Forum : Trasporti 2016

Soggetto : (FINITO!) Learjet 55 United Nations (kit Amodel 1/72)

 Oberst_Streib :

5/6/2016 20:13
 
Dato che devo aspettare a partire con il Concorde in 1/72, perche' non saprei fisicamente dove metterlo anche DURANTE la costruzione, parto con questo altro soggetto.

Un Learjet 55 in uso alle Nazioni Unite per il trasporto rapido di organi, medici, personale UN.

Kit moderno della Amodel, per cui un po' piu' digeribile di quelli del passato, ma siamo anni luce lontani da Tamiya e Eduard, e anche da Airfix moderna.....



La galleria e'  QUI

Diciamo che e' per fare pari con i modelli ultralussuosi e superveloci di Eduard, Airfix, Hasegawa....
:-D

 adlertag :

5/6/2016 22:09
  Eccolo!!!! Vai cil liscio......
buon lavoro
Riccardo

 Oberst_Streib :

5/6/2016 23:04
 
T'avevo detto, Riccardo, o Amodel o Mach 2, non potevo essere meno masochista, con te che fai un bellissimo Convair di Mach 2.... mi raccomando vai avanti che sta venendo benissimo!

Ripensandoci avrei pure di molto peggio, un Boeing 307 Stratoliner della Maquette, roba da urlo!
:-D

 Silvano :

5/6/2016 23:58
 Benissimo. tabella aggiornata
:-D

 matte :

6/6/2016 16:14
  Ebbravo Ale, ci facci :-D questo learjet, sono sicuro che verrà bene come nel tuo stile :-) 

 Michele Raus :

6/6/2016 16:24
 Bellissimo soggetto!
Inoltre sono molto curioso di vedere come si montano i "nuovi Amodel", visto che ho il Piaggio P180 ;-)

 ThunderboltII :

6/6/2016 17:47
 Che dire il soggetto è davvero interessante. Molto bello come aereo. Sul masochismo non saprei: chi si fà del male inconsapevolmente :-o :hammer: chi lo fa conscio di ciò che lo attende :hammer: :hammer: :hammer: Chi chiede referenze per capire quanto se ne farà :-o :-o :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:

Dè! Mi sa che siete un po tutti diozzi ma di bua:-D Poi dicano di Pisani :-P :-P :-P

 Oberst_Streib :

6/6/2016 21:06
 
Deh! e si leva di 'ulo noi di Livorno!
Mia come i Pisani !
:-D :-D :-D

Per Michele: In ogni caso, sempre Amodel e', capisti, aah?

 AndRoby :

9/6/2016 14:36
 Anche tu della serie "famolo strano" eh?
Certo che se non approfittiamo di questo genere di Campagne quando possiamo?
Ti seguo!

 matte :

10/6/2016 17:03
  Quote:
Oberst_Streib ha scritto:
Deh! e si leva di 'ulo noi di Livorno!
Mia come i Pisani !
:-D :-D :-D

Per Michele: In ogni caso, sempre Amodel e', capisti, aah?


Seee, vi garberebbe esse come noi....... :-D :-D :-P

 pawn :

11/6/2016 08:49
 Fichissimo, uno degli executive più belli, ma sopratutto fra i più prestanti.
Buon lavoro

 Oberst_Streib :

12/6/2016 21:45
 
Lasciati indietro i kit Tamiya, Eduard, Airfix, giocattoli per principianti, ci diamo al masochismo.....

Intanto assemblo un po' di roba.
Ovviamente non seguo la sequenza delle istruzioni perche' come noto sono allergico.  :-D :-D

I sedili dei piloti sono decenti ma roba da cecita': pure i braccioli sono separati, 4 pezzi per ogni sedile!
L'apertura nella paratia posteriore dell'abitacolo e' asimmetrica, spostata un po a destra, ho corretto un po' ma poco male, non e' che si vedra' molto alla fine.
Ci sono anche le pedaliere (un abbozzo, eh?) e le manette da montare sulla console centrale. Buono.
Il cruscotto per fortuna fa scopa con la palpebra.

Ho assemblato una gondola motore: 8 pezzi !!! :-o :-o :-o :-o
Scomposizione inutile e assemblaggio difficoltoso, per allineare tutto.

Ah, dimenticavo, le bave si sprecano... o forse e' solo che mi ero abituato al kit Eduard che sembrava fatto dal gioielliere.



Le semifusoliere: dato che non c'e' alcun riscontro, li creo io con linguette di plasticard.

Poi ho fatto un esperimento: un paio di finestrini fatti con Synthaglass.
Fallito, la plastica e' spessa e fanno la buchetta.
Provero' con i finestrini del kit.






:-)

 AndRoby :

14/6/2016 11:15
 ....e assottigliare dall'interno le pareti e riprovare col Synthaglass??
;-) :-D

 Oberst_Streib :

19/6/2016 10:20
 
Quote:
Postato da AndRoby il 14/6/2016 11:15:39

....e assottigliare dall'interno le pareti e riprovare col Synthaglass??


E perche' no? pero' mi stressa un po' la cosa.....
Ora faccio un altro paio di prove.

 adlertag :

20/6/2016 17:19
 Me lo stavo perdendo!!!!!
Che goduria vederti alle prese con un kit della serie HARD!
Se ti può consolare, ma lo sai già, qualunque cosa farai dopo sarà facilissima.
Dopo il Convair anche un Italeri di 35 anni fa come il C 119 mi sembra un sogno!
Buon divertimento (che ci si lamenta sempre ma, in fondo in fondo, ci piace)
Riccardo

 matte :

14/8/2016 16:20
  Ale, novità?

 Oberst_Streib :

15/8/2016 22:33
 
Ola' Paolo, si sono ancora vivo (e forse vegeto?) e non ho fatto ferie, per cui ho il nervo ultrasensibbile.... :-) :-) :-)

Comunque il sabato pomeriggio riesco a produrre qualcosa, ed ecco avanzamenti anche qui.

L'ala ha incastri discutibili, lo scasso nella semiala superiore non accetta del tutto la semiala inferiore. Mi sarei stupito del contrario..... vabbe' un po di lima e si fa andare a posto anche questo



Intanto pero' si fa una prova a secco del tutto giusto per evitare sorprese dopo, eh?



Ecco l'ala completa tranne le luci d'estremita' e i fences.
Lo spessore del bordo d'uscita e' ignorante come un pisano e cerchero' di assottigliarlo un po' senza perdere dettagli.



Intanto come si vede ho completato e colorato l'abitacolo, non brutto e poi in fondo non si vedra' granche.
:-D :-D

 Oberst_Streib :

15/8/2016 22:42
 
Che poi, a proposito di Learjet, io avrei anche il kit del model 35 di Mach 2, la cui qualita' la potete immaginare da soli..... e oltretutto e' pure sbagliato come misure, la fusoliera secondo me e' troppo corta di un cm, per cui ho una mezza idea di convertirlo in un tipo precedente, come un model 24 o 25.
Ha molti altri errori, che poi vi racconto in un apposito topic descittivo dei kit di Learjet, visto che ci ho fatto sopra uno studio.



Ho anche un Learjet 35 gia costruito e poi demolito (anche i modellini, come gli aerei veri, invecchiano e vanno incontro al demolitore....).
Il kit e' il vacuform di Rareplane, roba vintage.
Non male, anche abbastanza semplice, lo costruii 20 anni fa e non era venuto neanche brutto, dati i mezzi (modellistici) di allora. Vediamo se recupero una foto. Era civile, nei colori della Abelag Aviation se non erro.
In ogni caso il modello fu sverniciato a suo tempo e disassemblato. Meriterebbe di essere restaurato, forse.
Comunque e' un 35 migliore del Mach 2, almeno a occhio e croce.


 matte :

15/8/2016 23:26
 Il mach 2 l'ho ciappato anche io, non mi sembra malvagio :-)

PS: niente ferie per ora, spero, poi recuperi vero ;-) ?

 Oberst_Streib :

24/8/2016 22:20
 
No Matte, il kit Mach 2 e' peggio di quello che sembra, te l'assicuro.... e gia' non sembra un kit Eduard o Tamiya.....

Comunque in ferie ci sono da tre giorni, ma per ora senza meta, per cui faccio giardinaggio bricolage e modellismo, che poi non va neanche male, a pensarci bene.
Magari ci vediamo, se ci sei?

Comunque, a me piacciono i Learjet, ma non disprezzo nemmeno gli altri aerei business e leggeri, come ad esempio questi che ho realizzato anni fa:














E cioe'
  • Dassault Falcon 200 da kit Mach 2
  • Hawker-Siddeley HS-125-600 da kit Matchbox
  • Mitsubishi Mu-2G da kit Hasegawa
  • ovviamente tutti e tre modificati rispetto ai kit originali e con decals autoprodotte di esemplari civili.




:-)

 matte :

24/8/2016 22:54
  Eh eh eh, me li ricordo bene questi tre "zanzarini" civili, e dal vivo sono anche meglio che in foto :-) . Io sono in zona, semmai allora sentimose.....

 adlertag :

25/8/2016 11:40
  Che carini!
Non e' che hai fatto anche gli Airfix vintage tipo il Dove o l' Heron? Se li hai posta le foto, please 😀
Ciao
Riccardo

 Franz11 :

25/8/2016 12:05
 Bella serie. Complimenti. Dimostrazione che si possono fare degli eccellenti modelli anche con soggetti puliti puliti e con pochi pezzi.

Quello delle decal autocostruite é un passo che dovrei fare. Dovrebbe essere piu' semplice che i Mach 2 ;-)
Che poi mi sento in colpa a parlarne male perché Palin é un vero appassionato.
Ciao

Carlo

 Hurricane66 :

25/8/2016 16:08
  Che bel trietto!!! :-D :-D

 Oberst_Streib :

30/8/2016 19:17
 
Con qualche intoppo ma si procede.

L'abitacolo lo consideriamo pronto cosi', pertanto procediamo a inserirlo in fusoliera



dove nel frattempo ho messo i finestrini, quelli del kit, lavorati uno ad uno ed incollati con un velo di tappo verde (ad alto rischio!!!)  :nasty: :nasty: :nasty: :nasty:
Ed ecco la fusoliera chiusa e l'ala incollata, tutto insieme perche' gli incastri e gli allineamenti sono un po' approssimativi e quindi ho preferito assestare il tutto in un giro solo.
Nel frattempo, ripuliti dal kg di stucco i motori, quasi pronti per il montaggio dei piloni.
Messa anche la luce del bordo d'attacco della deriva.



Mascherati i finestrini col Maskol, tappati gli accessi all'interno col nastro Tesa rosa, procediamo a un primo giro di stucco e lisciatura delle giunzioni, che hanno un po' di scalini....



Montati i piloni ai motori, tutto abbastanza facile, dopo una pulizia minima dei pezzi.
Montati deriva-timone, abbondante gap con la fusoliera tappato con Primer liquidi Tamiya.
La prima fase di lisciatura e chiusura dei solchi e' andata.



Mascherato col nastro il parabrezza, lisciati i bordi dello stesso che erano un po' troppo "affilati" (e sporgenti...), ncollato il cupolone alla fusoliera, e giu' altro giro di stucco Tamiya per colmare gli scalini.
Ai piloni dei motori ho messo due spinotti ognuno, come si vede, e ho fatto dei fori di riscontro sulla fusoliera, dato ceh non i fidavo troppo della robustezza del tutto senza incastri.



Tappati anche i fori dei riscontri dei piloni, ho incollato i 4 fences alari, che ovviamente sono in totale 8 pezzi!! (:-x :-x :-x :-x  e trattenere i Santi e' stato difficlile....)



Stucca e ristucca, gli scalini si sentono ancora al tatto...
Come si vede, ho pure stuccato col primer liquidi anche il bordo del parabrezza.


:-)

 matte :

31/8/2016 00:00
  Stucca di qua, stucca di là, bestemmia in tre lingue, però sta venendo bene, dai :-)

 Oberst_Streib :

3/9/2016 17:28
 
Stuccatura dopo stuccatura siamo ad aggiungere un po di dettagli superficiali.
Antenne a duomo, a lama, ecc.
Non ho messo ovviamente le antenne a lama piu' spogenti perche' sicuramente le staccherei durante la lavorazione.
Ora aggiungo anche le due cupotette delle luci delle estremita' alari e poi parto con il primer.





Primer KP Kcolors dato ad aerografo pressione circa 1 bar. Facile da usare, molto liscio al tatto. Pero poco coprente, non so se e' un pregio o un difetto....





Ovviamente motori e stabilizzatori verranno dipinti prima del montaggio per semplificarmi il lavoro.
Poi montiamo il tutto e rifiniamo.

Ho un dubbio: le parti in metallo cromato le dipingo prima o dopo la verniciatura in bianco dell'intera cellula? che poi dovro mascherare o l'una o l'altra parte..... :-? :-?

 Oberst_Streib :

16/9/2016 19:05
 
Ulteriore piccolo avanzamento: prima mano di bianco.
Ma siccome il bianco acrilico e' noto per non coprire una ceppa, ho optato per il Tamiya Fine Surface Primer White, spruzzato pero ad aerografo dopo averlo trasferito in un barattolino dalla bomboletta (tramite una cannuccia, ovviamente...).
Poi ci ho ripensato: e allora che l'ho messo a fare un primer sotto? questo e' gia' un ottimo primer..... ok, pirla, ma poco male...



Certo il Learjet e' un aereo elegantissimo. C'e' poco da fa'....


 Oberst_Streib :

16/9/2016 19:12
 
Quote:
Non e' che hai fatto anche gli Airfix vintage tipo il Dove o l' Heron? Se li hai posta le foto, please.


No Riccardo, non li ho fatti (almeno in epoca moderna, da bambino si...).
Il Dove non esiste, intendevi il Dominie, che ho come scatola ma non ho ancora realizzato.
L'Heron invece l'ho ceduto a Marco Kobau, magari lo fa lui.

:-)

 Oberst_Streib :

28/9/2016 22:34
 
Vabbe', dopo aver visto i lavori di alcuni nostri colleghi del club mi chiedo che posto a fare i miei lavori.... e' vero che ognuno deve fare modellismo a modo suo, ma cavolo qui si viaggia su orbite diverse.....

Ok, ecco gli avanzamenti.

Verniciatura della cellula in Bianco Gunze H-1 diluito a nitro.



..... e verniciati anche motori, equilibratori, portelli.....



Dopo 1 settimana ad essiccare, si parte con la mascheratura delle aree da verniciare in nero e acciaio lucido.



Mascheratura un po' complessa, ma alla fine ci siamo.



Si parte con la vernciatura in nero lucido Kcolors, che fa da base. Come prescritto, aerografo ad alta presione (+2 bar). Facile e rapido a seccare, dopo 6 ore ho iniziato a dare il color metallo chrome.



Ed ecco un Dark Chrome sempre Kcolors dato ancora ad aerografo a pressione 2 bar.



L'effetto finale e' notevole, al pari di un Alclad e pure piu' semplice ed innocuo da usare. tengo presente, buono.



Ovviamente le mie mascherature parziali non hanno impedito a un velo di spray nero di arrivare in certi punti.... stupido che sono stato a non mascherare tutto... ma un po' di vetril su uno straccio ha permesso di rimuovere subito le schifezze.
Tra l'altro, un po' di correzioni e rifiniture in bianco lucido saranno necessarie dopo il montaggio di motori e equilibratori.
Vediamo.

in ogni caso, il Learjet e' un aereo elegantissimo, in tutto le sue verisoni, sempre elegantissimo.




:-)

 Oberst_Streib :

1/10/2016 23:19
 
Assemblati motori e equilibratori, come per magia sembrano andati al loro posto senza grossi problemi e senza correzioni di verniciatura!!
Evidentemente i pezzi erano ben progettati e la preparazione che avevo fatta adeguata.
In pratica, un po' di Tappo Verde sui perni e di Attak sulle superfici di contatto e tutto e' andato al suo posto rapidamente.
Per i piloni dei motori, al contatto con la fusoliera, era rimasta una sottilissima fessura che ho riempito per capillarita con Vinavil diluito in acqua, che fa pure da collante-guarnizione.
Sono alquanto soddifatto..... 
:-D :-D :-D

Poi sono passato alle decals. E qui un po' di rogne.
Si perche benche' le decals siano sottili, sufficientemente adesive e ben disegnate, sono estrememente critiche da mettere in posizione.
E questo perche', in un eccesso di perfezionismo, chi le ha disegnate ha fatto il film di supporto estremamente ridotto, in teoria una buona cosa, ma con decals cosi sottili e delicate un vero problema.
Traduco: le lettere UN sono difficili da allineare, dato che ogni "gamba" e' libera!
E le decals che contornano portelli e finestrini hanno il film SOLO sul contorno stesso e sono vuote al centro, e quindi prone a arrotolarsi e intrigarsi su se stesse !! :-x :-x :-x
Insomma parolacce a go-go!
Chi ha kit Amodel moderni tenga presente.....

Ecco il modello a meta' della fase decals.



:-)

 matte :

2/10/2016 17:49
  Vai Ale che è bellino esagerato e lo stai facendo alla stragrande :-)

 Oberst_Streib :

29/10/2016 23:07
 
Ed ecco finito anche il kit Amodel 1/72 e quindi abbiamo:

"Bombardier Learjet 55, c/n 55-124, di proprieta' della FAI Rent-a-jet, in uso alle Nazioni Unite nel 2013 come trasporto veloce."

Solo piccole modifiche ma quasi tutto da scatola. Meno peggio del previsto ....

















 enrico63 :

29/10/2016 23:09
 Quoto Matte ......."è bellino esagerato!!!"
Ciao
:-)

 Oberst_Streib :

29/10/2016 23:11
 
Ed ecco la foto per la votazione:


 Silvano :

29/10/2016 23:12
 Azz... non fosse per la targhetta sembrerebbe un veicolo reale...:-o
Complimenti anche a te per aver terminato anche questo modello!

 marcellodandrea :

30/10/2016 12:24
 Mi piace davvero molto, complimenti :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135666&forum=176