Forum : Ro.Ber.To

Soggetto : Junkers Ju 87 B2 1:48 italeri finito

 ivancola :

1/1/2017 16:18
  paeteciperò alla campagna con questo modello e lo farò italiano 

link alla galleria


 GP1964FG :

1/1/2017 19:15
  Forza Ivan. Lo Stuka (Picchiatello, per noi italianofili) è un mio mito....

Ciao
Gianfranco

 MG42 :

2/1/2017 10:46
 Un Picchiatello in 48 Grande Ivan il "Terribbile" !!!

ciao
enrico

 ROBY69 :

2/1/2017 17:03
  Bel soggetto, anche se secondo me dall' Italeri cavare qualcosa di buono è davvero dura.

Ti dico la prima, i montanti verticali del tettuccio sullo Ju87 rerano quasi tutti interni,
italeri li ha stampai belli in rilievo....quindi andrebbe carteggiarli tutti (stando attenti
a non rompere i tasparenti) e poi lucidarli.

Se ti servono info sono a disposizione!!! 


:-)

 Bongy57 :

3/1/2017 04:03
 complimenti per il soggetto...interessante! se riesci a riprodurre pure le famose "trombe di Gerico" per cui erano famosi e temuti durante i loro attacchi sarebbe il top.
Ho recentemente letto una recensione della scatola Tamiya(rebox di Italeri con aggiunta di uno sprue per il trattorino porta bomba) ed il giudizio è più che positivo a favore della ditta bolognese. Interni buoni così come liscio il resto del montaggio. Insomma sembra una ottima base di partenza per un bel lavoro.
Ho trovato alcuni video tutorial su youtube dove un modellista dipinge addirittura gli interni a modello montato(interessante ed alternativa tecnica - da vedere).

Ciao

 ROBY69 :

3/1/2017 20:33
  
Non voglio polemizzare sul thread di Ivan...un modello da 40 euro non
deve essere una buona base ma deve essere corretto (l'italeri ha almeno
una decina di inesattezze più o meno gravi) ed un montagglio decisamente
aprossimativo per un kit uscito in tempi moderni (credo 2010) !!!

Ci dirà Ivan nel suo wip se mi sbaglio o no sui problemi di assemblaggio
di questo kit (che per altro costruirò io stesso per la campagna Sharky.




 ivancola :

26/2/2017 09:43
  si parte! 
come al solito dal cockpit e dal motore


 ROBY69 :

27/2/2017 14:06
  Occhio che il sedile del pilota per per la versione B è completamente sbagliato,
le radio sono emerse dalla fantasia dei progettisti Italeri e le fiancate dell'abitacolo
hanno una serie di inesattezze più o meno gravi, la più evidente sono i regolatori
di flusso dell'ossigeno rappresentati tondi "tipo bf 109" e la mancanza del verricello 
per il dispiegamento dell'antenna a filo.

Buon modellismo. :)

Qualche link con disegni degli interni.

i123.photobucket.com/albums/o318/CharlesMetz/17150dpi.jpg

http://forum.largescaleplanes.com/index.php?showtopic=26653









 alinus777 :

27/2/2017 21:57
  Cribbio, e dire che l'Italeri di solito fa modelli ben fatti...

 pixi :

27/2/2017 22:24
  quelli reinscatolati forse  :-P :-P in effetti questo non gli è riuscito bene , ma con un pò di pazienza si può fare un buon modello 

 El-Condor :

28/2/2017 22:07
 Ciao Ivan, intervengo alla discussione in quanto ho in cantiere e qui davanti a me, un Ju 87 D5 Italeri da trasformare in D3 della Regia. Sono rimasto sorpreso che gli interni sono esattamente uguali al tuo B2, con la differenza che sembrano più adatti alla serie D e G in quanto i regolatori dell'ossigeno sono di forma esatta (tipo ciambella) mentre per i B avevano la forma di bottiglie. Anche il sediolino del pilota come forma sembra più adatto alle serie successive. Credo che la stampata B sia uguale per tutti e due i modelli mentre la stampata A dovrebbe avere l'ala del B con apertura in 1/48 di 28,75 cm. Controlla le pannellature in quanto quella della mia scatola sono esatte per i D, anzi mostrano un fastidioso scalino come di aggiunta per portare l'apertura alare a quella del D5 ( cm. 31,25). Questo è quello che ho notato vistosamente in quanto sono ancora alla ricerca di documentazione per iniziare la costruzione. Ho l'impressione che per utilizzare al massimo delle stampate comuni alle due versioni abbiano "sorvolato" su alcuni particolari differenti e distintivi.
Credo che sia superfluo aggiungere che gli interni dell'abitacolo del B erano in RLM 02 mentre i D erano in RLM 66 (le istruzioni di montaggio erroneamente consigliano RLM 02, mentre tale colore è esatto per i vani interni di ali e fusoliera).
Un cordiale saluto da Agostino

 ROBY69 :

1/3/2017 00:12
  
Concordo con Marco (Pixi) che se ne può tirare fuori un buon modello, ma probabilmente è meglio partire dall'Hasegawa che è più corretto nelle linee generali, anche perchè il difetto più grave del kit Italeri (anche delle versioni D e G) è la scarsità della corda alare in pianta di almeno un 20%,principalmente verso il raccordo karman,l'ala dell'Hase è invece corretta.
Un altro punto negativo è la quasi impossibilità di ottenere un bordo di uscita di dimensioni ragionevoli,conviene tagliare alettoni e flap, incollare un profilo evergreen e carteggiare,come suggerisce un numero di Wing Master di qualche anno fa.

Ndr ho acquistato il B1 Airfix la settimana scorsa.....FENOMENALE (da buon contarivetti ho già effettuato tutti i controlli con disegni e misure varie :-D) !!!!!

Buon modellismo e forza Ivan!!!!! 
  :-) 

 El-Condor :

1/3/2017 10:12
 Ciao Roberto, purtroppo era l'unica scatola disponibile che potevo acquistare a Chiavari. Non ho ancora controllato le misure della fusoliera ed approfondito gli aspetti generali. Anche perché ho trovato disegni e piante differenti tra di loro, alla fine mi atterrò agli articoli monografici di Aerei Modellismo ed alle foto reperite. Il bordo di uscita alare effettivamente è troppo spesso, me ne sono accorto nel montaggio a secco, e l'ho risolto con poca fatica assottigliando la plastica all'interno prima dell'incollaggio. Non ho conoscenza del modello Hasegawa, ma non mi arrendo e spero di tirarne fuori un modello accettabile.
Dulcis in fundo, l'ala inferiore in un pezzo unico era visibilmente e fortemente distorta. Spero che il mio sia un caso raro dato che le recensioni non ne parlano...Ma su quest'ultime, o meglio alcune, stendo un velo pietoso tanto che è mia abitudine, alla fine del montaggio, inserire nel mio WIP le considerazioni obbiettive del caso ad uso degli altri utenti.
Apprezzo le tue considerazioni sul kit Italeri: se puoi elencarle saranno ben accette a noi Stukaroli...
Chiedo scusa, particolarmente ad Ivan, se ho approfittato di un WIP non mio per la discussione, ma credo che sia molto interessante ed attinente.
Per Ivan seguirò con interesse il tuo lavoro e se lo desideri (e se sarà il caso) ti aiuterò con la documentazione in mio possesso.
Buon modellismo da Agostino

 ivancola :

2/3/2017 11:26
 Ragazzi mi avete demoralizzato... a dire la verità non ho tutta questa voglia di correggere.... vedrò quello che posso fare.... magari con un set in resina.

eppure lo davano per un modello ben riuscito

 El-Condor :

4/3/2017 00:19
 Non crearti troppi problemi.
Nelle mie ricerche ho visionato delle realizzazioni da scatola di buona fattura ove nessuno si è preoccupato di controllare e correggere le inesattezze.
La settimana prossima conto di iniziare il mio WIP in quanto credo che finalmente ho finito di documentarmi. Anche se costruisco una versione differente dalla tua ci saranno senz'altro delle considerazioni comuni che possono interessarti.
Ho visto che ti sono state proposte offerte di documentazione, io ho una lista di siti interessanti visitati che riguardano il B2, sia reale che modello, se lo ritieni opportuno sarò ben lieto di inviarteli. Poi decidi tu serenamente cosa modificare o meno.
Io sono un brontosauro del modellismo per cui è normale amministrazione controllare e modificare anche ampiamente. Provengo da quella preistoria modellistica ove, per esempio, si partiva dalla bustina Airfix del Fiat G. 50 in 1/72 (sbagliato quasi del tutto ma unico) e se ne tirava fuori qualcosa di decente con i materiali che passava il convento alla fine degli anni 70 (niente fotoincisioni, aftermarket, etc).
Spero solo di finire in tempo per la chiusura della Campagna.
Buon lavoro e un cordiale saluto da Agostino

 ivancola :

4/3/2017 07:06
  Quote:
El-Condor ha scritto: Ciao Ivan, intervengo alla discussione in quanto ho in cantiere e qui davanti a me, un Ju 87 D5 Italeri da trasformare in D3 della Regia. Sono rimasto sorpreso che gli interni sono esattamente uguali al tuo B2, con la differenza che sembrano più adatti alla serie D e G in quanto i regolatori dell'ossigeno sono di forma esatta (tipo ciambella) mentre per i B avevano la forma di bottiglie. Anche il sediolino del pilota come forma sembra più adatto alle serie successive. Credo che la stampata B sia uguale per tutti e due i modelli mentre la stampata A dovrebbe avere l'ala del B con apertura in 1/48 di 28,75 cm. Controlla le pannellature in quanto quella della mia scatola sono esatte per i D, anzi mostrano un fastidioso scalino come di aggiunta per portare l'apertura alare a quella del D5 ( cm. 31,25). Questo è quello che ho notato vistosamente in quanto sono ancora alla ricerca di documentazione per iniziare la costruzione. Ho l'impressione che per utilizzare al massimo delle stampate comuni alle due versioni abbiano "sorvolato" su alcuni particolari differenti e distintivi. Credo che sia superfluo aggiungere che gli interni dell'abitacolo del B erano in RLM 02 mentre i D erano in RLM 66 (le istruzioni di montaggio erroneamente consigliano RLM 02, mentre tale colore è esatto per i vani interni di ali e fusoliera). Un cordiale saluto da Agostino

appartengo alla stessa tua caregoria solo che quest'anno ho poco tempo per le campagne e non voglio addentrarmi nelle autocostruzioni. già ho fatto molto per il lublinndella campagna recon

 ivancola :

23/4/2017 11:45
  dopo aver ultimato la campagna Shark mouth 2017 ho ripreso anche questo lavoro
seguendo le indicazioni  mi sono procurato il set Aires per gli interni. (fanno veramente schifo sono deformati) Con un pò di attenzione e e piccoli adattamenti (il set è progettato per l'Hasegawa) sono riuascito a posizionarli ed a chiudere la fusoliera






 berto30 :

23/4/2017 11:47
 ottimo soggetto coplimenti per la scelta
:-)

 ivancola :

28/4/2017 20:01
  completato l'assemblaggio via di primer (questa volta ho provato il tamiya bianco che sembra più fine) e poi il preshading con il nero sulle superific superiori




ed il blu di prussia sulle superfici inferiori





ho predisposto le zone delle balkankreuz obliterate con il grigio azzurro chiaro 1



il motore completamente assemblato mancano solo alcuni cavi che applicherò auccessivamente










































ed ecco predisposte anche le balkankreuz obliterate con il verde oliva scuro 2

 euro :

30/4/2017 20:51
 tutto molto interessante, ben fatto!
:-)

 maurozn :

1/5/2017 13:43
  Seguo con grande interesse sia la discussione che il progredire del modello. 
 Quello che hai postato fin'ora Ivan è bellissimo. Continua così. 
 Mauro 

 ivancola :

5/5/2017 18:27
  dopo aver dato il Dunkelgrun 71 ho proceduto a mascherare lo splinter





ed eccolo qui con io Schwarzgrun 70  e la mascheratura tolta









prova a secco del l popsizionamento del motore

 berto30 :

5/5/2017 18:50
 bel lavoro preciso e pulito complimenti non vedo l'ora di vederlo completato
:-D :-D :-D

 ivancola :

5/5/2017 20:02
  Quote:
maurozn ha scritto:  Seguo con grande interesse sia la discussione che il progredire del modello. 
 Quello che hai postato fin'ora Ivan è bellissimo. Continua così. 
 Mauro 

grazie

 ivancola :

5/5/2017 20:03
  Quote:
berto30 ha scritto: bel lavoro preciso e pulito complimenti non vedo l'ora di vederlo completato
:-D :-D :-D

grazie

 ivancola :

11/5/2017 19:21
  ed eccoci alla fine ho scelto la versione della 209^ squadriglia 102° gruppo Tuffatori basata in Libia a Derna nell'estate del 1941





































e questo è tutto grazie per avermi seguito in questo percorso. Il risuktato mi vede abbastanza soddisfatto. Spero sia così anche per voi.

 maurozn :

11/5/2017 21:32
  Un lavoro fantastico 

 ABC :

12/5/2017 10:14
 Bel lavoro, complimenti.

Alessandro :-) :-) :-)

 ivancola :

12/5/2017 12:06
 Grazie Ale sono contento che ti piaccia

 ivancola :

12/5/2017 12:07
 
Quote:
maurozn ha scritto:  Un lavoro fantastico 

Grazieassai
;-)

 Michele Raus :

12/5/2017 12:20
 Bellissimo questo Picchiatello!
Ti sei divertito nella realizzazione di un piacevolissimo modello e il risultato è ottimo.

 lananda :

12/5/2017 12:39
 bel colpo!
ciao

 Antonio 13 :

12/5/2017 13:22
 Che dire, solo " mi piace"  e' poco .......

 G55 :

14/5/2017 06:53
 Non conoscevo tutti i problemi di questo kit, ma anche per me è venuto veramente bene !
Complimenti !


:-)

 MG42 :

14/5/2017 14:55
 Veramente un bel lavorone, Complimenti !!!
Anche se guardando i fasci sotto le ali per un attimo ho tremato
:-o 8-) :-D :-D :-D

ciao
enrico

 ziochicchi :

14/5/2017 15:18
 Lavoro magnifico - Bravo Ivan ;-)

 corale :

14/5/2017 20:45
  Ottimo lavoro complimenti

 ivancola :

14/5/2017 20:51
  grazie ragazzi contento che vi sia piaciuto

 Bongy57 :

16/5/2017 01:27
 proprio un bel lavoretto coi fiocchi....gia' mi piaceva sin dall'inizio con quegli splendidi motore ed interni che hai fatto......hai completato una bella opera. Bravo!!!

 CR.42 :

16/5/2017 10:14
 Molto bello! Gran bel modello.
Complimenti.

Ermanno Bonafin

 El-Condor :

27/5/2017 10:47
 Ciao Giovanni,
Bel lavoro e la "chicca " documentata dei fasci alari fuori ordinanza è la ciliegina sulla torta finale.
Alle prossime.

 wazovski :

27/5/2017 17:17
  Molto bello, lo Stuka è uno dei miei aerei preferiti. Ci avrei visto bene un'ambientazione, ma è bello anche così. 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136358&forum=178