Forum : Ro.Ber.To

Soggetto : Sd.Kfz. 253 DAK - Finito

 Corvo :

18/1/2017 19:32
 Un saluto a tutti!
Come uno tra gli ultimi arrivati tra voi mi sono iscritto a questa campagna con un misto di timore ( visto l'elevata qualità dei capolavori che vedo) e di entusiasmo da partecipazione corale. Il soggetto che intendo realizzare è questo



Per ora non posso postare altre foto poichè non riesco ad effettuare il login alle Gallerie e creare un album. Approfitto per chiedre aiuto ad un Admin. Ho anche inviato una richiesta tramite il form sulla pagina contatti.
Ciao
Fabio

 berto30 :

18/1/2017 20:25
  Bel modello buona campagna

 Michele Raus :

18/1/2017 23:45
 
Quote:
Corvo ha scritto:
... Per ora non posso postare altre foto poichè non riesco ad effettuare il login alle Gallerie e creare un album. Approfitto per chiedre aiuto ad un Admin. Ho anche inviato una richiesta tramite il form sulla pagina contatti.
Ciao
Fabio


Galleria personale e Album per la campagna Ro.Ber.To. creati (vedi MP in posta ;-) )
Buona campagna.

 MG42 :

19/1/2017 09:15
 Una delle foto piu' conosciute della IIGM , bel kit !!!


ciao
enrico

 Corvo :

19/1/2017 22:47
 Grazie alla pazienza di Fabio e Michele esiste un album, qui LINK.

Il kit è questo




Gli accessori Aber che userò saranno questi





Non so ancora se lo accompagnerò con dei figurini, dato che nell'antica arte del dipingere non sono proprio a mio agio (= una pippa conclamata :-D). Se fosse li prenderò sicuramente da una di queste due scatole






Però mi piace costruire per cui il retro del veicolo sarà dotato di un cassone, autocostriuto, come si vede in queste foto d'epoca





Ciao
Fabio

 wazovski :

20/1/2017 08:18
  Bellissimo soggetto, seguo  ;-)

 Corvo :

6/2/2017 23:56
 Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

Finalmente iniziano i lavori.  Fra lavoro, gatti,  madre e suocera il peggio è passato e posso dedicare qualche ora per il mio hobby.
Ho iniziato dallo scafo superiore. Confesso di essere stato sedotto dalle fotoincisioni, però nel cuore rimango old school, colla e plastica.


A forza di piegare e ripiegare il metallo si è fratturato! Si vede siopra il visore laterale. Ho messo una pezza con lo stucco bicomponente tamiya. Vederemo se dato il primer ho fatto un buon lavoro o no.


Preso il seghetto da orologiaio ho dato vita al piccolo frankenstein. Plastica e metallo sono uniti con il bicomponente.

 Dopo ho avuto la brillante idea di dare un primer bianco....vecchio e pessimo! Ho passato un intero pomeriggio a scartavetrare e lisciare.

Nel frattempo ero curioso come una scimmia di lavorare sui visori, che sono dei piccoli gioiellini.

 

Mi sono accorto che la piastra superiore del kit non combaciava con lo scafo metallico.  Poco male, mano al plasticard e dopo alcuni tentativi ho trovato la forma corretta.

 

Per ora è tutto.

 Corvo :

13/2/2017 22:07
 Prima di fare qualche fesseria mi rivolgo ai guru dei mezzi blindati germanici. Il blocco visore blindato di questo tipo


è possibile che fosse ribaltabile al suo interno? Nella foto che segue mi sembra di capire che il sinistro, fronre condicente sia ribaltato mentre quello a destra sia eretto a filo struttura. Mi sbaglio?


Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
Ciao
Fabio

 Antonio 13 :

15/2/2017 18:14
 Ciao Fabio, bel veicolo e ti seguo sicuramente; per quanto riguarda la domanda direi che il brindo-vetro o semplicemente iposcopio normalmente non dovebbe ribaltarsi (né  all'interno né  all'esterno ) e dunque penso sia la normale copertura interna ribaltabile durante la notte in caso di luci accese allinterno del veicolo. In attesa di altre conferme da parte di conoscitori del soggetto cerco tra la mia documentazione ed eventualmente  ti mando qualcosa. 

 Corvo :

21/2/2017 22:08
 Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

Ciao Antonio, grazie dei suggerimenti. Ho trovato in rete questa foto nella quale si vede un riflesso sul tetto, indicato dalla freccia. Sembrerebbe proprio il rilfesso del blindovetro rovesciato all'indietro. Comunque, senza certezza matematica lo farò in posizione canonica.


Con il tetto in plastica ho combinato un mezzo casino nel tracciare i fori. Il cutter è andato lungo e praticamente l'ho apero a metà!. Visto che mi piace lavorare il metallo, ho rifatto la piastra del tetto in lamierino da 0.8 di zinco, avanzato dalle nebbie di un lontano passato. Le misure combaciano con i propsetti in scala presi da "Tank Power vol. CVI - 354" dedicato al 250.







Con le amate lime ( sarò stato un ergastolano nella vita precedente) ho realizzato le sedi dello sportello rettangolare e di quello circolare.





Una prima prova a secco con lo scafo sottostante




Con la lentezza di un bradipo per ora ho terminato la parte più impegnativa.
Ciao

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

 Corvo :

7/3/2017 23:07
 A forza di limare sono andao oltre la sagoma limite che avevo tracciato. Soluzione Frankenstein: segato un pezzo del tetto del kit, assottigliato a misura e piazzato a forza di stucco . Anche con la cupola ho fatto degli errori di spessore e ho dovuto sopperire con due spessori di plasticard sagomati.





Ho iniziato  ad arredare l'ufficio con pezzi più dettagliati dove è possibile vederli e quelli da scatola in fondo, dove sarà più diffcile vederli.













Per ora è tutto.
Ciao

 ABC :

7/3/2017 23:13
 Ciao Corvo

Sto seguendo il tuo lavoro con grande ammirazione: la tua capacita' di lavorare il metallo e' veramente notevole.

Alessandro :-) :-) :-)

 dj :

8/3/2017 10:02
 Bellissimo soggetto che prima o poi vorrei realizzare (anche se in questo periodo prevale in me il lato "marinaro") ...
Stai realizzando un modello molto ben curato che mi piace molto ... ovviamente salverò sul mio hd tutto il wip ;-)
Ciao Giuseppe :-D

 

 Fabio :

8/3/2017 12:54
 Di mezzi tedeschi non caposco nulla, ma il lavoro mi sembra bellissimo!
Hai idea di dove accidenti si possa trovare del lamierino di zinco, era un ottimo media quando ancora riuscivo a reperirlo...
Ciao e ancora complimenti
Fabio

 skorpio62 :

8/3/2017 12:56
 I blindo vetri si ribaltano solo verso l'esterno.
Link
Non capisco se ha allegato la foto, comunque se vai su svsm.org trovi un walkaround di un 250 con ben 303 foto....
Stefano

 Corvo :

9/3/2017 22:38
 Grazie degli apprezzamenti. Sono molto contento di partecipare a M+, la qulità dei lavori è superlativa. Sopratutto poi se c'è di mezzo un maestro d'ascia
Fabio, ho girato praticamente tutti i negozi di idraulica di Roma per trovare stò lamierino di ottone. Gli idraulici di vecchio stampo lo uasvano per abbattete la carica degli acidi. Qulcuno mi ha detto di provare con i negozi di lavorazione metalli  vicino a S. Lorenzo o piazzale delle Province (a scopo precauzionale mi gratto, capisci a me!). Se lo troverò ti avverto.

skorpio62, grazie del suggerimento e del sito che non conoscevo. Ho controllato. Il mezzo mi sembra un neu e quello ches to facendo è un alte 1a serie. Da quello che ho capito i visori sono come quelli del Panzer I.
Ho scattato quest (pessima) foto dal libro Tanks&Armour dedicato al Panzer I


Mi sembra che ci siano due cardini sotto e due leve sulla parte superiore, come se l'intera "gabbia" potesse ruotare all'indietro. Mi sembrerebbe compatibile con una eventuale operazione di sostituzione del blindovetro. Che ne dici?
Ciao


 MG42 :

10/3/2017 12:23
 
Quote:
Corvo ha scritto:  Sopratutto poi se c'è di mezzo un maestro d'ascia
Fabio,


Esatto Corvo, il webcoso infatti i kit li fa con lascia.......anzi con l'accetta !!!
:-D :-D :-D

Interni veramente ben fatti , e struttura fantastica, Complimenti !!!

ciao
enrico

 mario :

10/3/2017 12:53
 Ciao Fabio,
complimenti per l'ottima realizzazione.
Permettimi due domande:
- non ho capito se intendi riprodurre il veicolo della foto, cioè modifica sul campo con l'aggiunta dell'antenna a telaio, oppure un Sd.Kfz.253 "standard"?
- come mai hai deciso di utilizzare la conversione della Aber (che se non sbaglio prevedeva la modifica partendo da un kit di Sd.Kfz.250) invece che usare la sovrastruttura del kit Dragon?

Mario

 Corvo :

12/3/2017 23:51
 Ciao Mario,
grazie per l'apprezzamento. Vorrei riprodurre prorpio l'esemplare della foto, con l'antenna a telaio. Riguardo il set Aber, volevo cimentarmi con il metallo ed avere spessori più realistici. Il set Baer poi permette di avere il visore laterale sinistro aperto.

I visori frontali del set Aber proprio non mi convincevano, più li osservavo è più storcevo il naso.


Ho deciso di toglierli ed utilizzare quelli del kit. quindi daje di seghetto e lima....8-)
Innanzitutto via il blocco blindovetro, mi serve solo il telaio



Poi mi serviva il telaio della piastra frontale







I blocchetti di blindovetro me li sono rifatti in plasticard bianco e acetato trasparente



E questo per ora è il risultato che non mi dispiace affatto, alla faccia delle fotoincisioni :-P







E per questa domenica di relax è tutto.
Ciao

 wazovski :

13/3/2017 08:03
  Ottimo lavoro di copia-incolla, direi  :-P    Sta venendo un bel lavoretto,compliments  ;-)

 mario :

13/3/2017 15:18
 Complimenti Fabio,
quindi aggiungerai delle radio all'interno?

 Fabio :

17/3/2017 11:56
 Mi scuso per il ritardo, ma sono più o meno al 100% concentrato sulle gallerie per cercare di dargli una parvenza di stabilitá...
Rame e ottone, come lamierino, li trovo anche nelle cartolerie vicino alle scuole e nei negozi di belle arti. Mi sembrava di aver capito zinco, che fino a una decina di anni fa si trovicchiava.
Metallaro a Piazzale delle provincie? Ottimo a sapersi, quando capito da quelle bande una scappa ce la faccio senz'altro, grazie della dritta, in un posto simile - a Milano -  compravo retina metallica di ogni genere fino a che non chiuse  :-(.
Ancora complimenti per il tuo lavoro  mastro d'ascia ben più mastro d'ascia di me  ;-)!

@Richetto mg42 (mejo noto come "quer sola del lasiale"): ricordami, la prossima volta che passi di qui, di darti un'accettata sulle corna, ne ho appena comprata una che funziona a meraviglia :-D :-D :-D!

Ciao
Fabio

 corale :

19/3/2017 14:07
  Complimenti Corvo, un lavoro molto molto pregevole.
La tua manualità è davvero elevata, mi piace

 Corvo :

3/4/2017 23:30
 Ciao a tutti, dopo una pausa forzata ho ripreso il lavoro.
Si Mario, avrà all'interno il complesso radio FUG5. Grazie dei complimenti Alessandro.
Stò lavoro mi sta sfuggendo dal controllo, troppo metallo :evil:. Con la plastica si sposa male, malisssimo.
Ero rimasto qui


Bene, gli spessori tra plastica e metallo sono troppo rilevanti e non c'è colla ciano che tenga, una continua frattura ( e anche di marroni!). Lo scalino poi creava fastidiose svergolature ed un pessimo ingombro laterale.



Mi sono detto, perchè non farlo in metallo? Mannaggia a me e quando ho avuto stà pensata...






Alla fine ho ottenuto questi due mostri gemelli


Il risultato finale è questo




Per ora incollato con la ciano. Preso il saldatore, flussante, stagno e....cavolo, la lastrina di zinco è refrattaria a qualsiasi saldatura. Lo stagno si appallottola e corre via :-x!  E adesso? bene, non vi sto a tediare con tutto quello che ho tirato giù e con la tentazione di cospargermi il capo di cenere e buttare via tutto. Poi mi sono ricordato che avevo in cantina un pò di bronzo fosforoso ( ci ho costruito un paio di loricae squamatae qualceìhe anno fa) e dopo un pit stop al volo, cambio di cofano.



e questo si salda che è una bellezza


Gli spessori sono in perfetta scala




Costruita la paratia tagliafiamma superiore ( quella inferiore sarà del kit)



Solito tagia, cuci, incolla sul cofano


e sono ancora alla corazzatura superiore.





Francamente il gioco non vale la candela. Lo sbattimento supera di molto il gusto del modellismo, però ormai sono in ballo. Mai più, prima ed ultima volta. Dal prossimo solo colla e plastica.
Ciao




 wazovski :

4/4/2017 08:23
  Quote:
Corvo ha scritto:

Francamente il gioco non vale la candela. Lo sbattimento supera di molto il gusto del modellismo, però ormai sono in ballo. Mai più, prima ed ultima volta. Dal prossimo solo colla e plastica.
Ciao








Giuro che è proprio quello che volevo chiederti: ne vale davvero la pena?  Però, il solo fatto di averci provato ed esserci riuscito ti fa onore, quindi da un certo punto di vista sì, ne vale la pena. Puoi essere fiero di te avendocela fatta  ;-)   Ottimo lavoro.

 Corvo :

22/5/2017 00:20
 Dopo un periodo un pò intenso, per fortuna terminato, ho ripreso in mano aerografo e pennelli. Ho rispolverato la mia vecchia paasche V!!! Il mondo è cambiato, pochi smalti e un diluvio di acrilici...
:-oe chi li aveva mai visti. Devo dire che il primo impatto non è stato dei più felici, ma devo pur adattarmi al mondo che evolve. Dopotutto il piccolo carro è chiuso, è il primo, per cui farà da cavia.  con una settimana di lavoro ho fatto questo, non che mi soddisfi, ma col tempo e l'esercizio riuscirò a domare sti benedetti acrilici.



















Il volante mi si è spezzato tre volte, per cui sarà l'ultimo dettaglio che metterò. Ne mancano parecchi ancora, ma la fregola di pittare qualcosa a mano era troppa.
Per fortuna quando le scocche saranno chiuse non si vedranno gli errori!










Ciao

 Antonio 13 :

22/5/2017 17:53
 Credo che gli interni ti siano venuti molto bene...e per tutto il resto....bhe......pef ora  tanto di cappello! bravo.

 wazovski :

27/5/2017 17:19
  Bel lavoro sugli interni, e buona resa con gli acrilici, direi  ;-)

 Corvo :

13/6/2017 00:18
 Vi ringrazio dell'incoraggiamento, detto da voi mi solleva non poco. Come ho detto sono nuovo con gli acrilici e mi lasciano un pò intimorito.
Comunque, chiuso il fagotto a suon di ciano, da dietro verso il davanti con una siringa da insulina, ho costruito il cassone posteriore con gli avanzi di lastrina, saldato il tutto, suonato a colpi di lima e fissato al fagotto su cingoli.








Ho spellato un vecchio doppino telefonico, tagliato in due la guaina e realizzato il bordo del cassone, anche se un pò troppo spesso. Ma vabbè, altrimenti sto modello lo finisco alla pensione. Con lo stucco acrilico Vallejo, quello con la pipetta, ho fatto le saldature. Degne di un Tigre, ma come sopra...








Ho messo mano all'avanrtreno, bello quello del kit, ma un pò tozzo.









Mi sono dedicato infine ai dettagli esterni. I ganci delle attrezzature sono della Aber ed in parte autocostriuti in ottone. Ho fissato i rivetti del tetto e completato le saldature dello scafo.




















Ora mi frigge la voglia di verniciarlo, dopo una bella mano di primer, visto il metallo che abbonda.
alla prossima
Ciao


 Corvo :

13/6/2017 11:40
  Domanda per un Admin: come mai compaiono le icone di antonio tra le immagini?
ciao

 yago :

15/6/2017 22:11
 Ciao Corvo complimenti sinceri per lo splendido lavoro fatto!
Comprensibilissimo il tuo stato d animo della serie " ma chi me l ha fatto fare a imbarcarmi in una costruzione con tutto questo metallo :roll: "..pero` aspetta a vederlo finito e verniciato... ho il presentimento che non ti pentirai della scelta, il metallo fa la differenza anche se teoricamente non si vede... nel modellismo ferroviario in due modelli, uno in metallo e uno in plastica,seppur identici, ( sara` pure suggestione) quello in metallo ha una marcia in piu` e si nota ;-)

Ciao e ancora complimenti
Gianfranco :-)

 Icepol :

16/6/2017 09:00
  Ciao Corvo, sono davvero impressionato dal lavoro che hai svolto.....praticamente te lo sei rifatto quasi tutto in metallo!! Bellissimo!
Sono daccordo con Yago alla fine vedrai che il risultato sarà strepitoso e questo ti convincerà a farne altri così
:-D :-D

 Corvo :

26/6/2017 00:09
 Ciao,
grazie per l'apprezzamento-incoraggiamento. Il limite tra MASOCH-ismo e MODELL-ismo sta diventando molto sottile.
Gianfranco, ho visto molti pezzi meravigliosi in questo forum, c'è di tutto e di più. Speriamo tu abbia ragione sul metallo.
Grazie Icepol. Il guaio del metallo è che è molto difficile fare microsaldature. La ciano non crea giunzioni robuste ed il modello rimane delicato. Una mossa sbagliata e si stacca qualcosa. Vedremo.
Nel frattempo ho concluso gli ultimi dettagli per l'avvio al primer. Il problema con l'antenna tubolare è che ho perso i riferimenti dei pezzi di plastica, che davano la corretta inclinazione dei supporti.
Da un disegno in scala ho ricavato due sagome di cartone per fare da guida. Ecco il risultato.






Mi sembra che corrispondano all'antenna del kit





Incollati i supporti



e questo il risultato. Ad occhio mi sembra allineato








Mi sono dedicato ai portelli della cupola circolare per mantenere gli spessori in linea con il resto








ed infine il portello posteriore





finito



Ultimi dettagli, spero 8-)




Alla prossima per l'inizio verniciatura.
Ciao

 MG42 :

26/6/2017 09:17
 Manualita' impressionante, davvero molto bravo !!!


ciao
enrico

 yago :

26/6/2017 19:26
 Ciao Corvo , dopo gli ultimi aggiornamenti sui lavori da te postati, sono sempre piu` convinto che stai facendo la cosa giusta e la stai facendo alla grande!
Non so se gia` lo fai ma io ad esempio quando mi trovo a incollare con la ciano pezzi di metallo oppure misto ( metallo/plastica) rinforzo sempre la giunzione con del trasparente opaco diluito ,ad essiccazione della ciano avvenuta.

Ciao Gianfranco :-)

 enrico63 :

26/6/2017 23:01
 E' un lavoro stupendo :-o  ....davvero Bravo!!
Ciao

 euro :

27/6/2017 23:11
 impressionante!!!
:-o :-o :-o :-o

 Corvo :

21/7/2017 00:19
 Ola, dopo una brevissima pausa vacanziera rieccomi al lavoro.
Gianfranco grazie della dritta del trasparente, non ci avevo mai pensato. Ottimo!!!
Enrichi e Vincenzo, grazie degli apprezzamenti.
Ecco il mezzo prima di ricevere il primer. Non l'ho caricato molto, dalle foto questi 253 sembrano piuttosto "scarichi" a confronto di altri mezzi DAK.
















Per una eventuale ambientazione ho inziato ad immaginare questa situazione di panne incipiente, che ne dite?






Bene, il prossimo passo sara la verniciatura. Ora vi lascio che devo studiarmi un bel pò di pagine del forum e segnarmi tecniche di veri maestri  :-D
Ciao

 dj :

21/7/2017 08:13
 Quote:
Corvo ha scritto: 
Per una eventuale ambientazione ho inziato ad immaginare questa situazione di panne incipiente, che ne dite? .....Bene, il prossimo passo sara la verniciatura. Ora vi lascio che devo studiarmi un bel pò di pagine del forum e segnarmi tecniche di veri maestri  :-D
Ciao

Bellissimo lavoro ... da vero "maestro" ;-)
per l'ambientazione mi piace l'idea ... avanti così, ti seguo con interesse ed ammirazione
Giuseppe :-D

 marcellodandrea :

21/7/2017 12:27
 Ti seguo anche qui, ottimo lavoro di dettaglio :-)

 lananda :

21/7/2017 14:51
 

...senza parole...

 Corvo :

26/7/2017 23:33
 Buonasera modellisti,
grazie a tutti per i coomenti e le visite. Ho iniziato il lavoro di pittura, che mi spaventa un pò, dato che sono anni che non tocco pennelli ed aeropenna.  Ho utilizzato questo kit della vallejo



Devo aver sbagliato qualcosa, perchè il risultato finale è un giallo molto carico di verde!!! Boh!
Ho seguito le istruzioni del kit, spulciato il forum, copiato e messo alla prova. Tra il grigio ed il sabbia ho dato un paio di mani ad eropenna del chipping fluid della AK, dei due quello più pesante. In effetti lo è, troppo e le scrostature sono troppo marcate. Non mi sono venute come volevo, ma vabbè, è il primo, prenderò la mano e proverò invece la lacca per capelli.















Proverò a spugnare con il sabbia ed amalgamare il tutto con gli oli in seguito, prima dell'invecchiamento.
Approfitto per chiedere se esistono decal per i simboli tattici, quello che il mezzo espone sulla piastra frontale. Non vorrei dipingerlo a mano, sarebbe ben oltre le mie capacità
Ciao

 yago :

27/7/2017 13:09
 Fantastico!
:-o :-o :-o
Stai semplicemente( si fa per dire :-D ) facendo un capolavoro!

Ciao Gianfranco :-)

 Corvo :

17/9/2017 14:14
 Ciao a tutti,
dopo la pausa estiva ho messo mano al piccoletto. Sono riuscito a terminare il lavoro, magari mancherà qualche dettaglio, ma mi scappa di iniziare qualche altra cosa, per cui non vorrei trascinarmi troppo alla lunga qesto. E' il primo modello che faccio dopo anni di inattiivtà. Ho sperimentato i nuovi prodotti, alcuni mi sono piaciuti, altri meno. Ho applicato tecniche che ho visto sul forum e devo dire che mi sono divertito. Questo è il risultato.





foto per la votazione

























Vi ringrazio per le visite ed i commenti che avete lasciato. Ho imparato molto in questi mesi di lavoro e di studio dei modelli visti sul forum.
Al prossimo!!! Ciao.
Fabio

 mario :

18/9/2017 16:24
 Complimenti
è bellissimo
Mario

 yago :

18/9/2017 19:46
 Ciao Corvo....una conferma a ciò che pensavo....che avresti fatto un modello spettacolare!
Bravo complimenti sinceri!
Sarà suggestione sapendo che hai usato anche materiali metallici , ma a me sembra che abbia una marcia in più su un normale modello in plastica
Secondo me visto il risultato ne è valsa la pena di tribolare un po con i lamierini ;-) ... e secondo te?

Ciao Gianfranco :-)

 enrico63 :

18/9/2017 20:56
 Davvero un bel risultato a coronamento del lavoro per realizzarlo.
Bellissimo modello bravo.
Adesso lo ambienti?

 corale :

18/9/2017 21:18
 Lavoro molto molto bello nel senso che è molto molto realistico
Mi piace un sacco il binocolo  :-P
Pensi di ambientarlo?

 MG42 :

18/9/2017 21:40
 E' stato veramente piacevole vederti all'opera, Complimenti davvero !!!

ciao
enrico

 marcellodandrea :

18/9/2017 23:12
 aggiungo anche i miei complimenti, ottimo modello :-)

 Corvo :

20/9/2017 21:53
  Grazie a tutti per l'apprezzamento e gli incoraggiamenti nel corso del lavoro. Avevi ragione Yago! Ho in mente un sdkfz 223 ed un 222 da rifare in lamierino.  @ Corale, mi sono divertito molto col binocolo, è vero! Anche perchè sono un appassionato di binocoli ed ottiche in genere.   Per l'ambientazione ci sto pensando. Ho scoperto che la lettiera dei miei gatti, quando è bagnata, sembra proprio deserto arido. Mò gliene scippo una manciata, pulita 😀!!!!   Ciao

 El-Condor :

15/10/2017 23:59
 Per essere il primo modello dopo un periodo di inattività non c'è che complimentarsi con te per non aver perso la manualità e la cura dei dettagli.
Ho seguito con interesse il tuo lavoro e le soluzioni adottate: più che un modello è una autocostruzione.

Al prossimo lavoro.
Ciao da Agostino

 euro :

31/10/2017 23:03
 lo devi assolutamente ambientare:-) :-)!!
usa la lettiera dei gatti, sporca magari :-D :-P, usa la sabbia, insomma dagli un'adeguata basetta, il modello merita davvero
:-o

 Corvo :

2/11/2017 23:32
  Ciao,
grazie Agostino. Il modellismo è un hobby affascinante e coinvolgente. L'ho dovuto abbandonare per lungo tempo ma è stato sempre lì a covare. Ora finalmente mi posso concedere qualche ora settimanale e fare ciò che mi piace.

Vincenzo , vabbè ora mi ci metto a lavorare su. Pensavo a qualcosa di semplice. Senza lettiera zozza però, che 4 gatti ci danno giù parecchio!!!!

ciao

 Corvo :

8/1/2018 22:49
 Innanzitutto auguri in ritardi a tutti. Sfortunatamente l'influenza mi ha steso il 24 dicembre e mi sono riavuto solo domenica scorsa.Un esito di ulteriori analisi non prorprio confortanti, mettiamola così, mi hanno tenuto lontano. Però vi ho seguito imbozzolato nel letto con il fido ipad. Un finale d'anno col botto tante bei pezzi. Comunque in uqesti  ultimi due giorni ho abbozzato una basetta fatta con taglierre Ikea, lettiera scippat ai gatti e sabbia finissima, quella che serve a tenere le bacchette di incenso in verticale. Di più non riesco.
Ciao









 G55 :

8/1/2018 22:50
 Bellissimo !!

:-o

 marcellodandrea :

9/1/2018 00:24
 piace anche a me, complimenti :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136527&forum=178