 10:02
 Sempre alla ricerca di soggetti inusuali ho deciso di cimentarmi con un prototipo di ricognitore marittimo a lunghissimissimo (oltre 11.000 km) raggio: il Me 261 "Adolfine" (si chiama così proprio in onore dello zio Adolfo, in arte Fuhrer, che amava particolarmente questo velivolo).
Quanto al kit non c'è che l' imbarazzo della scelta, si può prendere quello che si vuole.... purchè sia questo:



Un bel vacuform con qualche particolare in resina

Le linee estremamente filanti potrebbero far pensare ad un aereo piccolo, ma l' ingombro era superiore a quello di un He 111, come mostra la foto sotto, basata sui disegni in 1/72 contenuti nelle istruzioni:



Temo che non sarà una passeggiata, ma è comunque qualcosa di nuovo e stimolante (mai fatto un vacuform prima d' ora).

Questo è il link alla galleria: https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=1163583

Ai futuri sviluppi
Riccardo

 ziochicchi :

5/1/2017 11:12
 Ciao e benvenuto in questa campagna - soggetto molto raro e interessante - sotto con la colla allora ;-)

 Antonio 13 :

5/1/2017 11:49
 È  una tipologia  di kit per il quale sono completamente ignorante, mi interessero' in particolare al procedimento di lavorazione ed ovviamente dovrò  vedere cosa ne tirerai fuori altrimenti come imparo?

 Oberst_Streib :

5/1/2017 12:27
 

:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Riccardo te metti troppo poco aglio nel Cacciucco........ hai evidenti legami con la stregoneria, a fare sti modelli....  :-D :-D :-D :-D :-D

Piu' che dirti Bravo Bravo Bravo! che posso fare?
Questo e' modellismo da ammirare, a prescindere dai risultati finali!
Non sapevo nemmeno che esistesse questo aereo.
E pensavo di essere io, oppure Androby, o Michelino Raus, il Vate dei modelli inverosimili......
:-)

 AndRoby :

6/1/2017 17:45
 Infatti...mi piace chi esce dal seminato!!
Ho fatto qualche vacuform e ti dico già che sono fantastici per l'ampio spazio che lasciano nei cockpit, visto lo spessore della plastica. Però nelle unioni tra i pezzi di solito necessitano di rinforzi, soprattutto se ha apertura alare grande come il tuo.
Ciao!

 Righettone :

7/1/2017 01:00
 Quoto l'amico Roby, anch'io ne ho assemblati di vacu, ci si lavora un pò ma danno soddisfazione.
Molto bello e poco noto il soggetto scelto, ti seguirò con interesse.

Ciao    Enrico

 fabrizio_1960 :

7/1/2017 09:10
  Soggetto molto originale, ti seguo con interesse. I vacuform Airmodel sono abbastanza lavorabili, con una plastica di spessore adeguato a diffrenza dei Broplan che per me sono un incubo.
Buon lavoro! 

 adlertag :

23/6/2017 13:45
 Ebbene si, vacu batte Riccardo 3 a 0. Dopo sforzi inenarrabili, fatiche degne di miglior causa, notti in ginocchio sui ceci a pregare per espiare i molti moccoli tirati cammin facendo mi sono arreso è ho buttato via tutto. Troppo arduo per la mia scarsa manualità.

Però sono un individuo cocciuto e così mi sono rivolto alla mia amica Alenka (del servizio clienti del gruppo Special Hobby) che nel giro di quattro giorni quattro, a fronte di un corrispettivo in denaro non proprio modesto mi ha fatto pervenire in ufficio la seguente scatoletta



piena zeppa di resine che così ad occhio mi sembrano di qualità assai migliore rispetto agli altri prodotti di questa marca che ho realizzato. Finalmente sono tornato a navigare in mari conosciuti.....



a presto
Riccardo

 ABC :

23/6/2017 13:55
 Uao..... quanto "resiname"!

Attendo sviluppi.....

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

23/6/2017 20:29
  Grande Riccardo! 

 ziochicchi :

24/6/2017 15:00
  Se penso a quanto hai speso per quella scatola mi viene la Pelé d'oca.....e ti salvi che non è in 1/32..... :-D :-D :-D :-D

 Righettone :

24/6/2017 23:34
 Ah! ti piace vincere facile !   :-D   perché affannarsi col vacu quando ci ha pensato mamma Planet

Seguirò morbosamente il wip    8-)    Ciao   Enrico

 Oberst_Streib :

25/6/2017 16:15
 
Quote:
ziochicchi ha scritto:  Se penso a quanto hai speso per quella scatola mi viene la Pelé d'oca.....e ti salvi che non è in 1/32..... :-D :-D :-D :-D


Hahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ok Riccardo, ma ricordati che di reni ne hai solo due, per cui avendone venduto uno per questo modello......
:-D :-D :-D

Comunque sei matto ma ammirabile nell'ostinazione di voler fare sto aereo, Bravo!

 adlertag :

26/6/2017 13:39
 Quando mi fisso.....
Comunque il kit è costoso, ma non costosissimo, diciamo 3 Me110 profipack.
Cominciando a prendere i pezzi in mano mi sono accorto che è meno bello di come sembrava a prima vista: le chiusure degli stampi non sono perfette e quindi ci sono delle dislocazioni di piani in fusoliera e alla radice alare. Niente di tragico ma occorre tirar fuori l' attrezzatura per la carteggiatura della resina.

A presto
Riccardo







 adlertag :

27/6/2017 13:29
 Dopo la ripulitura ho aggiunto qualche dettaglio interno, senza esagerare perchè la documentazione è scarsissima (uno spaccato d'epoca piuttosto approssimativo e qualche foto del mock-up), ispirandomi al 110 per ottenere un qualcosa se non di vero almeno di verosimile, tanto poi non si vedrà quasi nulla.
Il cruscotto è quello in resina accluso al vacu Airmodel







Dopo l' abbozzo di interni ho iniziato il montaggio con il trasparente che riproduce l' intero dorso della fusoliera e che ha richiesto un raccordo con il Milliput in più punti, poi sono passato alle ali, dove si è reso necessario l' utilizzo di abbondanti spessori in plasticard annegati nel cianoacrilato per colmare le fessure; per finire, i piani di coda.





Le forme eleganti dell' aereo, chiaramente vicine a quelle del Me 110, lo fanno sembrare piccolo ma è più lungo e con molta più apertura alare di un He 111, quindi un bel bestione!
Ora partono le stuccature poi l' ultima fase critica di montaggio: l' unione motori-ali.
Alla prossima
Riccardo

 Icepol :

29/6/2017 11:38
  Mi piace tantissimo! 
Come dici tu, le forme dell'aereo sono fantastiche e ne sono rimasto affascinato......non vedo l'ora di vederlo verniciato!
Ciao

 adlertag :

6/7/2017 13:28
 Ecco finito anche questo poco conosciuto velivolo. Quello riprodotto è il terzo ed ultimo prototipo, costruito ad inizio '43, impiegato in aprile per ottenere un primato mondiale ufficioso di velocità su circuito di 4500 km con il tempo di 10 ore. In luglio l' aereo si incidentò in atterraggio e, dopo essere stato riparato, venne trasferito al comando supremo della Luftwaffe sulla base di Orianenburg da dove effettuò numerose missioni speciali di ricognizione a lunghissimo raggio sia sul fronte ovest che sulla Russia.

Anche il mio modello ha subito un grave incidente proprio mentre stavo fissando i dipoli della radio; ho cercato di ripararlo al meglio ma qualche cicatrice purtroppo è rimasta. Cose che capitano spesso nel modellismo!

Innanzitutto un paio di foto comparative con lo JU 88, tanto per far capire che il bestione è veramente grosso





In una delle pubblicazioni su cui mi sono documentato il Me 261 viene definito "la ballerina con gli scarponi ed in effetti il contrasto fra le linee aggraziate e filanti del velivolo ed i goffi pneumatici oversized è stridente



Veniamo ora alle viste regolamentari













Peccato per l' incidente finale ma comunque sono felice di poter aggiungere alla mia collezione un altro di quegli aerei strani e dimenticati che mi piacciono tanto.

Buona giornata a tutti
Riccardo

 corale :

7/7/2017 17:27
 Ottimo Riccardo un altro pezzo pregiato della tua collezione

Ti confesso che piacerebbe anche a me poterlo aggiungere alla mia

Ho notato che abbiamo gusti modellistici molto molto simili


 ziochicchi :

7/7/2017 18:11
  Bel lavoro....... ;-)

 Icepol :

7/7/2017 21:08
  Ciao !
ti confermo che su di me, questo aereo esercita un certo fascino e tu lo hai valorizzato al meglio realizzandolo e dipingendilo molto bene!
Complimenti!

 izzuB :

8/7/2017 16:02
 Controlla le svastiche: sono nel verso sbagliato

ciao

 Icepol :

8/7/2017 18:35
  Mannaggia aldertag!!!! Ha ragione izzuB 😂😂😂😂😂😂😂 le svastiche non si possono mettere alla rovescio

 adlertag :

10/7/2017 11:52
 No, tranquilli, nessun errore! C'è una foto, che possiedo solo io e non posso pubblicare visto che me l'ha data un mio amiko del KGB, dove si vede l' aereo in occasione dell' unico volo di Avinash Krause, semisconosciuto pilota di madre indiana e padre tedesco. Essendo il tipo di religione indù le svastiche erano state ridipinte con rotazione antioraria, secondo l' uso di quella religione, dove la svastica è simbolo di rinascita e prosperità

Ma porc.... acc.... maled.....  che errore da principiante! come ho visto la segnalazione mi è preso il panico e sono corso alla bacheca a controllare i lavori degli ultimi mesi. Per fortuna tutto bene, si tratta di un caso isolato. Colpa del caldo o forse è l' inevitabile Ate che segue l' atto di hubris di aver voluto sfidare gli dei realizzando il 261 anche dopo che il vacu era finito nella spazzatura.

Le decals sono sotto vari strati di durissimo protettivo True Earth per cui l' unica è mascherare e riverniciare per poi patinare di nuovo. Di siscuro per provarci aspetto le ferie.

Riccardo

 adlertag :

11/1/2018 10:56
 FOTO VOTAZIONE



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136413&forum=179