Forum : Ricognitori, Esploratori & Scout

Soggetto : SR-71 Academy 1/72 FINITO

 seiran :

1/1/2017 15:39
 Cominciamo con un bel classico esempio della catergoria



Qui le foto delle stampate







Si tratta di un bel plasticone tutto sommato abbastanza accettabile.
L'abitacolo è un pò scarno per cui mi sono rivolto alle fotoincisioni (non sono granchè belle) comunque il problema maggiore sembrano i seggiolini, quelli del kit sono impresentabili, mentre quelli forniti dalle fotoincisioni sembrano un pò troppo cervellotici.








Stesso discorso per le decals, non mi ispirano nessuan fiducia.



Ho trovato in rete queste, permettono la realizzazione di tre soggetti:



Come documentazione ho ritrovato il numero di aerei modellismo del febbraio 1985 dove cè un buona trattazione del Blackbird.

Le foto in GALLERIA

 ziochicchi :

1/1/2017 15:48
  Ciao seiran e benvenuto in questa campagna  ;-)

E' un bel kit,un pò spoglio e con qualche lieve imprecisione negli incastri, però molto papabile - le decals della scatola lasciale perdere che sono una ciofeca in tutti i sensi,perdipiù se sono "antiche"  ;-)

 Cesko :

1/1/2017 20:16
  Più ricognitore di questo non esiste. 

 adlertag :

2/1/2017 14:31
 Uno degli aerei che avrei sempre voluto costruire ma che non ho mai osato montare, in quanto non tedesco e non old timer. Mi gusterò in pieno il tuo WIP, e se dopo volessi fare anche un Vigilante.....
Buon lavoro
Riccardo

 Oberst_Streib :

2/1/2017 16:41
  
Ottima scelta per il soggetto, uno dei miei preferiti in assoluto.
Anzi, per essere precisi il mio preferito sarebbe l'A-12, cioe' il fratello anziano monoposto del SR-71, che ha avuto vita breve ma che era il vero hot-rod della famiglia.
Ne sono cosi' affascinato, dall'aereo e dalla sua storia, che ho realizzato un modello di A-12 modificando un kit di SR-71 di Italeri (con risultati decenti per il mio standard non particolarmente alto.....) 

A proposito del kit Academy, invece, devo dire che l'ho avuto anche io a suo tempo, insieme all'Italeri.
Ho alla fine preferito l'Italeri perche' mi pareva piu' azzeccato nelle forme, mentre l'Academy e il suo progenitore Hasegawa mi danno l'impressione di avere la "spina dorsale" troppo accentuata e i motori troppo vicini.
Qualcuno mi mise nell'orecchio anche che il kit piu' corretto per un SR-71 fosse in realta'  il vecchio Monogram.
Tutto questo per impressioni e chiacchere da bar, pero':  te lo dico solo per metterti in guardia se poi scopri cose strane.

In ogni caso, bellissimo soggetto e, poi, piu' ricognitore di cosi'......   :-) :-) :-)

 seiran :

2/1/2017 18:16
 Guarda, il vigilante ce l'ho e ci avevo anche pensato, ma, se il tempo me lo permette forse dopo questi due soggetti ci starebbe bene un U-2 o addirittura un TR-1, in magazziono le scatole ce le ho...

 seiran :

2/1/2017 18:21
 In effetti è un plasticone, I miei dubbi riguardano sopratutto le dimensioni, trovare disegni attendibili di questo soggetto non deve eseere facile, e i coni di induzione che sembrano angolati verso l'interno e verso il basso.
Comunque penso anch'io che il monogram sia il migliore, ai tempi il marchio era sinonimo di garanzia, peccato che mi sembra sia in rilievo (ho in magazziono un F-105F e avevo fatto ai tempi un F-4J sempre in 1/72 ed erano veramente belli)

 ziochicchi :

2/1/2017 20:24
  Un punto a favore dell'accademy : è in negativo  ;-)

 Oberst_Streib :

2/1/2017 21:47
 
Si, avete ragione, a che so io solo l'Academy ha le pannellature in negativo, mentre Monogram, Italeri e Hasegawa sono in positivo.
Anche se vi informo che reincidere le pannellature su questo aereo e' piuttosto facile, l'ho fatto sul mio A-12 ex-Italeri.
Probabilmente il Monogram e' il migliore ma, come dice seiran, non avendo disegni esatti e' difficile avere conferme.

Per quanto riguarda i suoi nonni, U-2 e TR-1, sono altrettanto affascinanti.
Anni fa ho costruito un U-2 Airfix (reincidendo le pannellature, ma l'Academy che ne e' la copia le ha gia' in negativo).
Ovviamente ho realizzato l'U-2B C.I.A. article 360, pilotato da F.G. Powers e abbattuto sull’URSS il 1 Maggio 1960, sicuramente il piu' famoso degli U-2. Certo la mimetica non e' molto vivace (tutto nero. punto)
:-D :-D :-D

(nota a lato: anche io ero innamorato del Vigilante, elegantissimo velivolo. Se dovete costruirlo andate tranquilli sul Trumpeter in 1/72, dato che Airfix e Revell e loro cloni sono anni luce lontani)

Ora perdonatemi un po' di vanita':

Il mio U-2B



Il mio A-12:



il mio Vigilante:




:oops: :oops:  ok basta

 seiran :

30/4/2017 15:58
 Ho cominciato i lavori sul SR-71, praticamente un festival delle fotoincisioni.
Tagliate le baie dei carrelli e sotituito con fotoincisioni







I portelli anteriori sono un sandwich di fotoincisioni e palsticard, mentre i portell principali li ho solo rivestiti sull'interno per mantenere un pò di spessore.







Per l'abitacolo ho "arricchito" le foto incioni con un pò di tridimensionalità sulle consol laterali  e mi sono procurato i seggiolini della HPM





qui le  prove a secco dell'abitacolo







Foto in 
GALLERIA

 Bongy57 :

30/4/2017 16:55
 Aereo affascinante, "misterioso" e sexy. Ottimo inizio coi lavori del cockpit. Sarà un bel Wip. L'interesse è alto!!!
(scusate se lo aggiungo in questo post ma l'esemplare di "Vigilante" di Alessandro esposto sopra è proprio fatto bene e molto intrigante come realizzazione! Bello&Bravo. Farà a gara con questo Blackbird)

Fabio

 ziochicchi :

1/5/2017 15:34
 ................alla via così ...............il primo passo è fatto e..... fatto bene
Si ringraziano le fotoincisioni per l'apporto dato ;-)

 von_richtofen :

8/5/2017 21:06
 Lo lascio coi tettucci aperti vero? sennò si perde tutto... bell'inizio..seguo!

 seiran :

14/8/2017 18:13
 Ho cominciato con la colorazione dell'abitacolo questo è il risultato










altre foto in galleria

 seiran :

24/9/2017 17:46
 Colpa dei problemi con il pc pubblico un bel wippone
montaggio finito, ho avuto parecchi problemi con le prese d'aria, ho dovuto rivestirle con il plasticard per avere un corretta forma cilindrica















per la colorazione mi sono avvalso dei lifecolor per dare un pò di ombre al soggetto



























infine la lucidatura che naturalmente ha appiattio tutti i miei sforzi








altre foto in  GALLERIA

 seiran :

15/10/2017 17:42
 Mi sono dato una mossa e l'ho finito
Applicato le decals, alla fine ho scelto un esemplare che avesse un pò di colore.
Le decals nonostante fossero un pò vecchie si sono comportate benissimo, io uso i liquidi microscale.
di seguito un pò di foto del finito:




















Purtroppo ho commesso un errore di posizionamento delle line rosse sul dorso, andavano più angolate verso l'esterno, ma ormai era troppo tardi per correggere l'errore, ho preferito non fare pasticci




La maggior parte dell'obreggiatura è praticamente sparita, almeno in foto, ma si può apprezzare la zona dei motori





Altre foto in GALLERIA

 marcellodandrea :

16/10/2017 08:56
 Comunque un bel lavoro, e come dicevo anche per l'U2, il nero è molto difficile d ariprodurre. L'ombreggiatura iniziale senza lucido era splendida, ma anche così è un bel modello. Non vorrei sbagliare a memoria perché sono passati 26 anni, ma sulla portaerei-museo ancorata a New York c'è uno di questi sul ponte? se è quello, allora ci sono salito pure sopra... :-)

 lillino :

17/10/2017 11:27
 Bellissimo uno dei miei aerei preferiti  :nerd: :nerd: :nerd:

Ho anch'io la stessa scatola in magazzino che attende  :-)

Potresti dirmi marca e codici delle fotoincisioni, seggiolini e decals che hai usato ?
ciao e grazie Paolo.

 Bongy57 :

17/10/2017 12:59
  complimenti!!!!!!....sicuramente una produzione d'effetto. A me piace molto, preciso lineare e senza troppi sfronzoli. Peccato per tutto quel ben di Deus dell'abitacolo e del lavoro speso che viene per 3/4 coperto.
La livrea secondo me è ben riprodotta con i chiaroscuri e le differenze del nero.
BRAVO


Se non ricordo male ho letto un articolo su skymodel  circa un anno fa circa un SR71....non ricordo se era in 1/72 o 1/48.......la cosa che mi colpì fu l'insistenza dell'autore a pronunciare lo sbiadimento del nero sui fitti pannelli delle ali.....non ho idea se era riproduzione in base a degli scatti reali o solo "licenza poetica" ad esaltare un lavoro di contrasto del nero.

 shock&awe :

17/10/2017 18:00
  Bel modello. Secondo me il nero ti è venuto proprio bene.

Ciao.
Flavio

 seiran :

17/10/2017 18:40
 Grazie a tutti per i commenti
comunque non disponendo di un set fotografico decente le foto non gli rendono giustizia

allora per marcellodandrea, ricordi bene io visitai l'intrepid nel 2002 e lui era ancora lì, da qualche parte ho ancora le foto, le ho usate per la colorazione degli pneumatici penso di essemi avvicinato parecchio al quel grigio.
per llillino, le fotoincisionison eduard cod. 72257, le decals son un vecchio foglio microscale quindi difficilmete recuperabile (io l'ho trovato su e-bay da un veditore canadese) se ti interssa il mio rimasuglio te lo regalo, il foglio era per due soggetti completi e a parte le walkways rosse che praticamenete avevano una serie danneggiata  dovresti trovare quasi tutto, i seggiolini sono della HPM, io li ho presi sul sito www.freightdogmodels.co.uk, ma li trovi anche della wolfpack. comunque nel w-e ti faccio avere qualche foto delle decals
Ciao a tutti

 Oberst_Streib :

17/10/2017 21:49
 
Sempre bello il Blackbird!

Pero' se ricordo bene quello parcheggiato sulla USS Intrepid non e' un SR-71, bensi' un A-12, cioe' il monoposto suo progenitore.
Simile ma non uguale.
Almeno questo e' quello che c'era quando visitai il la Intrepid, tanti tanti anni fa.....
:-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136355&forum=179