Forum : Shark Mouth 2017

Soggetto : Grumman F-14A Tomcat - Fujimi 1/72 [FINITO]

 Pierpaolo :

2/1/2015 17:49
 Ciao a tutti
Iscrivo il mio modello per questa campagna un tomcat dei Sundowners da kit Fujimi in 1/72.
Il soggetto sarà questo: (immagine inserita a scopo di discussione)



Ho diversi kit di tomcat tra cui anche degli hasegawa e un Italeri ma ho scelto il fujimi perché ho fatto lo stesso modello con la stessa livrea esattamente 20 anni fa , nel 1995 , subito dopo il diploma (in costruzioni aeronautiche per cui ero autorizzato a costruire un aereo :-D )
Sarà interessante fare un confronto ma tengo conto che quello era tipo il 6° modello che facevo.. se riuscirò a pulirlo dalla polvere magari gli faccio qualche foto..

Passo alle foto di rito della scatola e delle stampate:

















Ed ecco il link alla galleria :
galleria campagna Sharkmouth

Sarà anche il primo jet moderno dopo almeno 10 anni ...

 Michele Raus :

2/1/2015 18:05
 Caro Pierpaolo, il Tomcat dei Sundowners è un soggetto che non poteva mancare nella campagna Shark mouth.
Confesso che quando mi sentirò pronto per un Tomcat è tra le scelte più probabili e quindi ti seguirò con grande interesse.

Benvenuto nella campagna e ... in bocca al tuo Tomcat  8-)

 lillino :

2/1/2015 21:36
  Il gattone e' sempre un bel vedere.

 3838giuseppe :

2/1/2015 22:02
 Soggetto di sicuro interesse modellistico e non solo..., ma le decals mi sembrano leggermente ingiallite... :-( O sbaglio...?!? :-?


Giuseppe

 Pierpaolo :

2/1/2015 23:07
 E' ingiallito persino il foglio di istruzioni :-D
Il kit è vecchiotto (1991) e con lui anche le decal purtroppo

Il bianco delle decal non è proprio un bianco assoluto ma non è nemmeno tanto ingiallito , io stesso vedo un bianco più o meno panna a seconda della luce : qui alla scrivania , sotto un'alogena lo vedo più bianco che sotto le luci ad incandescenza di dove ho fatto le foto
Ho trovato in rete una scansione del foglio decal che mi appare esattamente come il mio foglio dal vivo ... o è ingiallito uguale o il colore era proprio così all'inizio , notare il bianco del numero 41 che pare più bianco di quello dei denti della sharkmouth :



In ogni caso proverò a tempo debito a lasciarle un po' al sole e vedere l'effetto che fa (a meno che non trovi un foglio decal nuovo per lo stesso soggetto o reparto)

 AGOCAP :

3/1/2015 21:19
 ottima scelta del soggetto

 skorpio62 :

4/1/2015 16:30
 Ho lo stesso kit (a dire il vero una Special Edition con fotoincisioni e carrelli in metallo) e sono curioso di vedere come si monta....
Stefano
P.S. io lo farò dei Grim Reapers

 Pierpaolo :

5/1/2015 14:57
 Ricordo la versione deluxe con i carrelli in metallo e , se non sbaglio , anche le catene per fissare il tomcat alla base.
Il kit Fujimi ha la fama di montarsi in modo un po' più semplice dell'Hasegawa e in effetti è vero anche perché adotta soluzioni un po' più semplificate come il sistema di parzializzazione dell'aria in entrata che è riprodotto solamente con delle incisioni sulla parte superiore delle prese d'aria mentre hasegawa gli dedica diversi pezzi.
Le incisioni sono molto fini , pure troppo .. ne spariranno diverse con le inevitabili carteggiature..

Ho montato i condotti di scarico per facilitare il montaggio delle gondole motore che sono divise in senso longitudinale (le hasegawa sono divise in senso trasversale , un po' meno a rischio di scalino secondo me)
Prima di ciò ho dovuto stuccare e carteggiare un buon numero di segni di estrazione sulle pareti interne delle prese d'aria e poi ho eliminato il pernetto di allineamento , dovrò ristuccare e carteggiare perché vorrei avere un condotto liscio..






Pensavo a come configurare il modello .. il tomcat a freccia minima secondo me è più bello , se poi ha i flap e gli slat estesi è il massimo ed in questa configurazione lo si può trovare praticamente in 2 sole occasioni , decollo e atterraggio..
Ho preso il set Italeri che rappresenta una porzione di portaerei con la catapulta e i deflettori per i gas di scarico (JBD) e la mia idea sarebbe quella di rappresentare il tomcat in decollo (mi serviranno un po' di omini colorati da metterci su)
Pensavo di metterci i 2 serbatoi (con sharkmouth inclusa) , 2 sidewinder e 2 sparrow , eviterei i phoenix..

Altra opzione più semplice e meno ingombrante : solo serbatoi e ala a freccia massima , in parcheggio a terra , senza piloti e con tettuccio aperto .. configurazione che però richiederebbe un bel po' di RBF in giro...

In base alla scelta sulla configurazione del modello dovrò scegliere quali seggiolini montargli.. Ho diversi true detail con cinture incluse (van bene per l'opzione senza piloti) , una coppia di aires e una di verlinden dai rispettivi set di cockpit in resina. Tra questi solo gli aires sono senza cinture e andrebbero bene per posizionargli i piloti sopra



Nell'ordine da sx a dx : sedili del kit fujimi , true detail , verlinden e aires

 Paolomaglio :

5/1/2015 15:12
 ho bei ricordi del Tomcat Fujimi ti seguirò volentieri

 Pierpaolo :

7/1/2015 22:28
 Sono abbastanza a buon punto con il completamento della fusoliera. Per il momento le gondole motore sono solo incastrate ma vedo che probabilmente non ci saranno difficoltà.
Le prese d'aria sono già lisciate , verniciate e lucidate , effettuerò un lavaggio leggero prima di incollarle alla rimanente parte della fusoliera.
Le foto sono fatte un po' di corsa :oops:





 Tomcat71 :

8/1/2015 10:04
 Ottimo lavoro!
La scomposizione mi pare complessa, ma sta andando insieme molto bene.
Verifica una cosa: dalla foto del velivolo reale, mi pare che non ci siano le bugne ai lati dell'apertura delle prese d'aria, aggiunte successivamente...

Saluti,
Paolo Fanin

 Mario Bentivoglio :

8/1/2015 13:40
 Ciao Pierpaolo..bell'inizio!!!
Il Tomcat lo adoro..una domanda..il bianco che hai dato...lo hai steso senza aver dato il primer?
Il primer lo usi per dipingere il modello...di solito..oppure ne fai a meno?
un salutone e buona continuazione
ciaoo
:-)

 Pierpaolo :

8/1/2015 16:03
 Grazie..
Il tomcat BuNo 160656 è caduto nel 1985 o giù di lì quindi è probabile che non abbia ricevuto parecchie aggiunte successive , non ho ancora studiato bene il soggetto ma conto di farlo presto , ho parecchia documentazione da consultare..

Mario , non sono avvezzo all'uso di primer , magari faccio male ma cerco di limitare lo spessore degli strati di vernice .. se proprio serve al massimo da una velata leggera di grigio modelmaster , ma non in questo caso : il bianco l'ho dato direttamente sulla plastica (e sullo stucco utilizzato per lisciare i condotti)

 fabrix67 :

8/1/2015 16:55
 Soggetto bellissimo, del mio aereo preferito. Talmente preferito che non ho ancora avuto il coraggio di realizzarne uno, tanto è il rispetto che nutro per questa macchina.
Ho paura di non riprodurlo bene quanto merita.
Il kit com'è? Rispetto all'Hasegawa, se hai avuto modo di confrontarlo, è migliore?

Inutile aggiungere che ti seguirò con interesse, visti oltre tutto gli eccellenti risultati ai quali ci hai abituati.

fabrizio

 Mario Bentivoglio :

8/1/2015 19:59
 
Quote:
Pierpaolo ha scritto: Grazie.. Il tomcat BuNo 160656 è caduto nel 1985 o giù di lì quindi è probabile che non abbia ricevuto parecchie aggiunte successive , non ho ancora studiato bene il soggetto ma conto di farlo presto , ho parecchia documentazione da consultare.. Mario , non sono avvezzo all'uso di primer , magari faccio male ma cerco di limitare lo spessore degli strati di vernice .. se proprio serve al massimo da una velata leggera di grigio modelmaster , ma non in questo caso : il bianco l'ho dato direttamente sulla plastica (e sullo stucco utilizzato per lisciare i condotti)


Grazie Pierpaolo
non si corre il rischio che il colore non aggrappi o possa 'saltare' via con il tempo...oppure usando nastro per mascherare?
un salutone
ciaooo

 Pierpaolo :

8/1/2015 21:23
 Non mi è mai successo ma se succede saprò chi me l'ha tirata :-D

C'è chi fa risalire la nascita della passione modellistica alle bustine , la mia passione per gli aerei e poi per i modelli è nata con topgun , il che significa F-14 .. ne ho montati 3 in 72 , uno in 48 e uno in 144 (queto lo avevo appeso allo specchietto della mia panda 30..) Sono tutti inguardabili : il primo in 48 con le decal del VF-114 applicate sulla plastica , poi nel 1994 il primo 72 , quello uguale a questo che sto facendo l'ho dipinto a pennello , con un colore tamiya (!!) , il secondo in 72 era un airfix mi sembra , anche questo a pennello (VF-84) , l'ultimo era un hasegawa (VF-41) , dipinto nel 2000-2001 finalmente ad aerografo ma danneggiato da un opaco modelmaster che ha ingiallito tutto.. Ora se questo andrà bene sarà il primo decente! Fabrix , dopo quel corsair direi che sei più che pronto per un tomcat ;-)


Come detto , ho montato anche un Hasegawa .. è un po' più dettagliato del Fujimi ma anche in generale un po' più complicato.. la differenza più grande è nella scomposizione delle gondole motore , nell'Hase la parte dei motori è solidale al guscio inferiore della fusoliera (il guscio superiore è essenzialmente identico) e le prese d'aria sono separate trasversalmente. anche nell'hase il muso è diviso dalla fusoliera ed è a sua volta diviso in 2 gusci. Nel fujimi quindi come punti critici abbiamo la giunzione tra i 2 semigusci delle gondole , quella tra il muso e la fusoliera ed il codino tra i 2 motori , nell'hase ci sono il muso , il codino e la giunzione tra le prese d'aria e i motori , un tratto decisamente più corto di quello longitudinale che si ha sul Fujimi.
In sostanza l'hase è il migliore e , cosa importante , è ancora in produzione , il Fujimi diventa sempre più raro (io ne ho un altro con le insegne del VF32 e del VF-2 che riproduce il primo lotto di tomcat con la coda a castoro .. praticamente introvabile)

Oggi mi è arrivato il set italeri per il ponte di volo e ho voluto provare a vedere gli ingombri .. quello che si vede è il tomcat hase ingiallito per colpa del trasparente opaco :-x

 fabrix67 :

9/1/2015 11:37
 Grazie delle info, Pierpaolo, mi hai fatto venire voglia di iniziare un gattone.
Se solo non avessi altri 4 modelli sul tavolo...

fabrizio

 Pierpaolo :

2/11/2016 22:53
 Buonasera..
Finito il wildcat e riacquistata un po' di voglia di modellare ho ricominciato ad occuparmi di questo Tomcat..
Ho dipinto i seggiolini aires e i pilotini dato che vorrei rappresentare il gattone in posizione di decollo con l'ala a freccia minima , la configurazione che preferisco.
I maniglioni di espulsione sono fatti con 2 fili di cotone giallo e nero attorcigliati e fissati con vernidas..




E' più che probabile un cambio di versione : sarà un VF-31 quindi senza sharkmouth (scusa Michele..).. chiedo se sia possibile spostare il topic in wip aerei

 Michele Raus :

3/11/2016 10:51
 Ho tristemente spostato il gattone nel WIP appropriato :-(

Quando ho letto il messaggio in tempo utile per la fine campagna ho pensato a una gradita sorpresa.
Comunque sono contento che sia tornata la voglia di modellare e di finire questo bel Tomcat ;-)

 Pierpaolo :

3/11/2016 23:22
 Non potendolo finire in tempo per questa campagna (era nato per quella dell'anno scorso) preferisco dirottare il progetto su un altro soggetto di cui ho decal "fresche" , non sono nemmeno sicuro che sarà un VF-31.. Il VF-111 mi piace molto e non è nemmeno detto che non ci riprovi

 Pierpaolo :

6/11/2016 23:50
 Buonasera..
Ho fatto qualche progresso chiudendo la parte del muso e rifinendo la fusoliera.
Adesso viene il difficile : unire questi 2 pezzi la cui giunzione non è proprio perfetta, in più il punto di unione è abbastanza difficile da raggiungere in caso si debba carteggiare..
(lo so, pilotini sono brutti, per questo in foto vengono sempre girati di schiena.. :-D )





Il pesetto è quel che sembra, il sigillo di un salame..



 fabrix67 :

7/11/2016 10:09
 Continuo a seguirti con grande interesse, primo perchè conosco le tue capacità, quindi ci sarà da imparare, secondo perchè ne ho appena ordinato uno su ebay. Da tempo desideravo mettere mano a quello che ritengo l'aereo più affascinante e cattivo mai costruito.
Continua così, sta venendo su molto bene.
fabrizio

 Pierpaolo :

7/11/2016 22:40
 Grazie per la fiducia ma a seguire me si rischia di incagliarsi.. questo modello è rimasto fermo più di un anno.. :-D
Hai trovato un Fujimi su ebay? Un mio amico ed io seguivamo ogni asta per poi abbandonarla quando il prezzo si alzava troppo (a volte per qualche scherzetto del venditore). Son riuscito ad accaparrarmene uno parzialmente iniziato a buon prezzo (un raro tomcat dei primi lotti con coda di castoro) solo perché il venditore, inglese, che trattava tutt'altro, aveva messo una descrizione poco dettagliata che evidentemente non compariva nelle ricerche se si inserivano le parole chiave fujimi tomcat 1/72.. era qualcosa del tipo kit di modello di aereo o giù di lì

 fabrix67 :

7/11/2016 23:37
  In verità ne ho trovati diversi, sulla baia. Quasi tutti dal giappone. Non proprio a buon mercato ma pur sempre meno di un hasegawa preso in italia. In particolare ho preso la versione del vf-154.

 Pierpaolo :

8/11/2016 22:57
 E' una scatola un anno più giovane della mia :-D

Tra ieri sera e oggi ho compiuto il grande balzo : ho unito il muso e la fusoliera.. come presagivo è stata un'operazione lunga e laboriosa.. Per via di un certo svergolamento del guscio sinistro del muso ho dovuto inserire degli spessori e forzare un po' l'incollaggio con delle pinze .. (uno degli spessori dev'essersi staccato perché lo sento muoversi se scuoto il modello)
Alla fine ho limitato i danni.. qualche carteggiatina e qualche reincisione ed il lavoro pare essere riuscito..





Noto di non aver verniciato la cornice dell'abitacolo.. dovrò fare qualche acrobazia o staccare i pilotini.. pazienza

 Pierpaolo :

13/11/2016 20:32
 Ancora piccoli passi..
Ho eliminato dal tettuccio quella fastidiosa linea di giunzione dello stampo e poi lucidato con carta da lappatura e pasta abrasiva.
Ho montato le ali e gli "elevoni" (sono removibili) e messo su le derive così da vedere l'effetto che fa.. Adesso dovrò prepararlo per la verniciatura, lavoro ancora lungo..





Qui il confronto tra il tettuccio trattato e quello di un altro kit Fujimi che presenta ancora la suddetta linea

 matte :

14/11/2016 01:46
 Il gattone sta diventando sempre più gattone, bravo per come hai risolto i vari problemi :-)

 Pierpaolo :

28/11/2016 21:49
 Un po' di colore.. beh , il grigio è sempre colore.. :-D
Mi ci sono volute 2 sere e ancora non ho finito.. ero abituato a superfici ben più piccole..











Ho ancora del colore nell'aeropenna.. mi sa che mi conviene dare ancora qualche velatura qua e là..

 Michele Raus :

28/11/2016 22:58
 A me sembra già ottimo così.

 matte :

28/11/2016 23:24
  Quote:
Michele Raus ha scritto: A me sembra già ottimo così.


Anche a me :-)

 baghy :

29/11/2016 05:46
  Ciao Pierpaolo, gran bel lavoro! 
Immagino che tu abbia fato un preshading. Che colori stai usando?

Ciao

Luca

 Paolomaglio :

29/11/2016 07:58
 davero bello ed equilibrato nell'invecchiamento, non stare ad esagerare ;-)

 Pierpaolo :

29/11/2016 10:29
 Vi ringrazio
Dopo le foto ho dato ancora qualche spruzzata di colore dove il preshading (Sì , c'è) era rimasto troppo evidente , per esempio sulle derive. Mi riferivo a questo , non ho fatto altri ritocchi..

Il colore usato è il Gunze H325 corrispondente al FS 26440 che da una bella finitura satinata al contrario dell'H305 consigliato che essendo lucido è un po' ingestibile (almeno per me)

 Mario Bentivoglio :

29/11/2016 13:27
 Bravo Pierpaolo...bel lavoro !!!
:-)

 Paolomaglio :

29/11/2016 15:05
 pensa che io aggiungo del trasparente lucido agli opachi perchè ormai mi sono abituato a lavorare solo con i lucidi! :-D

 LucaP :

2/12/2016 18:55
 non riesco a vedere gli sviluppi col preshading.
hai gli stessi miei gusti... secondo me il VF-111 e il VF-31 sono i due reparti più accattivanti (come fregi e colori)
a me dei Sundowners piace moplto il "Miss Molly" mentre dei Tomcatters quello con muso nero e derive rosse

 Pierpaolo :

2/12/2016 23:31
 Ciao
Non so se ho capito cosa intendi comunque ho fatto delle foto al modello col preshading ma non le avevo caricate..





Il mio preshading è un po' disordinato ma di solito rimedio in fase di verniciatura coprendo di più o di meno dove mi interessa. Il canopy è tutto annerito per non rischiare che il colore principale sia poco coprente sulla plastica trasparente.
Miss Molly è un D se non sbaglio mentre a me piace la versione A , meglio se dei lotti di produzione più vecchi infatti ho le scatole e le decal per fare un VF1 , un VF2 e un VF32 con la coda di castoro. Questo VF31 sarà come da profilo in firma cioè con le derive rosse ed il muso e l'antiriflesso neri

 Pierpaolo :

17/12/2016 23:12
 Avrei voluto iniziare a mettere un po' di decal ma avendo trovato su ebay un foglio della fcm per il VF-111 ho deciso di aspettare per poter scegliere definitivamente la livrea.. è quindi possibile che ritorni sui miei passi e faccia un tomcat dei Sundowners con tanto di sharkmouth. Non so se a termini di regolamento potrà rientrare nella campagna avendoci lavorato anche dopo la conclusione della campagna 2016 e prima dell'inizio di quella 2017, non è un problema comunque..

Nel frattempo ho verniciato alcuni particolare che sarebbe stato difficile fare dopo la posa delle decal
Mi riferisco ai camminamenti , ai cuscini in gomma che chiudono il vano delle ali a geometria variabile (non so come si chiamino tecnicamente) , ai bordi di entrata alari e delle prese d'aria..







Si vede ancora la mascheratura per i lanciatori di flares.
E' da un po' che non faccio aerei moderni , mi chiedevo se ci fosse un modo semplice e realistico per rappresentare le luci di formazione che non sia l'uso delle decal

 Paolomaglio :

18/12/2016 07:42
 ciao omonimo, se ti riferisci alle slime light, solo Promodeller le realizzò di un colore realistico in un apposito foglio per tutti i caccia USA (sia in 48 che in 72) non capisco perchè i produttori si ostitnino a stamparle in giallo canarino, solo l'AMX le ha così :-P :-?
L'unica alternativa è dipingerle ma in questa scala minima la vedo davvero difficile...

 matte :

18/12/2016 17:15
 Io le realizzo con una striscia di plasticard da 0,13 mm di spessore che poi vernicio con il giallo fosforescente della lifecolor (mi pare sia LC29, il codice) :-)

 Pierpaolo :

18/12/2016 22:09
 Grazie. Per il momento ho mascherato , non è stato difficile .. il difficile sarà ritagliare sulle grosse decal che vanno sulle derive, delle aperture in corrispondenza delle luci. per il colore effettuerò delle prove con del beige o giallino pallido..
noto ora che il nastro per mascherature ha un colore quasi adatto.. :-o

 matte :

19/12/2016 00:18
 Le strisce che ho fatto io le ho incollate sopra le decal, senza fare lo spazio necessario (passando con il beccuccio ho leggermente raschiato la decal stessa) :-)

 Pierpaolo :

4/1/2017 00:08
 Finalmente ho deciso! Sarà un CAG dei Sundowner , diverso dal primo scelto (quello con le decal da scatola) e un po' più recente infatti il serial number passa da 160656 a 162594 , l'anno in cui è ambientato dal 1982 al 1991.
Si tratta di questo :


foto inserita a scopo di discussione

Ho preso queste decal della fcm e tra i 3 soggetti proposti ho scelto quello più recente come s/n perché gli altri 2 avrebbero richiesto alcune modifiche sul modello.

Attendendo le decal non sono andato molto avanti.. in pratica ho solo fatto le lucine alle estremità alari con della plastica trasparente colorata con rosso e verde trasparenti e verniciato le luci di formazione. Ho anche eliminato 2 bugnette ai lati delle prese d'aria che sul soggetto scelto non c'erano





Nel prossimo Wip ci sarà finalmente un po' di colore :-)

Con la scelta del soggetto "boccuto" dovrei poter ritornare in campagna Sharkmouth anche se fuori concorso

 Pierpaolo :

6/1/2017 19:54
 Buonasera..
Le decal FCM sono molto belle: colori intensi e coprenti , film sottile ed impercettibile , sono stampate da Microscale.
Purtroppo le decal delle derive sono troppo grandi.. La mia fortuna è stata quella di averne fatto una sagoma con carta velina per vedere dove effettuare il taglio per le luci di formazione. La sagoma mi ha aiutato a capire dove tagliare per poter recuperare l'errore.. in pratica ho tagliato ogni decal in 4 parti, tolto quasi 2 mm sotto e ridotto l'ampiezza di uno dei raggi bianchi per poter spostare l'ultimo tratto rosso alla base anteriore della deriva.. un lavoro di taglia e cuci che mi ha impegnato per 2 sere.. Sono però abbastanza soddisfatto del risultato anche se si nota la differenza tra il profilo ed il modello..
Anche le pinne sotto hanno richiesto un po' di lavoro.. la bocca è andata bene perché si è distesa ottimamente con il micro-sol.. le prossime decal dovrebbero andar su velocemente



 Michele Raus :

6/1/2017 20:32
 Bellissimo veder crescere questo gattone! Hai fatto un ottimo lavoro con le decal e ora penso che la parte più difficile sia passata. Ho il Miss Molly in magazzino e faccio tesoro del tuo lavoro.

PS ricordati di iscriverti alla campagna 2017 (QUI)

 Pierpaolo :

7/1/2017 03:12
 Grazie Michele per lo spostamento , giuro che è l'ultimo!
Come ho scritto in un precedente post , credevo che il miss Molly fosse un D ma poi nella ricerca di foto del mio soggetto mi sono imbattuto più volte in quelle del miss Molly che in effetti è un A molto simile al modello che sto facendo io anche se risalente ad un paio di anni prima

Mi sono iscritto

 pony10 :

7/1/2017 12:25
 Wow, stai facendo un gran bel lavoro con un aereo per il quale ho un debole e come giustamente detto, non può mancare in questa campagna.
ciao Fausto.

 Pierpaolo :

8/1/2017 20:02
 Grazie pony10 , anche il tuo phantom è un bellissimo soggetto (e pure quello di Michele)

Io continuo a mettere decal.. non ero più abituato a metterne così tante, sugli aerei WWII sono già tante una ventina!
Continuo a pensare che le decal FCM siano molto belle ma ci sono diversi errori ed omissioni anche sulle istruzioni. Un paio di stencil mancano proprio e ho dovuto prenderli dal foglio Fujimi







 giangyskan :

8/1/2017 20:46
  Gran bel lavoro Pierpaolo.....ormai sei al traguardo con questo gattone.... :-)

 Pierpaolo :

16/1/2017 21:15
 Grazie.. Di lavoro non ce n'è ancora molto ma con i miei tempi..

Ho finito di metter su le decal! Se si vogliono mettere tutte le scrittine "no step" suggerisco di utilizzare le decal da scatola perché nel foglio FCM sono poche e poi di seguire le istruzioni del kit..

Comunque sono arrivato qui..













Serviranno un po' di ritocchini poi rilucidatura, lavaggi etc..

 Michele Raus :

17/1/2017 09:43
 Sempre più bello ad ogni avanzamento, questo gattone!!

 Pierpaolo :

19/3/2017 15:32
 Finalmente finito!









Ha mille difetti e alcuni non sono nemmeno ben nascosti però mi piace.. è il mio aereo preferito da sempre e la livrea la trovo tra le più accattivanti..
Ora si passa a qualcosa di estremamente diverso!

 stephaneT :

19/3/2017 16:17
 Bellissimo!! complimenti :-)

 Pierpaolo :

19/3/2017 23:21
 Grazie!

Aggiungo altre foto fatte un po' meglio..









 Bongy57 :

20/3/2017 03:27
  Anche a me piace, semplice ed efficace.

 pony10 :

20/3/2017 18:09
 Avrà anche mille difetti come dici tu, ma a me piace tantissimo.
BRAVO !!!

 corale :

20/3/2017 19:53
 Ottimo lavoro su un classico
Per i difetti mi sa che li vedi solo tu :-)

 Pierpaolo :

20/3/2017 23:21
 Vi ringrazio, troppo gentili :-)

 Michele Raus :

21/3/2017 10:15
 Ti dico solo che, se quando farò il mio verrà almeno simile a questo, ne sarò felicissimo ;-).
Complimenti per aver finalmente concluso la tua avventura nella campagna Shark Mouth :-D.

 baghy :

22/3/2017 18:31
  Ciao Pierpaolo...sono d'accordo con Alessandro Corale...ma dove sono questi difetti?
Mi piace molto, complimenti.
Questa livrea e' anche per me una delle piu' belle in assoluto per l'F 14
Ciao

Luca

 ABC :

22/3/2017 18:38
 Complimenti anche da parte mia!

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

22/3/2017 20:46
 Per esprimere il mio parere devo dire che anche con le ultime foto non mi sembra in 72 ......ed ovviamente mi piace! Complimenti

 Fabio :

22/3/2017 20:49
 Pierpaolo,
è sempre un piacere vederti all'opera!
Ciao
Fabio

 Pierpaolo :

22/3/2017 22:25
 Ancora grazie a tutti!
Persino dei carristi , mi fa molto piacere
:-)

Penso che ognuno di noi , persino tra i più bravi , sappia elencare ogni più piccolo difetto delle proprie creature..
In questo modello ci sono un paio di pasticci nel tettuccio tra cui un baffetto di polish rimasto all'interno e che ho scoperto solo a mascherature tolte , qualche stuccatura e qualche reincisione non proprio perfetta , le scrittine no step non sufficienti , la parte d'ala che rimane più sporca perché coperta dai glove vanes che poteva venire meglio ed altre cosette minime.. Però come ho già detto mi piace , mi son divertito a finirlo (perché non mi ricordo l'inizio.. :-D ) , è una livrea che mi ha affascinato da quando l'ho vista per la prima volta nei primi anni 90 e poi il tomcat è una bellezza , è l'aereo che mi ha fatto avvicinare all'aeronautica e poi al modellismo.

Per quanto riguarda l'avventura nella campagna shakmouth , magari non è finita qui , tempo ce n'è ancora..

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133443&forum=177