Forum : Ro.Ber.To

Soggetto : "SPOSTATI, BESTIONE!" - Pz 38t - Foto votazione

 wazovski :

23/1/2017 11:49
 Bene, avendo finito il progetto "esplorativo", se non ci sono problemi con il soggetto scelto vengo a far numero anche in questa campagna.  Questa per me rappresenta un'assoluta Prima Volta, in quanto , finora, non ho MAI (e non scherzo) costruito un tank in vita mia, quindi vorrei condividere con voi quel che ne salterà fuori, nel bene e nel male ( spero il male sia poco, però  :-P ). Il soggetto scelto è questo biroccino, il Pz.kpfw 38t che non è neanche germanico di costruzione, ma che comunque mi piace per tutta quella bullonatura a vista. Se non erro, è anche uno dei pochi tank che ha attraversato praticamente tutto l'arco temporale del conflitto, dai primi passi alla fine... ma i più esperti sapranno corregermi se ho detto una bestialità.Il modello è della Panda Hobby, ditta a me sconosciutissima, perciò Prima Volta anche sotto questo aspetto.
Comunque, bando alle ciance e foto di rito:








Nella confezione è già incluso un piccolo foglio di foto incisi e la canna in metallo... qualcos'altro magari ce lo aggiungo io. Questo dovrebbe essere il soggetto da me scelto, presente in Russia nel '41/'42:




E qui il link:

PZ 38T



Appena i CL mi danno l'ok per il soggetto, faccio l'iscrizione ufficiale e si parte  ;-)

 dj :

23/1/2017 12:03
 
Quote:
wazovski ha scritto: ...  Questa per me rappresenta un'assoluta Prima Volta, in quanto , finora, non ho MAI (e non scherzo) costruito un tank in vita mia, quindi vorrei condividere con voi quel che ne salterà fuori, nel bene e nel male ( spero il male sia poco, però  :-P ).

Visti i tuoi lavori precedenti credo che non avrai problemi neanche con questo cacciafango ...
Giuseppe :-D

 enrico63 :

23/1/2017 12:12
 Si ma qui da ROBERTO non puoi farlo fantasioso:-P
Ciao

 wazovski :

23/1/2017 14:03
 " Postato da enrico63 

Si ma qui da ROBERTO non puoi farlo fantasioso"




Ma come no?? Il regolamento dice soltanto che il soggetto scelto deve appartenere ad una delle tre nazioni del tripartito, non che quest'ultimo non possa essere raffigurato mentre combatte un bipode alieno  :-P 8-)




Ma no, scherzo... stavolta cerco di fare il bravo ragazzo e restare nei canoni storici, per quanto posso  ;-)

 ABC :

23/1/2017 15:43
 "Il grande wazovski" è di nuovo fra noi!

Altra modellazione da godersi dall' A alla Z; io ci sono.....

Alessandro :-) :-) :-)

 Corvo :

23/1/2017 19:10
 Non avevo vosto che è in 1/16!!! Questo non me lo voglio perdere.

 Patrizio :

24/1/2017 12:25
  Caro Waz, benvenuto, il soggetto rientra pienamente tra i "paletti" posti per la campagna. per quanto mi riguarda puoi procedere con l'iscrizione ufficiale
A presto

Pat

 link iscrizione campagna Ro.Ber.To.

 wazovski :

24/1/2017 15:03
  Bene, grazie. Effettuata  ;-)

 MG42 :

24/1/2017 16:36
 Benvenuto nella Campagna, fu uno dei primi carri che ho fatto, all'epoca Italeri !!!


ciao
enrico

 wazovski :

24/1/2017 17:23
  Grazie, vedremo cosa ne salterà fuori  ;-)

 vista85 :

24/1/2017 20:04
 Seguirò con interesse il tuo lavoro, il mio Aufklarungspanzer deriva da questo veicolo, anche se da una versione successiva.
Sono inoltre curioso sia riguardo la qualità del kit (peccato l'assenza di interni) sia per come dipingerai un modello così grande, considerando il tuo stile molto particolare.
Buon lavoro ;-)

 wazovski :

24/1/2017 20:49
  Quote:
vista85 ha scritto: Seguirò con interesse il tuo lavoro, il mio Aufklarungspanzer deriva da questo veicolo, anche se da una versione successiva. Sono inoltre curioso sia riguardo la qualità del kit (peccato l'assenza di interni) sia per come dipingerai un modello così grande, considerando il tuo stile molto particolare. Buon lavoro ;-)



L'assenza di interni, nel mio caso, è ininfluente... come già detto, la mia scuola di pensiero è: se non si vede non c'è.  Nei carri, gli unici modi per mostrare gli interni è riprodurli in officina durante le riparazioni, o sventrati da un'esplosione. Nessuna di queste due ipotesi vedrà protagonista il mio carroccio  ;-)  Per il resto, devo dire che saremo in due allora a scoprire cosa ne verrà fuori... son curioso anch'io :-P
E' il bello della diretta, no?  :-)

 wazovski :

25/1/2017 14:47
 Bene, dopo averlo presentato bisognerà pure che lo cominci 'sto carroccio  ;-)
Dunque, avendo ZERO esperienza in materia di assemblaggio carri, seguo fedelmente le istruzioni, le quali mi dicono di dedicarmi prima di tutto alle varie ruote del treno di rotolamento... e io così faccio.






sto provvedendo a usurare la parte in gomma, e segnare i cerchi che sono la parte maggiormente esposta a urti e quant'altro





Fatto ciò son passato allo scafo...





... non ho idea, solitamente, fino a che punto si assembla un carro prima di passare alla verniciatura, ma io pensavo di assemblarlo praticamente tutto, tranne le otto ruote profilate in gomma ( che mi coprirebbero parte bassa dello scafo) ed eventuali carichi esterni. In pratica monterei le ruote dentate anteriori e posteriori e tutto il tank, sperando, dopo la verniciatura, di riuscire a montare le ruote lisce e i cingoli... si può fare o dico una bestialata? Voi come vi comportate solitamente?  :-?

 berto30 :

25/1/2017 19:31
 se vuoi creare qualsiasi tipo di effetto ruggine sporco fango  ecc prima devi verniciare il carro poi fai gli effetti che desideri e dopo monti le rote e i cingili verniciati a parte io faccio cosi spero di esserti stato utile buona campagna

 wazovski :

26/1/2017 17:10
 Bene, ed ecco qua che la mia ignoranza carristica dirompe in tutta la sua terrificante evidenza: come caxo si montano i cingoli????? Ovvero, che si debbano mettere i perni nei fori alle estremità l'avevo capito, ma per fare ciò bisogna pur mettere una goccia di colla affinchè questi stiano nelle sedi. Una volta fatto questo, però, i cingoli diventaranno un blocco unico con l'asciguare della colla... quindi, come farò a dargli la forma voluta per montarli sul treno di rotolamento se a quel punto sarà diventato tutto un blocco unico? 





:-? :-? :-?

 corale :

26/1/2017 18:18
  Soggetto interessante, seguiro sicuramente lo sviluppo  ;-)

ma è in scala 1/16?  :-o :-o :-o

 wazovski :

27/1/2017 10:49
 
Quote:


ma è in scala 1/16?  :-o :-o :-o



Sì, una cosuccia discreta  :-P
Pian piano (a differenza dell'altro soggetto "campagnolo" che l'ho praticamente bruciato) si va avanti. Per ora sono ancora allo scafo, niente torretta... nota di demerito per le istruzioni: parecchi numeri di riferimento sono sbagliati, e anche le indicazioni su dove e come fissare le varie parti sono un po' approssimative, secondo me. Bisogna armarsi di foto e cercare di capire dove e come sistemare il tutto. Comunque, per ora sono qui:









C'è ben poco da vedere fin qui, ma almeno dimostro la buona volontà di proseguire
:-D :-D

 lowland :

27/1/2017 19:46
 Ciao Mario, cingoli in plastica con perni non ne ho mai montati, io solitamente uso quelli in metallo. Comunque devi riuscire a mettere la colla solamente all'interno della capocchia del perno in modo che si incolli solamente sull'esterno della sede, magari dopo averlo infilato per un "pelo". Così facendo il perno si incolla solamente ad una maglia lasciando l'altra libera di muoversi. Na bella rottura comunque.

Vedi la tua foto modificata......

Ciao Elia

 wazovski :

27/1/2017 20:48
  Proverò anche così allora  ;-)  Grazie Elia

 wazovski :

29/1/2017 10:45
 Finalmente il mio catorcino comincia ad assomigliare ad un tank... sto cercando di dettagliare il dettagliabile con l'ausilio di fotoincisioni, plasticard etc etc ma devo dire che il kit (che già conteneva un set di fotoincisioni e la canna in metallo) è già particolareggiato di suo. Ovviamente si può sempre aggiungere/migliorare qualcosa, come sto cercando di fare, ma penso che anche montandolo da scatola questo kit può fare la sua porca figura.Il lavoro maggiore, al momento, è stato aggiungere qualche chilo di bulloneria varia, ad esempio sulle staffe che reggono i parafanghi e cerniere sparse.
Questo è quanto fatto sin qui:













Ho incernierato lo sportello della torretta in modo che fosse apribile a piacimento. Siccome prevedo di inserire il figurino del comandante, ho pensato che magari mi tornasse utile, in fase di verniciatura, poterlo chiudere/aprire. O magari no, e ho solo perso tempo.
A proposito, sapete di che colore va fatta la parte inferiore dello sportello? Il colore degli interni, presumo... qualcuno sa dirmi qual'era così non mi sbatto a cercarlo? Grazie  :-P








E questo è tutto...

 ABC :

29/1/2017 11:14
 Ciao Wazovski

Bel lavorone, molto dettagliato; a riguardo del colore, di solito le parti dei portelli vibili all' esterno una volte aperte sono del colore esterno del carro, il colore degli interni veri e propri dei panzer era un "crema chiaro" (gli anglosassoni lo definiscono light buff/ivory). La parte centrale del portello dovrebbe essere un cuscino color cuoio nero.

Alessandro :-) :-) :-)

 vista85 :

29/1/2017 11:14
 Bel lavoro di dettaglio, complimenti!
Si, la parte interna dei portelli del vano equipaggio, quindi quelli che spesso rimanevano aperti, è dello stesso colore dell'esterno del carro

 wazovski :

29/1/2017 11:25
  Grazie ragazzi! Bene, allora vada per il colore dell'esterno + cuscino di cuoio  ;-)

 wazovski :

30/1/2017 09:41
 Ho cominciato con i carichi esterni. Dalle foto visionate, questi tank erano più o meno sempre carichi come muli (quantomeno nei trasferimenti, come nel caso del mio soggetto), quindi non potevo esimermi dal posizionare qualcosa all'esterno del carro, oltre ai consueti attrezzi. Attrezzi che non avevano una collocazione uguale per tutti, ma che a quanto pare variava abbastanza, probabilmente perchè ognuno poi, durante la guerra, adattava il mezzo alle proprie necessità. Spesso ho visto comparire sui parafanghi alcuni cassoni artigianali in metallo, di forme e dimensioni diverse, dove probabilmente i militi riponevano le attrezzature varie. Partendo da foto come la seguente, ho voluto riprodurne uno anche sul mio.







All'esterno dei mezzi ho visto caricata qualunque roba, dalle fascine di legna, ai teloni, ai materassi, alle taniche ecc... ma spesso ricorre un oggetto condiviso: un grosso tronco come quello che si vede in foto. Qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa doveva servire un grosso tronco?
Comunque, ecco le altre "cosucce" che ho aggiunto (il virgolettato per dire che qua ogni cosa richiede ore e ore di lavoro, per quanto piccole sembrino)





La prossima immagine mostra un bel crick. Giuro che l'idea di un crick sopra un tank mi fa un po' sorridere... avevano paura di forare una gomma? :-P



E bòn, e questo è quanto  ;-)

 fabrix67 :

30/1/2017 10:02
 Non deludi mai, anche qui si preannuncia un gran lavoro
fabrizio

 Antonio 13 :

30/1/2017 20:42
 Supermegaottimo   lavoro; per quanto riguarda il tronco devi vederlo nell'ottica dei tentativi dei carristi di "tirarsi fuori" da un impantanamento in zone fangose ma non poco fangose ma MOLTO MOLTO fangose; i sovietici erano (e lo sono tutt'oggi ) soliti portarsi  un tronco al seguito, una grella non servirebbe, un grosso tronco forse ti salva la pelle  :-P

 wazovski :

30/1/2017 21:49
  Sì, in effetti avevo pensato anch'io che l'unico utilizzo possibile fosse quello per tirarsi fuori dalla palta russa  ;-)

 enrico63 :

31/1/2017 15:54
 Lavoro preciso, pulito e anche rapido. Hai gettato le basi per un'altro splendido lavoro, con o senza annessi ambientali fantastici:-D
Ciao
:-)

 wazovski :

31/1/2017 16:08
  Quote:
enrico63 ha scritto: con o senza annessi ambientali fantastici:-D
:-)



Aspetta che l'abbia finito  :-D :-D :-D :-D




No, scherzo... stavolta restiamo su questo pianeta  :-P

 wazovski :

1/2/2017 11:07
 Ecco, se dovessi giudicare questa mia primissima esperienza come carrarmataro soltanto dal lavoro dei cingoli, sicuramente non ne costruirei un secondo :-P
Circa 190 maglie singole da staccare/pulire, ognuna con i suoi bravi perni, quindi circa 380, ugualmente da staccare/pulire... dopodichè l'assemblaggio. Insomma 'na roba che sta mettendo a dura prova la mia pazienza, lo ammetto.
Probabilmente però, questa cosa funziona allo stesso modo dei dolori del parto: dopo un po' si dimenticano e si torna a far figli. Altrimenti non mi spiego il perchè ci siano persone che continuano a fare carri :-D :-D :-D



 Antonio 13 :

1/2/2017 20:43
  Quote:
wazovski ha scritto: ...... Circa 190 maglie singole da staccare/pulire, ognuna con i suoi bravi perni, quindi circa 380, ugualmente da staccare/pulire... dopodichè l'assemblaggio. Insomma 'na roba che sta mettendo a dura prova la mia pazienza, lo ammetto. Probabilmente però, questa cosa funziona allo stesso modo dei dolori del parto: dopo un po' si dimenticano e si torna a far figli. Altrimenti non mi spiego il perchè ci siano persone che continuano a fare carri :-D :-D :-D


Hai ragione  :-D :-D a volte tutte queste maglie di cingolo sono davvero stressanti......ma che goduria quando poi l'effetto  finale viene come lo volevi  :-P :-P

 wazovski :

1/2/2017 21:17
  Quote:
Antonio 13 ha scritto:  .....ma che goduria quando poi l'effetto  finale viene come lo volevi  :-P :-P



Eh, speriamo... se no finisce che butto via tutto davvero  :-x







No, non lo farei mai  :-P

 wazovski :

2/2/2017 10:35
 E finalmente l'incubo dei cingoli è giunto al termine... du' palle  :-D






 enrico63 :

2/2/2017 10:46
 Ecchessarràmai........maglia / perno maglia / perno maglia / perno maglia / perno maglia / perno maglia / perno maglia / perno maglia / perno maglia / perno maglia / perno maglia / perno maglia / perno.... e sei già alla fine :-P :-P modellisti impazienti... :-P :-P

Però alla fine son carini... o no?

 wazovski :

2/2/2017 11:06
  Carini son carini, nulla da dire.
In effetti, ora che li ho finiti mi sembra che non sia stato poi così tremendo come lavoro (la regola del parto) :-D :-D :-D :-D

 Antonio 13 :

3/2/2017 13:51
  Quote:
wazovski ha scritto:  Carini son carini, nulla da dire.
In effetti, ora che li ho finiti mi sembra che non sia stato poi così tremendo come lavoro (la regola del parto) :-D :-D :-D :-D


Hai visto? .....non li hai nemmeno cominciati a dipingere e già godi..... :-D ;-)

 wazovski :

5/2/2017 17:21
 Andiamo avanti... Son comparse un po' di cosucce all'esterno del biroccino: attrezzi vari, cavo traino, un telo, maglie di scorta, un estintore ed alcune taniche. Manca ancora un secchio ( immancabile) perchè lo aggiungerò alla fine. Ha fatto la sua comparsa persino il capocarro, a cui dovrò aggiungere i particolari (cuffie in primis) ;-)

























E avanti il prossimo...









 GP1964FG :

5/2/2017 18:55
  Direi che ci hai preso gusto... meno male che i carri non sono il tuo forte...
Molto bello, alcune foto sembrano del carro vero (ravvicinate, con una sapiente "atmosfera" da foto d'epoca), e i dettagli sono precisi.

Complimenti
Gianfranco


 wazovski :

5/2/2017 21:42
 Grazie Gianfranco  ;-)

Allora, per quanto mi riguarda, il biroccino sarebbe pronto per il reparto verniciatura. Io mi fermerei qui, ma chiedo agli esperti carristi: posso passare alla pittura oppure c'è qualcosa che non quadra? Grazie per le eventuali risposte... in assenza, andrò avanti.













 euro :

5/2/2017 22:20
 tutto bellissimo, aspettiamo le fasi della pitturazione:-) :-) :-)

 berto30 :

7/2/2017 15:11
 molto bello un ottimo lavoro
sono curioso sull'ambientazione

 berto30 :

7/2/2017 15:16
 so quello che hai passato per i cingoli io quando li feci in metallo per il tiger late certi moccoli
ma alla fine quando esci dal tunnel fa soddisfazione e che c'e da ammatti
:-D :-D :-D :-D

 wazovski :

13/2/2017 09:31
 Bene, per il carro ci sarà da aspettare un po' (un bel po', mi sa. Aspetto l'ispirazione :-D). Se può andar bene, per ora ci sarebbe il carrista... che si fuma una sigaretta nell'attesa di avere un mezzo da condurre  :-P
Essendo ambientato nella fredda Russia, ho voluto arrossare un pochino alcune parti del viso: naso orecchie e guance, in presenza di freddo (in alcune persone più che in altre) tendono ad "accendersi" come lampadine.






















E per ora, stop... alla prossima!

 lananda :

13/2/2017 10:44
 
Quote:
wazovski ha scritto:
Essendo ambientato nella fredda Russia, ho voluto arrossare un pochino alcune parti del viso: naso orecchie e guance, in presenza di freddo (in alcune persone più che in altre) tendono ad "accendersi" come lampadine.


...non è il freddo...è la Vodka usata al posto dell'antigelo!:-D

p.s. molto bello!
Ciao

 wazovski :

13/2/2017 11:40
  Quote:
lananda ha scritto:



...non è il freddo...è la Vodka usata al posto dell'antigelo!:-D







:-D :-D :-D :-P :pint:

 Antonio 13 :

13/2/2017 18:03
 Scusa ma cosa vorresti ti dicessimo.....se dipingerai il carro come hai fatto col il figurino vai pue così  ;-)

 wazovski :

13/2/2017 21:47
  Quote:
Antonio 13 ha scritto: Scusa ma cosa vorresti ti dicessimo.....se dipingerai il carro come hai fatto col il figurino vai pue così  ;-)




Grazie Antonio!
Comunque, il carro spero di dipingerlo anche meglio del figurino  :-P  Come si dice: il modello venuto meglio è quello che ancora non abbiamo fatto  ;-)

 wazovski :

18/2/2017 09:52
 E siamo passati al reparto carrozzeria... il biroccino ha ottenuto la mano di colore base, le insegne e qualche particolare dipinto. Niente "effetti speciali" per ora in quanto vorrei provare il bianco invernale (effetto calce, se ci riesco) quindi mi sembra perfettamente inutile agire sui colori base, che verranno totalmente coperti  ;-)


Questo è quanto:












 wazovski :

19/2/2017 15:22
 Bene, come premesso è arrivato il bianco calce. Adesso manca il passaggio invecchiamento/sporcatura, anche se per ora ho provveduto a riprodurre già il fango (tanto fango) dietro le ruote, perchè altrimenti una volta fissate non ci sarei potuto arrivare... a questo punto direi che posso mettere a dimora i cingoli, fissare i carichi esterni che mancano e procedere con l'imbrattamento.


















E avanti tutta!



 Antonio 13 :

19/2/2017 18:49
 Nulla di particolare da chiedere per il tono grigio ma per il resto si, ci parli un poco del procedimento usato per ottenere la bianca slavata?..... 
Ah....I'm sorry.....dimenticavo .....sta venendo una bellezza! !

 wazovski :

19/2/2017 20:35
  Antonio, per il bianco ho usato il prodotto apposito della True earth. Rende bene, direi... 

 berto30 :

19/2/2017 22:32
  Complimenti favoloso senza parole bravissimoooooooooo :-D :-D

 Antonio 13 :

20/2/2017 08:20
  Quote:
wazovski ha scritto:  Antonio, per il bianco ho usato il prodotto apposito della True earth. Rende bene, direi... 


....e direi assolutamente  di si....

 Oberst_Streib :

23/2/2017 22:02
 
Quote:
wazovski ha scritto:  Antonio, per il bianco ho usato il prodotto apposito della True earth. Rende bene, direi... 


si, ma usato come Wazovski?
Pennello? aerografo?
Dato con quel criterio?

Chiedo perche' ce l'ho pure io e pure io vorrei usarlo, ma su un velivolo in 1/72 e ho il sospetto non sia altrettanto facile...

:-?

 wazovski :

24/2/2017 13:52
  Quote:
Oberst_Streib ha scritto:
wazovski ha scritto:  Antonio, per il bianco ho usato il prodotto apposito della True earth. Rende bene, direi... 

si, ma usato come Wazovski?
Pennello? aerografo?
Dato con quel criterio?

Chiedo perche' ce l'ho pure io e pure io vorrei usarlo, ma su un velivolo in 1/72 e ho il sospetto non sia altrettanto facile...

:-?



L'ho dato ad aerografo (già che l'ho comprato, lo uso  :-D), dopodichè, prima che asciugasse, cioè nei 4-5 minuti successivi, l'ho slavato con un pennello intinto nell'acqua nei punti dove mi interessava che venisse via. Non saprei dirti se sia la tecnica corretta, ma così è come ho fatto io 

 ABC :

24/2/2017 15:29
 "Il grande Wazovski" colpisce ancora!

Bravissimo!

Alessandro :-) :-) :-)

 GP1964FG :

24/2/2017 15:58
  Corretta o no, la tecnica funziona... , e rende bene l'idea di una vernice lavabile (o calce...chissà) parzialmente rimossa da una pioggia.
Complimenti, è un modello bellissimo fatto da maestro.
Se posso, l'unica nota è data dalle insegne e dai numeri tattici: in genere venivano protetti prima di applicare la vernice, per non doverli ridipingere, per cui apparivano contornati da un bordo nel colore base del carro, e comunque non venivano sporcati con la vernice bianca. 

Ciao
Gianfranco

 wazovski :

24/2/2017 17:51
 
Quote:
GP1964FG ha scritto: 
Se posso, l'unica nota è data dalle insegne e dai numeri tattici: in genere venivano protetti prima di applicare la vernice, per non doverli ridipingere, per cui apparivano contornati da un bordo nel colore base del carro, e comunque non venivano sporcati con la vernice bianca. 

Ciao
Gianfranco


Quel che dici è corretto in effetti, però mi sembra d'aver visto che non mancavano i mezzi su cui non veniva posta tanta cura riguardo le insegne. Inoltre, penso che la vernice/calce slavandosi andasse a coprire anche le insegne su cui colava...














Dico bene? Oppure ho detto una bestialata?  :-?

 wazovski :

25/2/2017 10:53
 Ok, nel frattempo il mezzo sta via via diventando operativo... l'ambientazione sarà fangosa-nevosa, quindi il biroccino ne paga le conseguenze. Lo sapete che a me piacciono brutti sporchi e cattivi  :-D
Pian pianino aggiungo i carichi esterni e mi avvio al completamento...




































 wazovski :

26/2/2017 16:44
 Coming soon...
;-)

 wazovski :

26/2/2017 17:11
 Eccolo!! Ed il mio primissimo tank direi che l'ho portato a termine... divertente, nulla da dire, ma quei cingoli  :-x :-x :-x  Diciamo che se dovessi iniziare un altro modello a breve, di sicuro non sarebbe un carro :-D :-P

Fermo restando che per ora ho ultimato il biroccino cingolato, ma non il dioramino della campagna, quindi si prosegue. Per ora, comunque, ecco qua il mio PZ38t: 


Critiche, commenti, complimenti, domande, bonifici, tutto sarà apprezzato  :-) :-)















































 cacciacarri :

26/2/2017 19:14
 Complimenti per la realizzazione, molto, molto bello e ben fatto.
Molto realistico :-)
saluti
Antonio

 wazovski :

27/2/2017 09:19
 Grazie Antonio!! Almeno uno a cui è piaciuto l'ho trovato  :-P

Ed ecco il mio biroccino "in action"  8-)





 lananda :

27/2/2017 10:01
 
Quote:
wazovski ha scritto: Grazie Antonio!! Almeno uno a cui è piaciuto l'ho trovato  :-P

fai pure due....non  metto naso su questioni storico/tecniche che non è ma mia materia ma la presentazione è splendida! si sente fino qui l'odore della terra smossa dai cingoli!!!!
Ciao

 marcellodandrea :

27/2/2017 11:16
 Complimenti per il lavoro, la resa è molto realistica. Magari dopo aver fatto tutto quel lavoro sui cingoli forse era meglio coprirli un po' meno... :-)  ma questo è solo un discorso un po' utilitaristico ovviamente. Ma per il resto molto bello. Di nuovo complimenti.

Peccato per la minuscola scrostatura sul terzo bullone da sinistra sotto il cannone che risulta leggermente fuori scala... :-P :-P :-P

 Antonio 13 :

28/2/2017 10:03
  .....3, 4, 5....ecc ecc  i complimenti aumenteranno di sicuro ma una segnalazione desidero fartela xke al di là  "della scrostatura sul terzo bullone da sinistra sotto il cannone" notata da Marcello  :-D una cosetta che non mi  sconfinfinfera molto è  la marmitta. Gli effetti del clima quali la  temperatura, l'umidità,  il sole, il ghiaccio, incidono in modo assai diverso sulla colorazione che assume nel tempo la marmitta stessa. Il colore molto aranciato che hai dato tu è  più  tipica di un veicolo che opera nel deserto mentre il contesto del tuo Pz lascia pensare che il veicolo sia da molto tempo in operazione in ambiente invernale.....ebbene le marmitte in questi casi erano molto più  scure, grumose tipo buccia d'arancia. 
Io dopo aver tentato di creare la buccia d'arancia vernicio in Hull red tamiya e dopo faccio lavaggi pesanti molto scuri (non nero ma quasi), aggiungo qualche raro punto arancio ma davvero qualche punto.
Questa il mio personalissimo e come sempre opinionabile parere. 
Per il resto hai fatto un fantastico lavoro!!! Complimenti.

 wazovski :

28/2/2017 13:44
  Grzie ragazzi, felice che vi piaccia! 

@ Antonio13: ottima osservazione, vedrò di scurire il tutto  ;-)

 ilducaluca :

28/2/2017 16:30
 Se posso permettermi... Stica.....!!!!!!!!!!!!
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
Bellissimo!!!

 wazovski :

28/2/2017 17:21
 @ Ilducaluca: Grazie... permettiti pure  :-D :-P


@ Antonio13: detto-fatto:





 ABC :

28/2/2017 17:22
 Puro spettacolo modellistico!

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

28/2/2017 17:58
  Talmente realistico che sento l'odore della terra tra i cingoli  :-o

 Antonio 13 :

28/2/2017 18:20
  Quote:
wazovski ha scritto: @ Antonio13: detto-fatto: 
 

ottimo,  8-)

 berto30 :

28/2/2017 20:00
  Veramente ma veramente bello sono curioso per l'ambientazione
complimenti 👍 

 wazovski :

28/2/2017 20:43
  Quote:
berto30 ha scritto:  Veramente ma veramente bello sono curioso per l'ambientazione
complimenti 👍 




L'ambientazione la farò molto semplice, perchè vorrei lasciare l'attenzione sul carro... e poi, in questa scala non è che si può esagerare tanto se no viene fuori un monumento  :-D  
Giusto un paio di figurini a contorno  :-P

 enrico63 :

28/2/2017 21:07
 Concordo con gli "stica..."! e i "minxxxia" ecc.. precedenti! Bella realizzazione.
E per quanto minima attendo la sua degna ambientazione!
Complimenti
:-)

 GP1964FG :

2/3/2017 09:03
  E' semplicemente fantastico! Il dettaglio è così preciso, la colorazione così realistica, che nelle foto ravvicinate sembra di guardare un walkaround del mezzo reale.
Capisco la rottura dei cingoli maglia a maglia, però ragazzi direi che ne è valsa la pena!!!
Per le insegne, e la colorazione in generale, credo di aver precisato che "in genere" si cercava di proteggerle, però la realtà della guerra spesso fa ignorare più o meno deliberatamente ordini impartiti e schemi rigidi; un soldato a cui viene dato l'ordine di "coprire quel dannato grigio..." perchè è incominciata la nevicata, e magari bisogna mettersi in marcia dopo pochi minuti perchè i russi stanno arrivando, è comprensibile che prenda  una scopa, della calce e imbratti tutto alla buona, senza mascherine e pistola a spruzzo...
Per cui la mimetizzazione come tu l'hai realizzata non è affatto una bestialità, ma una delle infinite soluzioni "sul campo". I mezzi tedeschi sono affascinati per i modellisti anche per questo....

Complimenti vivissimi
Gianfranco

 Mario Bentivoglio :

2/3/2017 10:39
 SPLENDIDO lavoro Mario!
complimenti!
:-)

 wazovski :

2/3/2017 12:47
 Grazie Mille Mario! felice che ti piaccia  :-P

Gianfranco, hai ragione su tutto; la realtà delle cose se ne frega di ciò che a noi sembra o vorremmo. In guerra sicuramente succedeva di tutto ed il contrario di tutto, a dispetto di regolamenti e balle varie (o di come farebbe comodo a noi modellisti). Il fascino dei carri tedeschi, poi, è innegabile; oltre allo Sherman (altro tank che mi attira) gli unici altri mezzi che farei sono germanici... anzi, il prossimo che farò sarà sicuramente tedesco: anche perchè ce l'ho già in casa  :-P :-D

Si tratta di questo bel bimbo:





 euro :

2/3/2017 13:45
 
:-o :-o :-o :-o :-o :-opare vero!!!

 GP1964FG :

2/3/2017 20:41
  Solo ora ho letto, in basso a destra: "Factory assembled tracks"....e capisco perchè ti piace il bestione .
Io ho il vecchio Tamiya in 1/35, un giono mi siederò al tavolo di lavoro e lo incomincerò...già so che ci sarà da lavorare duro.
Spero di finire il Panzer IV Italeri al più presto, dopo ho in mente un'altro progettino...un giocattolino tutto italiano che, nonostante fosse del tutto inadatto, fu il carro più prodotto dall'Italia durante il conflitto.

Ciao
Gianfranco

 wazovski :

3/3/2017 13:55
 
Quote:
GP1964FG ha scritto:  Solo ora ho letto, in basso a destra: "Factory assembled tracks"....e capisco perchè ti piace il bestione .


Eh, magari... quella foto l'ho presa in rete perchè non avevo voglia di andare in garage a fotografare il mio. Il mio è maglia-a-maglia
:-( :-( :-( :-( :-(






Adesso però torniamo  a quello "piccolo". Come premesso, ambientazione spartana... mancano solo più i figurini ora e siamo a posto. Spero.




























 ABC :

3/3/2017 18:40
 .....Viene freddo solo a guardarlo!

Alessandro :-) :-) :-)

 e_pieranto :

5/3/2017 20:42
 Ben fatto, ben dipinto e ben ambientato. :-)

 berto30 :

5/3/2017 22:20
 Ottimo lavoro complimenti bel diorama anche l'ambientazione è fatta bene  :-D :-D :-D :-D

 wazovski :

6/3/2017 09:03
  Grazie ragazzi... vi lovvo tutti  :-P :-D

 lananda :

6/3/2017 10:00
 
Quote:
ABC ha scritto: .....Viene freddo solo a guardarlo! Alessandro :-) :-) :-)


mi hai rubato i ghiaccioli di bocca....
:-D

 adlertag :

6/3/2017 15:52
 Non saprei spiegare esattamente il perchè, ma l' intera scenetta trasmette un senso di gelo e di angoscia. Veramente notevole!
Riccardo

 Antonio 13 :

6/3/2017 17:54
 Ti rinnovo i complimenti...........con quella marmitta poi  :-D ;-)

 marcellodandrea :

6/3/2017 20:16
 Anche l'ambientazione è bella, come il carro. Ma se accetti un piccolo suggerimento, quasi sicuramente in quell'ambiente la neve sarebbe presente sulla staccionata e sui rami dei cespugli intorno.

 wazovski :

7/3/2017 18:29
  Quote:
marcellodandrea ha scritto: Anche l'ambientazione è bella, come il carro. Ma se accetti un piccolo suggerimento, quasi sicuramente in quell'ambiente la neve sarebbe presente sulla staccionata e sui rami dei cespugli intorno.



@marcellodandrea: la neve sui rami non c'è di proposito: a terra noterai che è presente il fango ( molto fango) questo indica uno scioglimento in atto della neve ( temporaneo magari, o  perchè siamo a inizio/fine stagione). In caso contrario, anche il terreno sarebbe coperto di neve ghiacciata (pressata dai cingoli). Quando la neve arriva a formare il fango in terra, dai rami è ormai praticamente sparita, soprattutto se la nevicata non è stata abbondantissima.
Quantomeno, a casa mia che abito in campagna succede così, quindi ho immaginato che anche in Russia fosse uguale. Spero  :-?

 wazovski :

7/3/2017 21:08
 E il comandante si è unito al biroccino, finalmente. Volendo, potrei anche considerare concluso questo secondo soggetto campagnolo, ma io non volendo... mancano ancora un paio di cosucce  ;-)






















 wazovski :

12/3/2017 15:56
 Aggiungo un altro tassello... un baldo, ma infreddolito, milite portamunizioni:

















 marcellodandrea :

12/3/2017 21:37
 Bello il figurino. E' dipinto in acrilico o ad olio?

 wazovski :

13/3/2017 07:57
  Grazie Marcello! Acrilici, io gli oli non li so usare, purtroppo  :-(

 Corvo :

13/3/2017 22:05
 Che spettacolo! Mi immagino dal vivo cosa sia! Lo sporco sul bianco è fenomenale. Sacricato sul mio pc per modello da (mal)ricopiare

 wazovski :

14/3/2017 16:24
  Quote:
Corvo ha scritto: Che spettacolo! Mi immagino dal vivo cosa sia! Lo sporco sul bianco è fenomenale. Sacricato sul mio pc per modello da (mal)ricopiare



Grazie! Mi auguro che il mio fante ti sia d'aiuto in qualche modo allora   ;-)

 ABC :

14/3/2017 18:47
 SSSSSpettacolare! :-o

La foto Vintage poi sembra vera!

Alessandro :-) :-) :-)

 berto30 :

14/3/2017 21:18
  Bel figurino complimenti ottimo lavoro 

 monster696 :

14/3/2017 21:45
  Il tipo di ambientazione che ho pensato per il mio modello con la differenza che il tuo sembra vero, complimenti per tutto il lavoro

 wazovski :

24/3/2017 23:37
 Bene, dove c'è uno che porta le munizioni, ci sarà un altro che le dovrà usare, quelle munizioni  ;-)  Finalmente gli MG brothers si sono riuniti... ormai sono in dirittura d'arrivo anche con questo secondo modello  :-)
















 ziochicchi :

25/3/2017 00:02
  ............mazza!!!...........sei proprio bravo  ;-)

 skorpio62 :

25/3/2017 00:04
  Occhio che le uniformi sono successive rispetto al momento rappresentato nel diorama.
Stefano

 wazovski :

25/3/2017 07:57
 Non saprei, queste divise ho letto che vennero utilizzate anche nel "fronte orientale", qualunque cosa voglia significare... diciamo quindi che questa scena si svolge da qualche parte non ben precisata del "fronte orientale"... 

 wazovski :

25/3/2017 10:45
 Quindi, ricapitolando, il tutto è a questo punto:








E altri due scatti degli "MG Bros"  :-)








Stay tuned folks!

 raf :

25/3/2017 12:07
  gran bel modello Mario,che solo ora vedo,i figurini davvero realistici!!guarda che ad essere Trump,ora come ora c'e' tutto da rimettere,per i moccoli che gli tirano,e niente da guadagnarci,di positivo forse solo la bambola,senza cervello,che ha al fianco e neanche,ciao e di nuovo complimenti sinceri Raffaele :-) :-) :-) :-) :-)

 marcellodandrea :

25/3/2017 15:24
 Tutto molto bello, complimenti :-)

 berto30 :

25/3/2017 19:09
  Complimenti bellissimo ottimo lavoro

 wazovski :

26/3/2017 21:06
 Ed eccomi qua... sono giunto al termine anche di questa avventura carristica ( il mio primo tank, che emozione!).
Vi lascio alle immagini della mia seconda fatica "campagnola", sperando vi piaccia  :-) :-)










































 euro :

26/3/2017 22:10
 azz è sbalorditivo!!! :-o :-o :-o :-o :-o
Complimenti

 wazovski :

26/3/2017 22:26
  Grazie! 

P.S. Chi sarà a chiedere all'altro di spostarsi? Il bovino o il carrista? :)  Mistero  :-P :-P :-D

 MG42 :

27/3/2017 07:24
 Molto bello e d'impatto, complimenti !!!

ciao
enrico

 wazovski :

27/3/2017 08:48
  'azie!  :-)

 Icepol :

27/3/2017 08:59
  Apperò, bellissimo!
Come cappero fai a dipingere così bene i figurini??....io nonostante l'impegno sono penoso...ed invidioso!! :-D :-D :-D :-D

 wazovski :

27/3/2017 09:42
  Quote:
Icepol ha scritto:  Apperò, bellissimo!
Come cappero fai a dipingere così bene i figurini??....io nonostante l'impegno sono penoso...ed invidioso!! :-D :-D :-D :-D




Buona parte è dovuta alla pratica. Io ho iniziato giocando a Warhammer, il gioco di battaglie da tavolo in 28mm, dove ogni esercito è composto da decine e decine di miniature da dipingere... calcola che io ho avuto una decina di eserciti diversi (uno in particolare contava circa 200 miniature) e capirai che di gavetta ne ho fatta molta. Poi, sicuramente, una certa manualità innata aiuta, ma son sicuro che con la pratica si può arrivare a buoni risultati comunque  ;-)  Il "problema" di chi fa modelli militari è che solitamente non ha modo di far pratica con i figurini, che sono presenti soltanto nei diorami ed in numero ridotto, e quindi si trova a non aver modo di "allenarsi" sui soggetti umani. Inoltre, sui mezzi si usa principalmente l'aerografo mentre sui figurini soltanto setola, e questo potrebbe fare la differenza se uno non è abituato a gestire i pennelli.

 berto30 :

27/3/2017 14:56
 per me è da primo posto come quello che hai realizzato nella  campagna ricognitori "enigmi dal passato"
complimenti
:-D :-D :-D :-D

 CR.42 :

27/3/2017 17:13
 Favoloso !! Tutto estremamente realistico e verniciato in maniera eccellente, sia il carro che i figurini.
Mi piace moltissimo anche l'ambientazione e specialmente come hai realizzato l'insieme di neve e fango.
Se questo è il tuo primo carro...............

Complimenti.
Ermanno Bonafin

 corale :

27/3/2017 20:18
  standing ovation
smilesmilesmile
pochi dubbi, qui una medaglia della campagna è già assicurata, e so anche quale ;-)

 wazovski :

27/3/2017 21:41
  Wow, grazie millissimo ragazzi! Calma con l'aggiudicare premi, qua c'è gente che sta facendo (e altri che magari faranno) lavori mica da ridere  ;-)  

 andrea1960 :

27/3/2017 23:13
 nessun commento solo . . . . . . .



regi saluti

Andrea

 dj :

27/3/2017 23:23
 Non saprei cosa altro aggiungere a questo capolavoro ...
Capisco che la pratica aiuta ma tu ... esageri !! :-P :-P :-P
veramente tanti complimenti :-o :-o
Giuseppe :-D

 wazovski :

28/3/2017 10:45
  Grazie ragazzi, siete fantastici. Il tank, essendo il primo (e in questa scala poi) è stata una bella sfida... magari adesso provo qualche cosa d'altro di mai fatto; un jet? Un elicottero? Boh, vedremo. Se vi va, continuate a seguirmi nelle mie "avventure" modellistiche  :-)

 tax :

28/3/2017 14:46
 Non sono un amante dei carri.. ma qua non fa differenza.. bellissimo sembra tutto reale..lavoro strepitoso..ma quando si scioglie la neve come fai???
:-D :-D :-D
Complimenti.
Gianmario

 wazovski :

28/3/2017 15:04
  Quote:
tax ha scritto: Non sono un amante dei carri.. ma qua non fa differenza.. bellissimo sembra tutto reale..lavoro strepitoso..ma quando si scioglie la neve come fai???
:-D :-D :-D
Complimenti.
Gianmario



Lo tengo in frigo  :-D

 ModellismoBrocchini :

28/3/2017 16:55
 Bella realizzazione, originale l'ambientazione...complimenti!!!

 GP1964FG :

28/3/2017 20:17
 Se "errare humanum est"....TU NON SEI UMANO !!! :-P
Spero che tra i premi per la presente Campagna ci sia anche il Cucchiaio di Legno, quello che danno all'ultima squadra classificata nel torneo di rugby Sei Nazioni...posso ambire solo a quello!!!
A parte gli scherzi, i complimenti sono meritatissimi. Visti i risultati, io un pensierino di riprovare un un carro lo farei...è vero che montare i cingoli è una rottura, ma su quale aereo ti puoi sfiziare con il weathering, la neve, la mucca che pascola...
Se posso (mia moglie dice sempre che sono un romp...lle, e che più invecchio più peggioro), ti suggerirei di mettere un po' di neve, magari ghiacciata, anche sulla staccionata, sugli alberi e anche sul carro...anche se si sta sciogliendo (a me da l'idea di una leggera nevicata che ha imbiancato la strada, su cui il passaggio dei carri ha creato due piste fangose), un po' di neve rimane a lungo negli spigoli, nei punti in penombra, qui e lì...non solo sulla strada.
Comunque, sottigliezze... è sicuramente un diorama al top!!

Ciao
Gianfranco

 yago :

28/3/2017 21:22
 Da paura :-x sarai mica posseduto? :-D :-D :-D :-D
Tutto bellissimo, e molto originale la situazione....belli poi i figurini......i " rossi " sulla faccia sarà freddo o grappa? :-P

Ciao Gianfranco :-)

 wazovski :

28/3/2017 21:37
  Grazie mille, mi fa piacere che vi sia piaciuto  :-P

@ GP1964FG: hai ragione, i veicoli terrestri sono quelli che più si prestano ad interpretazioni varie. E comunque, un altro tank (e che tank!) già ce l'ho in scaletta, questione di tempo  ;-) Però, come già dissi tempo addietro, mi piace variare spesso soggetti, in modo da rendere l'hobby sempre interessante e stimolante, soprattutto se si affrontano cose mai fatte prima. Per quel che riguarda la neve, potresti aver ragione sul fatto di aggiungerla qua e là, magari sulle piante, ma io ho questo limite: una volta ultimato il modello, non lo tocco più... è un mio limite, lo riconosco, ma così è. Il prossimo magari vedrà la neve anche sulle piante  :-)


@ YAGO: Probabilmente freddo E grappa  :-D :-D :-D :-D

 enrico63 :

28/3/2017 21:45
 Vabbè, dai, bravo sei bravo è appurato!!!!
Quindi visto che possiamo dedicarci ai peli nell'uovo, io metterei un ciuffetto di erba che spunta dalla neve davanti al toro. Egli infatti ha proprio lo sguardo che dice; " aoh....ma che vvolete???...Finchè non l'ho finita non mi muovo!!"  La bocca gliel'hai già fatta piena......

 wazovski :

29/3/2017 07:59
  Quote:
enrico63: io metterei un ciuffetto di erba che spunta dalla neve davanti al toro. Egli infatti ha proprio lo sguardo che dice; " aoh....ma che vvolete???...Finchè non l'ho finita non mi muovo!!"  La bocca gliel'hai già fatta piena......




Ahahha! Hai ragione, però (dalle foto magari non si nota) la testa del toro resta al di fuori della basetta, quindi l'ipotetico ciuffo da cui ha attinto il bestio è collocato al di fuori della scena...

 Bongy57 :

29/3/2017 13:38
 Un livello "Marziano"......  :)

fuori portata per certi umani.......leviamoci tutti i cappelli!!!

Bravissimo...qualsiasi dettaglio si pensi, guardando il diorama, c'e... UNO SPETTACOLO...REALE

 wazovski :

9/1/2018 17:48
 Ho ripescato questa discussione per fornire la foto votazione richiesta





© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136545&forum=178